Passa al contenuto principale
Topic: Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano (Letto 7630 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 45
Se vuoi tagliare la testa al toro, passa in un'officina normale e fatti fare il test con l'attrezzo che ha le due vaschette con il liquido blu. Si usa sul radiatore acqua e con una pompetta deve aspirare il vapore. Se diventa di colore giallo allora è andata la guarnizione.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 46
Ma quindi non c'è una spiegazione di perchè dopo settimane di problema costante adesso sembra tutto a posto? L'unica cosa cambiata è il livello più basso nella vaschetta, ma se ho capito bene non c'entra niente...

@Simon , grazie, provo a metterci impegno nelle spiegazioni.



A parte il consiglio di @Haseo82 che ti conviene seguire, una probabile spiegazione ci sarebbe, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Avevi aria nell'impianto (vedasi perdita dal tubo anche se stretto) e ti andava in ebollizione.
Hai rabboccato direttamente la vaschetta, che non aveva un giovamento immediato.
Hai acceso e usato la macchina così, scaldava subito e troppo, ma come la spegnevi raffreddava, e raffreddandosi risucchiava liquido dalla vaschetta.
Chiaro che la quantità di liquido che risucchiava era minima a confronto della quantità di aria.
Ma usa oggi, usa domani, quindi risucchia oggi, risucchia domani, ha ripianato il livello del liquido risucchiandolo dalla vaschetta.
Man mano che risucchiava liquido, alla volta successiva ne risucchiava sempre di più per la minor quantità di aria presente nel radiatore.

Ripeto ipotesi, ma plausibile. Se dopo tanto tempo di malfunzionamento, poi rabbocchi la vaschetta e dopo un po si assesta...
Anche perché se hai aria, quando il liquido espande (e non esce perché neanche ci arriva al tappo), un pelino di aria esce. Chiaramente dopo al risucchio, quel pelino di aria uscita viene risucchiata sotto forma di liquido, anche se poco (presupponendo che ci fosse liquido nella vaschetta pescabile dal tubicino).
La volta dopo, essendoci un pelino di liquido in più (risucchiato la volta precedente), il volume che il liquido occuperà espandendosi sarà maggiore, sempre non arriva al tappo ma comunque caccia una quantità di aria maggiore rispetto la volta precedente, che sarà poi nuovamente rimpiazzata dal liquido al raffreddamento, in quantità di liquido maggiore ogni volta.

Ed il ciclo si ripete, in modo esponenziale, direttamente proporzionale.

Finché o finalmente il radiatore si riempie o quasi da funzionare comunque bene, o finalmente fondi perché l'hai usata con troppa aria dentro.

Dipende da quanta aria ci fosse e, visto che questo non è il sistema corretto di ripianamento e spurgo aria del radiatore, da quanto cu*o hai.


Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 47
Rieccomi.

Dopo quel periodo "tragico" l'auto ha ricominciato a funzionare perfettamente con la temperatura sempre perfetta e sotto controllo.
La guarnizione non è sicuramente partita perchè oltre a non averne i sintomi me l'ha escluso anche il meccanico.

In ogni caso ho comunque seguito i vostri consigli ed effettuato la procedura indicata.

Continuo a monitorare la situazione e vi faccio sapere. Per ora grazie  (love)


Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 48
In pratica quali accorgimenti ha fatto il meccanico?
Tappo serbatoio?
Spurgo?
Termostato?
Manicotti?
Tutte queste cose?

Facci sapere :)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 49
Io sbaglierò, ma avendo usato evans come liquido, mi sono accorto che mi calava. Allora ho fatto fare un test e mi hanno detto che di perdite non ce ne sono, ma sopratuitto è come si riscalda un motore da freddo che conta tantissimo. In più il meccanico ha esordito dicendo "con le temperature che ti ritrovi sotto al cofano in colonna ci faresti un roastbeef o al massimo in centro anche l'arrosto".
Già i due sfoghi improvvisati fanno una parte, ma mi sono accorto che vicino alle colonne dell'ammortizzatore la temperatura sfiora i 90°. ecco che dovrò sperimentare con sfoghi da nautica per ovviare, in prospettiva di prendere un cofano tuning che faccia il suo.

