Passa al contenuto principale
Topic: Omologazione cerchi (Letto 27136 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Omologazione cerchi

Ho riassunto qui da varie fonti i passi per ottenere la concessione all'uso dei cerchi da 17 pollici (17") sulle Hyundai Coupe (alcuni modelli consentono gia il montaggio di questa dimensione di cerchi). Questo non implica che io incoraggi questa procedura, essendo inutilmente costosa (cartacce + cerchi + gomme) e burocratica.

1)-Telefonate a Hyundai Italia (Koelliker di Milano) 02-380581 e per sicurezza chiedere all'ufficio omologazioni il prezzo della procedura per montare cerchioni da 17" su Hyundai Coupe (anno e modello) e i documenti da fornire: attualmente serve una fotocopia del libretto di circolazione e una richiesta scritta di omologazione (vedi esempio sotto), ma e utile allegare anche una fotocopia del certificato di proprieta (va da se che se proverete a fare tutto per telefono, potrebbe non valere anche fornendo tutti i dati).
E sconsigliabile effettuare il pagamento del nulla-osta (indicativamente 180,00?) tramite assegno in busta, come dicono di fare in un altro forum, usate piuttosto il bonifico bancario.

2)-Ricevuto il nulla-osta per via postale, controllare che dimensioni del cerchio e dei penumatici consentiti riportera: per esempio per la tibu i pneumatici dovranno essere 215/40R17 per i cerchi da 17". Recarsi presso l'officina della Motorizzazione civile (da non confondere con officine autorizzate alla revisione dalla Motorizzazione civile) per prenotare il "collaudo" dell'auto e la modifica del libretto di circolazione. Dovrete compilare un modulo con i dettagli relativi all'auto, inoltre anche questa operazione e a pagamento (indicativamente entro i 50?), tramite bollettino.

3)-Tornare all'officina il giorno concordato per il collaudo con cerchi montati (senza kit estetici, scarichi non omologati, neon e ciarpame vario**). Per sicurezza vanno montati i cerchi che userete effettivamente, il collaudatore sollevando l'auto verifica le dimensioni (canale e offset) affinche la sterzata delle ruote non sia ostacolata dalle lamiere circostanti, la ruota non tocchi i dischi o le pinze dei freni e non sporga dalla carrozzeria (caso di offset troppo ridotto e canale troppo largo). Altrimenti se monterete dei cerchi "strani" subito dopo il collaudo con cerchi "buoni" rischiate l'inferno. Oppure andate con dei cerchi "sostitutivi" che hanno gia passato l'omologazione per lo stesso modello di auto.

**Riguardo ai kit, dato che la motorizzazione effettua un aggiornamento del libretto di circolazione, tutta l'auto dev'essere conforme al codice della strada. Sostanzialmente la motorizzarione non omologa solo un componente del veicolo ma il veicolo stesso, che deve essere idoneo alla circolazione. Se avete fortuna il collaudatore non considerera il kit estetico... ma e un caso.

4)-Se avrete passato il collaudo, la motorizzazione rilascera un certificato provvisorio valido 1 mese in attesa della nuova ristampa del libretto. La motorizzazione potrebbe non avvertire dell'arrivo del libretto aggiornato.



Esempio (non definitivo, da completare secondo le istruzioni di Hyundai Italia) di richiesta:

Citta, data



Alla cortese attenzione di Hyundai Auto Italia Importazioni S.p.a.


Il sottoscritto ___________________, proprietario dell?automobile Hyundai Coupe ____cc, immatricolata nell?anno ____, numero telaio ___________________, richiede il nullaosta per l?omologazione di misure dei cerchi e relativi pneumatici in alternativa agli attuali; misure richieste: 215/40 R17. Allego Fotocopia del Libretto di circolazione dell?auto ed assegno circolare intestato a ?Hyundai Automobili Italia Importazioni S.p.a.? di Euro 180,00 come da Voi richiesto. Dati anagrafici del richiedente:

nome ___________ cognome _______________
Via ____________________________________
C.A.P.____
Comune_________________________________
Provincia________________________________
Tel ____________________________________
Cell.____________________________________

Grazie anticipatamente per la disponibilita.

