(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/thgenesis.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/thgt86.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/thsubarubrz.jpg)
Prima di iniziare un confronto vorrei precisare che questo articolo è stato creato usando le varie informazioni trovate su internet. Non ho avuto occasione di provare nessun modello sopra menzionato, quindi va preso come un confronto "sulla carta".
Design esteriore e particolari Hyundai Genesis Coupe, Toyota GT 86 e Subaru BRZ:
Frontale
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/musogenesis.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/musogt86.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/musobrz.jpg)
Laterale
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/latogenesis.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/latogt86.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/latobrz.jpg)
Posteriore
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/codagenesis.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/codagt86.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/codabrz.jpg)
Gruppi ottici anteriori
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanaleantgenesis.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanaleantgt86.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanaleantbrz.jpg)
Gruppi ottici posteriori
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanalepostgenesis.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanalepostgt86.jpg) (https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/fanalepostbrz.jpg)
Design interiore e particolari Hyundai Genesis Coupe, Toyota GT 86 e Subaru BRZ:
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/internogenesis.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/internogt86.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/immagini/blog/confronto_genesis/internobrz.jpg)
Video Genesis Coupe, Toyota GT 86 e Subaru BRZ:
www.youtube.com/watch?v=YzAzsA4SCBA
www.youtube.com/watch?v=rXe8WycDb9U
www.youtube.com/watch?v=eP3SR1m_aRY
Dati tecnici Hyundai Genesis Coupe, Toyota GT 86 e Subaru BRZ:
Hyundai Genesis Coupe
Il modelli attualmente commercializzati in Italia sono il 2.0 turbo da 213CV e 3,8 V6 da 303CV, entrambi con cambio manuale a 6 rapporti. La velocità massima dichiarata è di 222km/h e 240 km/h per il 3,8 V6. Le prestazioni dichiarate della casa madre (0-100) sono 8,0 sec per i 2.0turbo e 6,4 sec per il 3,8 V6. La massa a vuoto del 2.0t é di 1545 kg e 1587kg per il 3,8 V6.
Hyundai Genesis Coupe 2013
In giro ho trovato diverse informazioni, le cilindrate sono le stesse, 2.0turbo e 3,8 V6 che sono state portate a 275 CV per la 2.0t e 350CV per la 3,8V6
La due litri copre lo 0-100 in 7,2 s, mentre alla sei cilindri bastano 5,9 s. Si tratta di miglioramenti notevoli rispetto agli analoghi dati delle motorizzazioni attuali, che richiedono rispettivamente 8,0 e 6,4 s. Il peso dovrebbe essere rimasto invariato, non ho trovato info in merito.
Dimensioni
Lunghezza totale mm 4630
Larghezza mm 1865
Altezza totale mm 1385
Passo mm 2820
Toyota GT 86
La vettura misura 4.24 m in lunghezza, è alta appena 1.285 m, mentre la larghezza complessiva è di 1.775. Il passo ammonta invece a 2.57 metri. Numeri che la rendono la quattro posti coupè più compatta del mondo. Il centro di gravità si trova ad appena 475 mm di altezza, mentre il peso complessivo è pari a soli 1180 kg, ripartiti a 53/47 fra l’assale anteriore e quello posteriore. Le carreggiate presentano una larghezza di 1.520 davanti e 1.540 dietro. Sotto al cofano scalpita il nuovo 2.0 4 cilindri Subaru dotato dell’iniezione diretta D-4S fornita dalla Toyota: con corsa ed alesaggio pari a 86 mm e doppi alberi a camme in testa, eroga 200 Cv a 7000 rpm ed una coppia massima di 205 a 6600 giri/min. La zona rossa arriva solo ai 7500 rpm. Una trazione posteriore pura, dotata di differenziale autobloccante, in cui il propulsore si articola alle ruote attraverso una trasmissione manuale a 6 marce o attraverso un cambio automatico a 6 rapporti con paddle al volante. Non sono state ancora fornire specifiche ufficiali sulle prestazioni del mezzo. Tuttavia la GT 86 dovrebbe essere capace di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi netti e toccare una velocità massima prossima ai 230/240 km/h. (fonte autoblog nov 2011
dimensioni
Lunghezza totale mm 4240
Larghezza mm 1770
Altezza totale mm 1280
Passo mm 2570
Subaru BRZ
Il motore, un 2 litri boxer, monta l’iniezione diretta D4-S di Toyota e sviluppa 200 cavalli ed una coppia massima di 205 Nm. La potenza viene trasmessa alle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti oppure un automatico con 2 modalità di funzionamento.
