Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: ruki85 - 26 Mag 2008, 14:57:53

Titolo: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 26 Mag 2008, 14:57:53
vorrei fare qualke domanda a proposito del montaggio di una turbina sulla turbolence.
Esiste un auto con motore turbo il cui collettore di scarico sia compatibile con il 2000cc della turbolence? La versione da relly della tiburon s? ke montava un motore 2000 turbo e x di pi? 4wd, i suoi componenti s? ke erano presi da altre auto di produzione hyundai. Quali? Potete aiutarmi, X favore :OO. Ciao R U K I!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: bgpop - 26 Mag 2008, 18:41:40
Ciao, i modelli da rally hanno ben poco di originale...
So che la Scoupe (il modello precedente le varie tiburon) monta un 1.5 Turbo, ma conta che il progetto del motore e completamente nuovo!

Comunque in america esistono vari KIT gia pronti, e/o componenti per la trasformazione turbo. L'unico motore su cui si trova poca roba e il 1.600, semplicemente perch? non e commercializzato oltralpe! (negli USA vanno i motoroni!), ma se hai un 2.0 trovi di tutto.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Blind Path - 26 Mag 2008, 19:56:05
c'era anche su shrkaracing.com...pero eran 3k dollaroni
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Utente cancellato - 26 Mag 2008, 21:59:33
Cerca in U.S.A. i collettori inox OBX per il turbo...
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 28 Mag 2008, 11:37:18
me lo puoi linkare se hai un attimo, della obx st? prendendo le pulegge. In arrivo la puleggia del cammes di scarico e quella dell'albero motore, prossimamente quelle dei servizi.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Utente cancellato - 16 Agosto 2008, 23:12:19
Basta cercare su ebay.com i collettori con la flangia per turbo, ma sono per kit ---> cioè non specifici! Di specifico hanno solo l'attacco alla testata.

Comunque non ho capito perchè dovresti prendere altre pulegge.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 18 Agosto 2008, 10:56:34
Ricorda che se intendi montare un turbo dovrai necessariamente sostituire i pistoni perchè sopra una pressione di 0,3 i pistoni sembra che non riescano a reggere... e il rischio è tanto.
Blankpage (che ha turbizzato la tuscani) ha dovuto sostituirli durante il rodaggio che era appunto a 0,3...
Ora gira a 0,5 e la sua punta è stata di 0,7 se non ricordo male con una punta di cv di circa 190... partendo da 105 originali..
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Utente cancellato - 19 Agosto 2008, 23:30:19
Ma 190 cavalli a che regime di giri???
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Blind Path - 20 Agosto 2008, 13:01:03
questo non ci è dato saperlo ma ora la tiene a 170 cv per questioni di affidabilità (cmq un bell'andare)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 18 Settembre 2008, 14:54:47
ciao ragassi! La possibilità del turbo l'ho accantonata.....oggi alle 14,00 circa mi sono arrivati dall'america con 4 giorni di distansa da quando ho fatto il pagamento, i collettori 4 2 1 della OBX R. ke uniti a tt quello ke ho fatto a giugno porteranno la mia coupe alla soglia dei 190 cv.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 18 Settembre 2008, 17:28:07
facci sapere se hai dovuto adattare e come vanno... io e altri abbiam avuto pessime esperienze... per gli obx.
Ciauz :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Deneb - 19 Settembre 2008, 07:01:15

ciao ragassi! La possibilità del turbo l'ho accantonata.....oggi alle 14,00 circa mi sono arrivati dall'america con 4 giorni di distansa da quando ho fatto il pagamento, i collettori 4 2 1 della OBX R. ke uniti a tt quello ke ho fatto a giugno porteranno la mia coupe alla soglia dei 190 cv.


190Cv senza turbo? hai portato il motore al reparto corse Hyundai??? :) :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 20 Settembre 2008, 12:09:34
auhahauhaauh!!!! magari............scusa, come problemi x adattare? Io sò ke i problemi ce li hanno ki ha il 1600 e non il 2000. La resa dovrebbe essere ottima dato ke ho i condottidi scarico e aspirasione allargati XD
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 20 Settembre 2008, 12:37:33
Non è detto: lo scarico del 2000 è identico a quello del 1600, almeno in europa.
Spero che sia vero, ti toglieresti un bel pò di problemi ^_^.

