Passa al contenuto principale
Topic: Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)  (Letto 3075 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Ciao
Volevo dare dei consigli che avrei voluto ricevere io prima di cambiare la frizione cosi si sa a cosa si va incontro e non si perde tempo come ho fatto io.Con queste informazioni si fa finta di essere un intenditore quando si parla con il mecanico x cambiare la frizione...  ;D

Per prima cosa mi rivolgo a chi ha la Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79kw codice motore G4ED e questa la frizione compatibile Valeo codice 826418.  (martello)
Poi prima di iniziare il lavoro avete bisogno di Kit Frizione,Olio x Cambio,Liquido Freni per Frizione e 2 Paraoli(misura 35/56).
Quando si smonta il cambio i semiassi vengono staccati e li si perde olio del cambio quindi avrette bisogno di rabboccare a lavoro finito anche se io consiglio un cambio completo del olio xche sicuramente esausto come il mio.
Poi quando si tira completamente via il cambio si smonta il tubo della frizione e gli si perde liquido che poi a fine lavoro si fa lo spurgo e bisogna rabboccare con liquido freni e cercare di cambiarlo completamente xche io me lo sono trovato nero come l'olio motore esausto.  ???
Sul cambio ce un tappo tipo bullone in basso che si apre e si fa scendere tutto l'olio del cambio se si voule cambiarlo completamente.Il tappo ha una calamita che serve a racogliere le schegge in ferro che si producono col usura dei pignoni e va pulito bene.....io lo trovatto pieno di schegge e sporco.  :o Poi per rabboccare l'olio nel cambio ce un tappo simile piu in alto verso la meta del cambio sulla parte anteriore,si apre e si rabbocca affinche l'olio no esce dal foro(bisogna comprare circa 3 litri d'olio x un cambio completo).
Poi si cambia la frizione si cambiano i 2 paraolio dei semiassi si rimonta il cambio si collegano i semiassi si rabbocca l'olio x cambio fino al livello si fa lo spurgo della frizione con liquido freni e si rabbocca fino al livello la vaschetta della frizione e in poche parole il lavoro e finito  (driving)

:ciao:


Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 1
Scusa jorjoker se riprendo questo argomento.
La mia Turbulence del 2001 ha bisogno di una nuova frizione. Nel post scrivevi :"...Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79kw codice motore G4ED e questa la frizione compatibile Valeo codice 826418..."
Dalla foto del libretto vedo che l'auto è una "RD" (come la mia), ma nella prima foto delle Caratteristiche del prodotto 826418
 i veicoli compatibili sono "GK".
Ma quindi 826418 è compatibile anche "RD"?
La mia è una
HYUNDAI RD W MN COUPE - immatric.: 07/2001 - 1599 - 79 KW - G4ED

 

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 2
Al di là che ho @MattPZ che come te ha una turbulence a Potenza (ma cmq non c'entra nulla)...
Il tuo modello è una RD ma il motore è un ibrido perchè è la prima versione del motore 105cv che monta la tuscani 1600 di prima generazione.
In realtà ha quasi la stessa potenza del precedente 115cv (perchè 115 non ne aveva!), una centralina migliore e consuma meno.
Però il motore è diverso dalle precedenti per cui la frizione dovrebbe essere quella.

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 3
Buongiorno ragazzi!

Purtroppo (e per fortuna perché così ho evitato una spesa, per adesso 😂) non posso aiutarvi per il discorso frizione ma @MasterPc ha la risposta giusta ad ogni dubbio e dico davvero, per qualsiasi cosa, rivolgetevi a lui.

Per il resto ho notato che @BLASTER, sei di Potenza come me, che Turbulence hai? Io ne conosco due oltre la mia e se sei Francesco, ti conosco, ma se non sei lui credo tu sia quello con l'altra grigia :)
Ci sono anche due Tuscani, una nera tunizzata e una grigia. Magari se riuscissimo a contattarci e conoscerci tutti, sarebbe una cosa simpatica, anche per aiutarci per ricambi o consigli o anche solo per avere un "gruppo" Hyundai su PZ. Aspetto tue notizie :)

