Passa al contenuto principale
Topic: Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis! (Letto 10877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 15
Al di là del video un conico non lo metterei mai.
Sono daccordo sul filtro a pannello, tieni conto che i turbo, se non entra la pressione, sono tutti bene o male scarichi sotto, è lo scotto di avere potenza in alto.
al massimo tocca dove prende l'aria (se è troppo tappato).
Prova a postare una foto del vano motore, così gli diamo un'occhiata :)

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 16
Ciao Master :)

non ho capito bene, se entra poca pressione nella turbina il motore è fiappo ai bassi e brillante agli alti ?

Se è vero quello che dici e faccio la modifica in ingresso turbina mettendo uno tubo liscio ottengo un miglioramento ai bassi e perdo tutto agli alti ?

Non ho capito bene....

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 17
no... mi sono spiegato molto male.

ogni motore ha una particolare pressione d'aria sul circuito che serve per il riempimento, nei casi degli aspirati.
Con la turbina si va a mettere molto più ossigeno rispetto ad un semplice aspirato.

Partiamo dall'aspirato: il motore tira aria per quanto ne serve per bruciare X benzina secondo un rapporto stechiometrico preciso, se ne metto meno giro grasso (manca ossigeno) e il motore non va, se ne metto troppa giro magro e il motore in teoria va di più ma surriscalda, se è troppo troppo magra non va ugualmente.

Se metto un cono (qualcosa lo trovi qui) l'aria entra libera e ai bassi l'auto si trova senza contropressione ovvero tira meno.
A senso dovrebbe essere il contrario ovvero respirare meglio, ma nella realtà ci sono delle armoniche che permettono di riempire il cilindro che vanno rispettate e dei volumi d'aria dei condotti.
Riempiendo meno e, il fluido d'aria essendo più turbulento, si ottiene un peggior afflusso d'aria e di ossigeno al cilindro proprio quando ne richiede meno.
Per contro un cono ad alti regimi rende meglio perchè ovviamente non è limitato come nell'aspirazione originale e allora entra in gioco proprio la quantità d'aria.

Inoltre un cono mal isolato nel vano motore aspira molta più aria calda rispetto ad un pannellare, per cui è difficile installarlo bene senza avere delle perdite di efficienza: aria calda = meno ossigeno da bruciare.

Passiamo ai turbo: un'auto turbo si comporta come un cattivissimo aspirato prima dell'ingresso del turbo e un ottima auto quando la turbina lavora.
C'è da dire che per reggere l'extra pressione che fa la turbina i motori turbo sono più decompressi e quindi, ai bassi, più fiacchi dei corrispondenti aspirati che godono di compressioni ben più alte.

Come fare... ovviamente non c'è una soluzione ottimale a tutti i problemi, mettere però un cono farebbe perdere ulteriormente i bassi, mentre lavorare bene sul canale che porta aria alla turbina (che quando non parte è un tappo) evitando strozzature, facilitare il passaggio dell'aria nella scatola filtro e ottimizzare (se tappato) l'ingresso d'aria all'airbox permetterebbe di migliorare qualcosa.

Perchè? in condizioni stock sicuramente il box è molto tappato (questioni di audio e di emissioni, oltre al fatto che deve andar bene all'equatore e al polonord), stapparlo perderei un pelo di armoniche ma ridurrei lo sforzo del motore nell'aspirare l'aria prima dell'ingresso in funzione della turbina e quindi quello che in teoria potrei perdere lo dovrei guadagnare in abbondanza facilitando l'ingresso aria.
La scatola filtro e i condotti mi permetterebbero però di mantenere un volume d'aria sufficiente quando sarai nella condizione di dar gas a bassi regimi e dove ci sarà quindi un picco di consumo d'aria.

Tanto per farti un esempio in un'auto elaborata si sente molto la differenza di erogazione se metto il cono vicinissimo alla farfalla oppure se lo metto a 1 metro di distanza con un tubo di 75... il volume d'aria nel lungo tubo mi migliora nettamente la resa ai bassi ma riduce il rendimento agli altissimi regimi.

Per migliorare la situazione si può intervenire sul volano, sul collettore di scarico e sulla mappatura ma ovviamente non avremo mai la risposta di un aspirato come un aspirato non avrà mai l'erogazione in accelerazione pura di un turbo.

Spero di aver spiegato meglio quello che volevo dire ... purtroppo non sono molto bravo a volte!

Se hai domande sono a tua disposizione

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 18
Questa si che è una spiegazione coi fiocchi !  :D

Quindi in definitiva mettere un filtro a pannello e liberare la strozzatura in ingresso turbina dovrebbe solo portare a dei miglioramenti (sulla Genesis Turbo) !

E' corretto ?!?!?