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 1
ottima guida, grazie Red, metto in rilievo

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 2
Buon lavoro Red!! opss traxter!!!

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 3
ottimo!
axxo per? quante spese inutili e quanti problemi per 4 cerchi 2 pollici pi? grandi!

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 4
Pero bisogna considerare che puoi guadagnare la sporgenza a filo della carrozzeria, inoltre le ruote assumono una circonferenza maggiore, pertanto la velocita massima raggiungibile aumenta (e il solito discorso del cambio meccanico di velocita... ruota piu grande, velocita piu alta).

Qualcuno mi sa indicare dei cerchi sempre da 15" ma con un altro offset e canale per guadagnare sporgenza???

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 5
la velocita max aumenta anche se di poco ma perdi qualcosa in ripresa. Come diceva anche bgpop in un altro post e importante il peso dei nuovi cerchi, piu sono leggeri meglio e ;)

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 6

la velocita max aumenta anche se di poco ma perdi qualcosa in ripresa.

E vero, perdi in ripresa ma se fai qualche modifica (collettore) compensi lo svantaggio e non te ne accorgerai nemmeno... l'importante e che fisicamente il momento d'inerzia del cerchio sia tale da accelerare piu velocemente!

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 7
Guarda io e un mese che sto passando il calvario x i cerchi, subito la hyundai si e sbagliata dandomi la misura x la terza serie XD(215/45), ora finalmente ho la misura giusta(215/40) sto aspettando le gomme giuste dal gommista poi c'? il calvario della motorizzazione dove andro con fari xeno luci e frecce led no airbag XD, spero solo di concludere in fretta che ormai le mie gomme sono talmente slick da fare invidia a quelle di f1 degli anni 90 XD

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 8
1-Quanto hai pagato il nullaosta (la tangente) alla Hyundai? Sembra che l'importo sia variabile...
2-Che cerchi hai scelto? Offset?
3-Come hai rintracciato l'officina a cui rivolgerti per il collaudo?
4-Nel nullaosta e indicato anche "l'indice di carico" del pneumatico oppure lo calcoli tu, partendo dal peso dell'auto?
Grazie... da parte di tutti!

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 9
raga spiegatemi una cosina, la mia tuscani ovviamente monta i 16, pero alla fine del libretto ci sono scritti dei numeri (oggi pomeriggio vedo meglio) ke mi sembra ke siano le misure dei pneumatici per i 17.. ke significa ke io li posso montare i 17 senza fare tutte le prassi ke ha elenkato traxter?  :o

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 10
si esatto!!se sul libretto vedi misure di comme differenti con cerchio da 17 puoi montarli!! se non sbaglio sulla 2000 my07 addirittura c'e anche gia la possibilita di montare i 18" :P

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 11
grazie micky, oggi controllo meglio.. quindi se ce scritto li posso montare senza problemi e senza sanzioni da parte delle FDO  (police), allora bellissima notizia in massimo due settimane passero ai 17  (love)...

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 12
assolutamente....una volta a libretto puoi stare tranquillo!! dovrebbero esserci comunque, pero guarda xke nel momento di immatricolazione ho visto fare certe cose.........

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 13

assolutamente....una volta a libretto puoi stare tranquillo!! dovrebbero esserci comunque, pero guarda xke nel momento di immatricolazione ho visto fare certe cose.........

ricevuto! oggi pom controllo e trascrivo cosi mi dite.. grazie micky :)

Re: Omologazione cerchi

Risposta n. 14
Ma se per le Tuscani sono consentiti all'origine, e per la prima serie rilasciano il nulla-osta, la Hyundai Italia non potrebbe fare una "direttiva", una omologazione retroattiva in cui garantisce alla motorizzazione che puo montare i 17", senza che ogni proprietario debba chiedere il solito nulla-osta? :-\