Passa al contenuto principale
Topic: accesa la riserva va in protezione? (Letto 3263 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

accesa la riserva va in protezione?

iao
Ragazzi una domanda al volo:
Ma quando scatta la riserva alla genesis per qualche km la macchina si depotenzia e non si attacca il turbo ??
Vi prego ditemi di si altrimenti vorrà dire che mi da noie la turbina

Oggi di colpo ed in concomitanza con lo scatto in riserva la macchina non andava più niente turbo !
Per un 1/2 km ha fatto così...poi mi s on fermato dopo dieci minuti ripartito per andare a fare benzina e tutto normale.....boh
Anche se ora sarà la suggestione ma sembra non andar più come prima !!

Re:accesa la riserva va in protezione?

Risposta n. 1
si si tranquillo, sotto i 60 Km di autonomia si disattiva la turbina ;)

Re:accesa la riserva va in protezione?

Risposta n. 2
grazie alex..un dolce risveglio leggendo il tuo post.
nottata insonne (wall!) (wall!)

mah levami na curiosità:
lo disattiva solo per pochi km o fino al rifornimento??

perchè come ti dicevo,mi è successa sta cosa poi mi son fermato ad un bar ed ho spento la macchina.
poi quando ho riacceso per andar a fare benzina si riattacava il turbo....giusto per capire se si disattiva fino al rifornimento o solo per pochi km.

cmq meglio così...negli ultimi due anni ho fatto più motori io ai motard che un team del mondiale...diciamo c'ho un pò di sfiga attaccata al cu*o ultimamente.



 

Re:accesa la riserva va in protezione?

Risposta n. 3
Credo che dipenda da come legge il livello, quando riaccendi i software ci mettono un pò prima di avere la certezza del livello (diciamo che adottano un certo tipo di isteresi e di media per evitare i falsi allarmi, non come i serbatoi di una volta che se prendevi una curva ti andava a zero e se la prendevi al contrario ti dava 1/2 serbatoio), quindi può capitare che dopo altri 10 km ti sarebbe tornata in protezione.

Però figa questa cosa... un sistema per andare in Economy per poterti aiutare a raggiungere più facilmente il distributore! :D

Re:accesa la riserva va in protezione?

Risposta n. 4
Questa cosa mi fa venire in mente una cosa. Forse è una castroneria... Ma con un interruttore ed un relè, non si potrebbe disinserire volutamente la turbina così da diminuire i consumi in caso di percorsi o viaggi non impegnativi dove non si ha bisogno di tutti i cavalli della Genesis?
Certo, bisogna vedere se la centralina te lo permette, perchè credo che almeno una spia d'allarme sul cruscotto si dovrebbe accendere indicando un'anomalia di funzionamento...

Re:accesa la riserva va in protezione?

Risposta n. 5
lo puoi fare, ma la limitazione non ti farà consumare di meno ma bensì di più per ottenere le prestazioni e rischierari di bruciare i pistoni.
Se non è gestita dal software questo penserà che la turbina giri e la centralina farà iniettare più benzina.
Il motore "affogherà" perchè non avrà l'ossigeno sufficiente per bruciare la miscela per cui tenterà di smagrire, non prima di dare delle botte di vita al catalizzatore ovviamente perchè sarà completamente fuori valore stechiometrico con idrocarburi a iosa.
Quando invece riattaccherai la turbina il motore girerà estremamente magro, con il risultato di surriscaldare i pistoni e il rischio di bruciarli o forarli (sovra temperature) e altre botte per il catalizzatore.
Non è una buona idea, meglio, a questo punto, installare un Econogreen che ha dimostrato più di una volta di ridurre i consumi a benzina dal un 10-15% in su, soprattutto quando il motore va tranquillo.

Tutti i motori (o meglio le centraline) lo digeriscono bene (anzi troppo bene!  (good)) tranne la turbulence 1600 - 115cv (che ha una centralina maledetta! (wall!) (wall!))
Che guarda caso è la mia...  :'(