Passa al contenuto principale
Topic: Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000 (Letto 3359 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000


Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi questa cosa, ho già cercato sia sul qui sul forum che sui vari altri forum in giro, video e tutorial affini.

Hyundai Coupe RD del 2000

Ho avuto un problema con la pompa della benzina, all'improvviso, senza alcuna avvisaglia. Fortunatamente, avendo la doppia alimentazione a GPL, ho la possibilità di bypassare ed accendere direttamente a gas, ma memore di alcuni problemi avuti in passato con altre macchine, nella medesima situazione, penso comunque di scongiurare qualsiasi eventualità collaterale, e di scollegare il fusibile della pompa della benzina, il relè, ed anche il connettore della pompa nel vano motore (quello vicino al flauto iniettori).

Dopo aver cercato sia nel vano fusibili nell'abitacolo, sia nel vano relè del cofano motore, non ho trovato nessuno dei 2. Leggendo in giro, ho scoperto che il relè della benzina dovrebbe/potrebbe trovarsi (senza indicazioni o scritte identificative, presumibilmente al "centro" di un gruppo di relè) in una treccia di cavi posta al di sopra della scatola fusibili lato guida o lato passeggero (a seconda del tipo di guida, ma dal lato passeggero mi sembra non ci sia niente di visibile se non tirando giù cruscotti)

Ovviamente alla fine ho smontato i sedili e scollegato la pompa (non ero certo che fosse sufficiente farlo dal vano motore, troppo a valle e nessuna garanzia di altri circuiti), ma continuo a chiedermi dove sia il fusibile della pompa della benzina.

Questo, sempre nella speranza che il problema sia soltanto la pompa, e non il cablaggio che arriva alla pompa. Cogliendo l'occasione e la necessità (suppongo che con la pompa in blocco/corto il suddetto fusibile sia saltato) avrei cambiato volentieri sia il relè che il fusibile, oltre al filtro della benzina ed una controllata ai cablaggi. Ma non trovo il fusibile, e forse smadonnando troverei il relè nella treccia sopra la scatola fusibili, anche se ad una prima occhiata del cablaggio, l'unica cosa sensata sarebbe se in questa configurazione, il relè della pompa fosse condiviso con il relè di altro, tipo la Ecu (forse per il sensore di pressione serbatoio?)

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se eventualmente se ne fosse già discusso, ma non riesco a trovare il thread

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 1
Dovrebbe essere questo:
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12850#_12850
Rele generale.gif

Però ho trovato anche questa foto:
Relè carburante tib.jpg

Questi relè dovresti trovarli vicino alla centralina, sopra al pedale della frizione dell'auto, sopra la centralina.
Oppure immediatamente sopra la sezione dei fusibili, ma devi smontare il pannello.

E' in un posto molto scomodo per la verità.
Ma non ho verificato... ma basta che controlli

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 2
La pompa della benzina ha fatto lo stesso scherzetto anche a me.... Mentre camminavo la macchina ha cominciato a singhiozzare e si è fermata. Che si rivina un relè o si brucia un fusibile è difficile. La pompa della benzina è un punto debole del Coupé hyundai.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 3
Si... ma pensiamo anche ai km e anni di quella pompa!
Non direi punto debole... direi vecchiaia e usura ;)
Soprattutto per chi va a gpl che ha meno ricambio di benzina.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 4
Dovrebbe essere questo:
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12850#_12850
[attach type=image]18194[/attach]

Però ho trovato anche questa foto:
[attach type=image]18196[/attach]

Questi relè dovresti trovarli vicino alla centralina, sopra al pedale della frizione dell'auto, sopra la centralina.
Oppure immediatamente sopra la sezione dei fusibili, ma devi smontare il pannello.

E' in un posto molto scomodo per la verità.
Ma non ho verificato... ma basta che controlli

Grazie Master, è un piacere conoscerti :)

Purtroppo quegli schemi del manuale di officina sono alquanto "edulcorati", nel senso che, mettendosi a testa in giù (ma senza rimuovere il cruscotto) si vede un gran groviglio di cavi. E di svariati connettori simil molex (delicatissimi e cotti dal tempo e dalla calura) che non mi sentivo di torcere e tirare. Rimuoverò il cruscotto (ogni volta potrebbe essere l'ultima per gli incastri) per poter lavorare meglio.



Quello che ancora mi perplime è: ma è mai possibile che invece non ci sia il fusibile della pompa? O che sia così difficile da stanare? :)



Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 5
La pompa della benzina ha fatto lo stesso scherzetto anche a me.... Mentre camminavo la macchina ha cominciato a singhiozzare e si è fermata. Che si rivina un relè o si brucia un fusibile è difficile. La pompa della benzina è un punto debole del Coupé hyundai.

Ha sicuramente uno strano sistema, con sensore della pressione sebatoio, piatto pompa e cablaggi non "ottimizzati", e soprattutto con fusibili e relè che ad oggi ancora non ho trovato. Non dico che avrei voluto trovare il fusibile nella scatola dei fusibili e il relè nella scatola dei relè. Ma nemmeno che manuali di officina e manuale di uso e manutenzione mi facessero i vaghi :)

Poi a ciel sereno, in un forum d'oltreoceano, gente che insinua dubbi tipo: "ma non è che la tua è quella che ha il relè della ECU e della pompa della benzina in condivisione"?

:) E il bello è che potrebbe avere ragione.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 6
Si... ma pensiamo anche ai km e anni di quella pompa!
Non direi punto debole... direi vecchiaia e usura ;)
Soprattutto per chi va a gpl che ha meno ricambio di benzina.

