Forum Hyundai Racing Club

Generica => Discussioni generiche => Topic aperto da: MasterPc - 18 Ottobre 2008, 00:12:35

Titolo: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2008, 00:12:35
Su elaborare al link http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=13961298#post13961298
C'è un'effervescente discussione tra chi ama la celica e la toyota e chi ama il coupe.

Spesso gli hyundaisti han dato pareri soft e spesso chi ha celica e' stato (a dirla tutta) anche un pò arrogante.

Voi che ne pensate?

Il discorso è partito da un ragazzo che voleva pareri su queste due auto... 1800 celica da 143cv e 2000 hyundai da 139 del 2002-2004 o 143 del 2005.

Pareri su doti motoristiche di entrambe, caratteristiche di qualità e affidabilità, raffinatezza, tenuta ecc... ecc...

Che ne pensate?
Soprattutto Radu, tu che hai avuto una coupe (1600 comunque e non 2000) come ti si è presentata la celica dopo gli anni passati in hyundai?
Quali, secondo te le doti e i difetti di entrambe in rapporto al 1600, anche se si ragiona là con il raffronto del 2000?.

Un punto a favore del coupe è che il gpl si sposa bene, mentre mi sembra che su toyota si debba star + attenti...

Dicci per bene cosa ne pensi e cosa ne pensate tutti.
Ecco alcune foto prese in giro.
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi16.photobucket.com%2Falbums%2Fb27%2FYellowwasabi%2FIMG_0718.jpg&hash=f33d71330bb1bc7959e5c7e973d5c8ab" rel="cached" data-hash="f33d71330bb1bc7959e5c7e973d5c8ab" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i16.photobucket.com/albums/b27/Yellowwasabi/IMG_0718.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.automoblog.net%2Fwp-content%2Fuploads%2F2006%2F08%2Fhyundai_coupe_rearquar194.jpg&hash=49266a14876d8440f52b00db4d18a537" rel="cached" data-hash="49266a14876d8440f52b00db4d18a537" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.automoblog.net/wp-content/uploads/2006/08/hyundai_coupe_rearquar194.jpg) (https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.automoblog.net%2Fwp-content%2Fuploads%2F2006%2F08%2Fhyundai_coupe_side196.jpg&hash=d9d50bd2b2e5180658fe1d9a4f43302f" rel="cached" data-hash="d9d50bd2b2e5180658fe1d9a4f43302f" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.automoblog.net/wp-content/uploads/2006/08/hyundai_coupe_side196.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.automoblog.net%2Fwp-content%2Fuploads%2F2006%2F08%2Fhyundai_coupe_rear198.jpg&hash=845255050b095ba54410d3929f7cfe4c" rel="cached" data-hash="845255050b095ba54410d3929f7cfe4c" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.automoblog.net/wp-content/uploads/2006/08/hyundai_coupe_rear198.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fz.about.com%2Fd%2Fcars%2F1%2F0%2FR%2FY%2F2005_Tiburon.jpg&hash=1ecaca0cfd60e64b72054deede041fff" rel="cached" data-hash="1ecaca0cfd60e64b72054deede041fff" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://z.about.com/d/cars/1/0/R/Y/2005_Tiburon.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg249.imageshack.us%2Fimg249%2F6875%2Fdsc02237800x600fl0.jpg&hash=c749e59767f4b1bfbdce0369e207cf97" rel="cached" data-hash="c749e59767f4b1bfbdce0369e207cf97" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img249.imageshack.us/img249/6875/dsc02237800x600fl0.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.meinekarre.de%2Fcars%2FToyota_Celica_T23_Celi-Jens.jpg&hash=43bfa2e10b11b7e99b6f7980503750b4" rel="cached" data-hash="43bfa2e10b11b7e99b6f7980503750b4" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.meinekarre.de/cars/Toyota_Celica_T23_Celi-Jens.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.canadiandriver.com%2Farticles%2Fjc%2Fimages%2F00celica_gts2.jpg&hash=77441e7ac3688dd37f87b3e1062ab6ec" rel="cached" data-hash="77441e7ac3688dd37f87b3e1062ab6ec" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.canadiandriver.com/articles/jc/images/00celica_gts2.jpg)





Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2008, 00:15:31
Tra i pregi del coupe che ho enunciato nel topic: l'affidabilità, la durata, possibilità di GPL, tenuta di strada discreta e prezzi contenutissimi malgrado la cura dei dettagli.
A favore della celica: maggior prezzo di acquisto, anche dell'usato ma miglior dotazione telaistica iniziale di base e soprattutto motoristica (motore vtec), prestazioni in alto di rispetto ma inferiori in basso, consumi nella norma ma non certo 16km/litro come mi è sembrato di leggere.

Per entrambe vige il gusto personale, soprattutto.

Il resto a voi e se volete intervenire nel topic di elaborare meglio ancora :)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Utente cancellato - 18 Ottobre 2008, 01:19:29

Su elaborare al link http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=13961298#post13961298
C'è un'effervescente discussione tra chi ama la celica e la toyota e chi ama il coupe.


Master, ti prego... non anche qui!  ;D Me la sono sorbita su Elaborare e non è stata edificante...  ::) Però mi piacerebbe avere il parere di Radu!
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 18 Ottobre 2008, 01:35:40
Master, ma è una provocazione?? i soliti "topic da elaborare", gente che tutti i giorni guida la punto 1.2 8v, di notte sogna le lambo e parla male del resto delle auto che non ha nemmeno provato... ma dai....Addirittura uno le paragona con le 147... lì mi sono fermato a leggere
La celica è uscita nel '99 mentre la hyundai che tu posti è la my07, quindi il paragone non ci sta. La celica è uscita di produzione nel 2006. Non ho mai provato una hyundai 2.0 cc ma con la celica ho bruciato in partenza una tibu 2.0cc (e senza tirarla tanto  ^-^ ) Dopo 4 mesi con la celica e 17.000 km posso paragonarla con la mia ex turbulence 1.6 fx:
- motore, accelerazione, ripreasa: il  paragone non ci sta, auto di cilindrata differite
- sterzo: molto, molto + preciso quello della celica
- tenuta di strada: la hyundai non si comporta male con l'assetto di serie, ma la celica offre qualcosa in più
- sesazioni di guida: a me sembra più divertente la celica, grazie allo sterzo, alla tenuta di strada, ai rapporti corti del cambio e anche alla posizione di guida
- peso: celica 1143kg, tuscani my07 2.0cc 1312 kg
- consumi:
Citazione
A favore della celica: maggior prezzo di acquisto, anche dell'usato ma miglior dotazione telaistica iniziale di base e soprattutto motoristica (motore vtec), prestazioni in alto di rispetto ma inferiori in basso, consumi nella norma ma non certo 16km/litro come mi è sembrato di leggere.

