Passa al contenuto principale
Topic: Mi è partita la biella! (Letto 5622 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mi è partita la biella!

Salve,

come da titolo, mi duole dirvi che mi è partita la biella.
Cosa vi sentireste di consigliarmi?
L'auto ha 187 mila chilometri.

Aspetto vostre notizie!
Vi ringrazio ;)

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 1
Azz...come hai fatto? Tirata a freddo? Per il da farsi penso ci sia poco da fare se non cambiarla con una nuova e rettifica della testata  (drinking)

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 2
Non me lo spiego davvero. L'auto andava benissimo, poi ha avuto un calo. Tra i 120 e i 130 il motore ne risentIva. Poi improvvisamente si è spenta. Dopo vari tentativi si è rimessa i  moto ma si sentiva uno strano rumore metallico, forse la biella che picchiava. Dopo 2 giorni è saltato tutto. Fortunatamente son riuscito a fermarmi in autogrill giusto in tempo. Non potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione? Tra l'altro non è
facile reperire un 2.7.

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 3
Questa cosa è paurosamente anomala!
Ma anomala... cerca su internet soprattutto in germania, dovresti poterlo trovare.

Cmq le bielle si trovano e anche i pistoni su internet in corea a prezzi bassi, anzi ti consiglio di andare sul club hyundai italia per vedere il ns. affiliato polacco di pezzi di ricambio hyundai (i prezzi sono ottimi).

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 4
Il mio meccanico, tra oggi e domani, provvederà a smontarla per capire cosa sia successo all'interno del motore. Dopo di che mi attiverò per acquistare i pezzi di ricambio che occorreranno. Vi terrò aggiornato anche per dei consigli. Spesso e volentieri ci azzeccano più gli appassionati del settore piuttosto che i meccanici. Le nostre sono auto non troppo commeriali e raramente trovi dei meccanici che abbiano avuto a che fare con questo tipo di motore...
Intanto do un'occhiata al sito polacco.
Vi ringrazio per i vostri interventi.


Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 6
ti ringrazio Master!  Davvero gentile. ;)
Vi terrò aggiornati.

Keep in touch!

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 7
Ultimamente emoraggie di bielle...che sfiga però.

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 8
Il meccanico non ha smontato interamente il motore perchè non lo riteneva opportuno, avendo già capito, secondo lui, che si trattasse della biella, albero motore e bronzine. Si è limitato ad alzarla sul ponte e a smontare la coppa. Sono fuoriuscite dei residui di bronzine commiste ad olio.
Per farvela breve lui mi ha chiesto 2000 eu per revisionarlo interamente però non mi garantisce la durata. Secondo lui potrebbe nuovamente rompersi anche in breve tempo (1000-1500 km)
E, in tutta onestà, 2000 eu per una macchina che ne vale 3500 eu  con l'aggiunta che
il meccanico non mi garantisce un bel nulla, per usare un eufemismo, è un tantino sconveniente!
La soluzione migliore, secondo il mio meccanico, è trovare un motore usato in buono stato e sostituirlo. Ma questa operazione mi costa circa 800 eu (con cambio olio. filtri e distribuzione incluso).
Considerate che il motore più economico che ho trovato costa 1000 eu e sta in inghilterra (110.000 km), l'altro costa circa 1300 e sta in Germania (140000 km). Sommate a questo il costo di spedizione che pare aggirarsi intorno ai 300 eu.
Insomma, incluso di trasporto e montaggio, mi verrebbe a costare non meno di 2500 eu.
Cose fareste se foste al mio posto?

Vi ringrazio  ;)

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 9
io cercherei di trovare uno usato in buone condizioni e possibilmente da spendere poco. Se non hai molta fretta ti conviene tenere d'occhio i siti di annunci come subito / ebay..., Capisco che è un motore poco diffuso e questo non aiuta :(

Un'altra curiosità, ma il motore 2,7 montato tulla Tuscany è identico a quello montato sulla Santa Fe? Perché se così potresti risparmiare qualcosa


tienici aggiornati ;)

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 10
Come ti ho risposto x MP ti faccio alcune domande:
1) il mecca è affidabile?
2) che significa fuso?
3) da cosa è dovuto il danno?
4) pistoni e cilindri come sono messi? Fai una prova di compressione x scoprire lo stato di salute di questi componenti.

Fatti spiegare xche' è successo questo!
Io penserei alla pompa olio, alla mancanza di più del 75% dell'olio o ad una otturazione, hai un danno da qualche parte e lo hai perso...
Fai controllare il filtro olio, se non e stato cambiato da tempo c'è da capire xche' (blocco del passaggio?)
Le bronzine si possono cambiare, ma va visto che cosa è successo all'albero.
Eventualmente senti colombo e variano, fanno camme ma magari lavorano anche gli alberi.
Altra cosa: a volte si parla di valore auto... Il valore di mercato è poco importante... Ma è realistico dire: quanto mi costa cambiarla? Ecco quello è il valore reale!

A te la parola... Facci sapere.

 

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 11
Radu,

non ho idea se il 2,7 che montano sulla santa fe è uguale a quello della mia coupe. dovrei chiedere alla Hyundai. Tra l'altro c'è proprio una concessionaria Hyundai a 3-4 km da dove lavoro. A tal proposito proverò a chiedere al capo meccanico le sue ipotesi sulla rottura del mio motore. Sta di fatto che l'auto mi piace e non vorrei rinunciare alla possibilità di sistemarla anche se la spesa sembra molto onerosa se comparata al valore dell'auto.

MasterPc,

1. a parer mio il mio meccanico non ha le competenze neccessarie per fare questo tipo di lavoro.
2. non cosa cosa intendano per fuso ma posso dirti che il motore non si è mai surriscaldato. Mai. Quindi credo lui intenda dire che l'albero motore e le bielle con le bronzine siano andate distrutte...
3. non l'hanno capito neanche loro...pensa un po se posso riscire a capirlo io! ;)
4. Il motore non è stato smontato quindi non possiamo capire com'è lo stato attuale dei pistoni e cilindri.


Circa il valore dell'auto sono perfettamente d'accordo con te. Con 3500 eu riesci difficilmente ad acquistare un auto migliore di quella che ho...che avevo...;)

vi ringrazio ancora ;)

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 12
Allora fai passate il capo officina hyundai e portala via.... Ma di dove sei?

Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 13
salve ragazzi,

un mese fà ho sostituito il mio vecchio motore distrutto con uno usato del 2005 con 94.000 km. Ho praticamente sostituito l'intero motore, pompa dell'acqua, distribuzione completa, cinghia alternatore. L'auto va benissimo. Le punterie sono silenziosissime. Ho un solo problema. L'auto singhiozza a bassi regimi ma solamente quando vado a benzina.


Re:Mi è partita la biella!

Risposta n. 14
Ciao...ottimo allora trapianto riuscito...
Beh a questo punto se confermi che andando o a metano o a gpl l'auto è perfetta direi ke è magari la pompa benzina? Io avevo cambiato la mia attorno ai 200.000km...però è una ipotesi...