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Topic: Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!! (Letto 5112 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 15
Ho cambiato anche il sensore albero a camme...sembra che gira meglio.
Devo ancora fare una prova a freddo e vedere se e cambiato qualcosa.
Ho la secconda sonda lambda andata leggendo i dati.
Il minimo e stabile.
Allego foto anche dei errori scoperti con torque che poi ho cancellato ma penso che ritornano fra poco.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 16
beato te che puoi leggere da OBD2 ! Noi con le serie del 99/2000 ciccia !

vedi che quei 2 sensori 'c'entrano sempre ... o quasi , come diceva anche il  buon @MasterPc  :-D

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 17
Con pompa benzina e sensore albero a camme nuovo non ho risolto, sembra che comunque gira meglio.
Fatto la prova a freddo dopo 1 giorno e come prima non parte al primo colpo....
Ho gia speso fin troppo tra tutti i pezzi in questo periodo.
Intanto funziona e a gas gira bene,per adesso rimane cosi.
Sara la sonda lambda chi sa il cazz boh, e questa costa un bel po.
Sicuramente si puo risolvere ma penso che lunico modo e cambiare tutto uno per uno affinche non risolvi....
Grazie a tutti per le risposte.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 18
Visto che giri prevalentemente a gas hai mai pensato di pulire gli iniettori benzina? E revisionarli?

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 19
Visto che giri prevalentemente a gas hai mai pensato di pulire gli iniettori benzina? E revisionarli?
Le cose che meno male riesco a fare io acasa senza pagare la mano d'opera sono fattibili, le altre un po meno visto i prezzi.
Ho pensato agli iniettori visto che fano rumore come quelli a gas, sara perche sono inutilizzati....boh

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 20
Pulire gli iniettori è semplicissimo a limite smonti il flauto e lo porti a revisione un pompista con 80 euro te lo sistema.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 21
Ahh... hai il modello 2001 euro 3... ecco perchè si accende la spia check (che sulla mia manco se la prendi a martellate lo fa).
hai la temperatura dell'aria (intake) in ingresso a 63°C?!? ma è sicuro?!? controlla se quella temperatura ce l'hai anche a freddo perchè altrimenti potrebbe essere quello!
E controlla anche a freddo la temperatura dell'olio e dell'acqua.
Se legge la temperatura aria così alta la centralina non fa la procedura di accensione a motore freddo e quindi non parte perchè smagrisce di brutto.
A freddo deve ingrassare (un pò come si faceva prima milioni di anni fa tirando l'aria).
Se la temperatura aria viene letta alta anche a freddo è il sensore map/maf che è sul collettore di aspirazione.
Quel sensore è il misuratore di pressione assoluta + temperatura che sulle versioni vecchie come la mia è diviso in sensore map (meno preciso perchè è staccato dal collettore di aspirazione) e il sensore di temperatura che è piantato nel filtro aria.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 22
sei riuscito a vedere la temperatura a freddo?

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 23
Ciao

Si ma penso che il map funziona perche vedo che comunque la temperatura cambia...
Maf non ce immagino su questo motore.
Allego screenshot.
Comunque stessa storia parte poi si spegne al primo colpo e certe volte anche al seccondo.
Una volta accesa fai fattica accelerare e come se non li arrivase benzina.
Non so piu cosa pensare  (wall!)
Magari faccio un video con l'accensione a freddo cosi magari si capisce meglio.
Grazie

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 24
Il maf è attaccato centrale al collettore di aspirazione.
Legge pressione assoluta e temperatura insieme.
La diagnosi ti da un errore specifico: P1610... è un errore di immobilizer... io andrei a verificare quello.
Se riesci a vedere il codice... di scheda dell'immobilizer ce ne ho una con il codice... così da poterla programmare/sprogrammare.
O almeno ho quella scheda che è collegata all'obd... ma non credo sia compatibile perchè è della versione RD 1° e 2° serie EURO2... e tu ce l'hai euro 3.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 25
@Manfredi ha avuto un problema simile, nel senso che non gli partiva bene e ha finito per non partire affatto.
ha smontato il filtro benzina e testato la pompa: non usciva benzina. Ha smontato la pompa ed andava.
Ha soffiato con il compressore e tornava indietro con poca forza.
Teme che i tubi (in gomma) che dal serbatoio si congiungono ai tubi in acciaio che vanno al filtro si siano chiusi per l'età.
Appena li sostituisce vi informo di questo problema... Dovuto prettamente all'età.

Aggiornamento: smontato tutto... non sembra essere questo il problema... si continua la ricerca.

@jorjoker ... trovato soluzioni?

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 26
Ciao
Non ho risolto ancora niente....
Poi sono quasi sempre via per lavoro.Faccio l'autista sul bilico e sto via settimane in giro per l'europa.
Il problema e che adesso non vuole proprio partire a benzina...lo faccio partire diretamente a gpl anche se non dovrei farlo,pero mi serve la macchina.
Finiro da qualche meccanico sperando che scopre il problema senza farmi comperare pezzi inultimente perche l'ho gia fatto io...
Sto pensando a sonda Lambda visto che mi da quel check da una vita.Con OBD mi dice che e il "oxygen sensor".Non so se comperare anche le 2 sonde!!!