Ciauz :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Utente cancellato - 26 Ottobre 2008, 21:07:05
Io ho rinunciato ai collettori dagli USA perchè ormai il cambio $/€ è svantaggioso... vedremo per l'anno prossimo se qualcosa si evolve!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Micky74 - 29 Ottobre 2008, 10:08:48

auhahauhaauh!!!! magari............scusa, come problemi x adattare? Io sò ke i problemi ce li hanno ki ha il 1600 e non il 2000. La resa dovrebbe essere ottima dato ke ho i condottidi scarico e aspirasione allargati XD


ahahaha solo?? e cosa servono quelli!! poi cosa intendi per condotti?? :P

x arrivare a 190cv da 138 o rivoluzioni motore, o monti turbo, nn ce ne sono di storie!! cagate come collettori,centralina scarico e aspirazione,mettici pure frizione, migliorie vari tra cavi candele trattamenti, se vuoi esagerare riprofilatura camme,arrivi si e no a 160cv al banco!! ;)
se la tua arriva a 190cv mandami come hai fatto che lo faccio vedere al mio preparatore e ce lo picchio in testa!! :))
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 02 Novembre 2008, 23:03:23

Io ho rinunciato ai collettori dagli USA perchè ormai il cambio $/€ è svantaggioso... vedremo per l'anno prossimo se qualcosa si evolve!

Però in europa... un collettore con il costo più basso è sui 350 euro... fai i tuoi conti quindi.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 02 Novembre 2008, 23:05:09
Micky... forse a 170 ci arrivi... se lavori proprio ma proprio bene i 180 li sfiori... 190... oddio... inizio a cercar il 2000 da trapiantare! eheheh
Cmq una rullata e ci si toglie il dubbio!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Micky74 - 05 Novembre 2008, 19:15:18
ben rullando ti dico ke 190 nn ci arrivi e manco col 2000!! o almeno,se ci arrivi avrai una macchina da rally ingestibile su strada,e con costi di manuntenzione e realizzazione,pari a prenderti una bella 350z e modificarla hahahaha :))

sti ragazzini.........
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: BlaNkPage - 05 Novembre 2008, 22:15:04

Ma 190 cavalli a che regime di giri???


Erano 180 CV.... la mappatura massima che mi avevano fatto alla DMP lasciando la pressione a 0,5 Bar.
Ora sto a 170 CV sempre a 0,5 bar.

Il regime dei giri è rimasto invariato..con il limitatore sempre a 6500 giri ...
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 15 Dicembre 2008, 14:44:04
Se propio lo vuoi sapere la mia coupe ne ha 185 ma con le opere di allegerimeto e qualche altra piccola accortezza qua e la (nn ti dico cosa ) bè sai, i mini couper e cagate simili stanno dietro. X nn parlare della tenuta di strada stramigliorata con aggiunta di "doppie" barre duomi. Un consiglio! Se volete correre iniziate a rinunciare ai watt. XD Ciao
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: marian75m - 20 Gennaio 2009, 21:44:22
ciao Ruki,scusa l'ignoranza ma cosa intendi con,, rinunciare ai watt''
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 20 Gennaio 2009, 23:19:07
Credo che intenda ridurre al minimo ciò che consuma corrente.
In pratica se accendi: autoradio, amplificatore, sub, fari, illuminazione interna e quanto c'è che consuma corrente togli potenza al motore in quanto più chiedi corrente più l'alternatore oppone resistenza, per induzione magnetica inversa mi sembra, al rotore interno che quindi porta via potenza al motore attraverso le cinghie.
In pratica se riduci tutto al minimo puoi recuperare 1 o 2 cv (l'escursione massima tra aver tutto spento e tutto acceso).
In realtà è poco... quindi credo che incida relativamente.

Tuttavia se si utilizzano particolari pulegge (in vendita negli shop americani e coreani) si può ridurre il quantitativo di potenza che tutti i servizi vanno a togliere al motore e quindi rullando la maggiore coppia viene intesa come maggiore potenza, e non motore ma alla ruota.
In più si può agire anche sul termostato dell'auto facendo lavorare il motore ad una temperatura di circa 80° anzichè 90-95° come di solito lavora ottimizzando la combustione (avendo la camera di scoppio leggermente + fredda riducendo le autodetonazioni e quindi i battiti in testa) e aumentando gli anticipi.

