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Topic: Sensore di giri Coupe aspirate: Responsabile di tanti problemi (Letto 10216 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Sensore di giri Coupe aspirate: Responsabile di tanti problemi

Ciao a tutti.
Voglio fare un piccolo tread dove parlo del sensore di giri... questo sconosciuto.

Il sensore di giri nelle coupe aspirate si trova vicino al volano, lato interno del motore (ruota fonica).
Eccolo:
sensore codice.jpg
Sensore di giri.jpg

Se guardate accanto al collettore di scarico, sulla destra in basso lo trovate, una volta tolto si vedrà la ruota fonica sotto:
Ruota fonica.jpg

Per effettuare un controllo è necessario misurare la resistenza, a differenza del sensore sull'albero a camme che è un ON-OFF, questo lavora con un sistema diverso.
Ad auto fredda deve avere questi valori, per lo meno per le TIBURON/TURBULENCE dal 1996 al 2001:

Sensore di giri - Valori.jpg

Quando un sensore è fallato o sta lavorando male i valori di resistenza possono andare da 7-800 Kohm in su.
Questo crea diversi problemi:
1) difficoltà nella partenza ad auto fredda
2) occasionali perdite di potenza, come se fossero misfire
3) maggior consumo di benzina
4) se accelerate può tagliare la potenza come se intervenisse un limitatore, anche se siete, come sta succedendo a me, a 5000 giri.

Ho fatto tanti controlli sulla mia trovando il sensore sui 800 kohm.
Sostituito temporaneamente con un sensore originale (ma di nuova fabbricazione) e ho trovato stranamente un valore di 840 Kohm.
Il risultato sull'auto è stato che a solo 3000 giri il motore entrasse in limitazione.

Per cui in caso di anomalia... verificate il sensore che deve avere a freddo valori intorno ai 5-600 Kohm.
Se è superiore non installatelo perchè vi darà probabilmente problemi.

Io sto cercando la soluzione e sto ordinando alcuni (costosi) sensori, per cui vi aggiornerò se questi problemi si risolvono dopo la sostituzione con un sensore che abbia i valori secondo specifiche.
L'uso del manuale di officina è importante anche per questo, poichè oggi i meccanici vanno a sostituire i sensori senza fare misurazioni e poi se il mezzo non sanno perchè!  (wall!)

Il perchè è che se un prodotto arriva difettoso devi poter aver specifiche adeguate per capirlo, se lo monti senza sapere ovviamente le cose si complicano.

Spero che chiunque legga avrà un'informazione utile.

Re:Sensore di giri Coupe aspirate: Responsabile di tanti problemi

Risposta n. 1
Mentre sto cercando di trovare il sensore che tutti sembrano non funzionare come dovrebbero perchè quello originale, tra l'altro, non sembra essere ordinabile in italia  vi metto che:
il sensore redline di Agea ricambi mi da una resistenza di 945 Kohm... più alta della specifica ma non l'ho testato ancora.
Il sensore originale preso negli USA non funziona... 840Kohm... 911 con 10°C in più...
E sto aspettando il sensore usato originale dagli stati uniti.

Vi metto questo video dove vedrete come giro e come si accende l'auto adesso (enormi scossoni)
https://youtu.be/buwk82L0Zdo


Re:Sensore di giri Coupe aspirate: Responsabile di tanti problemi

Risposta n. 3
No... Originale Hyundai con codice Hyundai... ma non vintage, nel senso che non ha l'età dell'auto ma di produzione recente.
Comunque sembra che questo sensore non fosse il responsabile dei problemi che ho... ma fosse altro.

Sto ancora lottandoci dietro.

 

Re:Sensore di giri Coupe aspirate: Responsabile di tanti problemi

Risposta n. 4
Sostituto 5 anni fa perché a caldo l'auto non andava in moto, aprendo il cofano e lasciando raffreddare 5 minuti poi partiva, l'ho preso nuovo su eBay da Londra e non da problemi.  (drinking)