Passa al contenuto principale
Topic: Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio... (Letto 4749 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Ciao a tutti, spero possiate dipanarmi ogni dubbio.
Sono andato a provare oggi per la seconda volta la Hyundai Genesis, con un mio amico che fa corse di rally e che sicuramente ci capisce più di me... Allora.... la macchina alla luce del sole, esteticamente, è ancora più bella e me ne sto innamorando.....

Preciso che l'auto ha 15.000 km ed è del 2011. Esternamente e internamente è praticamente nuova.

La prima volta che l'ho provata, ho tirato la prima e ho sentito uno strano "boato" o rumore venire dal cruscotto o motore. A me era sembrata una vibrazione.... Il tipo della concessionaria ha detto che ero andato fuori giri e si è anche un po' scocciato della cosa. Io sinceramente non ho sentito il limitatore, quindi sono rimasto con il dubbio e oggi, appunto sono andato nuovamente a riprovarla.
Rifatta prova su strada e ho tirato nuovamente la prima e quel rumore che ho sentito non era dovuto a delle vibrazioni del cruscotto... ma al fatto che l'altro giorno realmente ero arrivato a limitatore... anzi, proprio fuori giri direi (ma il limitatore non c'è?). La prima è cortissima, ma proprio tanto corta. Però rimane un dubbio che anche il mio amico, dopo che l'ha provata, conferma e cioè che nel cambio veloce tra prima e seconda, sembra che la frizione non stacchi e che il motore resti su di giri e quindi nell'inserimento della seconda scatta come se non avessi premuto la frizione. Naturalmente se lo fai in modo progressivo e con calma questo non lo noti. Tra seconda e terza, invece, nessun problema. Il tipo della concessionaria dice che è solo questione di abitudine e di capire come usare al meglio la frizione. Può anche essere che non bisogna arrivare troppo su di giri per fare un cambio veloce e lineare. Il mio amico mi ha detto che può anche dipendere dalla trazione posteriore e che sensazioni simili ce l'ha avute appunto con macchine a trazione posteriore. Per il resto il mio amico dice che l'auto è nuova e che il motore non sembra spompato, ma anche lui è rimasto con il dubbio di questa frizione che non sembra staccare bene tra prima e seconda. Voi che dite? Grazie a tutti.

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 1
Perchè non vieni al raduno, ci sono ben 2 genesis, forse 3, così puoi parlare con i proprietari e magari provarla

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 2
Ti rispondo io, è la valvola EGR che non fa scendere di giri la macchina in alcuni casi, problema esistente appunto solo sulla 2000 turbo vecchia(non la nuova del 2013 per quanto ne so), sostituendola il problema scompare, ma sempre che io sappia, non è un problema che Hyundai abbia mai riconosciuto.

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 3
Si confermo... fra una cambiata e l'altra il motore sta un po' su di giri... dopo aver mappato l'auto questo effetto è diminuito (ma è molto difficile mappare bene una Genesis ).

E' anche una questione di massa volanica, la Genesis ha un bimassa estremamente pesante, questo influisce...

Da originale il motore (se non ricordo male) dovrebbe avere il limitatore a 6700-6800 giri, poco dopo l'inizio della linea rossa nel contagiri, ma credimi, con la configurazione originale è inutile andare oltre i 5800 giri, la turbina non spinge più.


Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 4
non aggiungo altro... eehehehe solo che sicuramente ora la linea rossa la tocchi più volentieri eheheheh

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 5
Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Quindi mi confermate queste sensazioni.
Alla fine non ho più preso quella che ho provato, ma un'altra a km zero e del 2012 (l'altra era del 2011). Dovrei ritirarla, se non ci sono intoppi, la prossima settimana. Sono molto contento dell'acquisto ed emozionato come un diciottenne  ;D

Vi terrò aggiornati, grazie ;-)

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 6
Grande :)

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 7
Quindi facci un buon rodaggio perchè presto faremo un nuovo raduno dopo l'ultimo eccezionale!

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 8

Quindi facci un buon rodaggio perchè presto faremo un nuovo raduno dopo l'ultimo eccezionale!


Volevo proprio chiedervi come comportarmi con il rodaggio. Datemi qualche consiglio grazie. Per il prossimo raduno vedrò di non mancare!!! ;-)

Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 9
Beh, dunque i primi 5 mila Km sarebbe meglio non tirarci troppo !

Con l'auto originale ti sembrerà di guidare un diesel di vecchio stampo ! Vuota sotto i 2000 giri, la turbina fa la sua comparsa a 2500 giri e a 5000 giri già si sente la spinta del turbo calare... (mappata "bene" la musica cambia completamente !)

A 5-6 mila Km ti consiglio di fare il tagliandino e di cambiare l'olio motore !

(good)






Re:Sto per acquistare una Genesis... ma ho un dubbio...

Risposta n. 10
Ottimo suggerimento Alex  (good)