Passa al contenuto principale
Topic: Omologazione cerchi SENZA nulla osta (Letto 7212 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Su altri forum ho visto gente che è andata in motorizzazione per omologare dei cerchi con nulla osta. Al collaudo le hanno detto che fanno a meno del nulla osta, in quanto riescono a collegarsi ad un database e vedere se sullo stesso modello d'auto è stato omologato prima una certa misura di gomma.

oggi sono andato in motorizzazione e ho chiesto informazioni per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi. Ho lasciato una fotocopia del libretto e sopra ho menzionato le misure che desidero omologare
Mi è stato detto che loro controllano se la cosa è fattibile e nel giro di una settimana mi danno una risposta. Se la misura è già stata omologata su un'altra macchina NON SERVE IL NULLAOSTA, altrimenti dovrei richiederlo alla Toyota. INCREDIBILE!!
Non me lo aspettavo, in più al sportello c'èra una signora anziana.Mi aspettavo un sacco di domande stupide, ma la signora era molto informata in merito. Ancora una volta INCREDIBILE!!!

A questo punto non mi resta che aspettare, vi tengo aggiornati!!


Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 1
È una cosa simile a quella che avevo sentito su elaborare... vuoi vedere che quest'anno mi metto i 17" ??
Poi non vorrei che la pula mi segasse scoprendo che non avevo il nulla-osta...

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 2
Citazione
Poi non vorrei che la pula mi segasse scoprendo che non avevo il nulla-osta...

una volta omologati a libretto il nulla osta non serve più

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 3
ma lo stesso discorso è con le gomme? Vorrei mettere le 215/50 R15

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 4
Sei sicuro? Guarda che non cambia quasi nulla rispetto alle 205/50 come quelle che ho io, forse intendevi da 17"...
Altrimenti in teoria le 215/50 potresti già montarle prendendo un cerchio da 15x7" e i 215 ci stanno, la spalla 50 è la stessa per il cerchio originale... solo che a libretto hai 205/50 e se sono troppo pignoli sono kazzi!

 

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 5
Per l'appunto volevo sapere se era possibile omologare la misura 215 sempre con il cerchio da 17".
Fatemi sapere, se è possibile. Grazie, ciao.

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 6
La Hyundai Italia per le prime due serie rilasciava il nullaosta SOLO per quella misura, cioè 215 per il 17". Quindi con quella misura stai tranquillo... e ti credo, con quello che costa il nullaosta... speriamo davvero che non sia più necessario, negli ultimi anni è stata fatta una speculazione vergognosa sul prezzo.

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 7
quindi io volendo al prossimo cambio gomme potrei montare tranquillamente una ruota 215/50 R15.....Ho capito male? O devo fare lo stesso una inutile omologazione?

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 8
Ogni casa ha il diritto di imporre una tassa per il nullaosta. La hyundai la fa pagare 380€ se ho capito bene, la toyota 180, ma tramite la cetoc www.cetoc.it si può ottenere con 110€ (sempre x la toyota)

Lunedì vado in motorizzazione e vi confermo se la cosa è fattibile, altrimenti vado tramite cetoc

@Ruki 215/50/15 sei sicuro ?? Secondo me non esiste e non ha senso

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 9
esiste già cm misura, ho gia controllato s'un sito di gomme.

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 10
ma visto che comunque devi richiedere l'omologazione, perchè non la chiedi direttamente per i 17? Se hai già i 15, non ha molto senso secondo me mettere una gomma di 1cm più larga... se invece hai i 14 comunque devi comprare i cerchi da 15 e la differenza non è poi molta con quelli da 17, no?

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 11

quindi io volendo al prossimo cambio gomme potrei montare tranquillamente una ruota 215/50 R15.....Ho capito male? O devo fare lo stesso una inutile omologazione?


L'omologazione riguarda la misura intera dello pneumatico, non solo il cerchio, quindi se a libretto non c'è scritto 215/50 15 non le puoi montare...

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 12
quoto carl

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 13
e quindi ke devo fà? mi devo far rilasciare il nulla osta x mettere le gomme di una misura più grande?

Re: Omologazione cerchi SENZA nulla osta

Risposta n. 14
sì, non puoi montare un altra gomma diversa da quella che hai sul libretto, anche se da 15"
torniamo in topic ;)