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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 29 Aprile 2008, 22:27:47

Titolo: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 29 Aprile 2008, 22:27:47
Ciao a tutti.
Come molti sapranno, in questo forum sono stato il fautore dei collettori in acciaio e, soprattutto, quelli da me costruiti 4-1.
A molti ho consigliato di montare un cat 200 celle per le prestazioni che permetteva di recuperare.

Adesso, a distanza di 2 anni, posso dare un buon feedback ai coupettisti.

Dunque... 2 anni fa ho messo il catalizzatore 200 celle brain, dopo 500 km feci la revisione che passai senza grossi problemi... tirata al limite ma passata.
Il cat era nuovo.
Sono passati circa 35-40.000 km e 2 anni con collettore in acciaio 4-1 (messo su da 1,5 anni) e la revisione per inquinamento e risultata fuori limite!
Il cat brain, garantito per 60-70.000 km per l'inquinamento non e riuscito a farmela passare per la seconda volta... pur mantenendo il suo potere prestazionale.
Era da aspettarselo... da nuovo ha il 100% dell'efficienza... ed era al limite... non per niente quelli originali sono o 300 o 400 celle.

Consiglio quindi di montare un 100 celle a chi vuol farlo per avere migliori prestazioni.

Questa sera ho montato il collettore originale (che risultera in serie a quello sportivo) e domani passero la prova fumi per poi ritoglierlo e rimettere quello in acciaio.

C'e da dire che sono rimasto sconvolto.
All'interno del collettore ho trovato (e dico poco) almeno 1 mm di carbone!
Era sporco all'inverosimile.

Quindi il lavoro (che ho fatto a tempo di record in 1 ora netta!!!!!  (ugliys)) non e stato buttato via... domani comprero anche una fresa circolare a spazzola da trapano e prima di rimetterlo su passero la spazzola all'interno del collettore per pulirlo e riportarlo a acciaio lucido.
Penso che tale sporcizia abbia senza dubbio inciso sulle prestazioni: i gas di scarico non trovano un collettore lucido e ben disposto all'evaquazione ma un qualcosa di ruvido e sporco.

Purtroppo, avendo il GPL l'Econogreen e montato sul gpl (sperimentale), perche avevo pure pensato di montarlo anche sulla benzina per abbassare i valori di inquinamento... ma poi ho pensato che sarebbe stato sprecato... 150 euro di econogreen e 50 di montaggio per non sfruttarlo...

Quindi... chi volesse montare un collettore in acciaio si munisca di cat 100 celle... tanto la revisione non la passa facilmente con il 200 celle, a meno che non montiate l'econogreen (cosa che io non posso fare) che ricordo a Limp ha quasi permesso il passaggio della revisione  senza catalizzatore... per un pelo... poi con il catalizzatore e risultata un'auto che praticamente non aveva emissioni!

Saluti a tutti :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: PushingTheSky - 30 Aprile 2008, 10:02:26
Considerando che anche io ho su il collettore da almeno un annetto e passa, potrei essere soggetto al "carbone" (a meno che sia colpa del gpl), perche non fai un piccolo tutorial quando lo pulisci? sarebbe molto utile :D
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2008, 19:42:24
Pulirlo e abbastanza semplice, visto che l'ho gia fatto...
In circa 5 minuti ho fatto tutto.
La fuliggine interna l'ho passata al trapano e alla fresa (5,50 euro ) che ha fatto tornare nei primissimi tratti 10 cm di rettilineo e curva) il metallo allo stato di pulito semilucido senza grossi problemi.
Dopo di che ho preso l'acqua e ho passato una bella soffiata d'acqua a pressione (visto che al rubinetto del giardino ho tanta pressione) all'interno dei condotti che ha portato via lo sporco.
Poi per sicurezza ho preso della ghiaia e l'ho messa all'interno con un po d'acqua e ho scosso per un paio di minuti energicamente.
Poi ho ripassato l'acqua a pressione.
L'interno e venuto (per quanto posso vedere) abbastanza bene.

