Passa al contenuto principale
Topic: info GPL e Metano a Verona  (Letto 3933 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

info GPL e Metano a Verona

tra un pò di tempo devo convertire a gas la mia hyundai coupè GK da 105KW del 2003.
Volevo sapere da qualcuno se c'è qualcuno che l'ha già trasformata o a GPL o a Metano.
Inoltre io sono di Verona mi intressava sapere se qualcuno sa in provincia di Verona se c'è qualche bravo installatore
grazie a tutti per le dritte

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 1
Io ormai da tre anni e 80.000 km che l'ho trasformata a gpl e dal giorno dell'installazione non ho avuto nessun tipo di problema...non so consigliarti un installatore nella tua zona, ma ti posso consigliare un impianto BRC come ce l'ho io, ottima qualità. L'installatore comunque è fondamentale, se è uno che sa dove mettere le mani, che conosce già l'auto perché ne ha trasformate altre dello stesso tipo, avrai un impianto senza problemi, altrimenti se é uno che lavora a c***o avrai tra le mani un'auto problematica. Non affidarti al primo impiantista che trovi, e diffida dai prezzi bassi. Un impianto BRC decente meno di 1400-1500 euro non lo paghi. Comunque se vai sul sito http://www.brcgasservice.it/web/ c'è la funzione "trova officine", che ti elencherà gli istallatori nella tua zona, e sono comunque officine ufficiali ed autorizzate BRC, con personale che segue i loro corsi di formazione e aggiornamento obbligatori. Ti prendi l'elenco, le giri tutte e quello che ti sembra più professionale e competente lo scegli! Fatti dire se hanno mai trasformato un coupe come il tuo, se si è buona cosa e sanno cosa aspettarsi!!

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 2
a mia madre che ha un slk le hanno installato un landi renzo adesso dirti la tipologia non la saprei però non ha mai avuto problemi il tipo che me lo ha installato ancora 3 anni fà mi diceva che è meglio istallare qualche cosa che magari costa di più ma che di certo non ti darà problemi dopo.....lui mi ha sconsigliato impianti lowcost.
Adesso qualche giorno fà sono passato di la con la macchina mi ha detto che lui mi monterebbe un landi renzo ancora però mi ha fatto lo stesso discorso avrei roba a meno ma io preferisco montare il Top ...penso che intendesse l'Evo che mi sembra di capire che è l'ultima generazione mi fà €1500 mi sembra buono, anche perchè ho già un buon precedente...
Un'altro mi ha telefonato mi ha offerto LANDI, EMER, ZAVOLI a €1600 sinceramente Emer e Zavoli non li conosco e non ne o mai sentito parlare......MI sai dire qualche cosa di più preciso?
Ma il BRC come impianto è meglio o peggio del Landi?
la mia HYundai coupè con quale impianto potrebbe darmi meno problemi chiedo perchè sinceramente è come essere in una giungla :) :) :

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 3
Ciao
Io ho Landi Renzo montato a 150.000 e adesso ho 200.000 e non ho mai avuto problemi e il primo filtro lo cambiato io dopo 40.000 km.
Come consumi faccio 300/320 km con 15/16 euro che sono intorno ai 28 litri guido sempre in citta...semafori...code..etc.
Faccio sempre il pieno ad Eni Agip.
:ciao:

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 4
ma  tu hai la ciambella oppure la bombola cilindrica?

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 5
ciambella che e piu bella :))

e poi non si vede e ti lascia anche lo spazio nel bagagliaio....l'unica pecca e che e piccola in confronto al l'altro serbatoio e quindi devi fare il pieno piu spesso....

Io quando lo montato mi hanno detto che ha 45 litri ma con la valvola di sicurezza che serve a non riempire al massimo il serbatoio dovrei fare il pieno con 35 litri forse nel primo giorno ma io non sono riuscito mai a fare piu di 29 litri facendo sempre il pieno dopo esere rimasto a secco....
Poi la ciambella varia come volume in base alla misura della ruota di scorta (spazio ruota di scorta) e se come la mia ruota di scorta e un 15" la ciambella e piu piccola in confronto con un auto con ruota di scorta piu grande puo montare un serbatoio piu grande....
Se hai altre domande no essere timido!     :D



Sicurezza     
           

  • Gli impianti a gas sono sicuri?
    Sì sono sicuri. I prodotti che vengono installati sulle vetture nelle
    officine specializzate sono omologati dal Ministero dei trasporti, sulla
    base di una normativa europea.
    Tutti i prodotti Landi Renzo inoltre vengono collaudati uno ad uno
    secondo i requisiti del nostro sistema qualità che ha ottenuto nel 1996
    la Certificazione ISO 9001 e nel 2001 la Certificazione ISO TS 16949 che
    è il Sistema Qualità proprio del settore automobilistico e che prevede
    standards qualitativi estremamente rigidi.


  • I serbatoi per GPL sono sicuri?
    I serbatoi sono da sempre stati progettati e costruiti tenendo in
    considerazione le caratteristiche chimico-fisiche del GPL. I serbatoi
    GPL sono costruiti con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato
    termicamente per evitare fessurazioni in caso di deformazioni (provocate
    per esempio da un incidente).
    Le norme che regolamentano la costruzione dei diversi componenti sono
    rigidissime. I collaudi e le prove per serbatoi e tubazioni sono
    eseguite a pressione di 45 bar anche se normalmente la pressione di
    utilizzo sulle vetture non supera mai i 20 bar.