Altra cosetta che si può fare è certamente agire sugli attriti del motore andando a lavorare con appropriati antiattrito in olio motore e cambio e alleggerire il volano per migliorare ancora la coppia alla ruota, soprattutto ai bassi e medi regimi.

Per il motore, lavorando su albero a camme, valvole e guarnizione di testa (se non lavorando anche la testa) si può migliorare la risposta e lavorando pulendo adeguatamente il collettore di aspirazione e di scarico si possono ridurre le perdite di queste sezioni e guadagnare ancora.
Cmq scarico e aspirazione sono una ben cosa lunga da vedere... cmq in definitiva, se si fanno tutti questi lavori (detti alla rapida) i risultati ce ne saranno tanti.

PS: ruky... alla fine allora hai rullato per veder la potenza?

Ciauz :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: bgpop - 21 Gennaio 2009, 12:33:25
Veramente secondo me intendeva di rinunciare ad appesantire l'auto con subwoofer e casse enormi...
W la filosofia Lotus: quello che conta non sono i cv, ma i KG/cv. (vogliamo ricordare che la prima elise stava avanti a macchinoni più grossi e potenti di lei con solo 120cv?).

PS: con tutto il rispetto per il tuo riparatore, sono anche io scettico sull'ottenimento di 185cv dal 2.0 aspirato hyundai senza comprimere... se quello che dici è verificato da una rullata, beh, complimenti! (spero che nel caso tu non abbia penalizzato eccessivamente i bassi regimi per ottenere la coppia così in alto)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Themark81 - 22 Gennaio 2009, 09:43:31
Ricordo che in California e Corea vi era la versione "TypeS" della Turbi la quale aveva 150 cv invece dei normali 138, purtroppo non sono mai riuscito ad avere le caratteristiche più complete della TypeS per capire cosa c'era di diverso dalla mia, ma con una base di 150 cv raggiungere 180 non è poi così inarrivabile, ma solo se si lavora pensantemente sul motore.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 22 Gennaio 2009, 13:55:18
Infatti, mi sembra che sullo showroom c'era un ragazzo che ci aveva lavorato bene ma che vendeva l'auto e pur mantenendola aspirata il 2000cc era arrivato rullato a quasi 170.
Che cmq è una bella potenza che garantisce scatti di tutto rispetto e una coppia invidiabile!

E' sul forum di forumfree (il vecchio forum dello shark) e si chiamava ZS115
il link è questo: http://sharkracingclub.forumfree.net/?t=13442050
Peccato che le foto non si vedano più, era veramente bella come auto!

Il testo sulla meccanica era questo:
MECCANICA
BARRE ANTIROLLIO TORSIONE EIBACH(500 EURO!)
BARRA DUOMI SHARKRACING
TUTTE LE BOCCOLE DELL'AVANTRENO E RETROTRENO SOSTITUITE CON QUELLE PIU' PERFORMANTI KOREANE
COLLETTORI SCARICO 4-2-1 /CENTRALE CTS/TERMINALE REMUS 102mm
COLLETTORE ARIA INJEN CON FILTRO CONICO E CORPO FARFALLATO MAGGIORATO
RIMAPPATURA CENTRALINA CON RISULTATO DI 168CV,PIU' PERFORMANCE NEI BASSI E APERTURA COMPLETA AGLI ALTI REGIMI !
CERCHI DA 18" OMOLOGATI GIA' A LIBRETTO TSW BICOLOR CON GOMME 225/35 R18 HANGKOOK (VALORE 3000 EURO)

Quindi lavorando bene sul collettore di aspirazione, lavorando su valvole, testa e albero a camme... un'altri 10 cv si dovrebbero tirar via secondo me.
Ovviamente si parla già di una serie di interventi che da soli costano 1000 euro per 10 cv.
Se si aggiunge un volano alleggerito tanto per vederla schizzar via aumentiamo di altri 5-800 euro e la coppia incrementa ancora...
Poi che manca?
Io credo che un'elaborazione motoristica del genere costa mediamente un 3000 euro complessivamente (senza assetto)... con 4000 credo si possa montare un compressore volumetrico (quello della mercedes va bene e si può montare, quindi reperibile a costi contenuti, e voci anche quello della mini) oppure, oltre alla protoxide, ho anche un'altro amico che fornisce il tutto a 5-6000 euro...
Ma i cv su un 2000 sono veramente tanti da tirar fuori, se Blank è riuscito ad avere un totale di 170-180cv da un 1600 105cv, pensate ad un 2000 che parte da 138... non dico avete 200cv ma sicuramente li supererete!