16 km con un litro... "solito topic da elaborare"  (martello) (martello) per questo che non ci vado più su quel forum  (ugliys) (ugliys). I consumi in città sono simili, in autostrada consuma un po' di meno la celica, grazie alla sesta marcia, specie ai 160 km/h. Lo sappiamo tutti che il 1.6 è piantato ai bassi regimi mentre il tiro della toyota è diverso, progressivo dai bassi ai alti. Se vi aspettate un'auto che vi fa sentire "il botto" allora vi sbagliate, nessuna delle due non lo fa
- affidabilità: non ho mai avuto alcun problema con la turbi in 60.000 km, sono motori molto affidabili. La stessa cosa si parla anche dei motori toyota, non per niente sono nominati come i motori più affidabili. E' ancora presto dire la mia, aspettiamo un po' ;) Cmq sul forum della celica ho visto tanta gente che ha dovuto sostituire il motore e anche il cambio.. Spero di trovarmi la stessa affidabilità anche sulla celica
- gpl/metano: ho avuto un impianto gpl sulla hyundai senza alcun problema. Sulla celica si può montare un impianto gpl ma ogni 30,000 km bisogna controllare le valvole. Non è possibile montare un impianto a metano sulla celica
- sicurezza: la celica ha 4 airbag di serie, ma questo non vuol dire niente a mio parere. Visto l'incidente che ho fatto con la turbi, posso dire che quest'ultima è un'auto molto sicura  (good) (good) . Non auguro a nessuno "test" di questo genere  (driving) (driving)
- prezzo: da un lato vince la hyundai (la celica base costava sui 23.000 €) e dal'altro perde in quanto si svaluta parecchio
- dotazioni di serie: avevo la turbi FX con interni in pelle, ora una celica "base". Rispetto alla hyundai mi mancano gli interni in pelle, in più ho il clima automatico con indicatore di temperature esterna, cerchi da 16", sedili più avvolgenti e sportivi, autoradio con 6 cd di serie. Ovviamente l'autoradio l'ho sostituito nei primi giorni ;)
- ricambi: i ricambi toyota sono cari, per avere un idea il pomello del cambio in pelle costa 90€ e la mascherina dello stereo 160€ + iva :(
- accessori tuning: secondo me è più facile trovare dei accessori per la celica che per le hyundai, soprattuto per i primi due modelli tiburon e turbulence
- interni: va a gusti e non voglio parlare di questo, sulla turbi avevo parecchi scricchioli che sulla celica non ho
- design:come gli interni, vanno a gusti. La celica, anche se uscita nel '99 non passa inosservata ;)

Per altre foto:
hyundai: https://www.hyundairacing.it/index.php?board=54.0
la mia celica: http://picasaweb.google.com/radu81x/MyCelica#

a voi i commenti, io mi fermo qui
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 18 Ottobre 2008, 01:37:11
Citazione
Master, ti prego... non anche qui!  Grin Me la sono sorbita su Elaborare e non è stata edificante...

quoto traxter !!! hai postato mentre stavo scrivendo ...
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Utente cancellato - 18 Ottobre 2008, 01:44:33
Appunto, non ha senso portarci delle discussioni che possono mettere in cattiva luce un'auto in forum Hyundai come questo o HCI (come ha fatto Blankpage) ... purtroppo gli utenti non sempre scrivono quello che il cervello pensa... ma che motorizzazioni erano disponibili per le ultime Celica?
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Themark81 - 18 Ottobre 2008, 06:18:03
Ma ancora andate a scrivere in mezzo alla spazzatura??

Quoto radu in tutto e per tutto sul discorso punto XD
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2008, 12:30:05
Dipende dal punto di vista, ovviamente se non si parla di qualcosa che sconvolge come queste cose il forum si addormenta, mentre vedo che cmq ci sono svariate riesposte e diversi che han letto.
Vuol dire che l'attenzione l'ho comunque destata e il mio lavoro l'ho fatto ^_^ (martello)

PEr quanto riguardano le foto, si, sono della 07, che cmq non sono distanti dalla 02-04 alla fine dei conti.
La 2000cc l'ho provata, come tuscani, ed effettivamente è molto + avanti della 1600 come motore, direi su un'altro mondo.
Gira rotonda e corposa, tira dal basso e sale fluida fino a 6000 giri.

C'è da dire che toyota, oltre a costare di + come auto, ha un motore di rispetto e questo l'ho sempre detto... un aspirato che facilmente può arrivare a 100cv/litro dove solo i turbo arrivano.
Il motore hyundai è un motore decisamente + semplice.

Per il resto, il 2000 Tuscani è ben fatto e molto + rifinito rispetto ai precedenti, e le differenze sono, secondo me, diverse.
e i gap sono decisamente ridotti rispetto alla concorrenza.

Gioca secondo me molto il gusto personale a questo punto.
Che la celica sia un'auto di rispetto è indubbio e che la coupe sia un passo indietro per alcuni aspetti è ovvio.
Tuttavia ci sono tanti aspetti che giocano a favore di entrambe.

E' qui che chiedevo il vostro parere, non ha senso glissare... ci sarà stato qualcosa che vi ha spinto a comprare la coupettina invece di andar su toyota? no?

