Passa al contenuto principale
Topic: Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano (Letto 7639 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 30
L'antigelo Evans lo metti e non lo cambi più è un prodotto speciale senza acqua quindi niente ebollizione il motore rende meglio specialmente in estate, un prodotto superiore non ci sono paragoni da fare con il comune refrigerante.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 31
Alla fine per lavare il circuito bastava un bidoncino di acqua distillata.... Andare a comprare un altro bidone di liquido per poi buttarlo... Il mondo è bello perché è vario  :ciao:
e qui ti sbagli lo riusi fino a 10 volte, e poi essendo incompatibile con l'acqua o i liquidi vari, basta filtrarlo.


Non vedo perché sprecare soldi per un antigelo che dopo 3 anni dev'essere cambiato ( si usura e cambia colore). Se l'auto arriva a 100 gradi puoi avere anche il miglior antigelo ma evidentemente qualcosa c'è che non va. La guarnizione della testa si brucia e avrete comunque problemi.

La guarnizione della testata la bruci perchè andando in ebollizione il liquido la scopre e poi si brucia. Con l'evans non cè questa problematica, in quanto va in ebollizione a 180°. A quella temperatura sicuramente hai già distrutto qualcos'altro!

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 32
Già superati i 100 gradi si rovina la guarnizione della testa ed anche altri componenti. Nella guarnizione (almeno nel mio caso) c'è un o-ring in gomma che si brucia superando una certa temperatura.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 33
Ma doi fatto io ho notato un abbassamento delle temperature, quella del motore 15°, che non sono pochi.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 34
Ciao ragazzi. Sono molto preoccupato per la mia coupe.

Il giorno prima di partire per le vacanze ho notato che quando parcheggiavo l'auto in garage aveva la ventola accesa, cosa che prima non succedeva.
Ho iniziato allora a monitorare la temperatura tramite l'app del telefono collegata alla presa odb2 e mi sono reso conto che al minimo (anche con l'auto in marcia in folle) la temperatura sale e la ventola non riesce ad abbassarla mentre con il motore oltre ai 1500 giri la temperatura si ristabilisce e rimane stabile entro gli 85°-90°.

Nessun sintomo di guarnizione bruciata: l'acqua non si consuma, il fumo di scarico è il solito, il livello e colore olio è perfetto (oltre al fatto che col motore in marcia la temperatura è impeccabile).

Partito per il mare ho fatto centinaia di kilometri in autostrada, ma non trovando traffico la temperatura è sempre stata perfetta senza nessun innalzamento.
Al ritorno invece ho trovato un paio di caselli intasati e la lancetta della temperatura ha iniziato a salire senza però mai avvicinarsi neanche lontanamente alla zona rossa perché appena notavo che inizia a spostarsi leggermente in avanti spegnevo il motore. Controllo la vaschetta e il liquido non si è minimamente consumato e ce né a sufficienza. Riparto e ad un semaforo rosso vicino a casa mi trovo di nuovo costretto a spegnere il motore. Arrivato in garage e guardando di nuovo la vaschetta mi accorgo che quasi tutto il liquido è stato buttato fuori (dalla vaschetta perchè sotto di lei era tutto bagnato).

La tuscani sulla scala della lancetta della temperatura ha due puntini vicini (poco prima di metà scala) che indicano il range della corretta temperatura di esercizio. Osservando la temperatura rilevata dal sensore ho notato che la lancetta sul cruscotto esce da questo range e inizia a salire solo superati i 115° (a 110° la lancetta è ancora nella posizione corretta).
Ho letto che questo comportamento è previsto dalle case automobilistiche per evitare inutili allarmismi agli automobilisti. Io sono uscito leggermente da questo range al massimo 3-4 volte.

La mia paura è che ora, dopo questo stress, non vorrei aver bruciato la guarnizione della testa in quanto in questo topic c'è chi sostiene che a 100° l'hai già bruciata.
Allo stesso tempo però leggo che a Masterpc la lancetta è salita fino ai 3/4 (io al massimo poco più di 2/4) e che usciva fumo dal cofano (a me neanche l'ombra) eppure non ha bruciato niente. Oppure a ILFaber la vaschetta ha buttato fuori l'acqua diverse volte (a me solo una) eppure non ha bruciato niente.

Anche se rimane comunque da individuare la natura del problema (e domani la porterò dal meccanico) mi preme escludere che possa essere partita la guarnizione  :-[  :-[  :-[  :-[




Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 35
Hai notato se intorno al tappo radiatore avevi delle colature?

Oltre le varie cose dette, c'è da aggiungere che se il tappo è vecchio, sarà vecchia anche la guarnizione che deve fare tenuta, e forse anche la molla potrebbe non tenere come da nuova, ma sicuramente la gomma è vecchia.

Se è così, il tappo non tiene più la pressione che deve, e se metti un tappo con una tenuta minore rispetto a quella prevista, il liquido va in ebollizione prima.

