Re:Econogreen su Veloster - al via super test
Aggiornamento sull'installazione della Veloster.
A distanza di circa 1300km il valore di consumo alla pompa è stato di 14,7km/litro, sempre nel traffico.
Attualmente non è cambiato molto ma caldo e inizio uso condizionatore ci fa pensare in un ulteriore miglioramento.
Inoltre l'utente ALEX CNC dello Hyundai Club Italia, appassionato di lavorazioni meccaniche, ha costruito un sistema appositamente studiato per gli attacchi della sua Veloster per misurare la pressione della benzina prima e dopo l'Econogreen.
Lo scopo della prova era appunto vedere se Econogreen inducesse un eventuale risparmio dovuto appunto ad un effetto strozzatura dello stesso.
Soffiando dentro l'Econogreen l'aria passa senza sforzo, evidenziando che non oppone particolare resistenza.
Inoltre "la strozzatura" che genera l'oggetto, da noi dichiarato, è di un massimo di 0,1-0,2 bar nelle peggiori condizioni.
Di seguito le fasi della prova:
Foto del manometro
La veloster dovrebbe avere un circuito di bassa pressione indicato da Hyundai per un valore di 5 bar (4,9-5,1), la pompa ad alta pressione poi eleverebbe il tutto a 122 bar.
Al primo tentativo il manometro che era da 4 bar a disposizione è stato distrutto e questo era prevedibile ma non scontato.
E' stato quindi sostituito il manometro con uno con fondo scala 6 bar ma con tolleranza più elevata (+/-5%) e prima di testarlo è stato verificato con una strumentazione di precisione (Alex non si fa mancar niente in azienda!)
Il manometro in questione legge 0.17 bar meno di quanto segnato
Di seguito i video della prova:
PRIMA DELL'ECONOGREEN: http: //vimeo.com/43918343
DOPO L'ECONOGREEN: http: //vimeo.com/43916229
(copiate il link sulla barra degli indirizzi e togliete lo spazio dopo il ":".
Dalla lettura in dinamica il manometro legge 4,8 bar +0,17 mancante= 4,97.
La pressione dichiarata da Hyundai è perfettamente in linea con quanto dichiarato.
Dopo l'Econogreen non si evidenzia un calo apprezzabile.
Direttamente dalla mail ricevuta:
direi che i dati raccolti in dinamica (durante il flusso), sono + che sufficienti a stare tranquilli sul fatto che l’ E.G. non comporti strozzature apprezzabili al flusso di benzina, inoltre il lavoro “sporco” lo compie la pompa di alta, che manda la benza fino a 122Bar (dato dichiarato dalla casa), figuriamoci se gli influenza qualcosa di uno zerovirgola... in + o in meno in entrata!
Quindi prova pressione.... passata!
E un sonoro complimenti per l'accuratezza delle ricerche di Alex che ha eseguito scrupolosi test sulla sua auto.
Presto, appena le condizioni meteo, di traffico e impegni lavorativi lo consentiranno sarà eseguita l'ulteriore rullata.