Passa al contenuto principale
Topic: Ritorno alla benzina? forse (Letto 6274 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ritorno alla benzina? forse

Da tempo stò avendo problemi sul gpl che, essendo icom a iniezione diretta, soffre di problemi alla pompa iniezione.
La sostituzione della pompa ha un valore di 400 euro circa, poco meno.

Quindi farò delle prove per migliorare il rendimento della pompa fino a che non morirà definitivamente.

Da qui ho iniziato a valutare (visti i pochi km che stò facendo e che farò) se non mi convenga rimanere a benzina quando mi morirà la pompa.

Ecco alcuni calcoli basati sullo standard giornaliero:
5 accensioni almeno per andare al lavoro: 4 per andare a lavoro e una nella tappa intermedia all'asilo per la bimba, diversamente colazione al bar e quindi ripartenza.
Occasionalmente da contare almeno 1 accensione accessoria al giorno in caso di necessità varie che tutti i giorni accadono, anche solo per spostare l'auto a casa.
Tenendo conto che a benzina normalmente a freddo giro sempre per 1 minuto percorro una quantità di percorso (visto che parto sempre a benzina e faccio subito i km per un discorso ambientale (non mi reputo il peggio inquinante!)) variabile tra 400 e 800 metri.
Tenendo conto che a benzina con auto fredda si consuma di più e che in percorso urbano si fa circa 8km/litro percorrendo una media di 600 metri di media vuol dire che mediamente consumo 70-80cc di benzina ogni volta.
Vuol dire che ogni giorno consumo circa 0,45 litri di benzina.
Contando che ultimamente faccio circa 250km a settimana il mio consumo a benzina è di 3,1 litri circa per 25km di percorso approssimativo.

La mia media di consumo sul pieno è di circa 38 litri per 350 km totali per un percorso a benzina di almeno 35km (percorso medio 40 extra e 60 urbano) per circa 4,35 litri di benzina che penso siano molto reali.
Vuol dire che a gpl l'auto attualmente mi fa circa 8km/litro
Poichè la media a volte è anche di 330-340 km per pieno... il consumo prettamente a gpl diventa di circa 7,8km/litro.

Reputo che i minimi/massimi siano di 7,5-9km/litro gpl
I costi massimi al km diventano di: 10cents al km a gpl + 1.2 cents di benzina.
I costi minimi al km diventano di: 8,3cents al km a gpl + 1 cents di benzina

Con 1 euro riesco quindi a fare i seguenti km: 1/0,112= 8.9km minimo, 1/0.093=10.75
Con il costo di 1 litro di benzina = 1.45/0.112=12.9 ---- 1.45/.093=15.6 circa.

Ecco che ho fatto una prima prova molto empirica andando a benzina con circa 21 litri di benzina (fino alla tacca di pericolo della lancetta): i km percorsi solo a benzina (con la mia auto particolarmente oggetto di softtuning di qualità) sono stati quasi 250, per una media superiore a 11, diciamo tra 11 e 12.

Ora... pensando che come al solito qualche tirata ci è scappata, che stò per montarci l'econogreen e che a benzina l'auto attualmente rende di più che a gpl per i problemi di pompa, potrei arrivare ad una media tra 12 e 13, il che mi avvicinerebbe molto a quanto faccio attualmente a gpl.

Vi terrò aggiornati anche perchè ho appena fatto il pieno di benzina che mi ha causato un iniziale trauma!
Era da milioni di anni che non lo facevo e mi è entrato 50 litri circa per un totale di circa 72 euro e spiccioli... abituato come ero a fare pieni di circa 25-30 euro e occasionalmente 10 euro di benzina....

Ciauz :)

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 1
certo che il tuo impianto ti ha sempre dato dei problemi. Non per niente qui a Reggio (la patria dei impianti a gas - vedi Landi Renzo) ne parlano tutti male dei impianti Icom e tutti lo sconsigliano. Ne avevamo parlato anche in passato se ti ricordi...

Io non so che dire con tutti i conti che hai fatto, certo che se devi spendere sempre 400€ per la pompa del impianto gpl non è una buona cosa... Sinceramente l'econogreen non l'ho mai provato e non so se riesce a darti quei consumi. Inoltre il prezzo del benzina aumenta di continuo, non so fino a che punto conviene andare a benzina.