RICORDATEVI DI TOGLIERE LA LAMBDA PRIMA!!!! ALTRIMENTI LA BUTTATE!!!

Perche l'acqua mi direte?
Perche tanto il collettore e in acciaio inox... quindi non arrugginisce... e l'acqua che ci rimane tanto lo scarico ve la butta fuori... quindi... sfruttare questa risorsa naturale mi sembra ottima cosa...

Anche se non lo porto a lucido... basta che almeno la robaccia vada via.

Appena ho un secondo metto la foto della fresina che mi e servita per pulire i primissimi tratti.

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2008, 19:56:53
Ecco qua, la pulizia e stata diciamo di un buon 90%... il resto non e importante...
Pensate che quando l'ho tirato via l'ingresso era praticamente nero e spesso... anche quello originale era nero... ma un po meno...
Poi l'originale ha i condotti un po piu grandi e finiscono immediatamente sul catalizzatore.

Con un collettore sportivo la resa e diversa e i gas pure.

Ecco alcune foto a partire dal fresino a spazzola ancora attaccato al trapano:
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg638.imageshack.us%2Fimg638%2F2187%2Ftrapanoefresina.jpg&hash=dd7fcf2c1117936598730d00afc1deed" rel="cached" data-hash="dd7fcf2c1117936598730d00afc1deed" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img638.imageshack.us/img638/2187/trapanoefresina.jpg)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2008, 19:57:54
Ecco invece le foto fatte sulla flangia di ingresso del collettore e sull'uscita dello stesso.

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg190.imageshack.us%2Fimg190%2F1772%2Fflangiasuperiore1.jpg&hash=847b51870bfd087004970ccf82e33d48" rel="cached" data-hash="847b51870bfd087004970ccf82e33d48" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img190.imageshack.us/img190/1772/flangiasuperiore1.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg571.imageshack.us%2Fimg571%2F451%2Fflangiasuperiore.jpg&hash=9b9835275cd7c1f18f278b15435a1196" rel="cached" data-hash="9b9835275cd7c1f18f278b15435a1196" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img571.imageshack.us/img571/451/flangiasuperiore.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg689.imageshack.us%2Fimg689%2F2579%2Fflangiasottomini.jpg&hash=742813f01e19c18f0e8375f17f309bba" rel="cached" data-hash="742813f01e19c18f0e8375f17f309bba" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img689.imageshack.us/img689/2579/flangiasottomini.jpg)

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 01 Mag 2008, 12:28:26
Ho eseguito un nuovo lavoretto... presto le foto...

Quando ho acceso... l'auto ha fatto una mega fumata da paura... che abbia pulito troppo?!? eheheh

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: tizio - 02 Mag 2008, 10:38:05
Ciao Master,perche tu non puoi montare l'econogreen?
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2008, 11:31:44
perche girando a gpl sarebbe una spesa inutile... l'econogreen ha, per adesso, il massimo effetto su benzina e diesel.
Io ho un econogreen sul gpl ma andando anche a benzina per i primi secondi la centralina (per il particolare tipo di impianto che ho io) non si autoadatta a sufficienza per migliorare le emissioni.

In pratica spenderei dei soldi per usare l'econogreen a benzina per il 5% della mia percorrenza.

Poi non essendo un venditore non mi sento di dire: se lo monti avrai comunque dei vantaggi!
Sono piu appassionato e tecnico che venditore... quindi se una cosa e anticonveniente, anche se la vendo io, non mi va di darla.

