Passa al contenuto principale
Topic: aiuto da esperti (Letto 4601 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 15
Ragazzi non vi fate le pippe mentali con l'olio... Per le nostre auto va bene un 10w40 almeno per le tiburon e turbulence che hanno il monoblocco in ghisa, le tuscani non so non ci ho ho messo mai mano.. Gli oli molto fluidi vanno meglio nei motori di nuova generazione con tolleranze diverse e monoblocco in alluminio, i nuovi motori benzina sono completamente in alluminio turbo/aspirati e preferiscono oli detti energy conserving, un 10w40 non glielo puoi mettere. Spero di essere stato chiaro..

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 16
ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

sarà Angelo, ma la mia va da dio.... poi può essere quello che dici... ma la vedo dura cambiare olio, almeno con l'auto di serie!

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 17
allora ragazzi, ho provato più e più volte ad assimilare le informazioni di tutto quello che dovrei fare e diciamo che come arrivo alla fine mi sono scordato l'inizio  (wall!)  (wall!)  (wall!)  sono davvero tante  (ugliys)  (ugliys)

Allora avevo pensato di partire inizialmente con la modifica all'aspirazione, da considerare che ora sta montato un filtro a cono, ma come da tutorial conviene che l'aspirazione sia diretta dall'esterno.

Procedere col cambio candele, datemi un po di codici di candele buone... ho cercato quelle che mi avete consigliato ma ci sono piu modelli

cambio cavi candele


per quanto riguarda le punterie non ho purtroppo il libretto di uso e manutenzione come posso fare per vedere se sono meccaniche o idrauliche?

e un'ultima cosa che mi ha lasciato perplesso: la mia coupè è del 2009 e il vecchio proprietario ha messo adesivi tiburon ovunque... ma non dovrebbe essere una Tuscani? (ugliys)  (ugliys)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 18
Ho provato a fare la modifica in aspirazione, ma la mia davanti è completamente chiusa quindi ho tolto il risuonatore e l'altra curva che spunta in  prossimità della batteria, ora sembra vada meglio, ma devo provarla nei prossimi giorni... vi terrò informati.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 19
Il 5w30 è ottimo, con il 10w40 avevo dei consumi di olio.
@MasterPc  anche se digerisce il gpl, ti porti dietro un cadavere che crea peso. Più il consumo delle valvole.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 20
L'impianto a GPL va bene quando anche le valvole sono progettate per funzionare con il GPL il coupe Hyundai lo digerisce, ma che senso ha elaborare un motore per farlo funzionare a GPL... Ma... Ogni testa è tribunale

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 21
Ho provato a fare la modifica in aspirazione, ma la mia davanti è completamente chiusa quindi ho tolto il risuonatore e l'altra curva che spunta in  prossimità della batteria, ora sembra vada meglio, ma devo provarla nei prossimi giorni... vi terrò informati.
ciao ti voglio ricordare che il risuonatore della scatola filtro è un polmone, una scorta d'aria da cui attinge il motore... Se lo togli montando un tubo diretto il motore pesca aria alla  cazzum e in basso potrebbe perdere coppia in basso, se la tua auto è di Serie un pannello va più che bene.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 22
Il 5w30 è ottimo, con il 10w40 avevo dei consumi di olio.
@MasterPc  anche se digerisce il gpl, ti porti dietro un cadavere che crea peso. Più il consumo delle valvole.

Non è un metano.
Il peso del gpl è di circa 50 kg (a serbatoio pieno), tenendo conto di levare la ruota di scorta per il ruotino, ottieni 25kg... in pratica ti porti dietro una valigia piena o mezzo passeggero :D
Ma quella valigià ti permette, alla fine del gioco, di risparmiare così tanti soldi che dopo 100.000 km te ne sei comprata un'altra di auto.
Io con i miei 10.000 km all'anno (non ci arrivo)... ho mediamente queste cifre:
10.000 / 10km/l = 1000 litri = 1600 euro.
A gpl faccio 8 km/l.
10.000 / 8 = 1250 litri, moltiplico per 0.55 = 687 euro.
Aggiungi 200 euro di benzina che comunque consumo perchè scanno tanto a benzina... = 887 euro. risparmio ogni 10.000 km oltre 700 euro.
Ma la mia consuma tanto, si può far di meglio.

Perchè no? quando scanno metto a benzina, quando vado in città va a gpl.
Questa fissa che il gpl fa male... è un carburante come la benzina, infatti quando il mio impianto va bene (perchè ne ho uno incazzino e vecchio oramai), ha più prestazioni che a benzina... essendo iniezione liquida.

A tutti rimane nei vostri 2 neuroni che vi rimangono la fissa del Metano, che è un'altro carburante che se lo metti aumenta il peso di 100-150 kg e perdi una marcia: il gpl è diverso.

In più hyundai il gpl lo digerisce benissimo, mai vista una coupe con problemi di valvole al gpl, Zeus con la tuscani 2000 a "METANO" è sulla soglia dei 400.000 km... e gira ancora, senza problemi.