Pure se hai una perdita ti va in ebollizione prima.

E poi diventa una lotta tra la rapidità a salire di temperatura e rapidità a farla scendere.

Poi qualcuno sicuramente saprà esprimere il concetto meglio di me. Il perché non te lo so dire.

Ma controlla pure il tappo. Tra le altre cose.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 36
Confermo... ti consiglio rapidamente 2 operazioni di basso costo:
1) tappo radiatore da cambiare, costa meno di 10 euro da quello che mi hanno detto alcuni amici che l'han cambiato
2) termostato: può essere che si stia rompendo, quindi vai dal meccanico e fallo cambiare assieme al liquido radiatore, l'operazione può costarti meno di 100 euro tra lavoro e quei 15 euro di termostato.
Se lo fai in fretta dovresti non aver fatto danni, la guarnizione è metallica e regge abbastanza bene, ma scaldate continue non fanno bene.

Facci sapere (PS: il 27 Ottobre raduno in organizzazione, magari ci conosciamo al raduno).


Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 38
Grazie mille dell'aiuto!!

AGGIORNAMENTO

Ieri, dato che mi aveva buttato fuori tutta l'acqua, ho aggiunto nuovo antigelo nella vaschetta prima di riaccenderla.

Questa volta però il livello l'ho lasciato a metà tra il livello minimo e massimo come era di solito (prima di partire invece l'acqua l'avevo messa esattamente al livello massimo).
La accendo e verifico sempre la temperatura con l'app: ebbene, a 93 gradi si accende la ventola alla prima velocità e sorprendentemente la temperatura scende fino allo spegnersi della ventola  :o  :o  (birra)
Apparentemente sembra tutto risolto.

Ma è possibile che fosse un problema solo di pressione nel circuito nonostante ho rispettato il livello massimo della vaschetta??? In effetti in queste due settimane ho notato qualche perdita anche da un manicotto che in realtà è ben serrato.
Anche se fosse così, è possibile che abbia atteso che la temperatura si alzasse così tanto prima di espellere l'acqua in eccesso??
Il fatto che ci fosse tanta pressione dovrebbe aver alzato notevolmente il punto di ebollizione. Secondo voi posso stare tranquillo che non ho fatto danni??

Nessun segno di perdita dal tappo del radiatore.

Oggi faccio altre prove e vi faccio sapere.

Ho notato però che in questi ultimi 1.000 km autostradali, con temperature che hanno superato svariate volte i 100°, ho consumato un intero litro di olio: può essere normale date le temperature raggiunte e gli alti regimi di rotazione ??? (in autostrada, quando ero sicuro che la temperatura fosse perfetta, generalmente non sono mai stato sotto i 4.000 giri  (driving)  (sega) )  Oppure è un brutto sintomo?

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 39
No... non è normale.
Controlla tutti i manicotti, perchè potresti averne uno rotto e che ti perde... quindi l'aria può entrare e fare pressione, di conseguenza ti espelle l'acqua.
Gli stessi sintomi li ha avuti @Alfonso79 che ha rifatto poi il motore, poichè si è accorto troppo tardi che aveva:
1) un manicotto rotto
2) il termostato rotto
3) il tappo radiatore arrugginito
4) poca acqua ma tanta aria e quindi ha girato aggiungendo solo acqua che gli ha mangiato rapidamente (per via del manicotto) e andando tante volte alto di temperatura.

Quindi... guarnizione bruciata e tutte le conseguenze di tale problematica :(

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 40
Se hai un manicotto che perde anche se serrato bene, vuol dire che oramai è vecchio e nonostante la fascetta stretta, perde.

Cambialo.

L'impianto deve essere ermetico.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 41
OK, verifico tutto per bene e vi faccio sapere.

Rimane il fatto però che il problema è sorto solamente quando ho rabboccato fino al massimo e non è mai andato via fino a quando ho abbassato il livello. Questo fatto è perlomeno curioso.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 42
Allora la vaschetta del tuscani è una vaschetta di recupero, anzi di espansione, e non una vaschetta impegnata dal ricircolo dell'acqua.

In una vaschetta di ricircolo dell'acqua, il liquido ci passa attraverso come parte integrante dell'impianto, ha un ingresso ed una uscita, e se la fori perdi tutto il liquido, man mano che il liquido ci arriva spinto dalla pompa dell'acqua.
In questa vaschetta il livello deve essere tra minimo e massimo anche a freddo, oltre che a caldo. Rabbocchi l'impianto dal tappo vaschetta.


