Passa al contenuto principale
Topic: Mappatura da Mariani Tuning (Letto 12357 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappatura da Mariani Tuning

Stamani sono andato da Mariani Tuning che mi hanno rullato la macchina, aperto la centralina e fatto due mappature (la prima non andava benissimo) e mandato via.  :'(

Ho avuto una grande delusione... ma poi si è scoperto anche il perchè di questa delusione.

Tutto si è svolto con grande professionalità sia del Padre che del Figlio Mariani, che gestiscono l'officina, tutto rispecchiava un'ambiente dove si sa effettivamente quello che si fa e che si deve fare.

Per prima cosa mi han chiesto cosa avevo fatto alla macchina e come mi trovavo, poi il padre è montato in auto e siamo andati a fare un giro per verificare come andasse il mezzo.
Ritorniamo e la mettiamo sul banco a rulli, una stanza veramente ben attrezzata.
Ho visto l'auto rullata sia di 4° che di 5° toccare i 220 di tachimetro! sui rulli è facile...
Potenza iniziale (e qui son rimasto delusissimo :'( :'( :'() 109,qualcosa CV e 142 Nm.

Son rimasto a bocca aperta... come... dopo tutto quello che ho fatto ed il livello di prestazioni che mi sembra aver raggiunto (visto che tira molto di + di prima ma molto!) ho meno cv dell'originale!
Son rimasto zitto e ho lasciato lavorare mariani per la centralina.
La curva era deludente.

Dopo svariati tentativi di accedere alla centralina han fatto diversamente ed han preso i dati direttamente dalla centralina stessa ma ovviamente i dati della lambda non li vedevano...

con la rimappatura l'auto va meglio ma son usciti due problemi sostanziali e credo anche che siano i responsabili di questo disastroso valore numerico: La sonda lambda da valori di 0,5 anzichè 0,85 come dovrebbe (leggendo direttamente con un multimetro!) e questo è sintomo (peraltro letto anche dal mio lettore stechiometrico) che la lambda ha dei problemi e stà sballando la carburazione!
Ecco perchè ho pochi cv e recentemente mi sembrava, nonostante i continui step di elaborazione, che andasse meno: GIRAVO ESTREMAMENTE GRASSO! e per questo i cv sono molti meno... questo perchè la centralina stà leggendo valori di lambda molto magri!
In più ho la centralina con un problema di obd... che se non risolvo mi attaccheranno una seconda lambda allo scarico e vedranno manualmente sui rulli.

Insomma... dopo la delusione, ho trovato anche il perchè, quindi tra 1-2 settimane tornerò da Mariani con l'auto "in forma" e vedremo cosa uscirà fuori.
PS: ma come andava male quando l'ho presa allora? avevo meno di 100cv?!?

Ciauz :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 1
Immagino quanto ti consumasse a questo punto!!

Meno male che te ne sei accorto!

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 2
Ma questo malfunzionamento della lambda non potrebbe dipendere dal fatto che usi il gas?
Cioè, intendo che magari se andassi sempre a benza magari la sonda non si sregola...

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 3
No... il gas ne accorcia solo la vita e cmq potrebbe essere un caso il fatto della rottura e l'imminente mio lavoro di tuning.

Cmq un fatto ha inciso, secondo me: in questi ultimi 3-4 mesi ho girato con la guarnizione di testa molto rovinata e mi prendeva aria, questo ha fatto sballare tantissimo i valori di carburazione e creare tanto fumo nero che sicuramente ha ammazzato precocemente la lambda.
Infatti dalla sua risoluzione l'auto ha tirato molto meno, forviato poi dalla corrispondenza del montaggio dello scarico ragazzon al quale attribuivo la colpa di avermi svuotato troppo l'auto.
Forse invece era la lambda che era alla frutta dopo questo ulteriore stress di lavoro.

Mi sembra cmq che con la mappa provvisoria mi consumi cmq già molto meno e che sia regolare nel salire, anche se leggendo magro (anche se non lo è) giro quindi grasso per l'automatica regolazione della centralina.

Per i consumi? ultimamente non più di 8km/litro a gpl andando piano... effettivamente consumava tantissimo e anche in questo caso avevo dato la colpa al filtro che era esageratamente sporco (15000km con il pannellare prima di pulirlo sono troppi ma ero svogliato!).

Ciauz :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 4
Citazione
(15000km con il pannellare prima di pulirlo sono troppi ma ero svogliato!).

vergognati !!!

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 5
Da te master non me l'aspettavo!!! Fai come me con l'econogreen ahahahaha

 

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 6
Master, la lambda ogni tanto va in tilt, va delicatametne pulita da chi di mestiere e rimontata, anche a me sballava tutti i dati, addirittura ad un certo punto l'auto non andave nemmeno più in moto, ribadisco che il gruppo collettore e quel che ne va dietro è davvero la grossa pecca di questa auto. In caso non ti si risolva nemmeno pulendola, beh 240 euro di sonda nuova e via XD

Io ho ricrepato di nuov il collettore, ogni volta un punto diverso XD, ora è in mezzo, sfiata che è un piacere e ho perso prestazioni sensibilmente, domani mi riprenoto per la saldatura aeronautica XD, ormai è una cosa abitudinaria ogni 2 estati XD

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 7
Bg... Econogreen ce stà ma sul gpl... un modello sperimentale fatto da me personalmente con rottura allo stress di oltre 40 BAR anzichè 20-24 degli standard! (a benza forse arriva a malapena a 7!!! ma a gpl i 20 ci stanno con il mio impianto!).

Purtroppo la sonda costa un pò troppo tanto che l'ho ordinata in inghilterra a 20 euro!!! eheheh

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 8
Citazione
Purtroppo la sonda costa un pò troppo tanto che l'ho ordinata in inghilterra a 20 euro!!! eheheh


grande il nostro Master, trova sempre delle buone alternative ;)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 9

Citazione
Purtroppo la sonda costa un pò troppo tanto che l'ho ordinata in inghilterra a 20 euro!!! eheheh


grande il nostro Master, trova sempre delle buone alternative ;)


A me puzza più di dritta avuta da Hyde, ma vabbé diamogliela buona ;)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 10
Hide è dai primi di gennaio credo che non lo sento... da quando ha montato gli xeno sugli antinebbia se non ricordo male... mi dimentico sempre di contattarlo per salutarlo...

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 11
Io non lo sento da prima di te, ho perso l'account skype, se ne rifaccio uno nuovo ancora e gli rimando la richiesta mi prende sul serio per mongolo aahhaha

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 12
Una cosa positiva, nonostante stia buttando palate di benzina sui cilindri (e lo sento a bestia quando metto il condizionatore, sembra affogare!) con l'ultima mandata ho fatto 360km con 31 litri di gpl... con una media di circa 11.
Mai consumato poco così!

Spero che quando mi arriverà la lambda (ho fatto il pagamento oggi e viene dalla granbretagna) le cose cambino ancora.
L'auto non va un gran che, ed ora lo sento tanto, ma almeno consuma poco! eheheh

Ciauz :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 13
Dipende che percorso fai, comunque il motore hyundai è incredibilmente flessibile, anche se in città (colpa del peso e della coppia in alto) consuma parecchio, lanciato a velocità costante riesce a toccare anche oltre i 14...

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 14
Alla tua... la mia a velocità di 100km/h mi consumava 10, a 150 km/h mi faceva 10 e a 70 mi faceva sempre 10... se tiravo potevo arrivare a 9... se veramente mettevo in atto le peggio strategie di risparmio... forse gli 11 li facevo... ma facevo cose assurde.

La versione prima della mia consumava effettivamente meno e parecchio!