Oltre al discorso di costo... che in qualche caso incide.
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: drako85fx - 18 Ottobre 2008, 13:26:49
l'unica cosa che posso dire io è che di celica ce ne sono fin troppe in giro mentre le coupesoprattutto le my05-07 sono rare (almeno dalle mie parti) purtroppo non avendo mai provato una celica non posso permettermi di aggiungere altro (se qualcuno si fida a lasciare la celica nelle mie mani da animale sarò felice di raccontare le mie impressioni)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 18 Ottobre 2008, 13:42:12
Citazione
E' qui che chiedevo il vostro parere, non ha senso glissare... ci sarà stato qualcosa che vi ha spinto a comprare la coupettina invece di andar su toyota? no?

quando ho preso la turbi cercavo una celica, ma non la trovai sotto 11.000 € e ho preso la turbi con 5000€ (1.6 fx blu). Mi piaceva e mi piace ancora quel colore. Con la stessa somma prendevo una punto 1.2 benzina di 4-5 anni, nemmeno diesel, e sono rimasto contento della hyundai, soprattuto dell'affidabibilità del motore. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, solo alcuni scricchioli all'interno che da quello che ho capito questo problema non c'è sulla tuscany.
Quando ho preso la celica avevo in mente 4-5 modelli di auto
- tuscani 2.0 cc my03/my05
- celica 1.8 vvti
- honda civic con il kit type-R
- bmw 320d compact (lo so, rischio  (ban)  :o :o)
- mercedes classe c sportcoupe
- a3 - provate il 1.6 dell'audi e voglio vedere se qualcuno dice ancora che il 1.6 della turbi è piantato

Citazione
l'unica cosa che posso dire io è che di celica ce ne sono fin troppe in giro mentre le coupesoprattutto le my05-07 sono rare (almeno dalle mie parti)

dalle mie parte è il contrario, a reggio di celica ne ho viste 4-5 nei ultimi 4 mesi.
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Micky74 - 18 Ottobre 2008, 17:17:48
io preferisco la tuscani!! a quella la si puo paragonare radu la tua celica, ai primi 2 modelli è ovvio che è superiore in materiali e in stile di interni!!

infatti i materiali e lo stile anche della seconda serie (turbulence) è identica alla prima del 1996... e parliamo di korea e nn giappone in hyundai, quindi mi sembra ovvio ke toyota sia meglio sulle plastiche e sullo stile (che poi va a gusto)

io dico solo ke son salito sulla tuscani v6 03 e su quella di willys 1.6 e la cura soppratutto nell'ultima è eccelente,materiali,stile, posizione di guida volante,niente a che fare con le prime serie, quindi radu io eviterei un confronto come hai fatto tu fin ora con il tuo modello,lo devi confrontare con tuscani!!! ovviamente 2000cc ke offre di piu....

poi i cv toyota, lo styling vanno a gusti!! altrmenti c'erano in giro o solo toyota o solo tuscani!!hhahahahahaha :))

io voto x tuscani!! non denigro toyota! xrò se dovessi prendere una car di pari anno celica tuscani, prenderei tuscani....
1 macchina ancora in produzione....
2 afidabilità motoristica e telaistica!!
3 costo di esercizio minore con gpl, altrimenti simili
4 cura dell'interni e dotazione superiore alla toyota
5 i giapponesi nn mi stanno simpatici!!! uahuahauhau :))
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 18 Ottobre 2008, 18:23:42
infatti ho detto che non sono in grado di paragonarle in quanto sono solamente salito su una tuscani my03 ma non l'ho guidata
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2008, 22:17:48
Io ho guidato la 2000 di Tib42 (1997), di Dragon (2000) e di Zeus (2002), mi manca una tuscani dal 2005 in poi.
Per le sensazioni... le prime 2 ottima direi, corpose e generose.
Quella di Zeus meno generosa ma + piantata per terra come telaio (parlo di originale, perchè quella di dragon volava ed era iperassettata!) ma cmq fuori mondo rispetto alla mia, un'altra storia insomma come motore.
Per i particolari... si, la mia è bella (anno 2000) ma la tuscani ha una marcia nettamente in + come raffinatezza degli interni.
La celica, a confronto della tuscani, è sullo stesso piano ma con l'ultimo restiling non saprei perchè non l'ho visto ancora.
Però ad interni non possono fronteggiarsi visto che entrambe sono messe benissimo.

Come motore... ricordiamoci che molti han il 1600cc che è un'utilitaria... a raffronto del peso.
Il 2000 è pur sempre un mezzo che ha un potenziale da 0-100 di 9 secondi circa... simile a quello della celica.
Magari la celica ha un range di utilizzo migliore e più sfruttabile, la coupe 2000 è una berlina sportiveggiante, almeno la versione fino al 2002... il tuscani non l'ho provato a fondo per veder come si comportava.
Il 2005 soprattutto che ha la fasatura variabile, sento dire che va anche meglio e a cv siam là.

Poi il Vtec... bè... se si trova qualcuno che ci sa mettere le mani bene è un motore che facilmente raggiunge i 100cv/litro, cosa che il "semplice" e solido motore hyundai difficilmente potrà raggiungere.
La tecnologia e soprattutto l'inventiva di chi ha fatto quel tipo di motore è sensa dubbio superiore.

Cmq le case si evolvono ed andrà avanti chi riuscirà a farlo + velocemente e bene!

Ricordiamoci comunque che in quest'ambito stiamo parlando di coupe che hanno un prezzo di mercato mediobasso per quello che offrono... e se si va a cercare un coupe che abbia dotazioni e caratteristiche simili... bè... dopo hyundai e toyota... non ci rimane gran chè...

Ciauz :)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Micky74 - 18 Ottobre 2008, 22:29:41
bhe sicuramente i giaponesi sono al top in prestazioni, su vetture di queste cubaure!!

ritornando comunque a stile nn tifo a senso unico,comunque la toyota nn finiro mai di dirlo ha uno stile particolare,forse questo che nn la fa piacere a mè in tutto!! perche esteticamente trovo il muso grintoso in modo esagerato, mooolto bello, ma man mano che ci si sposta sul posteriore,sembra quasi un utilitaria!! hehehehehehe  (martello)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: bgpop - 19 Ottobre 2008, 10:47:20
Master: con Vtec intendi il VVT-I della Toyota?
Secondo me quando si parla del 143cv penso che siamo vicini alla tuscani 2000, anche se quando si parla di prestazioni la celica ha un telaio + leggero (1100kg vs 1300-1400), che gli fa guadagnare anche autonomia rispetto alla coupe. La tuscani dal canto suo ha degli interni e una linea estetica secondo me più bella, ed esiste molto aftermarket bello ma non eccessivamente tamarro come quello che si monta sulla celica.
Ben altra storia il VVTL-I (192cv), quello è un signor motore con la tipica botta stile VTEC honda e regime massimo elevatissimo (8200rpm!!!).

Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 20 Ottobre 2008, 09:18:31
Si, il suo tipo di motore... sono simili ma non uguali e come tecnologia ottimi rispetto al motore semplice ma cmq genuino della hyundai.


Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Utente cancellato - 20 Ottobre 2008, 15:06:33
Beh, in effetti l'idea di avere delle complicazioni alle valvole sulle Toyota mi "inquieta"... come si dice, "quello che non c'è non si rompe"...
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 20 Ottobre 2008, 20:56:22
sul forum celica c'è un ragazzo che ha il 1.8 vvti con più di 250.000 km fatti senza problemi, quindi non vedo dove siano "le complicazioni"... entrambi i motori arrivano ai 250-300.000 km
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: marcy1970 - 20 Ottobre 2008, 21:58:15

sul forum celica c'è un ragazzo che ha il 1.8 vvti con più di 250.000 km fatti senza problemi, quindi non vedo dove siano "le complicazioni"... entrambi i motori arrivano ai 250-300.000 km

Ma a benza , non a gpl !  8)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 20 Ottobre 2008, 22:34:12
yep, a benza ;)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: bgpop - 21 Ottobre 2008, 13:30:11
E infatti il problema delle valvole c'è con alimentazione a GPL!!! :-)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 21 Ottobre 2008, 19:23:15
tutti dicono che ci sono problemi con le valvole, ma come mai ora nei concessionari toyota si trovano delle corolla 1.6 e 1.8 vvti con l'impianto gpl montato e garanzia toyota valida ?? Il 1.8 vvti corolla è lo stesso motore che monta la celica, un po' castrato per le normative euro4. Ho chiesto se l'impianto gpl non da problemi, c'è solo l'obbligo di registrare le valvole ogni 30.000 km !
Questo come ve lo spiegate ?
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 21 Ottobre 2008, 21:49:04
Anche la zafira la fanno a metano... però è una versione diversa dalla zafira a benzina.
Ci sono alcune versioni di anni diversi che tollerano meglio il gas di altre.

Questo non per dire che la celica non sia necessariamente buona da gassare, ma che può essere semplicemente "a rischio".
Tra dire a rischio e dire che c'è un reale problema c'è differenza, spesso si generalizza.

Cmq ovviamente, come tutte le cose, occorrerebbe far la prova... cosa non simpatica cmq.
Chi fa impianti sà quale modello può dar delle rogne e quale invece va tranquillo... questo perchè spesso sono gli stessi produttori di impianti a gpl che avvertono degli inconvenienti avuti.

Registrare le valvole vuol dire che cmq c'è o si vuol scongiurare un'usura anomala... o una "sregistrazione" delle stesse... e per sicurezza le voglion registrare... mmm... strano.
Cmq sia registrarle non è una cattiva cosa alla fine, la coupe hyundai dovrebbe registrarle ogni 10 o 20000 km mi sembra... per cui direi che alla fine va bene.

Non vorrei che tutti ci si sbagliasse con i motori Vtec di Honda... che cmq simili di concezione ma diversi di costruzione...
Che sian loro a sentirsi "+ male" di quelli toyota?
Alla fine non si è + certi di niente...

Io compro un KArt e ci metto la turbina... fate voi... :P
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Micky74 - 22 Ottobre 2008, 10:29:25
su discorso gas inutile arrampicarsi sugli specchi....diciamo ke è meglio girare a benza e stop,anche xkè toyota stessa vuol portare avanti il discorso ibrido (costosissimo)  e nn il gas, vedi infatti sito ufficiale nn ne parlano di gas! comunque tutto si puo gassare o quasi!! :P

discorso di fasatura valvole quella di toyota è differente da vtec honda è un altra cosa,toyota è come il nuovo 2000 143cv vvt hyundai oppure anche ford sul 2000 monta un vvt , questi cambiano solo la fasatura valvole, ecco come lo spiega toyota!!

VVT-i – Fasatura variabile delle valvole di aspirazione a controllo elettronico

Il VVT-i è una regolazione elettronica continua dell’anticipo di apertura delle valvole di aspirazione del motore, che consente di ottimizzare la miscela aria-benzina in ogni fase di funzionamento del motore aumentando il rendimento e le prestazioni sia in termini di coppia e potenza che di consumi e di emissioni di gas inquinanti.

Nei motori a quattro tempi il comportamento del propulsore varia a seconda della fase delle valvole di aspirazione: variando l’istante in cui esse iniziano ad aprirsi è possibile trasformare un motore estremamente brillante in uno parco nei consumi e dal ridotto impatto ambientale e viceversa.

Nei motori a fasatura fissa l’apertura e la chiusura delle valvole è frutto di un compromesso tra buone prestazioni ai regimi elevati ed un’accettabile elasticità di funzionamento ai regimi medio-bassi.

L’utilizzo di un sistema a fasatura variabile delle valvole di aspirazione consente di conciliare entrambe queste esigenze, altrimenti contrastanti, ma comporta un aumento dei costi di sviluppo e di produzione, specialmente se si sceglie di sviluppare un motore a variazione continua della fase delle valvole.
Non a caso la maggior parte delle case costruttrici che adottano la fasatura variabile delle valvole di aspirazione sui loro modelli hanno scelto quella a “gradini”, che consente di ottenere un comportamento del motore piuttosto brusco, a due o tre regimi di funzionamento predeterminati.

Oltre al VVT-i Toyota ha introdotto il dispositivo VVTL-i, che oltre all’anticipo di apertura delle valvole di aspirazione controlla elettronicamente anche l’alzata delle valvole di aspirazione e di scarico del motore.

segnalo ciò x pensare.... forse x questo ke ultimi motori vvt possono andare un po a gas???


Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Micky74 - 22 Ottobre 2008, 10:34:58
HONDA

Introduzione  [modifica]
Per regolarizzare il motore automobilistico a quattro tempi, il gruppo di aspirazione e di scarico delle valvole sono azionate da un albero a camme in lobi la cui forma determina l'angolo d'apertura di una valvola (per quanto rimane aperta) e la sua ascensione (fuoriuscita della valvola dalla sede), per adattare il motore al comportamento del fluido di lavoro (miscela di aria e carburante), prima e dopo la combustione, dato che questi hanno limitazioni fisiche sul loro affluire, così come la loro interazione con la scintilla d'accensione. Tale valvola risulta ottimale per i vari range di funzionamento del motore, perché si adatta ai vari regimi del motore, mentre con le valvole tradizionali, per avere un funzionamento ottimale ai bassi regimi, si deve avere dei valori di anticipo, ritardo, incrocio e apertura della valvola brevi, che però penalizzano il funzionamento a regimi superiori, limitando così notevolmente la potenza del motore, viceversa per avere un funzionamento ottimale ai alti regimi, si deve avere dei valori di anticipo, ritardo, incrocio e apertura della valvola ampi, ma che per un funzionamento ai regimi piu bassi, si ha un funzionamento inrregolare e un difficile funzionamento al minimo.

Il VTEC è stato inizialmente progettato per aumentare la potenza ai motori con una potenza specifica superiore ai 100 CV/Lt, pur mantenendo la praticità per l'uso e la produzione di massa dei veicoli, mentre alcune versioni successive, con variazioni del sistema sono stati progettati esclusivamente per fornire miglioramenti nel rendimento energetico, o per un aumento della potenza, nonché una migliore efficienza della percorrenza, ma in pratica un motore con tale sistema è difficile da progettare e attuare.

L'opposto approccio di questo sistema è quello di produrre un albero a camme, che più si adatta ad un funzionamento ad alti regimi di funzionamento e utilizzare il VTEC per migliorare il comportamento ai bassi regimi avendo prestazioni di un albero a camme studiato per i bassi regimi.


DOHC VTEC  [modifica]
Honda VTEC è un semplice sistema per dotare il motore con albero a camme con più profili, ottimizzati per bassi e alti regimi di funzionamento. Invece di un lobo della camma per l'azionamento d'ogni valvola, ve ne sono due, di cui uno ottimizza per massimizzare il funzionamento ai alti regimi e quindi della potenza (viene sempre usata), l'altro è progettato per il funzionamento ai bassi regimi, la fluidibilità del motore e l'efficienza energetica (viene utilizzata per ridurre l'apertura della seconda valvola d'aspirazione o scarico).

Il passaggio tra il funzionamento dei due lobi della camma è controllata dal ECU, che tiene conto:

Pressione olio motore
Temperatura del motore
Velocità del veicolo
Rotazioni del motore
Posizione del comando gas
Utilizzando questi ingressi, l'ECU è programmato per passare dalla camma con un profilo ridotto, alla camma con un profilo piu pronunciato, quando le condizioni del motore migliorano, per far ciò la centralina utilizza un solenoide, che aumenta la pressione dell'olio e aprire una valvola per spostare il perno che lega le due camme (per bassi ed alti regimi), da questo punto in poi, la valvola poppet si apre e si chiude per non far aumentare troppo la pressione dell'olio.

Per il ritorno all'utilizzo del profilo delle camme per un funzionamento del motore a regimi piu bassi, il motore deve ridurre il numero di giri, in modo che non ci sia un funzionamento altalenante tra un profilo e l'altro


Storia  [modifica]
Il sistema VTEC è stato inizialmente introdotto come un sistema DOHC nel 1989 sull'Honda Integra e Civic CRX SiR modelli venduti in Giappone e in Europa, variante del motore (B16A) che sviluppa 160 CV (119 kW), mentre Il mercato statunitense ha visto il primo sistema VTEC con l'introduzione nel 1990 dell'Acura NSX, che usava un VTEC DOHC V6 con 270 cv, piu avanti i motori DOHC VTEC sono apparso in altri veicoli, come nel 1992 sull'Acura Integra GS-R (1,7 litro motore B17) e più tardi nel 1994 sull'Honda Prelude VTEC (H22 motore 2,2 litro) e Honda Del Sol VTEC (1,6 litro motore B16).

Honda ha anche continuato a sviluppare altre varietà e oggi offre diverse varietà di VTEC: iVTEC, iVTEC Hybrid e VTEC nel NSX e alcune automobili giapponese mercato interno.


SOHC VTEC  [modifica]
Come la popolarità e la commercializzazione del sistema VTEC è cresciuto, Honda ha applicato il sistema sui motori SOHC, i quali possono beneficiare di questo sistema solo sul meccanismo delle valvole d'aspirazione o scarico, questo perché il VTEC richiede un terzo centro bilanciere e lobo della camma (per ogni lato aspirazione e scarico), e nel motore SOHC, la candela si trova tra i due bracci di scarico, non lasciando spazio per il bilancere VTEC, inoltre il centro del lobo sull'albero a camme può essere utilizzata da sola o per l'assunzione o di scarico, limitando il VTEC a funzionare per un solo lato.


SOHC VTEC-E  [modifica]
Honda ha continuato a sviluppare il sistema SOHC, sviluppando il VTEC-E, che è stato usato in modo leggermente diverso, dato che invece d'ottimizzare le prestazioni ai alti regimi, è stato utilizzato per aumentare l'efficienza a bassi regimi. Ai bassi regimi di funzionamento, una delle due valvole d'aspirazione è consentito solo un'apertura molto modesta del relativo condotto d'aspirazione, migliorando la polverizzazione del carburante nell'aria nel cilindro, ciò consente alla miscela d'essere meglio utilizzata, mentre con l'aumento del regime di funzionamento, entrambe le valvole sono necessari per la fornitura di miscela aria/benzina e per poter aprire ulteriormente tale/valvole, si utilizza un perno scorrevole, azionato dalla pressione di un olio, esattamente come nel regolare VTEC, tale perno collega insieme le due valvole d'aspirazione e consente la piena apertura della seconda valvola.


DOHC VTEC-di  [modifica]
Honda ha applicato il sistema VTEC abbinato ad un sistema ad iniezione diretta, applicandolo su un motore 1,4 DOHC Honda del 1999, questa è stata la prima dimostrazione dell'Honda al pubblico, il motore è stato installato in una Honda Logo (il predecessore per la Honda Fit / Jazz), il qule sviluppò una potenza e coppia di 107 CV a 6.200 rpm e 133 Nm a 5.000 rpm.


