Passa al contenuto principale
Topic: Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo (Letto 17980 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Ciao ragazzi,
Da tempo il mio volante era rovinato e continuava ad esserlo.
In questo periodo stavo vedendo alcune coperture ma tra l'altro tutte molto "orribili".
Per questo motivo le scelte erano queste:
1) sostituire il volante con uno equivalente
2) farlo rivestire in pelle.

In questo contesto tutte e due le soluzioni erano economicamente poco invitanti con una spesa minima di 120-150 euro.

Allora, avendo della pelle morbida e utilizzabile allo scopo, magari non quella perfetta ma di buona qualità, ho sentito un professionista della zona che fa il calzolaio e che con la pelle ci lavora tutti i giorni.
Gli ho portato quella poca pelle che avevo e lui mi ha fatto una striscia rinforzata ai lati di circa 120-130 cm.
L'ha forata tutta e con la corda apposta per la pelle mi ha rivestito il volante mettendo della gomma la dove il volante aveva delle mancanze (ovviamente dove si tiene sempre la mano e dove l'anello che si tiene al dito va continuamente a strusciare mangiando materiale).

Di seguito il volante prima e dopo il lavoro.
Personalmente non è la perfezione assoluta ma ci si avvicina parecchio, sono ampiamente soddisfatto, soprattutto ho speso meno di 50 euro per farlo! :D  (good) (good)

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 1
Master era meglio se non pubblicavi queste foto ;)  (nonquoto)

Ci sono soluzioni alternative : la migliore sarebbe quella di rovestirlo in pelle da un tappezziere , ma è anche la più costosa (100-150€). La seconda è trovarne uno usato in buone condizioni, 50-100€.
Terza: ci sono prodotti che si possono applicare sul volante rovinato, li vendono anche su ebay.

Ci sarebbero anche i volanti aftermarket tipo Simoni Racing, ma questi lasciamoli agli utenti di elaborare.com :D

====edit====
Guardando bene la seconda foto direi che la terza soluzione non fa per te ;)

http://m.ebay.it/itm/121198365148?nav=SEARCH
Prova a contattarlo e vedi che prezzo ti fa solo per il volante

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 2
Diciamo che il rivestimento del volante me lo avevano sconsigliato tutti perchè il mio proprio era pesantemente rovinato.
La soluzione che ho adottato, credimi, mi è costata veramente poco, altrimenti non l'avrei fatta, e dal vivo è migliore che in foto e ho speso al pari di un buon coprivolante.

Cambiare il volante per un simoni non è molto gratificante perchè toglierei l'Airbag e se mi fermano sono a rischio sequestro.
Per legge un'auto con airbag deve rimanere con airbag, mentre una che non ce l'ha posso fare quello che voglio.
Poi se mai dovesse succedere vorrei avere questo cosino davanti che mi da una possibilità in più... (pope)

Anche cambiarlo... sinceramente ci avevo pensato... ma tutti i volanti in giro sono bene o male usurati e quindi avrei dovuto presto o tardi rifoderarlo comunque... e a meno di 80 euro non avevo trovato niente e con il rischio di far esplodere l'airbag, questo detto da un tizio che me lo avrebbe anche fatto se gli trovavo il volante (lo fa di mestiere) e che tiene l'auto staccata con la batteria e il volante almeno 3 ore per evitare l'esposione perchè 2-3 gli sono esplosi!  (schiaffo)), almeno detto da lui.
Siccome su questo non me ne intendo... per non rischiare e non rompermi le balle ho trovato la soluzione più economica e meno gravosa e con un risultato accettabile  ;)

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 3
Se ci sono riuscito a cambiarlo da solo sicuramente riuscirai anche tu. Prova a sentire quel tizio di eBay magari ti fa un buon prezzo. Dalle foto sembra sia in buone condizioni

 

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 4
Appena la pelle nuova muore mi rimettero' alla ricerca, x adesso non mi dispiace così come è venuto :)

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 5
Quindi tra dieci anni :)

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 6
Forse prima, dai ahahahah


Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 8
Si, lo avevo valutato ma il volante, come vedi nella foto, mancava proprio di un pezzo che ho consumato con l'anello e nell'operazione di rivestimento ho parzialmente riempito con gomma semi rigida adesiva e bloccata poi con il rivestimento.

Ho messo in passato qualcosa del genere ma comunque non era eccezionale da vedere e il risultato è cmq mediocre, ho anche provato roba più cara (sui 50 euro) da un rivenditore e non comprata poi perchè non mi piacevano al tatto e prenderlo su e-bay non mi sembra la soluzione più pratica.

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 9

Si, lo avevo valutato ma il volante, come vedi nella foto, mancava proprio di un pezzo che ho consumato con l'anello e nell'operazione di rivestimento ho parzialmente riempito con gomma semi rigida adesiva e bloccata poi con il rivestimento.

Ho messo in passato qualcosa del genere ma comunque non era eccezionale da vedere e il risultato è cmq mediocre, ho anche provato roba più cara (sui 50 euro) da un rivenditore e non comprata poi perchè non mi piacevano al tatto e prenderlo su e-bay non mi sembra la soluzione più pratica.


Non ho mai preso un coprivolante... ma se è compatibile con troppe vetture... beh, sicuramente sarà come dici tu.

Certamente le cose fatte su musira costano qualcosa in più... ma ne vale sempre la pena!

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 10
Mia moglie ne aveva uno sulla pegeout, meglio di niente... Ma a me non piaceva anche se era carino...
Eviterei quelli da supermercato, quello che hai messo forse è uno dei più belli (in foto), andrebbe visto...
Ma il costo mi preoccupa, 13 €, conta 0,8 di commissioni eBay, altri 0.9 x PayPal si scende quasi a 11€, poi chi lo vende ci dovrà guadagnare, non dico tanto, ma un 20%, togli l'IVA... Siamo a 7€, se il venditore non è il costruttore si scende anche a 5€, ma x 5€ che cosa ti danno?
Ecco che cosa mi preoccupa.

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 11

Mia moglie ne aveva uno sulla pegeout, meglio di niente... Ma a me non piaceva anche se era carino...
Eviterei quelli da supermercato, quello che hai messo forse è uno dei più belli (in foto), andrebbe visto...
Ma il costo mi preoccupa, 13 €, conta 0,8 di commissioni eBay, altri 0.9 x PayPal si scende quasi a 11€, poi chi lo vende ci dovrà guadagnare, non dico tanto, ma un 20%, togli l'IVA... Siamo a 7€, se il venditore non è il costruttore si scende anche a 5€, ma x 5€ che cosa ti danno?
Ecco che cosa mi preoccupa.



mi sento di tranquillizzarti in merito a questo,
non farei troppi calcoli sui margini di guadagno dei rivenditori quando compri in CINA/HK
li lavorano per 10€ al giorno (quando va bene)

Talvolta hai ottimi prodotti ad un prezzo basso,
moralmente condannabile, ma qui stiam parlando del prodotto,
quindi non escluderei a priori sulla qualità/bellezza.

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 12
Questo è vero, infatti ho detto mi preoccupa non che ne sono contrario, un dubbio è fatto per essere o confermato o dipanato :)
Andrebbe provato

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 13
Azz...devo trovare una soluzione anche io...anche il mio volante ormai è da cambiare...
...in effetti master diciamo che la tua è una soluzione temporanea per tirare un pò avanti...

Re:Volante Rovinato - La mia soluzione è stato rivestirlo

Risposta n. 14
Visti i km che faccio è una soluzione a ... Medio termine