Passa al contenuto principale
Topic: Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ? (Letto 5616 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 15
Ragazzi la cuffia per il tiburon, turbulence, lantra, elantra ecc..è questa abbiamo 76mm per il giunto e 21 per il semiasse le versioni successive non lo so(mai messo mano) ma credo che sia uguale, la potete prendere a occhi chiusi ne ho cambiate parecchie.Allego immagini.


Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 17
Sono arrivato a sfilare il giunto , ora stavo vedendo se trovavo una bottiglia delle dimensioni corrette per usarla come cono o smontare il giunto. Preferivo evitare di smontarlo visto che è anzianotto .. non vorrei si rovinasse ..

La procedura che ho usato io è:
- svitato i due bulloni che tengono il blocco ammortizzatore al mozzo
- svitato il dado dell'asse con bussola 32 mm extra lunga impact appena comprata (sculato ... prezzo basso su Amazon prime.. appena comprata ha cambiato il prezzo aumentado 20€ !). Ho usato il mio acquisto di qualche mese fa la pistola pneumatica Chicago Pneumatics da 770Nm max .. ci ha messo niente a tirarlo via  :))  un portento !
- colpetti leggeri al perno dopo averci avvitato sopra il dado al contrario per non rovinarlo .. ma comunque ho usato mazzetta di gomma .. che va benissimo per questo compito . Bastano colpetti e il perno comincia a entrare.
- ruotato verso esterno/sinistra il blocco del mozzo staccato dal gruppo ammortizzatore e continuato a dare colpetti al perno aiutandomi poi con la prolunga da 1/2 del cricchetto , utilizzando un pezzo di camera d'aria sempre per non rovinare la superficie di contatto tra perno e prolunga
- a quel punto ho sfilato piano del tutto il giunto dal mozzo , tenendo l'asse premuto in posizione (verso il cambio quindi)

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 18
Quelle sono cuffie universali, durano poco. Il giunto lo tiri fuori con un colpo secco sul bordo. Anche perché con il giunto in mano puoi mettere meglio il grasso all'interno.
Per il discorso dei pezzi Hyundai, io li prendo su ebay korea. Da me, concessionaria Hyundai ho provato a vedere la guarnizione del vetro, quella attaccata al tetto dove chiude la porta, l'una costa 60€ ed è una striscia in alluminio con la gomma. E menomale che ci lavoro lì.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 19
Ottimo lavoro, se non vuoi sfilare il giunto (cosa molto difficile) puoi provare a riscaldare la cuffia con un phon(no quello per capelli) o immergerla nell'acqua bollente per farla dilatare un po, non ti scordare di mettere il grasso (omocinetico quello nero) pure all'interno della cuffia :ciao:

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 20
Quelle sono cuffie universali, durano poco. Il giunto lo tiri fuori con un colpo secco sul bordo. Anche perché con il giunto in mano puoi mettere meglio il grasso all'interno.
Per il discorso dei pezzi Hyundai, io li prendo su ebay korea. Da me, concessionaria Hyundai ho provato a vedere la guarnizione del vetro, quella attaccata al tetto dove chiude la porta, l'una costa 60€ ed è una striscia in alluminio con la gomma. E menomale che ci lavoro lì.
Hai perfettamente ragione ma quando devo fare un lavoro che mi serve subito non posso ordinare le cose in korea...al cliente che gli dico? Mi lasci la macchina un mese al garage??se devo fare acquisti personali allora è come dici tu.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 21
@Haseo82  o @Angelo Cassaro  .. mi serve un aiuto più dettagliato , credo dovrò sfilare il giunto ..
Con un contenitore stile cono (base di uno spruzzino abbastanza rigido) non riesco a far scivolare la cuffia .. fa troppa resistenza !

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 22
@Haseo82  o @Angelo Cassaro  .. mi serve un aiuto più dettagliato , credo dovrò sfilare il giunto ..
Con un contenitore stile cono (base di uno spruzzino abbastanza rigido) non riesco a far scivolare la cuffia .. fa troppa resistenza !
Allora io di solito tolgo il giunto ti devi fare aiutare da qualcuno a tenere il semiasse altrimenti ti fa da molla e i colpi che dai non fanno niente poi con una mazzetta dai un colpo secco sul bordo del giunto ed esce non devi togliere alcun fermo, il coupe hyundai non ha seeger ha un anellino a molla che entra a pressione, puoi provare a riscaldare la cuffia per ammorbidire la gomma ma non credo che esce.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 23
Non esagerare con le martellate sul bordo che ti si può ammaccare. E quando dovrai reinserire il giunto sul semiasse metti il dado sulla testa e dai qualche colpo ( prima azzecca il millerighe con le mani ).