3-stage VTEC  [modifica]
Honda ha anche introdotto VTEC a 3 stadi, un sistema che combina le caratteristiche del SOHC VTEC, SOHC VTEC-E e del modello standard, viene utilizzato sul motore D15B e la settima generazione SOHC della Civic delle Filippine, con tale sistema il motore risulta essere molto economico di carburante e con una buona potenza disponibile, il suo nome è derivato dai tre stadi del sistema, a posto dei due originari.

A basse velocità del motore (0-3000 rpm), il motore funziona come il sistema VTEC-E, dove una valvola d'aspirazione è aperta da una camma pronunciata, mentre la seconda valvola di è solo leggermente aperta, in modo da contribuire a promuovere una migliore turbolenza nella camera di combustione, inoltre viene utilizzato in combinazione con il sensore di O2 a 5 fili, tale motore può essere capace di grandi risparmi di carburante.

Ai medi regimi di funzionamento del motore (dai 3000-6000 rpm), ora la seconda valvola viene azionata con il profilo piu pronunciato della camma, in modo da produrre piu potenza da parte del motore, ma a scapito del risparmio di carburante.

Ai alti regimi di funzionamento del motore (dai 6000-7000 rpm), le valvole d'aspirazione sono entrambe azionate da un profilo della camma molto pronunciato e il motore è capace di produrre prestazioni molto più elevate rispetto al funzionamento precedente, ma consuma una quantità maggiore di carburante.

Il sistema 3-VTEC è stato offerto a tutti i mercati, infatti è stato rilasciato solo nei mercati asiatici, e non negli Stati Uniti.


i-VTEC  [modifica]
i-VTEC del motore Honda serie K 20Z3L'I-VTEC (VTEC intelligente) ha introdotto la variazione continua e graduale dell'albero a camme, questa tecnologia apparve per la prima volta nel 2001 (2002 in USA) sulla serie K dell'Honda, con motori quattro cilindri.

La fasatura e alzata della valvola d'aspirazione sono ancora limitati con la distinzione tra bassi e alti regimi, ma l'albero a camme per l'aspirazione è ora in grado di avanzare tra i 25° e i 50° (a seconda del motore di configurazione) durante il funzionamento, queste modifiche di fasatura sono attuate da un computer che attua i perni del sistema sempre tramite l'olio. Tale attuazione è determinato da una combinazione del regime motore con il carico da supportare e che vanno dal ritardato con un esercizio ridotto del motore, fino all'anticipo con un elevato esercizio del motore, l'effetto finale è un'ulteriore ottimizzazione della coppia, soprattutto ai intermedi e bassi regimi.

Per la Serie K dei motori ci sono due diversi tipi d'attuazione del sistema i-VTEC. Il primo è per le prestazioni del motore, come nelle RSX Type S o il TSX e gli altri motori come per l'economia nel CR-V o Accord, le prestazioni del sistema i-VTEC sono sostanzialmente le stesse del sistema VTEC DOHC della B16A's, sia l'aspirazione e lo scarico sono a 3 lobi della camma per cilindro, tuttavia si ha l'ulteriore vantaggio della continua variazione delle fasi d'aspirazione.

Il secondo è per l'economicità, dove il i-VTEC è più simile al SOHC VTEC-E, con la camma che ha solo due lobi (profili), uno molto piccolo e uno grande, così come non si ha il sistema VTEC sulla camma di scarico. I due tipi di motore sono facilmente distinguibili dalla fabbrica, per via della potenza nominale di uscita, dove i motori puntati per le prestazioni arrivano a circa 200 CV o più, nella forma economica i motori non arrivano a più di 160 CV.

Nel 2004, Honda ha introdotto un i-VTEC V6 (un aggiornamento del venerato J-series), ma in questo caso, i-VTEC non aveva nulla a che fare con la graduazione delle camme, ma invece ha la disattivazione del cilindro, tecnologia che chiude le valvole dei cilindri di una bancata (3 cilindri) durante la fase di carico a bassa velocità (al di sotto dei 130 Km/h), la tecnologia è stata originariamente introdotta negli Stati Uniti sulla Honda Odyssey minivan, e si trova ora sulla Honda Accord Hybrid 2006.

Un ulteriore versione di i-VTEC è stato introdotto il 2006 Honda Civic R-series SOHC motori quattro cilindri, questa implementazione utilizza la cosiddetta "economia camme" su una delle due valvole d'aspirazione di ogni cilindro.
L'"economia camme" sono progettati per ritardare la chiusura della valvola d'aspirazione e agire su di esse, tale sistema viene attivato ai bassi regimi e con carichi ridotti, quando tale soluzione è attiva, uno delle due valvole d'aspirazione di ogni cilindro si chiude dopo che il pistone ha iniziato la risalita verso l'alto e la fase di compressione, in questo modo una parte della miscela, che è entrato in camera di combustione è costretto a ritornare di nuovo nel condotto d'aspirazione.

In questo modo, il motore "emula" uno spostamento inferiore rispetto al suo effettivo uno (il suo funzionamento è simile a un motore a ciclo Atkinson, irregolare con compressione e colpi di combustione), il che riduce il consumo di carburante e aumenta la sua efficienza, durante l'operazione con la "economia camme", la (by-wire o comando tramite fili) acceleratore a farfalla è tenuto pienamente aperto, in modo da ridurre le perdite di pompaggio.

Secondo Honda, questa misura da sola è in grado di ridurre le perdite di pompaggio del 16%, in più con un elevato regime e forti carichi, il motore ritorna nella sua "normale camme" (funzionamento normale), e funziona come un normale ciclo Otto 4 tempi motore, questa implementazione di i-VTEC è stato inizialmente introdotto nel motore R18A1, che si trovano sotto il cofano della ottava generazione della Civic, con un dislocamento di 1,8 L che produce 140 CV, recentemente è stata rilasciata un'altra variante, il 2,0 L R20A2 capace di produrre 150 CV, che i poteri EUDM versione del tutto nuova CRV.

Con la continua introduzione di molti sistemi diversi del sistema i-VTEC, si può supporre che il termine è ora un catch-all per il controllo creativo della valvola per le tecnologie Honda.


I-VTEC I  [modifica]
L'Honda i-VTEC I è una variante della serie K-DOHC famiglia di motori a benzina con iniezione diretta, fece il suo debutto nel 2004 alla precedente generazione di Honda Stream MPV 7 posti, in Giappone, ma attualmente si usa un'altra versione, da 2,0 litri, la serie R-i-VTEC SOHC.

