Passa al contenuto principale
Topic: Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001) (Letto 6106 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 15
Capito...e questo giochino quanto costa? In italia si trova?

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 16
In italia si trova qui, rivenditore:

ACME S.r.L.
Via Martiri di Cefalonia e Corfù 7/9
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
+390454855145
[email protected]
www.acme-racing.com

Però ad una mia mail non hanno risposto (probabilmente il periodo è quello più sbagliato).
I costi sono di 220 euro + iva, ma l'ho trovato a 160+ spedizione all'estero.
Ma un conto è se lo devo fare io... compro, installo e mi rimappo (cosa che ovviamente farò), un conto è se devo avere il supporto.
Da Ecu Master mi hanno mandato una mail con lo schema che devo provare... sono 6 fili da collegare... niente di trascendentale alla fine ma voglio esserne sicuro.
Se lo fate da loro... costerà tra lavoro e mappa poco più di una mappa standard ma potete poi fare aggiustamenti senza grossi problemi direttamente da pc.
In pratica diventa smart dopo...
Vi terrò al corrente degli sviluppi.

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 17
Acquistata la centralina ECU master dot3
http://fmic.eu/stand-alone-piggy-back/113-ecumaster-det-3.html

Ho preso il cambaggio (6-7€) e pagato con paypal.
Con il trasporto, speso in tutto 183€.
C'è anche la versione x chi ha compressore o turbo... Con il map che legge 2.5 o 4 bar.. Costano qualcosa di più.
Non avendo turbo, ho preso la base... Dopo aver avuto il supporto e conferma del tecnico di ecumaster via mail.

Adesso non resta che aspettare che arrivi e trovare il tempo di montarla e vedere come reagisce.

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 18
'mazza... detto e fatto  ;)

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 19
si... Inutile pensarci troppo ;)

In pratica si lavora su due sensori...
1) Il sensore di giri che da anche la posizione dell'albero a camme.
2) il map che da quanto è in sforzo il motore (depressione).
La ECU li falsa facendo capire alla centralina che l'albero a camme si trova più avanti o indietro (quindi anche il pistone) e quindi in pratica modifica l'anticipo.
Il map ne modifica il valore dicendogli che ha più o meno carico così la centralina ingrassa o smagrisce di conseguenza.
Con questi due abbiamo quindi la possibilità di pilotare la siemens e togliere un po di litri benzina inutilmente sprecati.
Probabilmente gli colleghero' anche la lambda.

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 20
Molto molto interessante...ma una cosa...si può montare anche su centralina stock? Cioè tipo sulla mia che è ancora originale mai mappata

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 21
Assolutamente si


Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 23
Ottimo MasterPc..sarebbe bello vedere un video sul montaggio e il suo set up

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 24
se riesco lo faccio :)


 

Re:Mappare la centralina della Turbulence (2000-2001)

Risposta n. 26
Rispolvero questo tread...
La centralina ecu master non l'ho montata ancora per tante vicissitudini.
Sto però valutando di fare uno swap di centralina con la versione precedente della Tiburon che è molto più funzionale di quella del 1999/2000 oppure di passare a quella del 2001 (euro 3).

La pedinatura della centralina Tiburon 1998 è compatibile al 100% con la versione Turbulence 1999/2000 1.6cc.
La pedinatura della centralina Turbulence euro 3 107cv beta del 2001 ancora non lo so.

Differenze sostanziali di rendimento: la tiburon era capace di autoadattarsi e regolare la benzina per consumi fino a 16 km/litro, mentre la turbulence 1.6 del 1999/2000 non va mai oltre 11, in rari casi può arrivare ai 12-12,5 ma in condizioni assolutamente molto rare, la versione 2001 (pre-beta tuscani) invece riesce a fare agevolmente i 12,5 quasi sempre per arrivare anche ai 14,5 km/litro.
Questo mi fa presupporre che la gestione del software della precedente e della successiva sia migliore o il modello di centralina più rapido nell'elaborare i dati, rispetto alla tiburon hanno toppato in qualcosa, rispetto alla turbulence un avanzamento naturale di tecnologia.

A breve verificherò la compatibilità della pedinatura dello zoccolo e dei pin, così da tentare questa evoluzione.

Il motivo principale è il seguente:
La mia centralina (benchè mappata) va discretamente bene in openloop (mappa di carico parziale), ma superati i 5000 giri entra in mappa di pieno carico e si sente un appiattimento delle prestazioni e nell'arco degli anni 2 preparatori mi hanno riferito che la centralina inietta un boost di benzina spaventoso facendola diventare grassa più di quello che deve essere anche un motore turbo.
La mappa inserita viene letteralmente ignorata buttando dentro benzina in quantità enormi creando ovviamente inquinamento, consumi e imbrattamento delle uscite e scarico di catrame.
Se si scollega la lambda allora prende i valori di mappa che possono andare bene a pedale spalancato ma non nel parziale...
Insomma, è impossibile senza un intervento diverso, sfruttare adeguatamente il motore e avere consumi decenti se non facendo un intervento radicale e giustamente mi hanno detto che se si andasse a lavorare bene sulla quantità di carburante il motore potrebbe rendere sicuramente molto meglio di così.

Vi terrò informati :)