P.S: ricordiamoci che sotto al cofano si ha il catalizzatore, che non aiuta in tutto ciò...

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 50
Quali sfoghi improvvisati?




Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 53
Ho visto tutto il video. Bello.

Mentre gli sfoghi, funzionano bene? Ma tu hai ancora i collettori originali?

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 54
In pratica quali accorgimenti ha fatto il meccanico?
Tappo serbatoio?
Spurgo?
Termostato?
Manicotti?
Tutte queste cose?

Facci sapere :)

Il meccanico non ha fatto nulla poiché, dato che il problema non si presentava più, abbiamo optato per attendere e vedere se ricompariva, ma comunque anche lui era dell'idea che fosse sicuramente la valvola termostatica (il relativo manicotto rimane freddo anche superati i 90 gradi e si scalda solamente se salgo di giri)

Purtroppo da qualche tempo il problema è tornato e visto che la sostituzione della valvola sembra un operazione alquanto semplice vorrei provare a farla da solo.

Già che ci sono vorrei anche fare lo spurgo dell'impianto. Sapete per caso dirmi la procedura esatta per evitare bolle o altri problemi?

Ho individuato il tappo rosso alla base del radiatore per scolare il liquido, ma vorrei indicazioni su come riempirlo correttamente con quello nuovo. Grazie come sempre.

P.S.: ho comprato il liquido rosso. Va bene?

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 55
Ho visto tutto il video. Bello.

Mentre gli sfoghi, funzionano bene? Ma tu hai ancora i collettori originali?

Si funzionano, anche avrei dovuto avere lo sfogo in orizzontale e i due (ora) centrali più indietro..., ti allego una foto...

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 56
Il meccanico non ha fatto nulla poiché, dato che il problema non si presentava più, abbiamo optato per attendere e vedere se ricompariva, ma comunque anche lui era dell'idea che fosse sicuramente la valvola termostatica (il relativo manicotto rimane freddo anche superati i 90 gradi e si scalda solamente se salgo di giri)

Purtroppo da qualche tempo il problema è tornato e visto che la sostituzione della valvola sembra un operazione alquanto semplice vorrei provare a farla da solo.

Già che ci sono vorrei anche fare lo spurgo dell'impianto. Sapete per caso dirmi la procedura esatta per evitare bolle o altri problemi?

Ho individuato il tappo rosso alla base del radiatore per scolare il liquido, ma vorrei indicazioni su come riempirlo correttamente con quello nuovo. Grazie come sempre.

P.S.: ho comprato il liquido rosso. Va bene?

Come prima cosa sgancia il manicotto radiatore quello inferiore, fai uscire tutto il liquido e poi accedi l'auto per fare scolare il tutto (pochi secondi sennò si rovina).
Dopodiché tiri fuori la vaschetta dell'acqua e svuoti anche quella.
Smontato il termostato dai una bella pulita alla sede con della carta abrasiva e quando lo rimonti occhi a non metterlo al contrario.
Una volta completata l'operazione, riaggancia i manicotti e versa l'antigelo (diluito sennò fa danni) nel radiatore e nella vaschetta.
Accendi l'auto e fa attaccare la ventola. Dopodiché una volta partita, aspetti che si ferma e spegni l'auto. Vedrai che il radiatore si prenderà l'acqua dalla vaschetta.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 57
OK, grazie  (good)  Perchè avevo letto alcune cose in rete che mi avevano confuso..

Quindi non c'è bisogno che accendo il motore con il tappo del radiatore aperto per far uscire bolle d'aria? E' sufficiente che lo riempio fino all'orlo, chiudo, accendo il motore e faccio la procedura che mi hai scritto?

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 58
Esatto.
Casomai il giorno dopo apri il tappo e controlla. Però a freddo.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 59
Lavoro fatto e problema completamente risolto.   (birra)  (birra)  (birra)

Grazie ancora dell'aiuto