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Topic: Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R (Letto 6126 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 30
@Themark81 non ho mai sentito dire che in un motore aspirato cambiando lo scarico aumenta la potenza di 100cv la benzina 100ottani non ti fa aumentare la potenza di 15 cv sono barzellette, se tu sei convinto di questo sono contento per te.Con questo ho concluso.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 31
Questo non è vero Angelo.
Conoscendo l'elettronica e i motori posso dirti questo:
Gli ottani servono per non far innescare l'autodetonazione (battito in testa), per cui se hai pochi ottani devi intervenire sull'anticipo per bruciare meglio perchè se comprimi troppo batti in testa.
Se hai tanti ottani invece puoi ridurre l'anticipo e aumentare la compressione.
Questo fa si che il motore sviluppi più o meno cv.
Io ho sperimentato questa cosa e si sente, però è ovvio che in un'auto stock non lo senti quasi niente, in un'auto molto spinta lo senti eccome e devi mettere la Vpower per almeno 1-2 pieni per adattare la centralina.
La mia girava 7000 giri e aveva un'elaborazione spinta, e la Vpower 100 ottani (che conteneva anche ossigenatori, adesso distribuita dalla Q8 per i pochi distributori che ce l'hanno) dava ottime risposte.
Se hai un'auto che riconosce il livello di qualità della benzina e modifica in automatico gli anticipi ottieni tanto.
Ora su un 1600 stock la differenza che puoi notare sarà in maggiore fluidità..1cv?
In un 1600 con elaborazione completa come il mio forse arrivavo a 3 cv (e la mettevo prima di una sessione di pista apposta).
In un 2000 cc elaborato e spinto forse ne senti, passando dalla 95 che abbiamo alla 100, a forse 4-5 al massimo.
La 3800... il confronto passa da 87-92 ottani USA ai 100-102 ottani in europa... il minimo e massimo.
L'iniezione diretta ha una variazione di 10 cv...Sono dati dichiarati dalla casa madre, non campati in aria.

Inoltre su un 2000cc un intervento sullo scarico ti permette di ottenere 2-4 cv, su un 3800 Stra-tappato come quelli di oggi per via delle emissioni acustiche e inquinamento guadagnare 20cv è il primo step più facile.
La mappa ti porta mediamente 6-8 cv su un 1600 spinto, massimo 10 cv su un 2000cc, su un 3800 del genere è facile vederne anche 20, se ne guadagnano 15 sul tuscani V6 2.7cc che è una me**a di motore se non gli vuoi bene di brutto nelle manutenzioni (soggetto pure a rottura dopo 100.000 km)

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 32
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.
@MasterPc sono pienamente d'accordo con quello che dici tu le barzellette di cui ti parlo sono scritte qua.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 33
Ragazzi non è che tutte le persone che usavano la v-power o l'agip(quella che c'era qua da noi) avevano la centralina rimappata io la mettevo perché ho la testa lavorata ma su un auto stock cosa ti cambia???? La macchina al massimo può avere una migliore erogazione ma non è che prendi 10 cv ma siamo impazziti?

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 34
Non si capiva dove dicevi, scusami.

Cmq da 303 a 380 con solo lo scarico non è possibile, parla di "libero", quindi immagino con un soft-tuning completo sul 3800 (completo parecchio, ovvero scarico completo da collettori a finale, aspirazione fatta bene e mappatura abbastanza spinta) e quel che butta fuori immagino ci ammazzi i vecchi e bambini  (martello).
Mark, scrivi meglio perchè poi si fa casino  (tick)

Con solo lo scarico e basta non ci arrivi a tanto.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 35
Ragazzi non è che tutte le persone che usavano la v-power o l'agip(quella che c'era qua da noi) avevano la centralina rimappata io la mettevo perché ho la testa lavorata ma su un auto stock cosa ti cambia???? La macchina al massimo può avere una migliore erogazione ma non è che prendi 10 cv ma siamo impazziti?
Sulla nostra no, ti ripeto, ovunque leggi che si ottiene qualcosa e più il motore è raffinato e spinto più si sente.
Sul 3800 si parla di 6 cilindri e grande cubatura...
PS: la 100 ottani dell'agip non è gran che buona, mettendo un pieno di agip e un pieno di standard non sento quasi differenza, se metto la Vpower invece la sento e parecchio, sintomo che in quella benzina (quando c'era) addittivavano con qualcosa di diverso.
Purtroppo la Vpower non è più in italia e ce l'ha (la solita) la Q8... che dalle mie parti è a solo 35 km di distanza, quindi la metto moooolto raramente.  (wall!)