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 4
Il modello dell'auto è lo stesso di @jorjoker, o almeno i dati delle carte di circolazione sono identici (allego foto della mia carta di circolazione).
***Quindi @MasterPc cosa mi consigli, posso acquistare a "colpo sicuro" il kit Valeo 826418?***
C'è un'offerta da Amazon a EUR 76,68 per il kit.

p.s.: per @MattPZ
Sono "...quello con l'altra grigia..."
Ho una Turbulence grigia 1.6 modello base (quello con gli specchietti NON in tinta, per intenderci).  Non sono di Potenza, ma abito in zona "Montereale".
Buona l'idea di metterci in contatto, anche perché (almeno per quanto mi riguarda) data "l'anzianità" dell'auto, si moltiplicano gli "acciacchi" e diventa sempre più difficile individuare i ricambi giusti.
Tanto più che io, come dice @MasterPc, ho "un motore ibrido".

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 5
Non posso assicurarti niente, ma se vai su autodoc dovresti trovare il ricambio giusto, poi trovato quello cerchi il più economico  (good)

Su autodoc inserisci il numero di targa e fa tutto lui.

Quello che ti posso dire per certo è che il volano tuo ha 5 fori anzichè 6 e che quindi frizione, spingidisco e cilindro di centraggio possono essere diversi da quelli dei motori RD precedenti.

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 6
C'è una gran confusione.  (ugliys)
Su AUTODOC, mettendo il mio nr di targa, mi dà i ricambi per una 114CV(vedi screen-shot allegato), mentre la mia è una 79KW/107CV

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 7
Su AUTODOC, mettendo il mio nr di targa
Ciao, succede anche a me, nonostante il numero di targa, non tutti i ricambi sono giusti per la mia auto.
Allora puoi provare così, vai su questo sito
http://www.catcar.info/hyundai/?lang=en&l=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%3D
(Link segnalato da @MasterPc in altri post)
e cerchi il tuo modello in base al tuo numero di telaio.
Ti escono tutti (o quasi tutti) i codici dei ricambi della tua auto.
Ricavato il codice della frizione (in questo caso, sennò il codice che ti serve), vai su auto-doc e nel campo ricerca scrivi "oen xxxxz-xxxxx".
Ti trova il ricambio adatto a quel codice specifico.
Occhio che a volte, con l'auto impostata, ti dice 0 risultati.
Ma poi al centro pagina trovi un messaggio tipo "cerca lo stesso codice ma per altre auto non la tua".
Premi li e ti trova il codice.
È successo anche a me per due ricambi, che secondo lui non erano per la mia, ma col codice sono identificati in maniera corretta.
Mentre a volte ti esce 0 e basta, probabilmente non lo hanno proprio.
Altra strada invece è mettere nel campo ricerca il codice del produttore del ricambio.
Per esempio io per prendere i componenti kayaba e febi bilstein ho fatto la ricerca sui rispettivi siti, preso i codici del produttore, e cercati con quello.
Però quest'ultimo sistema a volte può risultare un po' più lungo. (Ed ho comunque rifatto il controllo col codice del ricambio originale,  quando sei nella schermata del ricambio premi su "OEN" e ti dice a quale codice corrisponde).

Oppure, metti i ricambi nel carrello, contatti l'assistenza tramite l'apposito tasto, e chiedi se ti verifichino col tuo numero di telaio se i codici sono esatti.
Anche se loro si meravigliano a volte perché ti chiedono se hai cercato per la tua auto.
E infatti il supporto motore lato cambio che danno per la mia... non è per la mia...
Però quest'ultima procedura è più lenta e a volte snervante,  perché la chat dell'assistenza tramite app si chiude e resetta da sola. E vai riapri la chat e rimettiti in coda, rifai la richiesta etc etc

Re:Cambiare Frizione Consigli (Hyundai Coupe Turbulence 1.6 16v 79 kw)

Risposta n. 8
Ciao
E da un po che non entro sul forum...
Ho ricevutto la mail.
Riguardo alla macchina e una RD con un motore GK,e per quello che il ricambio viene fornito per le versioni dal 2002 in poi.
Per la mia il ricambio e quello smontato e rimontato in garaje...e giro ancora adesso con quella frizione...
Se non sei convinto smonta prima la frizione e la ordini con il codice che trovi scritto sopra,opure varie misure e nr dei denti.
Spero di eserti stato d'aiuto...
Buon lavoro
Ciaoo