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 27
Buonasera, provo ad aggiungere un paio di punti, anche se in realtà senza conoscenze tecniche.
Nei primi post parlavi di fatica a fare il pieno, e li come segnalato da @MasterPc è il canister che va sostituito (n. 1 nella foto).
Però ho notato due cose inoltre:
- il n. 2 nella foto, sembra un qualche filtro pare nella linea di recupero gas o sfiato serbatoio.
Visto che dicevi che a serbatoio pieno non avevi quasi il problema,  mentre con serbatoio a metà si accentuava...
Magari potrebbe entrarci qualcosa anche con gli sfiati. Il tappo ha una membrana che permette all'aria di entrare?
Mi sembra strano, quando io vado a fare il pieno, quasi a riserva, ed apro il tappo... fa un rumore di risucchio da film horror, seguito da sospiro di sollievo.
Sicuro che il tuo tappo permetta all'aria di entrare? E che non c'entri lo sfiato serbatoio? Quindi canister, quel filtro al numero due e.. la valvola sottolineata nella seconda foto.
Questa ti è già stata segnalata da altri utenti. Viene aperta elettricamente, e serve sempre per il recupero vapori.
Magari anche il malfunzionamento di questa non permette un corretto sfiato del serbatoio.
La mia per esempio, oltre a far lieve fatica col riempimento carburante (difetto causato dal canister che si rovina a forza di forzare il riempimento del serbatoio. Quando la pompa scatta perché arrivata, basta, non va forzata oltre.
Sennò la benzina fluisce nei tubi di sfiato e va a rovinare il filtro a carbone nel canister, che diventa pappetta e tappa...),
Ho notato che ultimamente alla messa in moto, quella valvola elettrica di recupero ticchetta (ergo lavora) come una pazza...
E questo avviene a freddo. Poi le successive accensioni a caldo non si sente proprio.
- il n. 3 nella foto. Dovrebbe, e dico dovrebbe, essere il filtro benzina di bassa pressione, ergo una semplice retina attaccata sotto la pompa, che blocca le particelle di sporc* un po più grandi.
Poi il resto viene pulito dal filtro di alta pressione, tra pompa e linea carburante.
Te lo hanno rimesso quando hai cambiato la pompa? Era sano?
Magari non vuol dire nulla, ma se peschi morchia e si tappa il tutto, potrebbe far fatica.
La pompa aveva il giusto flusso orario per la tua?

Chiaro si va a tentoni ed il canister costa un botto, la valvolina elettrica costa poco e quell'altro filtro non saprei.
Magari valvola elettrica la puoi sostituire, il filtro pure se non costa troppo, il canister lo bypassi giusto per fare delle prove.
Sempreche a forza di sforzare, la pompa nuova non abbia ceduto.

Poi boh, arriva corrente alla pompa benzina? Intendo in modo continuo senza interruzioni? Magari dando un'occhiata al connettore sulla pompa?

In ultimo, io ho cambiato le bobine. La mia è del 2003 con 135.000km ora.
20.000 km fa circa le cambiai. Mi accorsi di un cattivo funzionamento mettendo le candele pulstar.
Se davo tanto gas, la macchina aveva dei tagli di corrente. Con candele normali no.
Poi mi ricordai quello che mi disse il tipo che mi diede le candele. Voleva farmi prendere delle bobine performanti, per non avere problemi, poi però sapendo quanti chilometri aveva il mio motore (90.000 all'epoca), lasciò stare perché le bobine erano ancora buone con quel chilometraggio.
Però col difetto che mi facevano... anche se non con le standard, immaginai un calo delle bobine.
Misi delle normali bobine NGK pari all'originale, stessa forma.
La macchina è migliorata, anche con le candele standard...
Adesso non so se c'entra qualcosa, ma le bobine hanno una staffa di metallo (viene data insieme alle nuove), e su questa staffa un cavo attaccato ad un connettore, a cui si attacca l'impianto della macchina (oltre ai due connettori che vanno sulle bobine vere e proprie).
Comunque questa staffa era tutta ruggine nel punto dove stava questo cavo, che mi sembrava tanto una massa.
Visto che a volte il problema delle bobine è che invecchiando scaricano corrente sulla staffa dove sono montate (con tanto di calo prestazionale sulle candele), ecco che serve una massa per scaricare questa corrente...
E con la massa arrugginita non funziona bene. Certo perché a freddo non dovrebbe lavorare e a caldo si? Magari non è questa una cosa che influisce.

Magari non c'entra nulla, non posso essere sicuro al 100% sulle informazioni che ho dato.
Però da la sensazione o di falso contatto, a freddo, mentre a caldo no. Magari un falso contatto di masse.
Poi c'è sempre quel discorso da vedere col serbatoio pieno o mezzo vuoto, quindi di sfiati.

