Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione sospensioni rumorose (Letto 7035 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 15
Strano... avevo postato ma mi sà che ho fatto del casino.

Ieri sera avevo scritto che devi stare attento... se metti degli ammo che sono + morbidi rischi  che alle curve ed alle rotatorie diventi una citroen diana... ovvero vai in piega penalizzando poi anche la stabilità.
Spesso non sono poi gli ammo rigidi ma i gommini (non ricordo mai il nome) che stanno a fine, e non ricordo dove sono altri gommini che mi sembrano ci siano, ammortizzatore che si sono irrigiditi e non tengono più l'elasticità di un tempo e quindi alle sollecitazioni fanno anchessi rumore.

Tieni conto che anche la gomma fa la sua sporca parte.
Una gomma vecchia, indurita o semplicemente scarsa alle buche senti tutto e fa rumore... una gomma nuova, + morbida e di qualità... su strada ti sembra di star sul velluto!
Questo è importantissimo credo.

L'assetto rigido è relativo... strike fece risistemare i suoi originali da un tipo che lo faceva per le gare e li fece + duri del 50% (un gokart)... ma erano duri e basta... ammo come i blistein (mark ha messo il link) sono rigidi ma non troppo... con tutto fatto l'auto (ne ho provate due con gli ammo... quella di micky con solo gli ammo e quella di dragon con ammo e molle) erano rigide ma molto comode... gli ammo lavoravano in curva benissimo ma sul dritto facevano il loro dovere in confort.

Ciauz :)

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 16
Conta che l'accoppiata che ti ho suggerito è progressiva (lo sono le molle ad essere precisi), è più o meno rigida a seconda della situazione (da come prendi le curve).
Purtroppo moltissimo fanno telaio, barre stabilizzatrici, e soprattutto cerchi e gomme. Se vuoi più confort cambia i cerchi con dei 14'' e monta gomme dalla spalla più alta... La coupe è nata come sportiva, le auto che hanno un gran confort pur non essendo dei furgoni sono di solito studiate appositamente... pensa alle varie BMW serie 3/5 o le audi A4 (che ha mio padre, stabile e comodissima)

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 17
e con spalla di 60 o 55... se no erro...
Altre con cerchio di 20 han spalla anche di 35! sai che legnate a ogni piccola buca?


Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 18
BgPop, non vado di certo a mettere il cerchio da 14" solo per avere la spalla più alta... piuttosto mi sparo, eh... mi attirano invece le molle progressive ma a quanto pare per la mia Coupè gli ammortizzatori compatibili sono i vecchi B4 (soltanto a gas), quindi non è il massimo dell'evoluzione essendo fuori produzione.

Master, se dici che sono i tamponi di fine-corsa a determinare la rumorosità, vuol dire che gli ammo sono già rotti - o quasi - da un pezzo...

Comunque il sito della Bilstein è incasinatissimo. Ci sono troppe sezioni, molte parti restano in tedesco anche selezionando la lingua inglese dall'inizio, ecc.

In ogni caso approfondiamo l'argomento, portate le vostre esperienze: sono certo che anche altri lettori sono interessati viste le strade dissestate che sono molto frequenti (ahimè) in Italia...

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 19
I tamponi non so se sono i responsabili... certo è una variabile.
Cmq io ho cambiato oggi le gomme con delle gomme della continental, le contact premium 2 che dal sito di gomma diretto sono molto silenziose ed hanno ottime performance su tutti i fondi.
Bè.... si è ridotto molto il rumore a terra e quello alle buche.
Direi che sono molto soddisfatto!
Se dovessi cambiare anche gli ammo... bè... sarebbe poi il massimo.

Ciauz :)

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 20
Terrò in considerazione la tua esperienza ma per quest'anno escludo di cambiare pneumatici, dato che pur essendo rumorosi nel rotolamento sembrano ancora buoni (hanno ancora le strisce colorate sui tacchetti...). Secondo me il mio problema sta proprio nelle sospensioni perchè i rumori sono tipo "sbonk", per capirci...

Giusto per aggiungere qualcosa ai bilstein posto il link a Kayaba, un produttore jappo di ammortizzatori: http://www.kayaba.co.uk/kyb-italy/index.asp
http://www.kayaba.co.uk/kyb-italy/shocks.html

 

Re: Sostituzione sospensioni rumorose

Risposta n. 21
Aggiungerei:
CONTATTO ITALIA
KYB Italy viene fondata nel 2002 a Milano. È strutturata come sede commerciale, le consegne dei materiali sono effettuate dai magazzini centrali in Francia e Germania.

Ritorna
INDIRIZZO
Viale Italia 37
20020 Lainate
Milan
TELEFONO 029 379 0200
FAX 029 330 1653
EMAIL
[email protected]