Il motore caratterizzato la capacità di utilizzare miscele aria-carburante ultra-magre, di circa 65:1, molto più magre rispetto al motore a iniezione diretta, con un consueto rapporto di 40:1, e naturalmente, sono molto più snello rispetto al rapporto stechiometrico aria-combustibile miscela di 14,7:1, questi rapporti così magri permettono di risparmiare carburante, il cui consumo è sceso a 15 km/litro, con potenze di circa 155 CV.


Advanced VTEC  [modifica]
Il 25 settembre 2006 il comunicato stampa ha annunciato il lancio del motore VTEC Advanced di Honda, il nuovo motore combina variazione continua, alzata della valvola e del VTC (Variable Timing Control), questo nuovo sistema permette il controllo ottimale delle valvole d'aspirazione e in risposta alle condizioni di guida, il raggiungimento di una migliore efficienza di carico per un significativo aumento della coppia a tutte le velocità del motore.

Con un basso e medio carico, le valvole sono impostate per una ridotta apertura (alzata) e per una chiusura anticipata, per ridurre le perdite di pompaggio e migliorare il risparmio di carburante, in confronto al 2.4L i-VTEC questi progressi pretendere di aumentare l'efficienza energetica del 13%, inoltre Honda sostiene che il nuovo motore soddisfa anche emissioni di gas di scarico compatibile con gli standard EPA - LEV2-ULEV regolamentari giapponese e del Ministero della Terra, per infrastrutture e trasporti requisiti per veicoli a bassa emissione, con livelli di emissione del 75% inferiori a quelli richiesti dagli standard del 2005, questi motori Advanced VTEC dovrebbero andare in produzione per i modelli del 2009.
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2008, 15:58:50
Micky... semplicemente il meglio!
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: marcy1970 - 26 Ottobre 2008, 22:36:08

tutti dicono che ci sono problemi con le valvole, ma come mai ora nei concessionari toyota si trovano delle corolla 1.6 e 1.8 vvti con l'impianto gpl montato e garanzia toyota valida ?? Il 1.8 vvti corolla è lo stesso motore che monta la celica, un po' castrato per le normative euro4. Ho chiesto se l'impianto gpl non da problemi, c'è solo l'obbligo di registrare le valvole ogni 30.000 km !
Questo come ve lo spiegate ?


Solo per puro marketing commerciale, ora tutte le case stanno spingendo sul gpl e metano dopo che la mucca del diesel (naftone) sta finendo il latte......come se non lo sapevano che con il restringersi delle norme il naftone aveva problemi...in piu' il prezzo del gasolio ha ragiunto la benza.

Loro ti danno la garanzia sul gpl anche se non lo montano loro ma lo fanno montare da un installatore....stesso discorso per opel, VW e addirittira Ford.
Sicuramente avranno modificato le sedi delle valvole (ford e forse Toyota) ma cio' non toglie che si possano avere comunque dei problemi in base alle tente variabili...installatore, autista della vettura, tipo di impianto.

Sul forum omniauto del gas ci sono molte opel  che hanno avuto dei problemi e se ne sentono di tutti i colori anche di altre marche.

Diverso il discorso se l'impianto è montato in fabbrica dalla casa, vedi Fiat con il metano, Renault con il gpl e qualche altro modello (mi sembra il VW touran).

Infatti gli incentivi in questo caso sono piu' alti.

Intanto ho superato i 50 mila km a gpl.... (good)  (sgraat sgraat)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: marcy1970 - 26 Ottobre 2008, 22:39:22

Registrare le valvole vuol dire che cmq c'è o si vuol scongiurare un'usura anomala... o una "sregistrazione" delle stesse... e per sicurezza le voglion registrare... mmm... strano.
Cmq sia registrarle non è una cattiva cosa alla fine, la coupe hyundai dovrebbe registrarle ogni 10 o 20000 km mi sembra... per cui direi che alla fine va bene.


Ma il nostro motore ha le punterie idrauliche quindi sono autoregistranti.

Forse parli del 2.0  ;)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2008, 00:16:41
Si, parlo del 2000 che non è autoregistrante... e comunque... LA FIAT CON IL METANO e soprattutto con la MULTIPLA ha sofferto per molti anni per la rottura delle TESTE!!! di quell'orribile macchina... il mio installatore si era scocciato di sostituirle!

Cmq spesso il problema viene dall'installatore... oltre che dalla vettura....

Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: bgpop - 27 Ottobre 2008, 11:59:16
Purtroppo accade molto spesso!!!
Un mio amico sulla suzuki ignis aveva fatto montare l'icom JTG a iniezione liquida che hai anche tu master, e ha avuto un sacco di problemi (premetto che prima era perfetta), addirittura alla fine gli si è tipo otturato uno dei tubi del collettore di scarico, e ha mandato a p.....e il catalizzatore... probabilmente girava troppo grasso, colpa dell'installatore di sicuro!
Senza contare il fatto che sostituendo i cavi candela e le candele con modelli per il GPL avrebbe migliorato molto la situazione, ma l'installatore ha detto che era uno spreco di soldi..
Il bello è che a scopo cautelativo aveva chiamato direttamente la ICOM per farsi dare il nome di un installatore affidabile, anche nel raggio di 30-40km. Gli è stato consigliato sto tipo... NC
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: marcy1970 - 29 Ottobre 2008, 00:04:29

Si, parlo del 2000 che non è autoregistrante... e comunque... LA FIAT CON IL METANO e soprattutto con la MULTIPLA ha sofferto per molti anni per la rottura delle TESTE!!! di quell'orribile macchina... il mio installatore si era scocciato di sostituirle!

Cmq spesso il problema viene dall'installatore... oltre che dalla vettura....