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 19
Tecnicamente dovrebbe essere così, la cosa migliore da fare è provare.

Sulla mia coupe (aspirata) ho rifatto 3 volte l'aspirazione (e sicuramente non è ancora al top)... e man mano che facevo le prove verificavo come andava il motore... alla fine ho trovato la giusta conformazione del canale di aspirazione e l'auto va molto bene adesso, ma ho dovuto far dei test guardando sia al materiale, sia all'economia del lavoro che alla fluidodinamica che volevo ottenere.
Infatti, per farti un esempio, una curva a 90° oppone una grandissima perdita di carico mentre usare più curve a 30° facendo un percorso largo (se possibile) permette di averne molta meno.

Quindi, si... dovresti poter guadagnare qualcosa... ma ricorda sempre: non si otterrà mai troppo se si vuol stappare l'aspirazione o lo scarico da soli, se si vuol aspirare bene si deve poter anche scaricare bene, quindi se si effettua un intervento mirato e studiato su entrambi i componenti si dovrebbe poter giovare di maggiori benefici.

Ciauz :)

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 20
Cosa ne penzi di questo:
http://www.knfilters.com/news/news.aspx?id=3192
me piace un botto ma non ho deciso di prenderlo, e poi: "Short ram o cold ram intake? That's the question" Zio cane

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 21
Se posso darti un consiglio cambia quella caXXo di mini turbina, ma visto che nel modello nuovo montano una twin scroll non c'è mica la possibilità di cambiare tutto il blocco turbo tubazioni e intercooler?

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 22
Tornando al discorso aspirazione...una volta fatta la modifica e sostituito il restrittore con un pezzo più aperto andrebbe rimappata nuovamente la centralina dico bene ?


Come varia il rapprto aria/benzina ? Va incrementato o diminuito ?

:)

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 23
No... non va rimappato, assolutamente.
La centralina è in grado di autoadattarsi per queste semplici modifiche.
Solo se fai delle modifiche di notevole entità è consigliabile rimapparla.
Es: se cambi turbina (e quindi pesantemente il rapporto d'aria e non solo togli un tappo dove l'aria fa fatica ad entrare), se rifai tutto lo scarico e pop-off, o se modifichi gli alberi.
La mappatura alla fine serve per ottimizzare tutto e guadagnare ulteriormente e, nei turbo, per guadagnare qualcosa in modo facile.

Quindi stappando aria e scarico dovresti poter sentire l'auto migliorare.
In più stappando lo scarico dovresti anche ottenere un minor surriscaldamento della turbina stessa.

PS: sotto se non sbaglio ci sono due catalizzatori, il principale e il secondario.... il secondario potrebbe essere una soluzione per migliorare ulteriormente e allora una rimappatura ad hoc (e non solo dei valori di turbo) potrebbe portare ad ottenere molto di più.

Mark81 mi parlava di Digital Tuning che ha rimappato le genesis prima ancora di averle in italia (venivano dalla svizzera).
Provate a contattarlo.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 24
Beh ... sai già togliere la strozzatura in ingresso turbina è una modifica semplice ma cambia la quantità di aria che entra (e non poco), è vero che le centraline sono autoadattive ma bisogna vedere fino a che punto... non è come cambiare un semplice filtro a pannello, li si che la mappa non serve... sento anche cosa mi dirà il meccanico ma se ci metto un tubo modificato (come quello in foto) è probabile che occorra un mappino per ottimizzare il tutto... :)

Prima



Dopo



Qualcuno sa quanti bar di pressione raggiunge la turbina della Genesis ?


Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 25
0.6 bar, infatti i tubi di raccordo prima e dopo l'intercooler sono flessibili e lo stesso intercooler ha ingresso e uscita di plasticozza.

Re:Tuning dello scarico: primo intervento a Gratis!

Risposta n. 26
Tanto per dare un aiuto:
http://www.quality-tuning.it/tubi-siliconici

Trovate tutti i tubi siliconici che volete, misurate quello che avete e prendetelo del diametro necessario.

oppure:
http://www.ebay.it/itm/tubo-in-acciaio-inox-diametro-88-9-MM-sp-3-mm-AISI-304-/281124524777?pt=Altro_per_la_Casa&hash=item417453d2e9&_uhb=1#ht_500wt_1156

oppure andate da un qualsiasi fabbro e chiedete se ha un pezzo di 30 cm di acciaio inox di 2-3 mm per 10-15 euro, poi lo tagliate a misura.
oppure:
http://www.ebay.com/itm/3-CHROME-FLEXIBLE-COLD-AIR-INTAKE-DUCT-PIPE-ENGINE-RAM-AIR-HOSE-TUBE-KIT-/200839193371?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Model%3AGenesis&hash=item2ec2f2e31b&vxp=mtr