Il peso contenuto in soli 1220 kg rende l’auto molto reattiva ed entusiasmante diventando ulteriormente sportiva con l’adozione del pacchetto “ultra-low center of gravity” che abbassa il centro di gravità dell’auto rendendo più precisa la risposta dello sterzo ed aumentando il piacere di guida. (fonte autoblog.it 10 marzo 2012)
A voi i commenti!
Mayday mayday Huston abbiamo perso le comunicazioni con Radu.....
è in fase di modifica, sto scrivendo un mega post e per sbaglio l'ho pubblicato, 5-10 minuti e sarà tutto pronto ;)
Scusate il ritardo, ma nel frattempo il pranzo era pronto (birra)
Quello che mi fa gola nei due modelli giapponesi, Toyota GT 86 e Subaru BRZ, rispetto alla Genesis Coupe è il peso dichiarato, 1180 e 1220kg. Pesano meno che una Tiburon o Tuscani, e cca 350Kg in meno della Genesis Coupe. Per adesso è l'unica cosa che non mi piace nella Genesis Coupe, mi dispiace dirlo, ma è la verità
certamente è una cosa positiva esser leggeri... poi andrebbero viste su strada soprattutto nella tenuta di strada dove il peso sicuramente fa la sua parte....
Paragone inutile e senza senso come ho già avuto modo di sottolineare in un altro forum, sono due categorie di auto diverse, la brz/gt86 è una sportiva nuda e cruda senza fronzoli, mentre il genesis è una sportiva gran turismo.
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Dalle finiture interne non direi che sono nude, crude e senza fronzoli. Una cosa è certa, le Genesis è nata come sportiva Gran Turismo sopratutto per il mercato americano e direi che le sue caratteristiche sono molto simile ad una Nissan 350/370Z
Peccato che la nissan 350 non aveva alla fine tutti i cv che dicevano (fonti sicure) e che beveva da urlo senza dare (si ricordi il Kin che l'aveva e che con l'econogreen aveva ottenuto un'esagerazione di autonomia ed incremento prestazioni), mentre la 370 han cambiato tutto a quanto ho letto e sentito dire.
Però se si considera la fascia di auto il confronto quantomeno sul gusto estetico e non prettamente motoristico ci può stare tralasciando (ma solo in parte) il prezzo (visto che hyundai credo sia tra i più competitivi già a partire da 25000 euro scontata).
Io, se avessi l'idea di un acquisto, il confronto tra subaru e genesis l'avrei fatto, quindi per persone comuni come me la cosa è interessante.
Allora tutti i confronti tra benzina e diesel non sarebbero mai fatti... sul lato tipo di guida e sul lato consumi.
Son due carburanti diversi ma esistono e spesso ci troviamo cmq a confrontarli.
non capisco comunque questa scelta di toyota e subaru di mettere sul mercato 2 auto praticamente identiche...se una persona penserebbe di comprare un auto cosi quale sceglierebbe? quella con il logo più bello?? ( battute a parte ) ahaha
Dimentichi il modello della Scion, sono in 3 a fare la coupé uguale ;)
Sincerametne Master io il confronto tra le due non lo farei, ma farei un confronto interno su me stesso se voglio una gran turismo o una sportivetta leggera, Radu può dire quanto vuole sugli interni non spogli della brz, ma tolte quelle due tre rivestizioni in pelle le plastiche son le classiche giapponesi leggere e dure(come sulla civic), meno qualitative ma datte a chi bada al sodo ed al divertimento puro, probabilmente pur trovandola bellissima e desiderabilissima, resterei sul genesis appunto perché è una gran turismo, quindi più utilizzabile nella vita di tutti i giorni.
Sono fatte in collaborazione tra Toyota e Subaru, ognuno è libero di scegliere il modello che preferisce. Vi dirò di più, per il mercato americano è prevista anche la Scion FR-S, che è una sottomarca Toyota:
che velocità Mark :D
I gusti sono gusti, e lo sai che mi piacerebbe una Lotus Elise, che non ha nemmeno i vetri elettrici, ma pesa sotto i 700 kg. A quel punto i motori super potenti ed i cavalli nn servono più
Quella marchaita schion è quella che mia ggrada di più in quanto è rimasta più fedele al concept originale
Nella comparazione dei pesi teniamo in considerazione le misure delle auto, dalle foto non sembra ma la Genesis è veramente grande rispetto alle dimensine di un coupe ed anche l'insonorizzazione è parte del peso. Per la prestazione nuda e cruda essere più leggeri è un vantaggio su tutti i punti di vista però porta a estremizzare il bilanciamento del peso verso l'anteriore mentre la Genesis è un gran bel 50/50, il problema è cosa vogliamo dalla nostra auto.
