Passa al contenuto principale
Topic: Restauro sedile pelle guidatore (Letto 4344 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Restauro sedile pelle guidatore

Dopo aver ritirato l'auto, in buonissime condizioni generali, mi accingo a cercare di sistemare gli interni in pelle che sono quelli che più hanno sofferto l'età .. probabilmente sotto il sole ..
Alcune parti sono secchissime e la pelle molto indurita come cuoio (esempio parte superiore sedili posteriore e parte della seduta sempre di questi ).

La parte esterna , il bordo , del sedile anteriore lato guidatore è rovinata e manca una bella parte del rivestimento . Nel pezzo centrale mancante c'è un bel foro a forma di otto!

restauro-pelle-1.jpg

Ho iniziato pulendo la zona con acetone.
Ho tagliato un pezzetto di stoffa abbastanza leggera con una sagoma un po' più grande della parte forata e l'ho infilata sotto il buco spingendola pian piano sotto i bordi con una pinzetta o forbice piccola.

Ho spennellato con la colla per la pelle attorno al foro cercando anche di farla entrare sotto il foro dove c'era il pezzo di stoffa . Per inserirla al meglio alzavo la stoffa attorno pizzicandola per sollervarla leggermente per inserire la colla .
Ho tagliato le punte dei lembi spigolosi delle pelle staccata .. forse taglierò qualche altro pezzo per arrotondare

restauro-pelle-2.jpg

Poi ho passato un po' di strati di colla (è  cremosa-liquida) su tutta la trama di stoffa scoperta dove manca la parte superiore della pelle per dare consistenza .

Appena asciugata (ho dato un paio di mani), ho ritagliato altri pezzetti di stoffa e jeans con una forma tale da riempire i 2 fori ancora rimasti e cercare di livellarli. Mi sono aiutato anche con un paio di mani di stucco per pelle .

restauro-pelle-3.jpg

Ora darò un altra mano di stucco leggero su certe zone per cercare di livellare ancora meglio la superficie.

Ho già tagliato un pezzo di pelle da un ex guanto Dainese da moto che avevo .. chiaramente era conciato e tutto aperto sul palmo dall'usura .. Non riuscirò a coprire esattamente tutta la zona rovinata ma una buona parte si. Se recupero un pezzo più grande meglio.. Questa la incollerò nella zona da sistemare.

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 1
Bello... Non vedo l'ora di seguire il resto

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 2
molto interessante  (good)

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 3
Proseguono i lavori..
cambio idea.. e ora ho preso un vecchio casco da buttare che avevo e ho tolto tutta la parte che chiude dietro al collo.
Preso la sagoma e fatto il primo taglio della pelle

restauro-pelle-4.jpg]

Poi ho incollato, rifilando la pelle per evitare sovrapposizioni, meglio una fessura che una sovrapposizione ! Poi incollando farebbe una gobba / scalino

restauro-pelle-5.jpg

poi prima passata di stucco pelle :

restauro-pelle-6.jpg

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 4
Un grande... aspettiamo il risultato finale! (good)

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 5
Grande! vorrei vedere come va a finire!!

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 6
Eccoci più o meno verso la conclusione del lavoro .. !
Con il lavoro e i figli non ho mai tempo e mi devo ritagliare i 5/15 minuti ogni tanto..

Seduta: tolte screpolature più evidenti con tinta e trasparente con opacizzante (70/30 ca)
restauro-pelle-8.jpg

la parte restaurata, dopo molte mani di carta abrasiva 600  800 1200 per lisciare lo stucco, varie mani di tinta e per completare il trasparente con opacizzante (qui ho lavorato con due miscele una un po' più opaca e una meno per sfumare sui bordi con la pelle vecchia..
restauro-pelle-9.jpg

certo la voglia di portarla in box e attaccare l'areografo è stata tanta  :P

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 7
Spettacolare...bravo  (drinking) non sapevo si potesse stuccare anche la pelle

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 8
ma non ci credo... è eccezionale! non ti avrei dato una lira e invece complimenti, sta cosa del restauro pelle mi è nuova non pensavo si potesse fare....

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 9
Grazie per i complimenti ..

Si si può fare !

Se avessi avuto un pezzo della pelle originale (che so da prendere in fondo sul risvolto sulla parte di fissaggio della copertura alla base posteriore o  punti inutilizzati di piega interna ) sarebbe venuto anche meglio , avendo la pelle rattoppata lo stesso disegno, le stesse nervature.

Poi controluce si vede un po' ancora il dislivello sotto, qualche piccolissimo avvallamento sulle zone molto rovinate che c'erano.. sicuramente si poteva lisciare meglio l'area .. ma ho scelto di non perderci troppo tempo. Alla fine comunque la pelle del sedile era abbastanza conciata, quindi star li a sudare come una bestia non valeva la pena più di tanto.

Per chi si volesse avventurare in futuro .. consiglio comunque i kit di restauro che abbiano dentro il trasparente . Sul mio c'era il Gloss Finish e il Matt Finish (finitura lucida e opaca). E' fondamentale per coprire la tinta ed evitare che si perda velocemente .
Inoltre miscelando il  lucido con opaco in base all'esigenza si cerca di dare una finitura finale il più vicino possibile all'originale

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 10
Complimenti (good)(applausi)

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 11
Guardando le prime foto nella mia mente pensavo, il buco andrà coperto ma sempre un poccio rimarrà, poi guardando il risultato finale ho completamente cambiato idea. Complimenti per il lavoro fatto (good)

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 12
 :D

grazie per i complimenti!

Ora ho passato il latte (quello da bere !) e poi grasso per selle ! I sedili posteriori sembravano usciti dal concessionario (anche se delle zone sono però ancora un po' secche)

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 13
Accidenti... ma che razza di lavoro fai?!? 
Sei un super esperto!
Io non ho mai visto cose di questo genere... i complimenti non bastano affatto! questa è la mano di un super professionista!

Re:Restauro sedile pelle guidatore

Risposta n. 14
Veramente sono ingegnere informatico  :)

Però avendo parecchie moto da curare .. nel tempo e con l'aiuto di google .. ho iniziato ad impratichirmi !