Passa al contenuto principale
Topic: Mappa della versione Rtype(2000cc) (Letto 6049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappa della versione Rtype(2000cc)

Come da topic, qui andiamo a parlare della mappatura eprom della versione Rtype della Turbulence(solo 2000cc) che fu commercializzata solo in Corea e California.
Le informazioni a riguardo sul web sono davvero poche e difficilissime da trovarem salvo poche immagini e la cavallatura espressa da tale versione(niete dati di coppia, consumi ecc).

La versione Rtype della Turbulence Montava di serie Spoiler con delle estremità a punta, minigonne forate molto aggressive e un tipo diverso di cerchi ma sempre da 15", ma, e qui ci sta bene il ma, la cosa più succulenta sta nel motore, ovvero la cavallatura espressa(l'unico dato tecnico che son riuscito, nonostante gli anni di ricerche), la bellezza di 150 Cavalli a differenza dei 138 erogati dalla versione "normale" di cui la stragrande maggioranza di persone possiede.

Ora il quesito che mi balenò in mente il momento in cui scoprii l'esistenza di questa versione e la differenza di cavallatura fu "che c***o ha di diverso dalla mia!!!".
Come anticipato, purtropppo non sono mai riuscito a trovare più di tanto su questo famigerato modello, quindi mi son domandato tante cose, alberi a camme? Niente catalizzatore? E altre cose di questo genere, ma ora della fine quel poco che trovavo lasciava sempre presupporre non ci fosse nessuna differenza tecnica tra le due versioni a parte la potenza espressa, restava dunque la eprom della centralina....

detto questo mi sono adoperato con passione per vedere se era possibile riuscire a trovare sul web o da qualche preparatore una "mappa" della suddetta, la quale sarebbe risultata ottima da applicare sulla mia auto, in quanto essendo  proprietaria, avrei teoricamente mantenuto affidabilità uguale a prima e un aumento di prestazioni.
Son passati molti anni, e col tempo mi sono scoraggiato, lasciando quasi perdere del tutto il discorso, arrendendomi al fatto magari di dover andare alla digital tuning per avere una rimappatura decente, ma come si dice, è proprio quando uno meno se lo aspetta che succede l'insperato!
A livello di chilometraggio ed età dell'auto, mi son trovato fronte ad avere il primo vero grosso tagliando dell'auto, Ovvero la cinghia di distribuzione con tutto ciò che le viene dietro di routine ed annesso, quindi mi son trovato a girare diverse concessionarie per un preventivo di lavoro, inutile dire che ho trovato alcune così ladre da domandarmi 800 euro solo per cambiare la cinghia + eventuali rotture durante il lavoro(???????) e poi quello che veniva il normale tagliando(parlo sempre di concessionarie ufficiali Hyundai).

Alla fine sono incappato in una vecchia concessionaria Hyundai, presso la quale si era già servito mio padre in passato, oltre che essere risultati enormememnte meno esosi degli altri si sono rivelati preparatissimi, cortesi ed efficenti, e qui è saltata fuori la ripresa, il meccanico notando che avevo su i cerchi da 17" mi domanda se era diventata un po' fiacchetta rispettoa quando avevo i 15", indubbiamente  si ed è una cosa normalissima, e qui, anni di sudata ricerca ed agonia hanno raggiunto il culmine e l'apoteosi di soddisfazione, "vuoi che ti rprogrammo la eprom mettendo su la rom della versione Rtype???", giuro stavo per morire li sul momento!!! "Ma come la Rtype???" "si" "quella da 150 cavalli???" "si" "ma come non dovrebbe essere improgrammabile questa e tocca cambiare il chip??'" "non ti preoccupare si può si può".

Mi ha categoricamente chiesto di non dire in giro che aveva fato quel lavoro li, quindi ometto il nome e luogo della concessionaria, mala cosa bella è che evidentemente con i giusti mezzi la centralina non solo è programmabile, ma in giro chi è "furbo" e "tagliato" ha un bel po' di materiale interessante, come appunto questa ROM che per anni avevo cercato senza successo.