Aspirato... Ruki... devi aver lavorato tanto bene nei dettagli! complimenti

Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: bgpop - 22 Gennaio 2009, 21:32:34
Se mi dici che si possano ottenere 170cv solo con quello che ha fatto quel ragazzo (collettori, ecc), allora credo che i fatidici 100cv/l si possano anche raggiungere, lavorando profondamente sul motore (riprofilo albero a camme, riequilibratura motore, alleggerimento volano, collettori di scarico e di aspirazione, magari un'alesatura dei cilindri con conseguente piccolo aumento della cilindrata... il problema è che per un lavoro del genere si spendono anche 6-7000€, sicuramente meno di farla turbo, visto che nel caso del compressore è necessaria la sostituzione dei pistoni di plastilina montati dalla hyundai)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 24 Gennaio 2009, 16:19:46
Bè... se ci si spinge molto sull'aspirato credo che andare ad alesare i cilindri diventerebbe critica... perchè farlo e rifare i pistoni ti partono quasi 2000 euro... per pochi cv.
Credo che la meglio sia allora lavorare solo sui pistoni (con una fascia in testa aggiuntiva) e sulla testata per aumentare il rapporto di compressione e magari cambiare le bronzine con 4 di maggiore qualità (facile cosa) e le valvole con valvole più performanti (steli sottili e satinati se non erro... per la dispersione del calore... non ricordo se è meglio lucidarli o satinarli ho un vuoto).
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 24 Gennaio 2009, 18:02:11
allora ora metterò giù la maskera XD...presa d'aria cofano in corispondenza dello scarico, presa d'aria al posto del faro diretta all'airbox, prima di tutto la mia testata è stata lavorata ( condotti e ridotto rapporto di compressione) il collettore di aspirazione è stato allargato e lucidato, corpo farfallato è di 66 o 67 mm circa, il collettore di scarico è un 4-2-1 della obx R e terminale stile honda da competizione, pullegge alleggerite, volano, pressione benzina aumentata, centralina, decantatore vapori olio, olio bardal, doppie duomi (ant. e post.) assetto, eliminazione moquett, plastiche posteriori rimosse e ruota di scorta sostituita da kit riparazione. in arrivo cammes e pannelli sportelli in carbonio....impianto hi fi lo stretto necessario XD.

vi serve sapere altre? XD
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 24 Gennaio 2009, 18:06:58
conoscete qualcuno ke ha montato il volumetrico della mercedes sulla turbolence? Fatemi sapere :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 25 Gennaio 2009, 00:29:50
No, ma ti posso passare il contatto di chi mi ha suggerito (che è molto esperto!)
Cmq in Australia vendevano (prima che scomparisse il sito) il kit... e sul mio sito c'è una foto del volumetrico montato su un motore hyundai!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: 42TiburoN42 - 09 Febbraio 2009, 12:47:17

allora ora metterò giù la maskera XD...presa d'aria cofano in corispondenza dello scarico, presa d'aria al posto del faro diretta all'airbox, prima di tutto la mia testata è stata lavorata ( condotti e ridotto rapporto di compressione) il collettore di aspirazione è stato allargato e lucidato, corpo farfallato è di 66 o 67 mm circa, il collettore di scarico è un 4-2-1 della obx R e terminale stile honda da competizione, pullegge alleggerite, volano, pressione benzina aumentata, centralina, decantatore vapori olio, olio bardal, doppie duomi (ant. e post.) assetto, eliminazione moquett, plastiche posteriori rimosse e ruota di scorta sostituita da kit riparazione. in arrivo cammes e pannelli sportelli in carbonio....impianto hi fi lo stretto necessario XD.

vi serve sapere altre? XD


si... la rullata...
perchè le duomi non danno cavalli, il decanter olio nemmeno, l'alleggerimento neanche (ovvio che varia il rapporto peso/potenza) ... quindi con una bella rullata ci si toglie il pensiero ;)