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 36
Io quando parlo mi riferisco a macchine stock si capisce che più raffinato è il motore e più la sfrutta, qua a Palermo oramai(c'era solo Agip e IP la plus che era 98ottani) non ce ne è più mi accontento della 95ottani. ...cmq la differenza un po la sentivo però ti ripeto io ho testa e candele iridium il contagiri saliva più velocemente però a parte me chi la metteva? Qualcuno con la porsche qualche Ferrari qualche punto turbo. ...le persone "normali non la pagavano un litro di benzina 2€.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 37
Si, ma che c'entra?
Il fatto che nessuno la metta non vuol dire che su certi motori non renda.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 38
Si, ma che c'entra?
Il fatto che nessuno la metta non vuol dire che su certi motori non renda.
Non ho detto questo la benzina rende ma da qua a dire che la benzina ti fa prendere 10/15 cv.....per me sono cavolate e ripeto MI RIFERISCO AD AUTO ORIGINALI DI FABBRICA se poi con la centralina rimappata per il tipo di benzina QUESTO È UN ALTRO DISCORSO.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 39
Ah, ok.
Corretto... ma cmq non prendere per assoluto che prendi 10/15 cv su qualsiasi auto.
La cosa è proporzionale, più o meno è un 2-4% al massimo a seconda del tipo di auto.
Quindi auto utilitaria con 60cv: si parla di 1 cv al massimo dei giri (in pratica è impossibile accorgersi) che sono 6000 circa.

La potenza massima assoluta si ottiene sempre al massimo dei giri, non necessariamente coincide con la coppia massima.

120 cv: 2-3 cv al massimo, te ne accorgi come migliore fluidità.
150cv: forse siamo sui 4cv al massimo (si parla sempre di fluidità) dei giri.
se si lavora sui 200-250cv un 3% di miglioramento si parla di 5-6 cavalli
Va da se che su un 300cv son 9cv circa che magari si sentono... ma lo si vede nel banco rulli questo perchè più è alta la potenza, anche se i numeri sono più alti non ti accorgi.
lo si nota molto di più in fluidità e regolarità, io che ho un motore spinto me ne accorgevo perchè saliva più rabbiosa, ma io nel mio motore ho fatto tante tante cose e mi accorgo anche di un granello ... ma dipende dalla sensibilità che si ha.
Magari acquistassi nel mio motore 10/15 cv... andrei a Lucca dove ce l'hanno una volta si e una no! :D

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 40
Ti volevo dire riguardo a quello che dicevi oggi riguardo al coupe che alcune cose somigliano alle Ford, i semiassi e i giunti omocinetici hanno le stesse misure Ford ho cambiato parecchie cuffie nei giunti hyundai compresa la mia il ricambista appena mi vede con la cuffia in mano mi dice:cuffie Ford?

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 41
Cmq da 303 a 380 con solo lo scarico non è possibile, parla di "libero", quindi immagino con un soft-tuning completo sul 3800 (completo parecchio, ovvero scarico completo da collettori a finale, aspirazione fatta bene e mappatura abbastanza spinta) e quel che butta fuori immagino ci ammazzi i vecchi e bambini   (martello) .
Mark, scrivi meglio perchè poi si fa casino   (tick)

Dati del Genesis BK1 preparato da NYX omologato per FIA GT4, e NON PUOI APRIRE IL MOTORE altrimenti non sei omologato per la categoria, altro che barzellette campate in aria, in USA con il BK2 corre una scuderia chiamata GenRacer nel world TCR Pirelli, stessa omologazione, 430CV, come detto sopra altro che barzellette campate in aria.

Sinceramente penso di essere stato anche troppo "delicato".


P.s.: sul coupé vostro(ma anche mio visto che ho anche quello) se è per quello montano anche le cuffie della Impreza(visto che le ho sostituite con quelle).

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 42
Cmq io sto accumulando batterie al litio per la pedalata assistita...  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (canna)

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 43
Cmq io sto accumulando batterie al litio per la pedalata assistita...  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (canna)

OT
Già mi stavo appassionando a questo topic, in quanto c'era maretta... e senza che fossi io a mettere zizzania!! Ma... hey Master ma chi sei in realtà? Il pupazzo della duracell?

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 44
 (martello)  (martello)  (martello) Quanti ricordi su questo pupazzo! ahahahaha

Cmq la mia idea da una vita è quella di trasformare l'auto da solo benzina a ibrida... ci sono i mozzi che si mettono al posto di quelli posteriori che contengono dei motori elettrici.
In pratica si può arrivare fino a 10 KW per ruota (20 Kw), per un totale di 25 cv aggiuntivi che vengono erogati da subito.
In pratica quando sei a 2000 giri il motore eroga forse 40cv... in questo caso avresti 65cv, il 40% in più se spingi e quindi una coppia disumana, ma il problema sono ancora le batterie.
Quelle al litio standard possono erogare fino a 2C, ovvero se sono da 2,5A (le più standard) puoi arrivare a 5A... cada una, che è poco, quindi devi mettere almeno 5KW di batterie per avere la potenza adeguata senza friggerle.
Stavo pensando, se si riuscisse a matter mano ad un Kerz sarebbe eccezionale... anche di bassa potenza, un prototipo... insomma, un'auto normale diventa per 1 minuto un missile.
E sto monitorando quello che fa la renault perchè ha dei progetti.
Mettiamo un kerz su una i30N... da 275cv passa d'impulso a oltre 325 senza protossido, in pratica lanciata di almeno 4 ti attacca al sedile e sgancia la bomba agli altri.
Oppure con l'ibrido togliamo la turbolag sotto turbo.

Vabbè.. divago :p