Tutto qui. :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: tizio - 02 Mag 2008, 12:22:42
Fammi capire,con impianto a gpl e econogreen montato sul gpl,il catalizzatore dopo solo 2 anni non riusciva a stare nei valori della revisione??...praticamente da buttare!!!
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2008, 14:15:19
Non e che e da buttare... gia all'acquisto la brain mi garantiva di passare la revisione solo da nuovo... ma quando la passai era gia molto al limite... dopo 40.000 km non ce l'ha proprio fatta...
Mentre prestazionalmente non e cambiato.
Tutto sommato Ha fatto il suo lavoro... ma solo se e nuovo puo passare la revisione.
Il mio caso e che ho un impianto ibrido e il limite veniva superato a gpl... e non sono stati contenti di questo.
Se avevo solo la benzina... sicuramente avevo l'econogreen e l'avrei passata.
A gpl l'econogreen non ha lo stesso effetto che ha sulla benzina... le sperimentazioni che sto conducendo in prima persona mi hanno migliorato le prestazioni di un qualche punto percentuale a gpl... ma non di + sul mio specifico caso.

Ecco perche consiglio il 100 celle... piu bassi, minor rumore dallo scarico, nessuna perdita agli alti regimi (perche il 200 celle un pelo frena agli alti.
E se uno deve cambiar il collettore per rimettere l'originale tanto vale che metta il cat + sportivo che renda di + per l'aspetto prestazionale/acustico, no?

Fatta questa esperienza invece del 200 che tutto sommato ne sono contento, metterei il 100 celle per goderne non al 90 ma al 100%.

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Deneb - 03 Mag 2008, 14:07:46
Beh visto che ormai la mega spesa (cat + collettori) e vicina, dalla tua esperienza reale e vissuta, cosa mi consiglieresti?, non mi interessano le prestazioni , l'importante e che non peggiorino e una spesa tutto sommato contenuta, le revisioni non sono un problema almeno per me ;)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 03 Mag 2008, 14:30:37
Cosa consiglio... se hai modo di fare dei lavori in casa propria... ti suggerisco di provare ad acquistare un set di collettori in america... che li paghi un 200-250 euro al massimo compreso spedizioni e dogana... e poi un po di lavoro dal fabbro o meccanico per poterli adattare all'auto... diciamo ci spendi un altro 100 euro minimo...
La qualita non e il massimo... spesso ho sentito di gente che l'ha messa e non gli e cambiato molto... perche la qualita interna dei condotti fa un po schifo... io stesso ho sperimentato la cosa... e quelli che avevo prima (4-2-1 USA-OBX) erano pessimi e li ho segati in diversi pezzi e rimontati... per recuperare il possibile.

Ti occorrera, inoltre, forse una o due flange (che almeno io ho messo su ebay perche ne ho fatte fare qualcuna al tempo in piu) e un catalizzatore 100 celle della asso o della brain per motori 2000cc con coni possibilimente lunghi all'imbocco e all'uscita.

Il cat lo puoi trovare tra 150 e 250 euro.

Altrimenti per aver meno problemi... il protoxide che ti permette di togliere il vecchio e rimettere il nuovo senza nessuna modifica!  e puoi sempre (in un'ora, parola di non meccanico) ritornare originale.
il cat e ovviamente un pezzo che va montato in tutti e due i casi a parte.
In questo caso la spesa e di 415+spese di spedizione con listino originale.

Ultimamente ho permesso tramite Tizio di far prendere le misure per il volano... che presto uscira in alluminio (meta peso) con prestazioni come coppia di tutto rispetto!

Le prestazioni non possono diminuire... anzi sicuramente miglioreranno e si ridurranno anche i consumi. poco ma sicuro.

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Deneb - 06 Mag 2008, 12:52:27
Sempre navigando nelliignoranza ho scoperto questo, secondo te potrebbe andar bene?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Universal-2-4-High-Flow-CAT-Catalytic-Converter-w-O2_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742Q2em153Q2el1262QQcategoryZ33629QQihZ022QQitemZ350051506513#ebayphotohosting

Hanno anche i collettori, farei una spesa unica, sicuramente sarebbero migliori del mio crepato con catalizzatore morto :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 06 Mag 2008, 18:52:41
Credo che sia un tubo vuoto che fungerebbe da sostitutivo al catalizzatore.
Se vuoi credo di averne uno io... devo vedere se per miracolo non l'ho buttato.
Per i collettori... okkio... costano relativamente poco (poi la dogana aiutera a far alzare il costo :( ) alla testa si collegano bene, sotto invece devi modificare tutto perche non torna.
Per di piu esiste il rischio che gli incroci siano saldati male... io ce l'avevo e ho sofferto per farlo andare... poi ho fatto i 4-1 ed ora li prendo per chi li cerca alla protoxide.

