Passa al contenuto principale
Topic: piccolo rumore metallico  (Letto 20388 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 30

stesso identico problema già esposto in un altro post

a me sarà successo 3-4 volte in un anno (perché capita di rado che debba schiacciare tutto sotto i 2000 giri) , marcia alta sotto i 2000 giri dopo pochi chilometri mentre si sta scaldando,, schiacci tutto e per qualche secondo senti questo rumore dal lato sinistro  (a me ricorda quello di una molla,,ma l'esempio del rumore dei semiassi calza a pennello).

poi subito dopo se riprovi a schiacciare nelle stesse condizioni  non lo fa più



Lo sto notando anche io, in combinazione col fatto che, se tieni schiacciato, sembra quasi non entri il turbo...non vorrei fosse una qualche salvaguardia sulla wastegate che evita le tirate a freddo...però io ho l'impressione di sentirlo dal lato passeggero (quindi destro)...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 31
   Cercherò di farci caso, fin'ora non ho notato se la mia presenta lo stesso problema, anche a causa della musica che non tengo bassissima...  ;D

   Certo è che una salvaguardia sulla macchina a freddo c'è... nel senso che finché non raggiunge la temperatura d'esercizio, sembra in protezione; un po', o forse con lo stesso sistema, che la limita quando entri in riserva.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 32
Il rumore che sente Faro ed altri utenti è un "trrr- trrr.....trrr-trrr" provenire dal vano motore, quella è la wastegate che è arrivata a fine corsa.

Capita sia con la centralina originale (raramente) che con la centralina mappata (più spesso).

Il rumore si sente solo con le marce alte (4-5-6) e quando si riprende dai bassi regimi 2000-2500 giri pestando con l'acceleratore. Potete fare questa prova, se avete il clima acceso, siete in 3 o 4 sulla vettura, mettete la 4 o la 5 e pestate da 2000 giri è facile sentire questo rumore metallico "trrr- trrr.....trrr-trrr".

Anche la wastegate è sottodimensionata per il motore della Genesis e taglia un po' troppo...  andrebbe cambiata (costo circa 80 euro) con una dalla molla più dura che supporta almeno 1 bar. Il problema poi è la mappatura della centralina che con una wastegate diversa non è affatto semplice (come ha potuto sperimentare Massimo)...




Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 33
La domanda sorge spontanea: xkè arriva a fine corsa? Si sviluppa più pressione di quanta ne regge?

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 34
Alex hai centrato in pieno il problema, e dato che anche se capita raramente non dovrebbe capitare,,lo farò presente quando porto la macchina per la frizione

(applausi)


Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 35
Ce ne sono di cose "strane" che la Genesis non dovrebbe avere ma che invece ha.... e che scopri (con grande delusione) solo dopo l'acquisto. Se un macchinone del genere viene venduto a poco un motivo ci sarà....

Non dimentichiamoci che il motore della Genesis deriva (in buona parte) da quello della Lancer Evo, un motore che terrebbe tranquillamente 400-500 Cv.... purtroppo tutte le componenti che gravano attorno al motore sono sottodimensionate :

- wastegate
- intercooler
- turbina (modificata da una twinscroll sulla Genesis 2013)
- frizione (drammaticamente sottodimensionata che arriva a slittare persino su una Genesis completamente originale come quella di Faro !)

Tornando alla wastegate c'è poco da fare, ha una molla tenera che non tiene la pressione che la centralina vorrebbe mandare... in sostanza se si usano le marce alte e si pesta a tutto gas dai bassi regimi il motore "sforza" , si vorrebbe mandare una pressione maggiore alla turbina che la wastegate prontamente taglia perchè tarata a 0.5 bar.

In america pare che la wastegate sia tarata a 0.8 bar (ma di questo non ne sono sicuro)  mentre le nostre sono proprio al limite anche solo con la mappa originale !

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 36
Ma sull'EVO non ti danno 5 anni di garanzia [emoji56]
Ovvio ke da qualche parte dovevano risparmiare... Stiamo parlando di una macchina da 30 mila euro contro l'EVO ke sta quasi a 60...ci si può lamentare, ma oggettivamente fa fin troppo con quello ke costa...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 37
Citazione da: "marcodika"
Ma sull'EVO non ti danno 5 anni di garanzia [emoji56]
Ovvio ke da qualche parte dovevano risparmiare... Stiamo parlando di una macchina da 30 mila euro contro l'EVO ke sta quasi a 60...ci si può lamentare, ma oggettivamente fa fin troppo con quello ke costa...
concordo con il collega Alex,,ma è anche pur vero quanto detto da Marco qua sopra,, che poi come da mia esperienza il listino è una cosa,,il prezzo reale al quale la porti a casa è ben più basso,,  piccola digressione,,avete visto questo link  http://www.ebay.it/itm/Hyundai-Genesis-Coupe-2-0-Turbo-Motor-G4KF-Moteur-275-PS-Engine-200-KW-Garantie-/171674299870?pt=DE_Autoteile&hash=item27f895edde

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 38
D'accordo su tutto Marco però non puoi mettere su una macchina come la nostra una frizione sottodimensionata che dopo 22 mila Km comincia a slittare (come è successo a Faro) e una wastegate sempre al limite....  questo lo trovo inaccettabile per un'auto con 5 anni di garanzia  :(

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 39
Son tarate al limite... Qualche macchina nasce meglio o peggio (secondo me se ci trovassimo tutti su un banco a rulli ne verrebbero fuori delle belle) e i componenti ne soffrono...
Non è la prima e non sarà l'ultima macchina sportiva con problemi "di progettazione"... Dopotutto anche le Ferrari prendono fuoco...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 40
Ahhh beh momento.... un conto è un errore di progettazione (non calcolato ne previsto) come quello che è successo ad alcune Ferrari che prendevano fuoco .... La Toyota aveva fatto una campagna di richiamo per la Yaris penso fosse per un problema legato all'idroguida (non ricordo bene...)