Lo so che dicono tutti così, ma ti assicuro che con la mia vado sul 50 e 50 come uso alternato dei 2 carburanti. E' che, indipendentemente dal veicolo, almeno una volta l'anno andrebbe preso il serbatoio, smontato, riempito con prodotto apposito, sciacquato come una damigiana (magari inserendo maglie di catena) e asciugato. Cambiare i tubicini di gomma, i filtri benzina (sia bicchierino che busta setaccio), le pompe elettriche, e puliti gli iniettori. Ti assicuro che su qualsiasi mezzo abbia fatto questa operazione, ha sempre guadagnato in termini di prestazioni in maniera veramente consistente. Una sciacquata di damigiana/cambiatubi/filtri/pulisciniettori...Ti dà soddisfazione immediata, tipo una 15ina di cavalli dal nulla. Che poi non siano cavalli aggiunti ma "recuperati" lo so...però c***o, se fanno la differenza, gli cambia proprio tutto il rendimento

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 7
Questo può essere vero.
Ma in generale le pompe, quando si ha il gpl, soffrono di più perché usano la.solita benzina e spesso con poca benzina.
In generale andrebbe sostituito il.filtro benzina almeno una volta ogni 100.000 km, con maggiore frequenza è meglio.
Per il resto, purtroppo non lo fa nessuno ma condivido che sia una pratica positiva.
Ps: alla coupé abbiamo tutti i tubi in acciaio, quindi non si possono cambiare.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 8
Lo so che dicono tutti così, ma ti assicuro che con la mia vado sul 50 e 50 come uso alternato dei 2 carburanti. E' che, indipendentemente dal veicolo, almeno una volta l'anno andrebbe preso il serbatoio, smontato, riempito con prodotto apposito, sciacquato come una damigiana (magari inserendo maglie di catena) e asciugato. Cambiare i tubicini di gomma, i filtri benzina (sia bicchierino che busta setaccio), le pompe elettriche, e puliti gli iniettori. Ti assicuro che su qualsiasi mezzo abbia fatto questa operazione, ha sempre guadagnato in termini di prestazioni in maniera veramente consistente. Una sciacquata di damigiana/cambiatubi/filtri/pulisciniettori...Ti dà soddisfazione immediata, tipo una 15ina di cavalli dal nulla. Che poi non siano cavalli aggiunti ma "recuperati" lo so...però c***o, se fanno la differenza, gli cambia proprio tutto il rendimento
ti dico che la pompa della benzina è un punto debole del Coupé perché tutti quelli che conosco che hanno il Coupé la lantra o la accent hanno cambiato almeno una volta la pompa, cosa che non capita con altre marche di auto indipendentemente dal chilometraggio. Io con l'occasione ho montato una pompa da 3,8bar e ho smontato il serbatoio e pulito come l'oro. Dopo di che ho rimontato tutto cambiato il filtro benzina. Questo lavoro l'ho fatto nel 2017 e la macchina va da Dio.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 9
...ragazzi ammettiamolo, nessuno sa dove sia questo benedetto fusibile!!

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 10
Forse si... se riesco vi faccio vedere quale sia

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 11
Ecco lo schema del circuito elettrico delle nostre RD con base 1.6cc
Questo è preziosissimo... ovviamente io ce l'ho in HD, ma già così sarà per voi prezioso.
Dove sono questi fusibili va visto con attenzione e li cercherò in questi giorni, magari vi posso aiutare... ma intanto credo che avere lo schema sia già un bel passo avanti!
(PS: per vedere le foto occorre essere iscritti al forum)

Pompa Benza - Schema Centralina - Fusibile.jpg

Dettaglio dei fusibili:
Dettaglio sezione Fusibili.jpg

Zona Fusibili:
Zona fusibili.jpg

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 12
Ecco lo schema del circuito elettrico delle nostre RD con base 1.6cc
Questo è preziosissimo... ovviamente io ce l'ho in HD, ma già così sarà per voi prezioso.
Dove sono questi fusibili va visto con attenzione e li cercherò in questi giorni, magari vi posso aiutare... ma intanto credo che avere lo schema sia già un bel passo avanti!

Master perfetto, col tuo schema ho trovato sia il fusibile (che è insieme al relè dell'ECM) sia il relè della pompa della benzina (che sarebbe sempre il relè dell'ECM di cui sopra), provati col tester e tutto funziona

Schema preziosissimo, stampato in A3 e messo in macchina

Ti ringrazio davvero, stavo cominciando a sclerare male

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 13
Forse si... se riesco vi faccio vedere quale sia

Questo è il connettore della pompa della benzina nel vano motore (zona flauto iniettori), per fare il check ed alimentare direttamente la pompa della benzina con la 12v,  ma non ero troppo tranquillo a scollegare soltanto quello.

Fra le altre cose, senza avere il piatto pompa sollevato dal serbatoio pieno di benza, non ero sicurissimo del metterlo in funzione, quindi alla fine (sotto il sole, ovviamente) ho smontato i sedili posteriori e scollegato il connettore della pompa




Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 14
...ragazzi ammettiamolo, nessuno sa dove sia questo benedetto fusibile!!

E' che, da quel che mi sembra dallo schema, non è che sia proprio il classico circuito pompa della benzina con fusibile separato e relè separato. Sta tutto insieme con la ECM, con lo spurgo della canister e lo switch di iniezione.

Quando ho cambiato la pompa, ha ripreso a funzionare, segno che non era saltato nessun fusibile, pompa defunta senza andare in corto o robe strane