Dite chiaramente che a voi piace spendere... poi ai raduni non ci venite perchè per fare 300 km spendete 100 euro e siete in sofferenza mentre io solo 40  (sesso)  (martello)  (martello)  (martello)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 23
ciao ti voglio ricordare che il risuonatore della scatola filtro è un polmone, una scorta d'aria da cui attinge il motore... Se lo togli montando un tubo diretto il motore pesca aria alla  cazzum e in basso potrebbe perdere coppia in basso, se la tua auto è di Serie un pannello va più che bene.
Se ha un cono... come dice, sicuramente ora fa un bel rumore ma ha perso TROPPO, in basso sarà semimorta e in alto comunque non la sfrutta.
Cmq un tubo diretto, visto il tappo davanti, non gli fa perdere gran che... ma dai medi in su va meglio assai.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 24
Premettendo che non ne capisco nulla di motori, valvole ecc... Comincerò con qualcosa fai da te che mi avete consigliato tipo staccare la batteria... Poi controllo il libretto per sapere cosa monte e infine riferisco al meccanico cosa mi servirebbe fare 😆😆.
Ma in generale cosa mi posso aspettare da quest'auto?
Tipo velocità massima reale e non da scheda tecnica visto l'età; tempo 0-100 ecc almeno per sapere se chiedo troppo oppure effettivamente va più lenta rispetto a quanto dovrebbe

Come auto dovrebbe fare tranquillamente sopra i 210 di tachimetro.
Da persona umana... il 1.6 sta sui 11-12... se sei bravo a partire ed accelerare sotto i 11 come ti dicevano.
Il 2000 stai sui 10 tranquillo, sotto i 10 e intorno ai 9 secondi se sei bravo, gomme apposto, asfalto che tiene e ammortizzatori in ordine.

E' elastico e riprende bene dai bassi (non con il cono però).
In quinta da 2500 giri schiacci e tira su... il 1600 devi invece scalare e lavorare alto.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 25
Il gpl è per i vecchi e tirchi.
Con il gas ci cucino a casa.
@MasterPc comprati un ape cross e mettila a GPL se vuoi risparmiare.
 (canna)


Re:aiuto da esperti

Risposta n. 27
@Framoss
Come vedi di info ce ne sono tante, di opinioni anche.

Consumi.
Io con la mia faccio anche i 15,5 al litro.
In extraurbano (assolutamente no autostrada che come già scritto a 130km/h gira a 3900 giri) dove i limiti sono dai 70 ai 90.

Chiaramente senza sorpassi (perché li devo scalare di terza e salire a 5500 giri...), senza troppo traffico tira e molla.

Sono situazioni rare.

Però una cosa posso dirtela.

Cambiando i sensori, anche se non davano errore in centralina (non so come fossero i valori di lettura, perché non li ho verificati), la macchina ha cominciato a consumare di meno.

O meglio, è ritornata ai suoi consumi (vedasi 15,5 km/l in situazioni  rare) o ai suoi classici 11-12.

Io cambiai in sequenza
Sonde lambda
Sensore farfalla
MAP (tu hai anche il MAF)

e dopo
Sensori giri motore
Posizione camme

In questi giorni
Termostato
Sensore temperatura

Ma già con le lambda nuove ho visto la differenza dei consumi, e un altro lieve miglioramento con il MAP.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 28
Mi sono dimenticato un pezzo...

Quindi prima di parlare di GPL o Metano, vedi come va la macchina, poi decidi.

Prima di decidere però, verifica che gli eventuali consumi non siano dovuti a sensori vecchi.

Se puoi verificare il range di lavoro del sensore meglio, sennò fai una sostituzione preventiva.

Anche se dovessero risultare nel range di lavoro, ma con parametri bassi, cambiali.

Queste macchine hanno le centraline settate "a secchiate", buttano benzina come se non la pagassero loro (infatti...).

Quindi basta un valore basso, anche se nei limiti, per farti aumentare i consumi. Poi diventa una secchiata ed un catino... ma la differenza c'è.

Torniamo sempre al discorso, chi l'ha presa nuova, vede la differenza e interviene.

Tu l'hai presa usata e quindi hai bisogno di tirare una linea.

Ecco tutti i lavoretti suggeriti, non perché la macchina deve per forza andare male o sono macchine che richiedono questi lavori. Ma in generale andrebbero fatti su qualsiasi usato compri.


Re:aiuto da esperti

Risposta n. 29
Bhe, il ho il GPL sulla mia 2.0 del 2005. Ultimamente tiro un bel po', e per fortuna faccio 350/400 km con € 25. A benzina sarebbe un salasso bestiale, va meglio ma mi sa che con € 50 non ci sto' dentro. Poi io circoleró sempre, e se si blocca tutto si fermano anche gl'altri. Terzo inquinò meno di tutti, fatta eccezione del metano e l'elettrico.