Passa al contenuto principale
Topic: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro (Letto 5834 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Allora:
Io ho 2 tecniche nella manica... la prima è quella di sfiammare sempre e tirar le marce, guida aggressiva e soprattutto piena di soddisfazione.
Tuttavia il consumo si aggira a GPL (che nel mio caso corrisponde a circa 1 in meno rispetto alla benzina di norma) da 7 a 8,5km/litro a seconda del periodo (più o meno sbracio).
In pratica con un pieno di 38-39 litri faccio circa 320-330 km.

La seconda tecnica è quella di abbassare fino al 75% circa l'acceleratore fino a 2000-2300 giri e cambiar marcia cercando di arrivare in un tempo breve in quinta marcia e mantenerla a fil di gas.
In questo modo l'ultimo pieno di gas mi ha permesso di percorrere circa 380km arrivando a quasi 9,8km/litro
Ovviamente tralascio la benzina bruciata nello stadio delle partenze (circa 1 minuto di percorso a benzina).

Con questo modo ho percorso tanti km anche con il furgone che con un pieno di circa 40litri di gasolio faceva dai 600 ai 650 km tirati, spesso andando anche a toccare i 42 litri (in riserva piena!).
Oggi che ho fatto il pieno, 40 litri tondi (erano 39 ma li ho infilati a forza) ho toccato la straordinaria percorrenza di 730km! mai fatti.

Ditemi che tipo di guida avete.
Ciauz :)







Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 1
https://www.hyundairacing.it/forum/alimentazione/cosa-fate-per-il-consumo-del-carburante-tecniche-espedienti-accorgimenti/30/
c'èra già una discussione simile

Il mio record a gas con la hyundai è stato di 442 km con un pieno sulle strade croate a 70-80 km/h in quinta. Se stavo attento arrivavo spesso intorno ai 380-390 km con un pieno, ma con la mia guida ero sempre intorno ai 350-360. Col freddo aumentavano sempre

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 2
sorry... non ricordavo :)
Cmq buono come autonomia... io stò + basso :( se mi voglio un minimo divertire...
Cmq con questo pieno stò tiricchiando di più... vedremo.

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 3
Il mio Record Master lo sa  ;)

Usando l'auto attuale per lavoro, e soprattutto visto il periodo, ormai ho modificato la mia guida verso il "parsimonioso". Valgono sempre le solite norme, cioè di evitare le brusche accelerate, tenere le marce alte e viaggiare a velocità costante con solo un filo di gas...

Con questo sistema feci i 14,5km/l con la mia ex coupe. Con l'aveo faccio c.a 360km con un pieno di gpl (32L)

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 4
Io proprio per questo topic ho fatto un controllo e mi sono accorto di essere sul filo del rasoio da un bel pezzo...
stavo facendo troppi pochi km con un pieno, sotto i 200...ora che ho risolto sono sopra i 300...

E SAPETE IL MOTIVO?

Avevo una perdita nel tubo del gpl , dall'elettrovalvola al polmone...per colpa di un imbecille che mi aveva scorticato il tubo nel spurgarmi il polmone.

Potevo fare boom, ma fortunatamente ho smesso di fumare 3 mesi fa.

 

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 5
io faccio 6/7 km con un litro... o meglio 100 km con 15 litri strappando ogni tanto.

:'(

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 6
bisogna anche precisare che hai n 3,7 litri con 340 cv. Alla fine non è male

Re: Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 7
il super tuscani 1600 con + di 100cv/litro (116 se non ricordo male... ???) deve portarsi dietro almeno un pò di biada... :P

Se si tiene conto che io stando sempre arzillo... ma arzillo parecchio (tipo super tirata vs bmw) credo che stò sui 5km/litro!
La mia, al confronto, è solo una mucca assetata (con la sua ovvia pesissima mole!)

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 8
L'ultimo pieno l'ho fatto all'Eni. Sono entrati 42 litri per un costo di 30 euro circa.
Ho cercato di mantenermi tra i 2500 e i 3000 giri. Son riuscito a percorrere 360 km.
Il consumo è di 8,5 km/l circa.

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 9
io in genere mantengo il piede leggero, anche perchè il traffico non permette un granchè, ma se ho strada libera non vado affatto piano, e se mi capita di far mangiare la polvere a qualche galletto lo faccio più che volentieri...

con una guida 50% città nel traffico (tutte salite/discese ripide, perugia è sul cucuzzolo della collina) e 50% di autostrada a 120 km/h di media, faccio i 10 km/l a GPL...
un pieno di gpl sono 38 litri e ci faccio sui 380 km...

poi l'altro giorno mi è capitato un bel pezzo lungo e libero di autostrada in discesa tra bari e napoli e ho voluto dar libero sfogo al mio 1.6 toccando i 220 orari con la quinta quasi a limitatore  :D (in 3 persone + bagagli)

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 10
Io uso la macchina quotidianamente, quindi alterno le tirate alla guida ragionata. Tengo l'acceleratore fisso aiutandomi con l'indicatore di consumo istantaneo, noto che segna il minimo intorno agli 80/100 in quinta (segna 5l/100km, ma non so quanto sia affidabile, mi serve solo per notare le variazioni), in più uso tantissimo il freno motore, tenendo le distanze per evitare i freni, che sono spreco puro (moto->calore). Comunque la media da rifornimento a rifornimento è tra i 12,5 e 13km/l. Sono fortunato ad avere la maggior parte del tragitto in statale, ma ho il primo e l'ultimo pezzo in urbano, e le ripartenze uccidono l'autonomia con la Tuscani... di solito arrivo ai 690, un paio di volte, in cui non ho tirato per tutto il periodo, superavo i 700 con 55 litri....

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 11
Bè, allora hai due soluzioni per goderne appieno.
La prima economica: Econogreen
La seconda meno economica ma alla lunga ripaga ancora di più: gpl
Farai con il primo un 15% almeno di autonomia in più ad un costo ridicolo (meno di 300 euro by mio buono sconto!)
La seconda arriverai ad un 40-45% (tipicamente i 10km/litro gpl) ma senza star a pensare come giri.
Per le sparate, interruttore, benzina, e via! (ma spesso anche senza interruttore! :D)

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 12
Ciao
Io ho una coupe 1.6 79 kw e con 28 l di GPL faccio 320 KM...
Guida normale

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 13
Io con la mia 1.6cc 105cv faccio 230km con 20 euro di benza. Vado con un filo di acceleratore......

Re:Consumi: la mia tecnica e quanto faccio con 1 litro

Risposta n. 14
Ellamadonna fai i 16 al litro!!