Passa al contenuto principale
Topic: Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita (Letto 5032 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 15
Ma tu hai segato a taglio il tubo, o lungo le saldature per controllare / pulire ?

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 16
si, ho tagliato trasversalmente i colli


Ho fatto un taglio orizzontale con il flessibile prima di uno solo dei bracci (es quello di DX).
In questo modo se i tubi erano saldati male e c'erano riccioli di lavorazione elevati li avrei tagliati di conseguenza e i pezzi sarebbero caduti lungo i bracci fuoriuscendo dal tubo grosso sotto.
Poi ho dato due/tre punti di saldatura per fermarlo e tagliato l'altro braccio nello stesso modo.
Ho ottenuto fortunatamente quello che cercavo senza andare fuori dima.
Però se si vuol fare il top andrebbe tagliato un braccio e tagliato il 90% dell'altro braccio ma non tutto: lasciare solo la parte esterna attaccata e facendo forza andare a piegarla per lavorare dentro senza perdere la dima.

La parte invece riguardante l'uscita (nel link qui https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=959.0 vedi la foto) l'ho lavorata a lima e seghetto faticosamente.
Così facendo le prestazioni che erano buone nei medio-bassi sono ulteriormente migliorate e sono diventate buone anche ai medio-alti, o almeno pari a quelle del vecchio collettore originale.

In pratica un collettore 4-2-1 migliora tanto in basso (guidabilità) e in coppia fino a 5000 giri e beneficiando della migliore fluidodinamica non far perdere eccessivamente in alto.
I tubi saldati male mi facevano guadagnare in basso ma perdevo molto in alto.
Tanto che con l'originale lo 0-100 di tachimetro facevo circa 10,5-11 secondi al tempo, con il 4-2-1 (ma senza cat che è un benefit in meglio negli alti ma peggiorativo per inquinamento e coppia in basso) facevo 12,5.
Un disastro.
Senza CAT infatti in basso andava non molto meglio dell'originale, e in alto non andava una mazza.
Con il CAT in basso godevo come "un rospo" (quanto godono i rospi però non ve lo posso dire :D) in alto andava come prima... malissimo.

Tolti tutti i riccioli di cattiva saldatura e taglio le cose migliorano molto:
In basso con cat godevo come un rospo uguale.
In alto con cat stavolta ci si avvicinava alle prestazioni del vecchio, quindi nel puro 0-100 rifacevo gli 11.

Diversamente se si mette un 4-1 in basso guadagno poco ma in alto non faccio che esaltare la sua indole, quindi guadagnando coppia e tiro.
Adesso la mia va sui 0-100 di tachimetro sui 9-9,5 sec... con tutti le tolleranze del caso ovviamente :p

Certo è che per abbassare lo 0-100 e andare sotto i 9 gli interventi devono essere molti e strutturali (molto più cv, gomme buone, assetto più rigido e saper partire bene senza sgommare con frizione che aggrappa bene bene).

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 17
Per esteso... il 4-2-1 fa diventare divertente l'auto per tutti i giorni... ma io volevo un'auto equilibrata e che urlasse in alto, da vero coupe sportivo o almeno sportiveggiante...
Per questo poi mi sono costruito un 4-1 (che protoxide ci può finalmente realizzare per 420-430 euro solo per noi!) e fatto il tutto in modo che agli alti vada più che in basso.
Ma qui si va sulla preferenza personale.
Tra parentesi il 4-2-1 protoxide è come dovrebbe essere un collettore, basato sul 4-1 che realizzai in collaborazione con i ragazzi del club anni fa, ovvero permette di avere migliori prestazioni in basso senza perdere in alto e non c'è da tagliare, aggiustare e cose del genere.
Ma ovviamente se si cerca di risparmiare il più possibile ci vogliono dei compromessi...

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 18
Insomma .. un bel lavoretto ci sarebbe da fare !

Senza tagliare non c'è modo di arrivarci giusto ?

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 19
Master ma il suono com'era? Ho visto che questi collettori di ebay oltre che essere non proprio perfetti quando si montano col salire di giri fanno tipo pernacchia....vibrazione metallica molto fastidiosa  (schiaffo)

 

Re:Hyundai coupe RD 2000 con collettore a fine vita

Risposta n. 20
Si... Il 4-2-1 può farla, ma perché oltre che poco accordati mandano risonanze che non c'erano ai silenziatori.
Se metti un cat la pernacchia scompare in gran parte.
Io ho eliminato tutto con la sostituzione del finale che vibrava ancora un pelo.
Il 4-1 manda un sound più gradevole