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Topic: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita! (Letto 6822 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 15
Il meccanico ha smontato il sensore che non è sul volano ma bensì sull'albero motore.
Il sensore ha codice 39180-23000, Crankshaft Position Sensor.

Il meccanico mi ha detto che gli capitano ogni tanto sensori sbriciolati, mi dice che con i km alcuni di questi possono dilatare nella testa e allungarsi leggermente (soprattutto con il calore)... ne ha cambiati diversi.
Le operazioni che ha fatto: far girare il motore e con telecamera ha ispezionato tutto e sembra che non ci siano problemi interni.
Abbiamo alzato l'auto e abbiamo trovato il sensore di battito in testa ciondoloni... ho perso il bullone che lo teneva.
Cosa stranissima (a ottobre c'era... l'avevo visto perchè avevo fatto un controllo generale).

Mi diceva che forse (e dice forse) un colpo di battito in testa al momento giusto può aver dato un contraccolpo al motore che ha limato quel decimo di mm che rimaneva tra l'albero e il sensore... visto che deve stare a pochissima distanza.
Ed io ero tra 6000 e 6500 giri in quel momento.

Mi viene da pensare a quello che ha detto il mappatore: dopo 6200 giri la centralina non gestisce più il motore... tutto rimane così come è e quel che succede è nel limbo...

Ora... spero che si siano incastrati una serie di cose che ha causato il problema... altrimenti la diagnosi può essere diversa.
Apriremo la coppa, puliremo tutto, cambiamo filtro e olio (che ho già portato), e controlleremo i giochi dell'albero (bronzine).
Spero che non sia squilibrato o ancor peggio piegato.  (wall!)

Ma il meccanico era tranquillo... non si è spaventato di questo incidente di percorso, probabilmente ha già visto questa scena.
Io invece, anche se conosco i motori, mi manca l'esperienza per essere tranquillo, anche perchè l'auto è la mia e non di qualcun altro.
Vi terrò informati.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 16
Allora... il sensore di fase è sgrandinato, la ruota fonica si trova nell'albero motore dentro, non sul volano.
Oggi farò aprire la coppa dell'olio e vediamo se ci sono danni, prevedo di trovare i bricioli del sensore, cambio olio, filtro e verifichiamo i giochi che abbiamo.
Probabilmente dopo tutto il restauro potrebbe essere un problema di residui di lavorazione, ho rifatto tutto... oppure una bronzina di banco con eccessivo gioco, voglio investigare prima di rimettere in moto.
Ma lo avevi mai cambiato il sensore? Perché cmq parliamo di una macchina con quasi 200.000km per quanto riguarda i residui c'è il filtro dell'olio che li trattiene secondo me il solo problema è il sensore.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 17
Se è solo il sensore ti è andata davvero di lusso  (birra)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 18
Oggi è giorno di lutto  (pope)
Sono stato stasera dal meccanico.
Ho bestemmiato dentro di me.
Il sensore di battito in testa si era staccato (bullone rotto) e quindi il motore aveva vibrazioni troppo alte soprattutto in alto.
Questo, si presuppone, abbiamo causato un problema, o al sensore o alla ruota fonica.
Fatto sta che, poiché è una ruota dentata a sbalso a 6000 giri si è sbriciolata del tutto sparando pezzi ovunque ed uno di questi ha danneggiato un pistone.
Per riparare tutto devo smontare di nuovo tutto...
Per un c***o di sensore di battito in testa di mer...

Dove ci sono quei fori a sinistra c'era la ruota dentata... E si intravede il pistone ma non si vede che gli manca un pezzo sotto

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 19
azz proprio alla vigilia del raduno. Na' jella da di più!!! In bocca al lupo master...

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 20
Mah... Un bel casino ti tocca aprire il motore vedi un sensore il danno che ha fatto mettiti con la santa pazienza.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 21
Già... ho le cosiddette in fuori giri e senza sensore di battito anche loro! :(

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 22
me**a..... :(  :(  sarà pure una bella spesa....

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 23
Tieni conto che ad ora ho acquistato bronzine, fasce, bronzine di banco, un blocco motore con pistoni, bielle e albero motore dalla germania perchè ho il sentore che quello mio non sia nemmeno troppo messo bene, e kit guarnizioni completo e sono a 500 euro.
Ho una mezza idea di passare in rettifica per un'equilibratura dell'albero... ma tempo che tutto mi costi sui 800 euro, quindi ci sto pensando bene e sto chiedendo dei prezzi.
Il lavoro mi costerà almeno 500 euro dal meccanico.
Fai tu quanto incazzato sono... c'è gente che ci gira a maiale e non gli capita nulla, io che la curo come una principessa mi fa questo scherzo... str***a di una macchina!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 24
Azz. Mi dispiace davvero una brutta esperienza.
Ma sono contento che ti stai adoperando per rimetterla in strada.
Quindi pistoni forgiati, bielle alleggerite e valvole in titanio?

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 25
Mizzica .. che ben danno per un sensore del cavolo !

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 26
Magari potessi spendere per fare quel che dici.
Rimetto su tutto quanto e rifaccio il rodaggio... vediamo di scamparla stavolta.
Certamente durante i miei controlli di routine verificherò più di una volta quel dannato sensore.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 27
Sei stato sfortunato.. Ma del tuo motore niente puoi recuperare? Almeno ammortizzi la spesa

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 28
Certo che sei stato veramente sfortunato... Mi dispiace veramente tanto per quello che ti è accaduto, ma sono sicuro che la rimetterai in piedi meglio di prima!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 29
Allora... testata ok, monoblocco (visto che avevo anche i cilindri reincamiciati, sembra intatto.
Ho preso un monoblocco (perchè non lo davano smontato) con pistoni, bielle e albero.
Visto che i pistoni miei sono buoni ma uno è danneggiato (dentino della ruota che ci è schizzato sotto) mi è convenuto prenderne un'altro per recuperare i pistoni (anchessi usati con km simili) in quanto comprare uno nuovo e gli altri usati era molto costoso e comunque sarebbe stato poco equilibrato come usura e peso.
Allora prenderò tutti e 4 i pistoni dell'altro motore e li uso, al caso prenderò il migliore dei 4 per metterlo con i miei.

Ho deciso di prenderlo perchè vorrei far controllare l'albero motore mio e quello che ho preso: il migliore lo faccio equilibrare.
Inoltre faccio equilibrare le bielle e i pistoni, tutto...
Anche il volano lo mando a verificare.

Va da se che occorre comprare:
1) bulloni di testa
2) bulloni volano
3) fasce pistoni
4) bronzine bielle
5) bronzine di banco
6) kit guarnizioni motore
7) tanta manodopera

Ogni motore, pistone e biella, se lo si smonta, deve vedere nuove fasce e nuove bronzine e quindi anche l'albero perchè ogni componente, come dice il mio buon amico @Alfonso79 , ha fatto la forma del piede nella scarpa che indossa, quindi niente è riadattabile.

Se dovessi rompere di nuovo, allora diventerà un ottima fonte di pezzi di ricambio per voi! GRRRRRRRR