quoto tutto Juri, ecco le misure
Genesis Coupe
Lunghezza totale mm 4630
Larghezza mm 1865
Altezza totale mm 1385
Passo mm 2820
Toyota GT86
Toyota GT 86 ha dimensioni che la rendono una delle più compatte coupè quattro posti al mondo. Misura infatti 1.77 metri in larghezza, 1.28 metri in altezza e appena 4.24 metri in lunghezza. Il passo è di 2.57 metri. (fonte qnm.it)
Le dimensioni della "toyobaru" sono più simili alla celica T23, auto che possiedo anch'io, ed in effetti come dice MArk sono auto di un segmento diverso:
Celica T23
Lunghezza 4350 mm
Larghezza 1735 mm
Altezza 1315 mm
Passo 2600 mm
giusto dimenticavo la scion ( ke in italia non vedremo mai suppongo )...la cosa che mi fa storgere il naso sono i cerchi da 17 pollici che montano...ora il 17 pollici ormai è di serie in tutte le auto...mi aspettavo un 18 pollici come minimo...la genesis monta i 19 gran bei cerchi
come ha detto Mark, sono auto che guardano più le prestazioni ed il puro divertimento, un cerchio da 18 o ancora peggio 19" non farebbe altro che diminuire le prestazioni. Più masse in movimento = meno prestazioni e più consumi ;)
certo su quello è vero...ma la data di uscita a quando è prevista?? sono curioso di andare alla subaru a vederla dal vivo e magari provarla :)
tgcom24.mediaset.it/motori/articoli/1033332/toyota-gt86-il-ritorno-sportivo.shtml
qui dicono che arriverà quest'estate
bella li :)...vedremo quante se ne vedranno in strada...basta vedere con la genesis...dalle mie parti ne vedo una ogni morte di papa
Sicuramente se ne vedranno poche ma, ma non perché non sono auto riuscite, ma per i prezzi della benzina, assicurazione, bollo, ecc
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infatti intendevo per quello...chissà il perchè però si vedono suv o audi bmw mercedes con cilindrate molto più alte e più cavalli...mah...purtroppo il nome ha il suo fascino negli italiani...se non è una tedesca è una macchina di m...... che gente
Ultimamente acquistano molto meno anche loro... visto che stanno tirando delle mazzate da orbi... è vero che se lo possono permettere di più... ma che cavolo però!
L'automobilista è sempre quello da spennare! :(
una volta si poteva prendere l auto dei "sogni" la benzina costava poco le tasse non erano cosi alte ecc ecc...ora l automobilista si deve solo accontentare, risparmiando su consumi cilindrata ecc...che schifo...tanti quando mi chiedono informazioni sulla mia tuscani e dico "2000 benzina 138 cv" mi dicono che sono stato un pazzo ad acquistarla...a 22 anni cerco di godermi l auto che volevo...figuriamoci qualcuno se acquista la genesis o le relative toyota o subaru...lo mandano al manicomio
(ugliys) io infatti sono in cura psichiatrica perché manco a Genesis mi basta e devo disintegrarmi gli zebedei con la moto per la dipendenza da adrenalina.. E quando dico che spendo meno io in benzina, che gli altri a sigarette, non hanno dubbi e mi dicono che sono da ricoverare, beh che ci devo fare... Sono così folle da essere convinto di avere ragione, dai de gas a prescindere. (ugliys)
ahaha...infatti molta gente magari risparmia in carburante prendendo diesel, gas, auto con cilindrata bassa ecc...e magari poi quello che risparmiano lo spendono in sigarette, gioco, alcool e balle varie...quindi viva i cavalli e adrenalina :D
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/toyota-gt-86-le-nostre-video-impressioni-di-guida (http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/toyota-gt-86-le-nostre-video-impressioni-di-guida) ...nei molti commenti che ho letto delle persone trovano come lato negativo la coppia...purtroppo si sa che nei motori aspirati benzina la coppa è sempre minore di un turbodiesel...e per aver ripresa bisogna scalar marcia e affondare tutto il piede sull accelleratore...e ciò significa "bere bere bere"...la genesis su questo punto di vista avendo un turbobenzina ha molta più coppia rispetto alla gt-86
GT-86 = 205 Nm
Genesis = 298 Nm