Passa al contenuto principale
Topic: Sollevare auto - idee (Letto 5672 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sollevare auto - idee

Ciao ragazzi,

volevo confrontarmi con voi per idee per sollevare l'auto.

Io fino ad oggi ho sempre usato per il mio Rav4 il crick idraulico e un paio di cavalletti trepiedi regolabili in altezza per fissare l'auto all'altezza giusta.
Ho però sempre sollevato una sola parte alla volta (avantreno o posteriore). Non so se mi fiderei a prendere un'altra coppia di trepiedi per sollevare anche l'altra parte in contemporanea...

Stavo guardando in rete per le rampe (ce ne sono in ferro a poco prezzo) ma leggendo qua e la hanno inconveniente che si deve creare attrito a terra altrimenti scorrono via salendoci sopra e che anche per questa soluzione  si può alzare una sola parte alla volta (anteriore o posteriore).
Delle rampe simili si potrebbero autocostruire in legno con poca spesa, a scalini che so riciclando un bancale (a me non mancano .. il corriere ce la lascia sempre ad ogni spedizione delle birre che arriva su bancale  :-)

Poi ho trovato che esistono dei cavalletti da inserire sotto le ruote , tipo supporti , che possono essere innalzati sempre col crick (myliftstands in USA) e fissati all'altezza raggiunta come i trepiedi. Ma in giro non ne ho visto.
E ho pensato che magari anche una soluzione come questa si potrebbe fare in legno..

e qui ho trovato questo video .. magari prendendo spunto si potrebbe fare qualcosa di simile ..

https://youtu.be/NFNTTbxF13A

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 1
Intanto il modo ci sarebbe, tutto stà nel sapere la quantità di peso per asse, e con una leva ad L lo fai come per le moto o in F1. Semplice...

 

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 2
Ho visto parecchi video... forte! di sistemi ce ne sono diversi.

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 3
Dimenticavo di quanto dovresti sollevare l'auto? E in secondo dipende da quanto vorresti spendere.

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 4
beh volevo appunto pensare a un sollevamento adeguato che permetta all'occorrenza di fare lavori sotto l'auto, non solo il classico cambio olio.

Avendo già crick idraulico e un paio di cavalletti , ora stavo appunto pensando ad una soluzione alternativa (o complementare) per sollevare tutta l'auto se necessario .. potrebbe anche essere un paio di rampe in legno costruite per non toccare il paraurti e dall'altra parte cavalletti e crick .. tutti cavalletti non mi fido molto ..

La soluzione del video con le basi e spessori in legno a mo di cavalletti componibili a strati per le ruote non è male , ma sarà sicura come tenuta ? E poi è un po' lenta forse ..

Costo chiaramente 0 o quasi  ;D ;D
Le soluzioni autocostruite con materiali da riciclo sono le più divertenti e che danno più soddisfazione!



Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 7
Beh gli ultimi sono i trepiedi appunto, già ne ho due, non a cremagliera come quelli del link ma quelli con il perno da inserire nei fori ..

Ma con 4 trepiedi sta su bene poi l'auto ??

Il cavalletto da moto (ne ho un paio giusto ..   ;) ) non capisco come puoi utilizzarlo su un auto, hai minigonne e paraurti ai fianchi ..

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 8
Due ferri a ELLE uniti da un rettangolo con cui bloccare la ruota infilandolo da sotto.

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 9
Ho visto un video su youtube dove usano delle rampe, non so in che materiale penso acciaio, dove puoi salirci sopra con il davanti e l auto resta bella alta da essere comodo infilartici sotto....il bello è che si scompongono una volta finito di usarle e si mettono in uno scatolone

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 10
Ma tirare su l'auto col cric e mettere due mattoni di quelli belli grossi (quelli grigi in cemento per intenderci) ai 4 angoli? Magari un tampone in gomma sopra per evitare di graffiare il sotto scocca...più sicuro di così!!

Re:Sollevare auto - idee

Risposta n. 11
Si, questa è soluzione simili ai tre piedi , sicuramente più stabile .. solo il peso dei mattoni sarà di aiuto alla mia ernia ?  :P

Comunque è una soluzione , mettendoli però nei punti previsti per il sollevamento per non rovinare qualcosa ..