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 24
Grazie, si si per montarlo metterò il dado al contrario, già fatto così per sfilarlo dal mozzo ma comunque avevo mazzetta in gomma.

Per togliere il giunto non penso che la mazzetta in gomma ce la faccia .. magari provo.
Se metto un pezzo di legno .. e do colpo sul legno per evitare che si ammacchi ... ce la potrei fare o il legno poi non trasmette il colpo secco?

@Angelo Cassaro  : la cuffia l'ho :
1) il primo giorno messa a bagno in acqua bollente (forse troppi pochi minuti..)
2) il secondo giorno scaldata con phon da carrozziere (al primo livello di potenza però) 

Ma niente .. entra nel cono (contenitore tagliato dello spruzzino ... che forse non ha la sagoma e lunghezza ideale per questo tipo di operazione) ma poi non c'è verso di far scivolare la parte stretta verso la parte larga .. Secondo me quel tipo di operazione si riesce a fare solo con le cuffie di gomma molto elastiche .. Questa SKF è bella spessa .. mi sembra impresa impossibile...

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 25
Grazie, si si per montarlo metterò il dado al contrario, già fatto così per sfilarlo dal mozzo ma comunque avevo mazzetta in gomma.

Per togliere il giunto non penso che la mazzetta in gomma ce la faccia .. magari provo.
Se metto un pezzo di legno .. e do colpo sul legno per evitare che si ammacchi ... ce la potrei fare o il legno poi non trasmette il colpo secco?

@Angelo Cassaro  : la cuffia l'ho :
1) il primo giorno messa a bagno in acqua bollente (forse troppi pochi minuti..)
2) il secondo giorno scaldata con phon da carrozziere (al primo livello di potenza però) 

Ma niente .. entra nel cono (contenitore tagliato dello spruzzino ... che forse non ha la sagoma e lunghezza ideale per questo tipo di operazione) ma poi non c'è verso di far scivolare la parte stretta verso la parte larga .. Secondo me quel tipo di operazione si riesce a fare solo con le cuffie di gomma molto elastiche .. Questa SKF è bella spessa .. mi sembra impresa impossibile...
Niente da fare devi togliere il giunto, infatti le cuffie che entrano con il cono sono quelle adatte sono fatte con una gomma speciale le monta Fiat, Renault. .I modelli più recenti si possono montare pure con una pistola adatta, per il colpo secco con il martello in gomma gli fai il solletico. ..ci vuole un martello robusto e botta secca sul bordo il pezzo di legno se glielo vuoi mettere deve essere robusto.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 26
Si vado con martello quello con una parte a punta trapezio per appoggio su parte interna e mazzetta per il colpo secco ...

Giusto per la massima sicurezza... il colpo va dato su questa parte cerchiata in rosso del giunto (foto di altro giunto ma simile..)

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 27
Si vado con martello quello con una parte a punta trapezio per appoggio su parte interna e mazzetta per il colpo secco ...

Giusto per la massima sicurezza... il colpo va dato su questa parte cerchiata in rosso del giunto (foto di altro giunto ma simile..)
Assolutamente no il colpo lo devi dare sul bordo dove poggia la cuffia (per estrarlo) per rimetterlo in sede devi centrare il 1000righe a mano lo poggi e rimetti a filo il dado da 32 e poi un altra botta secca per farlo entrare.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 28
Ah non l'avrei mai detto ...!!  il pezzo esterno e quello intermedio sono quelli che hanno un moto relativo diverso tra loro ... mentre la parte  centrale era quella solidale all'asse e quindi mi sembrava i punto da colpire per sfilarlo ..

Poi avevo visto anche questo .. che colpiva su stesso punto che pensavo io...

https://youtu.be/Ckstyzhh1Ww?t=226