La certezza e che togli il tuo e metti il nuovo... anche da solo se hai un po di manualita con il mio tutorial/manuale.

Credo che nella sezione Lab Tech ci siano delle informazioni al riguardo... sezione scarico!

Lo dico perche si pensa di spendere poco... tipo un 150 si spera con la dogana... poi altre 150 euro del meccanico che ti deve trovare un pezzo di tubo che manchera sicuramente da giuntare, una flangia che il costo + basso e quello che ho messo io su e-bay di quelle che avevo fatto fare... altre 15 euro... e alla fine hai un collettore che si spera renda bene...

Questo perche io ho speso sui 300 euro e tante ore di lavoro mio proprio... per aggiustare le cose... :(
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Deneb - 29 Mag 2008, 19:58:25
Altra domanda, orami il grosso e fatto mi resta solo da prendere il catalizzatore, ne ho trovato un tipo universale ad un ottimo prezzo, ma mi chiedono le dimensioni Inlet e Outlet per spedirmelo, sai quali sono per la tiburon?
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 29 Mag 2008, 21:18:33
Se sono quelle dei tubi in ingresso ed uscita... dovrebbero essere di 55mm in ingresso e 55 mm in uscita...
Sul mio sito c'e la foto del brain... dagli un'occhiata... magari mandagli una foto per dirgli come e.

La posizione di saldatura e nel tratto immediatamente prima del silenziatore centrale (vedi mio sito o labtech che e ben visibile ^_^)

Ps: il pacco e partito Daneb ^_^
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Utente cancellato - 07 Mag 2009, 00:33:49
Ragazzi, ho ritirato l'auto dall'officina Hyundai che mi ha fatto la revisione.
Con l'occasione ho chiesto che controllassero perchè c'è un rumore saltuario che fa a freddo... Mi hanno detto che il rumore "è una crepa nel collettore" (non vi dico come mi sono incazzato, proprio in questo periodo che sto pensando di cambiare collettore perchè è rugginoso) poi riscaldandosi la crepa si chiude e il rumore scompare (ah, ecco perchè dopo 3-4 minuti dall'accensione il rumore sparisce... ma 3-4 minuti fanno dilatare la ghisa? Mica sarà come la gomma...).
Ma perchè anche aprendo il cofano e mettendo il naso sul motore NON SENTO ODORE DI SCARICO?

Adesso mi resta il dubbio... secondo me quel rumore simil-periodico è una cinghia che slitta... oppure una elettro-valvola che si apre e chiude a casaccio, infatti premendo il pedale della frizione il rumore si attutisce.
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2009, 12:14:26
La ghisa si scalda lentamente (l'acciaio in 4 sgassate è caldo!) e si raffredda lentamente... in alcuni casi capita che scaldi repentinamente e si raffreddi altrettanto rapidamente... e lì stà il rischio di creparsi.

Il rumore può esserci... ma può essere anche un rumore ticchettante che c'è sulla zona testa? perchè in quel caso è poco olio nel motore che lentamente sale fino alle camme e lentamente riesce a librificarle.
Quindi controlla sempre il livello.
Per le crepe: controlla togliendo il tappo Hot con una giornata ben illuminata.

Il rumore di una slitta che slitta è il classico STRIDIO FORTISSIMO come di Sgommata che fa a freddo, soprattutto al minimo   o a bassi regimi dopo una notte umida e fredda.

