Passa al contenuto principale
Topic: Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000 (Letto 3355 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 15
ti dico che la pompa della benzina è un punto debole del Coupé perché tutti quelli che conosco che hanno il Coupé la lantra o la accent hanno cambiato almeno una volta la pompa, cosa che non capita con altre marche di auto indipendentemente dal chilometraggio. Io con l'occasione ho montato una pompa da 3,8bar e ho smontato il serbatoio e pulito come l'oro. Dopo di che ho rimontato tutto cambiato il filtro benzina. Questo lavoro l'ho fatto nel 2017 e la macchina va da Dio.

Prima o poi tocca sostituirle, e ovviamente quelle di costruzione recente non hanno mai la durata che hanno avuto quelle "vintage".

Tu quale hai preso al tempo?

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 16
Immaginavo che la pompa fosse alimentata dallo stesso fusibile della ECU, quindi la pompa muore e basta.
Tra l'altro la pompa maggiorata del mio GPL che è poi una pompa benzina, assorbe 8A, mentre quella standard assorbe sui 4-5 Ampere.
Tenendo conto che la ECU assorbe da 5 a 10 Ampere (ma non ci arriva) e il massimo di quello che assorbe è la bobina di iniezione... abbiamo sempre un buon quantitativo di ampere a disposizione.

Se ci sono problemi non esitare... proviamo ad aiutare ;)

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 17
Immaginavo che la pompa fosse alimentata dallo stesso fusibile della ECU, quindi la pompa muore e basta.
Tra l'altro la pompa maggiorata del mio GPL che è poi una pompa benzina, assorbe 8A, mentre quella standard assorbe sui 4-5 Ampere.
Tenendo conto che la ECU assorbe da 5 a 10 Ampere (ma non ci arriva) e il massimo di quello che assorbe è la bobina di iniezione... abbiamo sempre un buon quantitativo di ampere a disposizione.

Se ci sono problemi non esitare... proviamo ad aiutare ;)

Sei stato davvero un grande master, anche perchè ho visto la posizione proprio su un tuo video in cui avevi il pannellino sotto lo sterzo smontato :)


Purtroppo in queste situazioni, da buon fiattaro, ero abituato a staccare il fusibile della pompa della benzina al volo per andare a gpl, senza lo sbattone dello smontaggio sedili/piatto pompa per scollegare il connettore. Fra le altre cose, se non hai il serbatoio toroidale e hai, come mi è capitato in passato, la bombola, facile che sia proprio sopra la botola del piatto pompa. E giù a sgranare il rosario, of course

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 18
Ciao a tutti
da 3 giorni la pompa della benzina mi da problemi, a volte va e quando va faccio anche 30 km senza problemi con svariati avviamenti, ma quando non vuole funzionare non c'è verso di avviarsi a benzina neppure se sono lanciato in autostrada e commuto a benzina, fortuna che il mio impianto a gpl è vecchio stile e posso partire a gpl tutte le volte che voglio, vorrei cambiarla, per andare a colpo sicuro su una tiburon 2000 prima serie del 1998 la botola del serbatoio è sotto le sedute posteriori? dove potrei acquistarla? avete delle foto? Ho 250000 km e non è mai stata cambiata.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 19
Ho visto che il prezzo varia da 30 euro a 90 euro di varie marche, si trova anche originale sulla baia, mi interesserebbe sostituire anche il filtro e probabilmente non sarebbe male se ci fossero anche le guarnizioni, inoltre il connettore potrebbe essere diverso dall'originale per cui forse è meglio che sia compreso. Avete marche da consigliarmi?

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 20
In genere il filtro è compreso con la pompa, ma è sufficiente pulire il cestello prima con o diluente o altro solvente e poi con benzina.
Il filtro è in genere all'interno del cestello nella versione Tuscani, mentre nella RD1 e 2 è nel vano motore, vicino alla vaschetta dell'olio dei freni (sotto) in posizione abbastanza rognosa.
Per le pompe... sono standard da 3-3,5 bar, anche su autodoc la trovi.