Ora dopo il wall of text, andiamo al succo, ovvero quello che vi interessa sicuramente di più, ovvero le sensazioni al volante dopo questo upgrade:

Già solo accendendo l'auto si "sentono ad orecchio" delle diversità, il motore sembra quasi "più compresso" come sonorità, e il "fischio" che di solito produce dopo che ci si è tirato un po' lo fa già all'inizio, quasi appunto ci sia una maggiore compressione della miscela aria/benzina.
Al volante, motore incredibilmente molto più reattivo alle pressioni del pedale, una coppia quasi continua che cresce con l'aumentare dei giri, già da tremial in su si avverte sensibilmente la spinta aumentare considerevolmente, per raggiungere il suo picco massimo  tra i 4500 e i 5000 giri, per poi calare molto dolcemente fino al limitatore, raggiungere i 160 è un gioco da ragazzi, e anche la quinta va su discretamente bene, ma non sono ancora riuscito a testarla bene per ovvi problemi stradali. La sensazione è appunto quella di avere davvero più potenza a disposizione nel completo arco dei giri, non come fa qualche rimappatore del c***o che aumenta la coppia in alcuni punti per far sentire l'auto tirare di più e poi ora della fine non va un c***o, qua ci troviamo davanti davvero ad un setup totalmente diverso, anche i mieai amici e mio padre stesso dopo averla provata(amici da passeggeri, padre al volante) hanno avvertito una NOTEVOLE differenza di prestazioni del mezzo, qundi presumo di non essere stato buggerato, ma di avere sul SERIO la tanta agognata Rtype con conferma che quindi tra le due versioni a livello tecnico/meccanico probabilmente non cambia assolutamente NULLA.

Contentissimo del tutto vi aggiornerò con i dati cronometro alla mano(notebook collegato via obd alla centralina, più preciso di così) sulle effettive performance e consumi.

L'unica cosa che mi dispiace, è il non poter condividere con voi questa bellissima ed importante scoperta, se non la mia felicità XD.

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 1
Questa tua notizia è, credo, veramente rivoluzionaria.
Infatti si apre veramente tutto un altro mondo.

La cosa interessante è poterla programmare senza dover far a pezzi la centralina (se non ho capito male).

E una cosa in più che mi vien da pensare... non è che la mappatura del 2000 sia molto similare a quella del 1600?
O cambia veramente tutto?
Parlo cmq di versioni 1999-2000, cioè che il 1600 è spesso solo il 2000 ridotto e che per il resto sembra esser (pezzi di ricambio compresi) identico, fuorchè, per quello che conosco, lunghezza cambio della 1° e 5° marcia, coppia conica diversa e basta....
Non sono sicuro delle camme (che presumo di si) e della centralina però.

Se questa cosa si può fare anche per la 1600... vengo a milano a fare un giro!
PS: mi dici che cosa stai usando per leggere la obd della centralina ed il programma che usi? io stò impazzendo! ho una 327 usb e un sacco di programmi ma nessuno riesce a colloquiare!

Tienici aggiornati!

Mark... mi stai superando! questo mi fa piacere!
Le tue conoscenze e le tue brankie sono oramai dappertutto!!!!!!

Grande Mark!




Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 2
Ahahah grazie Master!!! 

Il tutto è di un mio amico, la obd l'ha ordinata da obd2world e il programma nn mi ricordo come si chiama, fatto sta che scarica online le rom dei tdi e li rimappa direttamente, appena ha un buco mi faccio prestare il tutto che voglio appunto testare in digitale le differenze prestazionali.

A proposito di branchie, non è il posto giusto,ma ho la conferma che il Genesis arriverà anche in Italia, ma non si sa la data!

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 3
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..grande MARK....oh ma nn è che c'è qlksa del genere anche per la tascani??