Certo che se fai meno di 10.00 km all'anno un impianto gpl è sprecato, però allo stesso tempo è un peccato averlo e non sfruttarlo... Vedi tu Marco, rifai bene i tuoi conti

p.s. ma l'installatore cosa ti dice? è' normale che la pompa dell'impianto salti così spesso? non ha una garanzia?

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 2
Il difetto alla pompa negli impianti ICOM è congenito, non ci si può fare nulla, è proprio un difetto di progettazione.
Secondo me la soluzione migliore resta ancora un impianto testato, come un BRC o landi o vialle.

Certo che però dover spendere 400€ l'anno di pompa ti fa pensare se valga la pena o meno tenerla a gas...

Personalmente, facendo c.a 20.000km/anno son ben contento di andare a gas, ma la mia auto ha un impianto BRC di serie...

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 3
Diciamo che per far pari dovrei far almeno 8-9000 km dai calcoli che ho fatto... il mio attuale ritmo di km è di circa 5-600km al mese... 1 pieno di benzina.
Se l'econogreen mi regala 1km in più salgo a 11.000km per recuperare la pompa... calcoli a spanne.
Però noto che a benzina attualmente stà andando sempre meglio... quindi prevedo che i consumi calino ancora... l'auto è super rimappata e con tanti cv... quindi sforza molto meno che da originale...

Vediamo i prossimi consumi e decideremo....

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 4
Rispondo qui alla domanda di Radu dell'altro post... non lo so se rinuncerò al gpl... devo ancora far sistemare il tutto.
Sinceramente in 1 mese ho fatto 450 km... ma quando vado a benzina godo tutti i giorni...
Se il gpl mi torna ad essere decente... allora rimarrò a gpl, mentre altrimenti lo lascio così fino alla revisione e per risparmiare sul bollo che così mi viene riconosciuto come euro 4 anzichè euro 2 (che costa meno).

Sono ancora molto indeciso... te lo dirò quando avrò montato l'econogreen che ho sul gpl.

Media sul pieno attuale (pieno 12 Marzo) 9,8 km/litro circa

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 5
Io sono sui 12km/l con benzina, di media =)
Certo che quando vedo gente che fa i 16-20km/l con i loro super diesel/gpl divento verde e mi maledico (tick)... Poi vedo le linee penose delle loro macchine a confronto con la mia, direi che sono ben lieto di spendere i miei 120€ (crescenti  (canna)) al mese per dare da bere alla mia bimba!

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 6
Montaci il GPL BRC o landi... :-)

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 7
Presto avrò di nuovo econogreen e quindi diventeranno meno di 120 euro... se lo monterai... anche molto meno!

L'accordo spero sia molto vicino!

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 8

Io sono sui 12km/l con benzina, di media =)
Certo che quando vedo gente che fa i 16-20km/l con i loro super diesel/gpl divento verde e mi maledico (tick)... Poi vedo le linee penose delle loro macchine a confronto con la mia, direi che sono ben lieto di spendere i miei 120€ (crescenti  (canna)) al mese per dare da bere alla mia bimba!



Ma dai, dipende che ci fai col veicolo!!! Io ne spendo 170€ al mese con un 1.2 a GPL (25€ per 380km di percorrenza) per lavoro, se dovessi andare a benzina a 12km/l sarebbe una follia :-)

Poi ok son d'accordo che non ti dia la stessa soddisfazione...!!

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 9

Ma dai, dipende che ci fai col veicolo!!! Io ne spendo 170€ al mese con un 1.2 a GPL (25€ per 380km di percorrenza) per lavoro, se dovessi andare a benzina a 12km/l sarebbe una follia :-)

Poi ok son d'accordo che non ti dia la stessa soddisfazione...!!


Ah beh certo, io ho solo 14km da casa a lavoro quindi i costi non sono alti... Costa di più raggiungere la mia ragazza, devo mollarla e trovarne una di più vicina  (sesso)  ;D

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 10
Ahahah poi dicono che le ragazze non costano!!! Falle cambiare casa!

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 11
Costano eccome! Tra viaggi in auto, aperitivi, regalini vari... Pensa io mi trovo: 14 Feb S. Valentino, 1° Mar Anniversario, 8 Mar Festa della Donna, 1 Apr suo compleanno... Help!  (schiaffo)

Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 12
io mi ritengo più fortunato, la mia ragazza è nata il 25 di dicembre :D unico regalo :)


Re:Ritorno alla benzina? forse

Risposta n. 14
La mia ex era di Milano sud... ogni giorno o quasi 80km... meno male che vado a GPL!!!!