Il rumore che si attutisce del pedale della frizione può essere una frizione consumata (improbabile) o un'olio vecchio e/o poco nel cambio, è un'ipotesi cmq.
In genere 1 volta ogni 7/8 anni o 100.000km andrebbe cambiato per esser pignoli... c'è chi non lo cambia mai ma io non garantirei sull'efficienza di quell'olio dopo 150.000km!
Se si sfrutta un pò l'auto almeno un controllo sullo stesso lo farei... io dopo 70.000km l'ho controllato ed era ancora bello trasparente e a livello! mentre la prima volta che l'ho cambiato (sui 40-50.000km) era nerissimo!

Ciauz :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Utente cancellato - 09 Mag 2009, 11:23:20
Che confusione c'è stata nel mio post precedente... scusa Master!
Ultimamente ho utilizzato parecchio l'auto proprio per capire meglio, secondo me hanno sparato una cavolata perchè oltre a non sentire alcun odore particolare, nè in abitacolo nè dal vano motore, non c'è più quel fischio di una settimana fa (e in fattura hanno scritto di aver regolato le cinghie, quindi erano quelle, secondo me...).
Oltretutto se fosse uno sfiato dal collettore, sarebbe un rumore continuo, non a intervalli di un secondo circa com'era quello che sentivo... in ogni caso mi hanno detto che sarebbe una sostituzione rapida, mi hanno fatto un preventivo per avere un'idea. Il rumore ticchettante ho imparato a riconoscerlo, cmq il livello olio è a posto.

Ma secondo voi esiste un trattamento superficiale della ghisa per impedire che si arrugginisca? Io ho pensato a questi:
zincatura a caldo, qui in zona la fanno parecchie aziende;
zincatura elettrolitica (lo strato è più sottile di quella a caldo);
alluminatura;
nickelatura;
cromatura...
Ma non so se questi metalli aderiscono bene alla ghisa o si sfogliano...
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 09 Mag 2009, 18:21:39
Prendi la vernice nera o grigia da marmitte e dagliela sopra... un modo interessante per evitare che arrugginisca...
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: Utente cancellato - 10 Mag 2009, 12:22:35
Ma una vernice l'ho esclusa a priori... con le temperature che raggiunge il collettore mi sa che si incendierebbe, nel caso migliore si scioglierebbe in pochi minuti... senza contare le emissioni volatili tossiche!

Cmq ho escluso anche la zincatura... mi risulta adesso che lo zinco fonde a 425°C.... vabbè che coi pochi km che faccio io, non credo di arrivare a quelle temperature, ma l'alluminio per esempio fonde a 660°C e il nickel fonde a 1450°C quindi (se aderisse alla ghisa) sarebbero già meglio...
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 10 Mag 2009, 21:16:25
Le vernici speciali per marmitte non si sciolgono... magari dopo un pò devi ridarla ma resistono... sono fatte apposta.
Oppure lo tratti con la vernice ceramica che fa anche da isolante termico al posto delle fasce.
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: ruki85 - 11 Mag 2009, 00:51:03
X MASTER: mi occorrono le bende termiche, puoi farmele avere?
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: MasterPc - 11 Mag 2009, 09:35:18
Non trovi niente su ebay? la protoxide le fa 40 euro ogni 5 metri ma andar alla protoxide (100km andata + 100 di ritorno con autostrada) per un kit di bande termiche mi scoccia un pò (tanto + che non ho tempo in questo periodo e dovrei andarci apposta in qualche modo.
Al caso ti registri sul loro sito e te le fai spedire...
Se hai un ordine + sostanzioso da fargli (visitando il sito) posso vedere il da farsi... ma adesso diventa scomodo assai andarci.
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: ruki85 - 11 Mag 2009, 09:42:06
ok non ti preoccupare, tanto non vado di prescia! :)
Titolo: Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni
Inserito da: ruki85 - 11 Mag 2009, 09:43:14
fammi sapere se vogliamo organizzare stò raduno...