Io però non ho sentito nessuna campagna di richiamo per la Genesis Coupè sulle frizioni.... e questo è un problema ben noto dalla casa madre che non ha fatto assolutamente nulla per risolvere il problema... e questa non è serietà ! Da una casa grande come la  Hyundai che ti da 5 anni di garanzia non dovrebbero verificarsi queste cose... (da una Fiat me lo aspetto, da una Hyundai no !)

Il problema legato alla frizione lo sto risolvendo a mie spese !!!

Morale della favola, un conto è un errore di  progettazione non calcolato che può succedere per carità... altra storia è immettere sul mercato un auto dove sai già che ci monti dei componenti veramente al limite e sottodimensionati... questo, ripeto,  (per me) non è accettabile !

Detto questo facciamo l'amore che è meglio.... (sesso)

;D ;D ;D

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 41
Più che di problema progettuale parlerei di errore comerciale.

Quella progettuale è stata una deliberata scelta di contenimento dei costi, da cui non solo frizione "piccola" e pressioni di lavoro limitate, ma anche finiture di livello basso (ciò che è a vista non è male, ad esempio i sedili sono in pelle, ma per il resto la qualità delle plastiche è scadente e le rifiniture quali quelle del bagagliaio sono semplicemente imbarazzanti).

Sui mercati stranieri la scelta ha il suo perchè, visto che permette con prezzi ragionevoli di acquistare una tipologia di auto altrimenti inarrivabile.
Sul mercato europeo tale scelta paga molto meno.
In particolare su quello Italiano dove sull'auto ci sono talmente tanti "pizzi" da pagare che il risparmi si sente molto meno.
Per intenderci: ammettendo che ci sia stato un risparmio di 7.000 euro, in un mercato dove paghi 20 invece di 27 il risparmio si sente molto più ripetto ad un mercato dove paghi 31 invece che 38.

Noi Italiani poi siamo "malati" d'auto, quindi amplifichiamo ulteriormente la percezione di ogni piccola imperfezione.
Da noi non avrebbe avuto successo probabilmente neanche la 275cv!


Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 42
Noi italiani non siamo malati... È ke la maggior parte degli appassionati pretende la Ferrari al prezzo della panda...

Io personalmente di auto ne ho guidate parecchie, blasonate e non, e senza nulla togliere alle altre, non esiste in Italia una concorrente della Genesis... Su alcune cose si poteva far indubbiamente meglio, ma i 30 mila (e spesso meno) euro x portarla a casa ve li scordavate...
Io la macchina me la sto godendo e, x ora, rogne non ne ho... Se un giorno voglio metterci le mani, so a cosa vado incontro...
Ripeto, se le mettessimo tutte sullo stesso banco, secondo me vengono fuori anche 15-20cv di differenza tra la migliore e la peggiore... È talmente tappata ke basta niente x sforare la taratura base Hyundai...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 43

D'accordo su tutto Marco però non puoi mettere su una macchina come la nostra una frizione sottodimensionata che dopo 22 mila Km comincia a slittare (come è successo a Faro) e una wastegate sempre al limite....  questo lo trovo inaccettabile per un'auto con 5 anni di garanzia  :(


Concordo, infatti cercherò di far passare in garanzia oltre alla frizione pure il discorso weastgate (oltre al magico pomello vibrante utile per le donne che non possono attendere)
A me la macchina che fa questo rumorino quando pesti con la marcia alta non mi va a genio,,anche se capitato raramente.
Se devo stare attento a dosare il gas potevo prendere un altra tipologia di auto  ;D

Ah tra l'altro l'ho anche già messa in vendita,ci fosse qualcuno interessato chieda pure, in privato o nella sezione dedicata

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 44

Noi italiani non siamo malati... È ke la maggior parte degli appassionati pretende la Ferrari al prezzo della panda...

Io personalmente di auto ne ho guidate parecchie, blasonate e non, e senza nulla togliere alle altre, non esiste in Italia una concorrente della Genesis... Su alcune cose si poteva far indubbiamente meglio, ma i 30 mila (e spesso meno) euro x portarla a casa ve li scordavate...
Io la macchina me la sto godendo e, x ora, rogne non ne ho... Se un giorno voglio metterci le mani, so a cosa vado incontro...
Ripeto, se le mettessimo tutte sullo stesso banco, secondo me vengono fuori anche 15-20cv di differenza tra la migliore e la peggiore... È talmente tappata ke basta niente x sforare la taratura base Hyundai...


Sicuramente anche per il mercato italiano, nonostante i balzelli, è una macchina unica per caratteristiche a quel prezzo.
Ed è vero che molti vorrebbero una Ferrari al prezzo di una panda, ma tanti si accontenterebbero di avere un'auto al giusto prezzo: perchè una Mustang 2015 in Usa parte da 23.000 euro ed in Italia da 36.000?
...e non sono i costi di importazione visto che in usa una Alfa 4C costa circa 7.000 euro in meno che da noi!

P.S.: me la sto godendo parecchio anche io! (driving)


Ah tra l'altro l'ho anche già messa in vendita


Noooooooooooooo!