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 4
Master, sicuramente la mappa è diversa lol
Cambiano iniettori, camme (tempo fa avevo postato gli angoli di entrambe, il 2000 ha un profilo più rilassato), ecc
Comunque ottimo risultato/scoperta, in fondo se il 1.600 ha 116cv non vedo perché il 2000 non ne possa reggere 150 senza stravolgimenti...
A questo punto ci starebbe bene una rullatina :)

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 5
Se originale a 138 cv, a ruota sono circa 120(banco rulli), così dovrebbe farne sulla ruota 130 direi XD

 

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 6
Di solito quando si fa il rullaggio viene mostrata potenza a ruota, a motore e relativa perdita (anche se ovviamente è approssimato ma pur sempre abbastanza affidabile).
L'importante è che la rullata la faccia una persona diversa da chi ha rimappato, perché ci vuole ben poco a falsificarla...
L'ideale sarebbe smontare il motore e misurare la potenza direttamente sul banco come fanno i pro, ma ovviamente è esagerato per noi!!!

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 7
Che esagerato.... è solo questione di soldi... (quindi si... è esagerato!)

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 8
quando comprai la mia turbolence, il vekkio propietario nn kè mio vicino di casa, mi disse ke gli fece rifare la centralina sostituendo la eprom da un preparatore in altitalia (nn ricordo la località) e dopo averla rullata gli segnava 135 - 140 cv circa se nn ricordo male, secondo i calcoli dovrebbero essere 150 cv motore. Possibile ke gli hanno fatto una mappatura della Rtype? In oltre volevo sapere se la camme di aspirazione della tuscani 2000cc è uguale alla turbolence 2000cc sn uguali. Fatemi sapere. Ruki

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 9
Ciao, su hmaservice non ho trovato queste informazioni. Ipotizzo che *potrebbe* essere simile nelle prime versioni (quelle da 138cv senza fasatura variabile), anche se in teoria il progetto del motore è diverso (cambia il code), quindi non ne sarei troppo sicuro.
Forse ti conviene chiedere ad una concessionaria hyundai (o magari il meccanico che ha fatto la mappa a Mark81 potrebbe saperlo).

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 10
io ricordo xò ke s'un topic, qualcuno diceva ke la cammme della 1800 era leggermente + spinta rispetto a quella del 2000 ke ha un profilo + rilassato. in oltre ho notato ke la Tuscani ha 143cv contro i 138 della turbolence...cos'ha di diverso? La mappa della centralina? La camme di aspirazione? xkè se fosse quest'ultima l'ho coprata tempo fà e nn l'ho + montata xkè nn è una camme cn un profilo + spinto......fatemi sapere qualcosa Ruki.

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 11
Quello che cambia tra il 143cv e il 138 (presente anche sulle prime tuscani), è l'adozione della fasatura variabile (come quella usata sulla mia 145): in pratica il profilo dell'albero a camme cambia a seconda del regime.

Se parli di Questo Thread, ero proprio io :), e io scrissi gi angoli di apertura e chiusura per il modello di motore che tu mi hai chiesto. Son passati un bel po' di mesi, non ricordo dove li presi (ma non mi pare su hmaservice)

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 12
si si ora ricordo, sei stato molto gentile quella volta. Ma si può mettere la fasatura variabile sulla turbolence? o al meno mettere il camme dell'aspirazione della tuscani sulla turbolence?

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 13
La fasatura variabile include dei manovellismi e una elettronica che non si limita al solo albero, secondo me il costo per la realizzazione di una cosa simile sarebbe esagerato. A questo punto fatti riprofilare in tuo!!!! Non so rispondere all'ultima domanda, dovresti chiedere ad un preparatore con esperienza sulle hyundai

Re: Mappa della versione Rtype(2000cc)

Risposta n. 14
L'unica cosa che mi dispiace, è il non poter condividere con voi questa bellissima ed importante scoperta, se non la mia felicità XD.
ADESSO SON 2 LE COSE... O PORTO LA MACCHINA IN TUTE LE CONCESSIONARIE HYUNDAI E FACCIO IL CARINO E GENTILE MOSTRANDO  I MIEI CERCHI DA 17"....
O VENGO LA E TI SMONTO LA MACCHINA AHAHAH BELLA COPETA AMRK.. ORA DEVI FARCI SOLO "ROSICARE" CON I TUOI 150 CV :)