Passa al contenuto principale
Topic: Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate? (Letto 2401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Salve a tutti.
Da tempo penso ad un prodotto che tanto ho letto e che ho trovato all'estero.
Ho scritto già una volta al produttore ma non ho avuto risposta, ho scritto nuovamente e spero risponda.
Si tratta di un prodotto interessante che si chiama GOPREN
gopren.4fa8da.jpg

Il prodotto irrigidisce la molla e la rende più stabile e in giro le recensioni non sono affatto male.
Il costo è elevato (all'estero), tempo addietro si poteva acquistare con un costo relativamente abbordabile.
Se mi rispondono saprò di più.

Vantaggi:
L'auto, con ammortizzatori originali, assume un pò più rigidità, meno rollio, più stabilità, ma non diminuisce il confort.
Non sono come cambiare ammortizzatori ma aiutano decisamente.
Si possono montare da soli.

Ho trovato anche delle alternative:
Alternativa1.jpg
Alternativa2.jpg
misure.jpg

Non so ancora cosa occorre per le nostre, ma potrebbe essere un'interessante applicazione?
Unica cosa negativa: alzano leggermente, ovvero se avete tanto spazio... potreste aggiungere 1 o 2 cm.
Nel mio caso che ho un assetto molto basso potrei alzare leggermente e irrigidire ancora un pò... soprattutto bilanciando il davanti o il dietro se sono troppo bassi, e chi ha un impianto GPL può invece bilanciare meglio il retro.

Che cosa ne pensate?
Lascio dei link:
Aliexpress1

Aliexpress2

Aliexpress3

Per Tuscani

Sembra che per il tuscani il prodotto sia: tipo B (Anteriore: il formato 35 MM) O di tipo C (Posteriore: il formato 27 MILLIMETRI)
Altri indicano invece: Tipo A (Anteriore: il formato 47 MILLIMETRI) O di tipo D (Posteriore: formato 23 MILLIMETRI)
Misure in mm.jpg

Tutto da verificare insomma... si trova di tutto di più.

Che ne pensate?

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 1
Ti rispondo per esperienza personale, ogni auto che ho avuto la prima cosa che ho fatto è mettere le molle ribassate. Passando con gli anni ho capito che in Italia puoi solo avere un suv perché abbiamo strade di me**a.
Infatti sul coupé sono ancora indeciso perché non vorrei romperla.
Abbassando l'auto ogni buca che prendi scarichi tutto il colpo sulle plastiche dell'auto cosicché inizierai a sentire vari scricchiolii e per chi ha paraurti in vetroresina sono più le madonne.

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 2
Bhe... La mia ha molle ribassate e ammortizzatori un pelo più rigidi.
Ha 20 anni e ancora tiene.
Questo non mi preoccupa.
Il discorso è su questi oggetti.
Farebbero un po irrigidire ma non abbasserebbero, al contrario forse alzerebbero un pelo.

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 3
Un piccolo aggiornamento.
Sono stato contattato dall'azienda Gopren.
Il sistema è interessante e c'è una buona rete di copertura.
Gopren NON alza l'auto, che rimane alla stessa altezza, ma può irrigidirla e migliorare le doti di rollio e beccheggio, in pratica rende l'auto più stabile in curva (in ingresso e uscita) migliorando il confort di guida.
Agisce in pratica sull'effetto "compressione" della molla riducendo la compressione là dove la molla è più larga (nella parte centrale).

Vanno installati sul davanti e sul dietro, il numero di gopren che servono vanno da 2 per ammortizzatore, ma nei casi più importanti (le nostre sportive, e parlo di Tiburon, Turbulence, Tuscani e Genesis), davanti è opportuno montarne 3.

I costi sono di circa 10 euro per pezzo (spedizione e iva inclusi)... ma sto attendendo per avere una convenzione con loro e mettervi a disposizione il loro supporto.

Per chi invece vuol fare il distributore... ci sono dei kit specifici per gestire le installazioni su tutte le auto (ci sono modelli diversi per modelli diversi di auto, 12 modelli in tutto).

In ogni caso il montaggio lo potete fare da soli, è molto semplice, oppure affidarvi ad un'officina (quando saprò di più) per poco di più e farvi montare da loro.

Vi terrò informati.

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 4
Volevo montarli molto tempo fa perché dopo aver messo i distanziali da 2cm nel posteriore ho notato che ad ogni dosso, le gomme mi toccano nel bordo interno del parafango. Avevo solo due soluzioni, o togliere i distanziali oppure mettere quei cilindri che mi irrigidiscono le molle.

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 5
Immagino che hai tolto i distanziali...

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 6
Io oramai ho messo le molle ribassate H&R. Come comfort non sono tanto lontano dalle originali.

Almeno finché si prendono buche e dossi a velocità "normali".

Prendendoli a velocità più alte si sente la differenza.

Avevo trovato prodotti simili, che servivano per chi ha l'impianto a gas, ma avevano costi pari quasi ad un set molle complete... e quindi non li ho presi.

Probabilmente, a vederli prima, e con questi prezzi, avrei fatto un tentativo con questi, nel dubbio di come avrebbero influito le molle ribassate.

Ma avendo testato l'auto come è ora, va bene così.

Test di guida a parte, a vederli così, direi una valida alternativa per chi non vuole abbassare o irrigidire troppo.

Ma il test ci vorrebbe comunque, perché andando appunto a limitare il movimento della molla nella zona centrale, in realtà come si comportano per strada?

Per esempio, le mie sono rigide, ma in caso di curva presa forte, fanno comunque tutta l'escursione che devono fare.

Questi come interagiscono invece? Bloccano le spire centrali e lavorano solo le spire esterne, sopra e sotto? E in questo caso, cosa si perde del lavoro originario della molla?

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 7
Per quanto riguarda il Gopren, italianissimo, ho avuto un colloquio con loro.
Costa circa 10 euro al pezzo (quindi va messo in conto un 100/120 euro, 3+3 davanti, 2+2 dietro o 3+3 anche dietro), si va a irrigidirle.
Ho ricevuto un'offerta per una convenzione... poi vi dico.
In compressione riduce lo schiacciamento ma che avviene lo stesso: fa lavorare di più le spire sopra e sotto che in genere lavorano meno.
La parte centrale è quella che si comprime di più perchè più morbida, quindi agisce su quella.

Il prodotto cinese non lo so, ma Gopren c'è da anni e anni e sui vari forum si legge comunque di recensioni positive, quindi un prodotto interessantissimo, costa un pelo di più ma credo che abbiano una garanzia maggiore dei cinesi.

Re:Irrigidire l'auto: Gopren e similari, che ne pensate?

Risposta n. 8
Ho il piacere di comunicare che, tralasciando i prodotti "cinesi", che non danno troppa affidabilità perchè comunque sono copie di chi ha inventato il prodotto originale, con Hyundai Club Italia ho realizzato una convenzione che ho potuto estendere anche a noi tutti.

Trovate la convenzione GOPREN qui

Quando gli scrivete... se vi interessa il prodotto che anche io acquisterò a settembre (dopo la fine del restauro motoristico che sto facendo poichè non sono mai fermo (wall!) ) indicategli che avete parlato con il presidente Hyundai Club Italia e che, lasciandogli il vostro Nick, attendete conferma per lo sconto.
Mi faranno richiesta e gli darò l'ok.