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 21
Domenica pomeriggio ho smontato la pompa, il suo filtro era pulitissimo, prima ho provato a ponticellare il relè da 30A che comanda la pompa, è fissato sotto al volante, infilando la testa tra i pedali ci si arriva e fissato con una vite e non è assieme agli altri relè li vicino tra i quali c'è l'intermittenza delle frecce. Ho provato la pompa a banco e funzionava ma probabilmente non ha la resa necessaria a far arrivare sempre la benzina al motore, ieri l'ho ordinata (ho preso quella da 3,5 bar della mapco, pagata 38 euro senza filtro visto che è pulito)

Elenco la procedura per lo smontaggio (nel coupè prima serie) nel caso possa essere utile ad altri:
1) smonare seduta passeggeri posteriori, svitando due viti esagonali infilando una chiave a tubo tra sedile e schienale allargando con la mano si vedono le viti, poi sul davanti della seduta ci sono due fissaggi da sganciare facendo leva con le mani
2) rimuovere il tappo nero di circa 15 cm di diametro, incollato con mastice nero morbido, che si vede al centro sotto la seduta che avete rimosso vicino ai due fissaggi delle cinture di sicurezza
3) scollegare il connettore elettrico
4) scollegare con una pinza il tubo morbido della benzina
5) scollegare con una chiave esagonale il tubo rigido della benzina (attenzione che uscirà velocemente da questo tubo tutta la benzina presente nel tubo fino al motore)
6) svitare la ghiera di diametro circa 10 cm (io ho usato un grosso giravite a taglio e un martello)
7) mettetevi i guanti adeguati per la benzina
8) sollevare la ghiera (tappo) e la sua guarnizione (attenzione a mettere bene questa guarnizione quando rimontate il tutto)
9) infilate una mano nella benzina vicino al connettore della pompa (fili giallo e nero) e sbloccate il fissaggio di plastica bianco che tiene il gruppo pompa/galleggiante/filtro
10) estraete il gruppo facendo attenzione a non spargere benzina
11) sostituite la pompa sul gruppo e rimontate seguendo a ritroso tutta la procedura

Se venerdi arriva la pompa nel we la monto e vediamo...

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 22
La pompa che gira... strano, però potrebbe girare il motore e avere la girante usurata, quindi ci sta.
Attendiamo tue notizie.
Grazie per la procedura, sintetica e chiara!

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 23
Oggi ho girato tutto il giorno a benzina senza problemi, la nuova pompa è arrivata è 3,8 bar nel weekend la monto e vediamo...

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 24
giusto per tenervi aggiornati... La pompa non ha più fatto difetto per cui la nuova rimane in garage in attesa.

 

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 25
Questa settimana il difetto è tornato, stasera ho montato la pompa nuova è identica all'originale, anche il connettore, occorre recuperare dalla vecchia pompa uno spessore di gomma che va inserito prima di stringere la fascetta metallica che regge la pompa.
A lavoro finito, prima di montare i sedili ho provato e funzionava, poi ho chiuso tutto e non funzionava più di nuovo, ho alimentato la pompa da esterno dal relè sotto al volante, non voleva partire ma dopo alcune prove ho sentito che il la valvola di sfiato della benzina sul lato destro del vano motore ha iniziato a fare rumore, per cui ho rimontato il relè e la macchina è partita.... Buona notte

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 26
Buongiorno a tutti, il mese scorso ho risolto definitivamente il problema di alimentazione della benzina, la pompa non ne aveva colpa, era un PIN bruciato sulla centralina After market dell'antifurto, bypassato e saldato nuovo connettore tutto ok.
un saluto   (drinking)

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 27
Ma tu guarda dove stava il problema!
Da diventarci matti (come è successo!)
Grazie per averci dato informazione

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 28
Buongiorno a tutti, il mese scorso ho risolto definitivamente il problema di alimentazione della benzina, la pompa non ne aveva colpa, era un PIN bruciato sulla centralina After market dell'antifurto, bypassato e saldato nuovo connettore tutto ok.
un saluto   (drinking)
ma come può un pin di un semplice antifurto andare ad influire su tutto il resto??!!

Re:Localizzazione relè (relay) e fusibile pompa benzina Hyundai Coupe RD anno 2000

Risposta n. 29
L'installatore avrà tagliato l'alimentazione elettrica al circuito della benzina per farla passare dentro all'antifurto e tramite un relè normalmente chiuso riuscire dall'antifurto per riprendere il circuito originale, se l'antifurto è spento il circuito è chiuso e quando lo accendi il relè commuta inibendo la pompa della benzina, probabilmente l'amperaggio del connettore dell'antifurto è un po' sottodimensionato rispetto al consumo elettrico per cui si è cotto il relativo PIN.