Passa al contenuto principale
Topic: perde colpi e si spegne al minimo (Letto 5398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

perde colpi e si spegne al minimo

Ciao ragazzi,mi sono appena iscritto al forum e ho provato a vedere se trovavo qualcosa sul mio problema che mi affligge da quasi un anno ma non ho trovato niente  :'( ,vi spiego: la mia coupè 1.6 è del 98 e ha 66.000 km,lo so ne ho fatti pochissimi  :P ,è sempre andata a dok apparte un anno da questa parte che quando vuole lei si spegne al minimo,ma se fosse solo quello sarebbe un problema da niente perchè quando sto andando perde colpi e comincia a singhiozzare vistosamente,balla tutta tipo la macchina di fantozzi nei suoi film,il brutto è che lo fa quando vuole lei,non sempre non ce una costanza sul problema,ci sono periodi tipo una settimana o due che non lo fa e poi ricomincia  :-[ , il mio meccanico mi ha detto che può dipendere da tante cose e bisognerebbe andare a tentativi ed è per questo che l' ho tenuta così fino ad ora sennò mi toccherebbe spendere una barca di soldi per provare a cambiarte un pezzo alla volta e magari non risolvere il problema  :-\ . Non si accende nemmeno una spia di errore ed è per questo che non sono andato dalla hyundai a fare un controllo con il pc... se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato perchè non sò dove sbattere la testa  (wall!)

Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 1
Bè... partiamo da alcune considerazioni.
Cavi candele e candele come sono messi?
Il filtro della benzina come è messo? l'hai mai cambiato?
l'aspirazione è pulita? compreso la farfalla? (da vedere se non è troppo sporca)

Spesso le candele ed i relativi cavi sono i responsabili.

Questo problema te lo fa a caldo o indifferentemente dalla temperatura del motore?
Perchè se te lo fa anche a freddo è un problema da vedere meglio, mentre se lo fa a caldo potrebbe essere da tre motivi.
1) una coppia di bobine ha un problema e potrebbero lasciarti a piedi.
2) il sensore di fase potrebbe darti delle noie... ma in quel caso il motore si spengerebbe del tutto.
3) sembra una cavolata ma controlla che il morsetto della batteria sia ben stretto, se è allentato potrebbero sorgere dei problemi di perdite e singhiozzi vistosi... provare per credere.
4) prova a vedere se la valvola (o dal tuo meccanico) del canister (sotto il motore credo nella zona sotto il blocco del cambio o vicino al fanale sinistro, sempre sotto), se fosse bloccata o qualcosa non va la benzina può non passare per bene.
puoi anche vedere se te lo fa stappando il serbatoio e se l'auto riprende a girare regolarmente, allora è è lo sfiato, o la valvola del canister o il canister vero e proprio.

Per le spie... non ti si accenderanno ma la centralina può comunque segnalare un errore, vai a farti fare una diagnosi comunque.
Se fai un salto nel mio sito trovi anche delle schede (con stemma dello shark) che possono aiutarti.

Ciao e facci sapere :)

 

Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 2
sei stato molto gentile masterpc per la tua risposta,comunque me lo fa anche da caldo...candele filtro della benza,dell' aria e cavi li ho già sostituiti,ecco proverò guardare la farfalla che non sia troppo sporca magari e il cavo della batteria provo a guardarlo.Adesso vado sul tuo sito,grazie mille ancora ti farò sapere se riesco a trovare cos' ha,ah proverò anche ad andare a farmi una diagnosi per vedere se trovano qualche cosa...grazie mille ancora   :-*

Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 3
Per masterpc:stamattina con calma ho staccato tutti i connettori che vedevo e ho spruzzato un po' di wd40 all' interno per facilitare i contatti e evitare che facciano dell' ossido,poi con gesto istintivo ho premuto le 4 pipette che partono,penso che si chiami spinterogeno e che vanno alle pipette della candele,incredibile,siccome ho cambiato da poco i cavi compliti delle candele e me lo ha fatto il meccanico di fiducia,premendoci sopra hanno fatto tutte 4 un tic tipo da incastro/aggancio,non voglio cantare troppo presto vittoria ma stamattina l' ho usata un oretta e mezza e non lo ha mai fatto...speriamo in bene che sia stato quello,comunque prima di cantare vittoria aspetto di usarla un bel periodo poi ti faccio sapere,anche perchè come scritto all' inizio del post non me lo faceva sempre... se per caso era solo questa cavolata giuro che stavolta mi faccio una  (canna)  ;D ,scherzo logicamente,comunque grazie ancora per i tuoi consigli,ah ho visitato il tuo sito,molto interessante,complimenti masterpc  ;)

Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 4
A volte succede, sbagliare è umano.
Le pipette dei cavi possono non entrare perfettamente sugli attacchi delle bobine (lo spinterogeno è andato in disuso da almeno 15 anni).
Se fosse questo è un'ottima cosa, un'intervento risolutore a costo zero, sono gli interventi che preferisco in assoluto!

Guarda nel sito e scaricati le guide per gli interventi a costo zero o a costo risicato, i risultati sono piccoli ma si sentono :)

Ciauz :) e a presto :)


Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 5
caspita sono rimasto indietro di 15 anni  :( ,eh si lo spinterogeno è montato solo su macchine di vecchia generazione,beh dai si può sbagliare,sbagliando si impara,infatti adesso mi sono studiato bene cosa sono le bobine di accensione su internet,ho studiato bene  ;) ,comunque dopo quello detto sopra,fino ad ora,toccando ferro,la macchina va che è una meraviglia,non ha più fatto nemmeno un singhiozzo,speriamo dai  :)

Re: perde colpi e si spegne al minimo

Risposta n. 6
Ottimo! speriamo che continui così e che faccia ancora tanti tanti km :) ^_^