Lo so, un mio collega ha una delle primissime versioni (tra l'altro verde bottiglia è terribile) e ha avuto non pochi problemi su quella macchina risolti quasi tutti in garanzia...ma siccome parte a metano ha un avviamento di almeno 5/6 sec ogni volta prima di partire !!
E poi è lenta e beve comunque anche con il metano.  :o
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 02 Novembre 2008, 22:43:23

Purtroppo accade molto spesso!!!
Un mio amico sulla suzuki ignis aveva fatto montare l'icom JTG a iniezione liquida che hai anche tu master, e ha avuto un sacco di problemi (premetto che prima era perfetta), addirittura alla fine gli si è tipo otturato uno dei tubi del collettore di scarico, e ha mandato a p.....e il catalizzatore... probabilmente girava troppo grasso, colpa dell'installatore di sicuro!
Senza contare il fatto che sostituendo i cavi candela e le candele con modelli per il GPL avrebbe migliorato molto la situazione, ma l'installatore ha detto che era uno spreco di soldi..
Il bello è che a scopo cautelativo aveva chiamato direttamente la ICOM per farsi dare il nome di un installatore affidabile, anche nel raggio di 30-40km. Gli è stato consigliato sto tipo... NC


Mazza che cu*o... addirittura tappato uno scarico ?? Che cacchio bruciava? Olio da patatine fritte?
Cmq in mano ad un macellaio è finito!
Icom purtroppo stà cadendo molto in basso ultimamente e la casa stà praticando una cattiva politica.
Tant'è che anche io stò consigliando altro perchè sia gli istallatori che chi ha l'impianto sono in cattive acque.
Questo perchè la casa non passa in garanzia le pompe che spesso si rompono (o c'è da litigare) e non si pone rimedio alla disastrosa situazione delle pompe stesse.
Io sono uno dei pochi fortunati che stà andando benone con le pompe... ma c'è chi è nella situazione + nera.
L'installatore è un'altro dei nei della cosa... in giro ci sono molti incompetenti o cmq sfortunati che incappano in una macchina incasinata che per inesperienza o non elasticità non son capaci di trovare soluzione agli intoppi.
Nel lavoro purtroppo ci vuol passione... ma non tutti ce l'hanno...
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: radu - 03 Novembre 2008, 19:31:51
Citazione
Io sono uno dei pochi fortunati che stà andando benone con le pompe...

no comment !!  :-X
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: bgpop - 03 Novembre 2008, 23:17:00

Mazza che cu*o... addirittura tappato uno scarico ?? Che cacchio bruciava? Olio da patatine fritte?
Cmq in mano ad un macellaio è finito!
Icom purtroppo stà cadendo molto in basso ultimamente e la casa stà praticando una cattiva politica.
Tant'è che anche io stò consigliando altro perchè sia gli istallatori che chi ha l'impianto sono in cattive acque.
Questo perchè la casa non passa in garanzia le pompe che spesso si rompono (o c'è da litigare) e non si pone rimedio alla disastrosa situazione delle pompe stesse.
Io sono uno dei pochi fortunati che stà andando benone con le pompe... ma c'è chi è nella situazione + nera.
L'installatore è un'altro dei nei della cosa... in giro ci sono molti incompetenti o cmq sfortunati che incappano in una macchina incasinata che per inesperienza o non elasticità non son capaci di trovare soluzione agli intoppi.
Nel lavoro purtroppo ci vuol passione... ma non tutti ce l'hanno...


Purtroppo è stato molto sfortunato, e doppiamente fregato visto che questo installatore "sembrava" uno bravo...o almeno così diceva la icom.
Restando in campo iniezione liquida mi han parlato bene di un sistema LPI della vialle... chissà
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: BlaNkPage - 05 Novembre 2008, 11:58:24

Appunto, non ha senso portarci delle discussioni che possono mettere in cattiva luce un'auto in forum Hyundai come questo o HCI (come ha fatto Blankpage) ... purtroppo gli utenti non sempre scrivono quello che il cervello pensa... ma che motorizzazioni erano disponibili per le ultime Celica?


ho deciso di togliere quella discussione dal  forum di HCI.

con il senno di poi ..effettivamente è poco edificante..per chi in seguito verrà a leggere il nostro portale!
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 06 Novembre 2008, 23:32:55
Tutto sommato non hai fatto male Blank.
Cmq rispondendo a bg la vialle è una ottima marca, tuttavia non mi convince soprattutto nel prezzo e non conosco ancora bene le sue tecnologie.
Tieni conto che usa molto l'elettronica e che l'installazione  è molto + complessa.
Questo è un bene perchè costringe gli installatori a frequentare corsi di aggiornamento impegnativi e questo seleziona molto.
Tuttavia il costo è ben superiore agli attuali impianti ed i vantaggi alla fine sono pochi.
Tieni conto che Icom ha il suo punto di forza la facilità di installazione e la mancanza di elettronica ma ha come suo svantaggio la pompa che tende a rompersi.
Vialle invece usa una pompa brushless, cioè senza spazzole che virtualmente non ha usura.
Ma il costo di quest'ultima sia in termini economici che di spazio è notevole.
Se icom adottasse questo tipo di pompa sarebbe a posto!
Ma questo non lo fa...

Ciauz :)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Themark81 - 07 Novembre 2008, 12:23:54

Si, parlo del 2000 che non è autoregistrante... e comunque... LA FIAT CON IL METANO e soprattutto con la MULTIPLA ha sofferto per molti anni per la rottura delle TESTE!!! di quell'orribile macchina... il mio installatore si era scocciato di sostituirle!

Cmq spesso il problema viene dall'installatore... oltre che dalla vettura....




In pratica dici che il 2000 cc non è autoregistrante, ecco cosa può essere quel ticchettio specie a freddo.
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: MasterPc - 09 Novembre 2008, 21:59:10
si... probabilmente sei sui limiti del funzionamento.
Il ticchettio (cronico in molte auto) è anche dovuto alla mancanza d'olio... cmq fai fare un controllo e magari aspettati che ti cambino anche i piattelli (che costano pochi euro cadauno, credo al massimo 2 o 3 euro).
Se sei al limite potresti, dopo la registrazione, sentire l'auto migliorare nettamente nelle prestazioni e soprattutto consumare meno... potresti ho detto perchè bisogna vedere come è messa prima.

Ciauz :)
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Themark81 - 10 Novembre 2008, 08:50:55
Nah niente problemi di olio, stranamente la mia non ne ha mai mangiato(a differenza di quello che ho sentito accusare da molti).

Ora di gennaio vedremo(data in cui la porterò per cinghia ecc(se tenesse duro fino a marzo per il tagliando completo meglio))
Titolo: Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare
Inserito da: Micky74 - 13 Novembre 2008, 22:00:52
il ticchettio che senti mark sono le punterie!!