Prova pure a dare una occhiata ai cavi dei connettori. Per esempio nella mia, il connettore del sensore posizione albero a camme, viene da sotto, fa un curva ad "U" verso il basso, e si attacca al sensore.
Il problema è che questa curva la fa proprio a ridosso del connettore, quindi i fili piegano di più perché hanno meno gioco.
Inoltre va a scontrarsi col supporto del coperchio coprimotore, che sembra schiacciarlo ancora di più. 
Purtroppo i fili sono corti, quindi altri giri non posso farglieli fare. Temo che prima o poi, col calore, si cuociano i fili e si interrompano sulla curva.
Già l'auto ha 15 anni, le guaine induriscono. Il calore farà il resto. Spero mai, ma lo devo mettere in conto.
Magari controlla pure tu, se i sensori papabili alla cattiva accensione (camme, albero motore, temp acqua, pres olio, velocità?) non abbiano curve strane che possano portare alla rottura di qualche filo.
Succede a volte che un filo interrotto, a freddo fa e non fa contatto, poi come scalda restano talmente vicini i capi che è come non fossero interrotti.
Finche questa interruzione prende quel pelo in più di gioco che non fa proprio più contatto.

Ripeto magari non vuol dire nulla tutto questo, magari ti da un ulteriore punto di vista per trovare il difetto.

P.S. come da buona tradizione.
Rimuginavo sull'incidente... la mia Sierra aveva il sensore di urto, che se scattava (a seguito di urto, ma a volte bastava appoggiarsi, con più sentimento, col paraurti), il motore girava ma l'auto non partiva perché la pompa benzina non girava.
C'era anche sulla Lancia K che avevo. E parliamo di anni 90.

Le nostre coupe? Lo hanno? Se si e visto che hai preso una botta... non è che il malfunzionamento è dovuto a questa "centralina"?
Nelle macchine menzionate era un pulsante che scattava, come un salvavita, e bastava ripremerlo. Forse era una cosa meccanica in base all'energia dell'urto.
Se questo però fa falso contatto...
E spiegherebbe invece la partenza a gas. Perché il sistema blocca la benzina, ma non l'impianto a gas installato dopo.
Almeno nella Sierra, dove avevo anche l'impianto GPL, funzionava così.

E una volta mi successe, parcheggiando diedi una botta col gancio di traino (un anello saldato fisso come nelle nostre coupe) ad un marciapiedi un pelo più alto. Il paraurti sarebbe passato. Comunque scesi ed andai via.
Il giorno dopo l'auto non partiva, a gas si. Mi accorsi che il ronzio della pompa non c'era più.
Dopo aver sverminato pensando ai costi della pompa, mi venne in mente la botta del giorno prima, e provai a premere il pulsante. Effettivamente era scattato e quindi disattivato.
Premuto, girata la chiave, era tornato il ronzio della pompa. Partita senza problemi.

Da verificare se abbiamo un sistema simile, magari non a pulsante come le auto più vecchie, magari gestito dalla centralina, magari dai sensori degli airbag (che se non erro l'airbag si apre quando il sensore registra l'urto).
Magari la centralina leggendo l'attivazione del sensore, blocca l'alimentazione della benzina.
Magari il sensore che attiva gli airbag funziona e non funziona (certo però forse si dovrebbero aprire gli airbag? O il sensore, scattato la prima volta poi va sostituito che non funziona più bene?).
E magari... faccio 6 al superenalotto.

Ok ho finito i magari ed adesso passo ai forse.
Però da verificare questa cosa.




Ti aggiungo il link di catcar, se metti il tuo numero di telaio ti da i tuoi codici componenti e gli spaccati.
Se vedi un po sotto al filtro indicato al n.2, c'è un ricambio con numero 31190B. È un altra valvola, forse sempre per lo sfiato.
Nel link lo vedi meglio.

http://www.catcar.info/hyundai/?lang=en&l=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


P.P.S.
10 giorni fa ho comprato la valvola della Bosch di cui si parlava, la devo ancora mettere.
Ho fatto una foto, nel librettino di istruzioni (pensa ha pure un librettino istruzioni...) la chiama "Carbon Tank Control Valve".
Quindi lavora a stretto contatto col canister...

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 28
Ragazzi parlo per esperienza, quando si usa l'auto sempre a GPL si rovina sia la pompa della benzina sia gli iniettori,a volte dando la corrente alla pompa sembra funzionare ma può essere che non ha la pressione sufficiente per innescare l'accensione.Ragazzi se la macchina non va bisogna vedere corrente e benzina, se fosse qualche sensore non dovrebbe andare neppure col GPL, devi svitare il bullone che sta sul flauto iniettori, collegare lo strumento è vedere se la pompa eroga la giusta pressione, cambiare il regolatore di pressione che sta sempre sul flauto e poi rivedere anche gli iniettori, non mettete mai additivi perché seccano la pompa e rovinano gli o-ring degli iniettori. Io uso prodotti oleosi che lubrificano e non rovinano l'impianto.

Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!

Risposta n. 29
@Angelo Cassaro
Che tu sappia, mi pare che nella pompa (forse nel Tuscani ma non credo sia differente) ci sia una specie di regolatore di pressione pure li? O mi sbaglio? Devo trovare delle foto..

Mi riferisco ai due pezzi cerchiati nell'immagine sotto.
Trovata anche un altra foto dove si vede meglio.