Intanto che avevi la testata aperta hai allargato un pò le luci?
l'aumento della pressione benzina a bassi regimi (quindi non coadiuvato da un apporto di aria in pressione) non ti dà problemi? se no come hai risolto un rapporto stechiometrico errato e quindi carburazione troppo grassa? (se si esagea si detona eh....)
per quanto riguarda allegerimento ti consiglio di rimuovere la catramina ch c'è sotto i tappetini, sembra poca ma se la togli da tutta la macchina qualche chiletto lo levi ;)
Lo sò che sembro un cazzone (un pò lo sono anche eh...), però non è mia intenzione creare polemica, solo domande e tanta curiosità rivolta a chi si dedica con tanta pasione al coupè :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: bgpop - 10 Febbraio 2009, 19:37:00
[OT] Guarda chi si vede... Ciao 42 come ti butta??? [/OT]
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 11 Febbraio 2009, 22:12:02
La lavorazione è ben messa senza dubbio... Le pulegge alleggerite danno un effetto tipo volano alleggerito... migliora la risposta e la coppia.
Tuttavia un volano alleggerito dall'originale si apprezza in caso di un buon lavoro di soft tuning o altro... altrimenti si sente meno, nel tuo caso si sente sicuramente e di cv ne può dare forse 1 o 2 sul totale per via del peso e attriti inferiori ma sicuramente un pò di più nel lato coppia ai mediobassi, mentre meno apprezzabile come potenza massima raggiungibile.

Testa, condotti e quant'altro migliorano parecchio se fatti a dovere.
Ovviamente se hai rifatto la centralina e vuoi mettere le camme la mappatura la dovrai rifare per forza.
A quel punto potrai finalmente dare una rullata alla curiosità tua e di tutti.
Tra le cose... se metterai anche un volano fidanza o protoxide... volerai veramente! perchè invece di togliere 1kg da 6 ne togli la metà!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 06 Marzo 2009, 17:12:04
ieri ho acquistato un impianto scarico nuovo della 5zegen (sèer di aver scritto bene) propio per la coupe, completo di tubi, silenziatori e terminale tutto in acciaio inox. Costo 230 euro circa su ebay.uk. Mi servirebbe un faro destro ( lato filtro aria ) dato ke il mi è bucato causa esperimenti XDXD. Fatemi sapere, ciao
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: radu - 08 Marzo 2009, 02:37:34
5zigen ;)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: Utente cancellato - 08 Marzo 2009, 19:39:23
Qual'è il sito? C'è roba anche per la Tibu? Mi sembrano pochi 230 € per un impianto completo... oltretutto dedicato.
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 11 Marzo 2009, 18:17:09
potete trovarlo su ebay.uk o su ebay.com ma su questo è un pò costoso!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: bgpop - 11 Marzo 2009, 19:11:00
Siete scandalosamente OT...
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 30 Marzo 2009, 00:36:19
Lo scarico nuovo è arrivato ora devo solo montarlo, spero ke mi tolga quel rumoraccio ke mi fà. Cmq se avete notizie di faro sx lato aspirazione fatemi sapere!
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: MasterPc - 31 Marzo 2009, 18:13:05
Okkappa... stessa cosa per conto tuo.. facci sapere come va lo scarico nuovo :)
Ciauz :)
Titolo: Re: turbo.........
Inserito da: ruki85 - 03 Aprile 2009, 22:07:40
finalmente lo scarico è completo, inizio subito col dirvi che non è un 5ZIGEN ma un XS POWER (inghilterra). Le prestazioni sono ottime ma c'è da fare una piccola modifica al silenziatore cioè inserirgli una canna forata di diametro minore, senza aprire col frullino la " panci " basterà prendere il teppo, rimuovere la cannuccia e sostituirla con una canna forata lunga quanto terminale, sarà bene aggiungere una rondella su lato opposto cioè all'uscita x evitare vibrazioni. Vedrete che il motore sarà più lineare e scattante in basso! Ma soprattutto non farà il rumore di una scorreggia XD XD XD!

P.S: Contattatemi Radu e ditegli del faro per favore! Ne ho urgente bisogno! GRAZIE :)