Mentre una vaschetta di espansione non viene attraversata dal liquido come circolo dell'impianto.
Ha un solo tubo che funziona come ingresso (espansione) e "risucchio".
Questo tubo, se ci fai caso, parte dal tappo del radiatore, anzi per la precisione dalla camera del tappo radiatore, racchiusa dalle 2 guarnizioni del tappo. Questo che vuol dire, che in quel punto il liquido ci passa quando il liquido, espandendosi per il calore, supera una certa pressione e vince la resistenza della prima valvola del tappo.
Al contrario, al centro del tappo radiatore c'è una valvola (dischetto) che funziona in direzione contraria.
Permette al liquido di tornare indietro, ma funziona quando non c'è più pressione interna al radiatore che spinge.

In parole povere, il liquido scaldandosi si espande, ed il tappo permette la fuoriuscita dello stesso, sennò eploderebbero i tubi.
Questo liquido di "scarto" diciamo, finisce attraverso quel tubicino nella vaschetta e li sta.
Quando il liquido raffredda, si riduce di volume. Quindi anche qui, senza sfiati il radiatore o i tubi si accartoccerebbero. Ma dagli sfiati non può entrare aria, altrimenti ci sarebbe aria nell'impianto.
E infatti da quello stesso sfiato da cui è uscito il liquido, nel raffreddarsi viene risucchiato quello che in precedenza era finito nella vaschetta.

Non a caso il tubetto all'interno della vaschetta pesca dal fondo, perché deve pescare liquido.

In questo tipo di impianto, il livello si controlla esclusivamente a caldo.
A caldo deve essere tra minimo e massimo, se sotto al minino, quando si raffredda risucchia aria.
Tra l'altro a freddo facile che il livello sia sotto al minimo, anche abbastanza sotto.

In questo impianto, il liquido va rabboccato direttamente nel radiatore. A freddo apri il tappo, rabbocchi all'orlo e chiudi.
Poi accendi e fai scaldare. A motore caldo controlli il livello vaschetta.
E solo in questo momento, se il livello non è tra minimo e massimo, aggiungi nella vaschetta.

Perché. Se sospetti che manchi liquido nell'impianto per qualche perdita, e a freddo rabbocchi nella vaschetta, quel liquido non ti va nell'impianto, per il discorso che ti dicevo prima del risucchio che fa al raffreddamento dello stesso. Ma se già freddo non risucchia niente.
Ergo, tu sei convinto di aver rabboccato, e metti in moto magari avendo l'impianto col 30% di aria.

Un vantaggio di questo impianto, se ti si rompe la vaschetta, puoi viaggiare tranquillo fino a casa, perché l'impianto lavora a tenuta ed il liquido che ti serve è tutto dentro.
Devi solo stare attento a non spegnere, sennò come comincia a raffreddare, per il risucchio, ti entra aria dalla valvola.

Questo impianto a espansione è tipico delle moto.

P.S.
Lo so che sembrano brutte notizie, visto che hai scritto che hai rabboccato nella vaschetta.
Senza panico fai come detto.
A freddo apri il tappo radiatore e da li rabbocchi se necessario fino all'orlo. Chiudi i tappo.
Poi metti in moto e lascia girare finché non attaccano le ventole, magari un paio di volte, giusto per essere sicuri che il termostato abbia aperto bene ed eventuale aria nel motore sia passata nell'impianto.

Controlli la vaschetta, se non sei al massimo, rabbocchi.

Fai raffreddare completamente, rifai il controllo daccapo.

Questa seconda volta la fai giusto per una maggiore sicurezza visto che ti ha buttato liquido fuori quando hai avuto il problema.

Normalmente, se non hai perdite o perdite sospette, non apri il tappo radiatore, giusto a caldo controlli il livello vaschetta. A caldo...

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 43
Per Simon, credo che mentre tu stessi leggendo, ho modificato il messaggio.

Assicurati di aver letto la stesura finale.

Scusate il doppio post.

Metto un P.S. qui.

Se ti si rompe la vaschetta e devi fermarti per fare benzina o quant'altro, basta che recuperi una bottiglia di plastica, ci metti liquido se ne hai, o male che vada acqua distillata, e ci infili dentro il tubicino.
Così mentre raffredda, risucchia comunque del liquido.

Se hai usato acqua, quando arrivi a casa o la porti dal meccanico, fatti un favore e fai svuotare e mettere nuovo liquido.
L'acqua ti serve per l'emergenza.

P.P.S.
Se riesci a bloccare la bottiglia in posizione, la puoi usare come vaschetta di emergenza. Tanto quella che hai è come una bottiglia, un tappo ed un tubicino che ci finisce dentro fino in fondo.
Occhio solo che con le temperature in quella zona per i collettori, potrebbe rattrappirsi un attimo... usa una bottiglia idonea.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 44
Grazie mille @reflexpoint, mi hai illuminato sull'argomento.

Ma quindi non c'è una spiegazione di perchè dopo settimane di problema costante adesso sembra tutto a posto? L'unica cosa cambiata è il livello più basso nella vaschetta, ma se ho capito bene non c'entra niente...

Appena posso eseguo la procedura indicata.