  • Quale è la normativa di riferimento dei serbatoi per GPL e quali i sistemi di sicurezza previsti?
    I serbatoi GPL sono regolamentati dalla normativa vigente ECE/ONU 67/01
    che prevede particolari dispositivi per garantire la massima sicurezza
    in ogni situazione (incendio, incidente, parcheggio in garage interrati,
    esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …). In particolare è
    prevista una speciale multivalvola che racchiude i seguenti sistemi di
    sicurezza: 1. L'elettrovalvola, del tipo "normalmente chiuso" (cioè chiusa se non alimentata), interrompe il
    flusso di gas in uscita dal serbatoio GPL quando la “chiave” del quadro è
    disinserita. Rappresenta anche un’importante dotazione di sicurezza, in
    quanto, in caso di incidente, si chiude appena il motore si spegne
    anche se il "quadro" rimane acceso. 2. Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di gpl,
    durante il rifornimento, quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento
    dell'80% del suo volume. E’ un accorgimento obbligatorio per legge, che
    previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per
    esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e
    quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa
    dilatazione crea un aumento di pressione interna). 3. La valvola di sovrappressione ha la funzione di evitare qualsiasi
    eccesso di pressione interna nel serbatoio. garantendo, in caso di
    pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di GPL verso
    l'esterno della vettura. Questo accorgimento permette di riportare alle
    normali condizioni di esercizio la pressione del gpl all'interno del
    serbatoio, eliminando ogni rischio di sovrapressione. 4. La valvola di sovratemperatura ha la funzione di garantire una
    fuoriuscita di gas controllata all’esterno dell’abitacolo in presenza di
    temperatura superiore ai 120°.


Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 6
quindi ruotino da 15" di 45Lt. ma riesci a fare non più di 29Lt.......ti faccio un altra domanda sai se c'è molta differenza di peso trà il GPL e il Metano? Te lo chiedo eprchè la mia coupè è 143 cavalli e non vorrei che anche con il gpl mi mangiasse comunque tanto ...è ovvio che comunque avrei un risparmio però se già devo fare l'impianto ladifferenza tra il GPL e il Metano,come impiantistica, da me me li fanno con una differenza di €500. Il Metano mi costerebbe 500 euri in più la mia domanda è se la macchina si appesantisce molto oppure siamo in linea con il gpl.....a parità di volume ovviamente
Non vorrei spendere poi soldi in più per gomme freni e ammortizzatori .. non sò se mi spiego :P

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 7
Una ciambella da 45 che ne entrano 29 c'è qualcosa che non va, la valvola di sicurezza è tarata male...io ho la ciambella da 42 litri e ne entrano sempre 37 (quindi siamo in linea con l'80% di riempimento). Le
Bombole di metano sono sicuramente più pesanti e probabilmente richiedono ammortizzatori posteriori rinforzati, specie se non sono proprio freschi gli originali. Come prestazioni il gpl toglie pochissimo, un 2-3% che é quasi impercettibile. Io ho un 1.6 e devo dire che a gas va anche meglio che a benzina, specialmente ai bassi giri è più corposa. Il metano taglia decisamente più la potenza, mi sembra un 10-12%. L'autonomia è ridotta col metano, e non so se c'è la possibilità di mettere la ciambella, credo che ci voglia per forza il salsicciotto che ti porta via mezzo bagagliaio. L'altro problema sono i distributori, il gpl c'è veramente ovunque, il metano è più difficile da trovare, quindi sia per l'autonomia ridotta, sia per i pochi distributori, specie i lunghi viaggi diventano scoccianti..
Come qualità so che più o meno BRC è landi sono quasi equivalenti, il BRC dovrebbe essere un po' meglio nel complesso. So che il landi come taratura offre più resa in termini di consumi ma penalizza le prestazioni, il BRC da migliori prestazioni ma consuma un pelo di più...io col 1.6 con un pieno (20-22 euro) faccio 380 km circa, ma non bado al risparmio e ho il piede molto pesante, tendo a correre e schiacciare molto nella guida quotidiana...

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 8
per il discorso metano stavo pensando di fare tutto il pianale invece che un bombolone unico...... pratiamente la mia idea era di togliere il tappettino che c'è nel bagagliaio circa 4cm e recuperare quello spessore e mettere 2o 3 bombole più fine ma sempre cilindriche in modo da rendere il piano sempre lungo però alzare il livello , però sinceramente non saprei se riuscirei ad avere più autonomia così oppure con un solo bombolone......così come per il GPL avrei più autonomia con un ciambellone oppure con un singolo bombolone clindrico come è solitamente per il metano??

mah???

 

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 9
Lascia stare il metano fai il gpl.
Comunque il GPL e sempre un prodotto petrolifero che deriva dalla produzione di benzina,gasolio e kerosene....
I motori a scoppio sono progetatti per consumare l'oro nero....il metano va bene per le caldarie non per le auto.
Comunque ci sono tanti contro il metano:
-pochi distributori
-serbatoi giganti
-non esiste la cimbella per il metano
-tagliandi piu cari
-GPL pressione massima 20 bar
-metano pressione max 200 bar
-metano revisione bombola a 4/5 anni
-GPL sostituzione bombola a 10 anni (pero se vai 10 anni a GPL puoi buttare via la macchina xche ne hai gia risparmiata una nuova) :D
-etc...
Ti consiglio il GPL


Costo     benzina      €  1,793   /litro    
  
    Costo     gasolio    €  1,678   /litro    
 
    Costo     GPL    €  0,736   /litro    
 
    Costo     metano    €  0,992   /kg    
 
    Km percorsi all'anno   
             10.000
 
    Consumi: Km al litro   
             10
 
    
           
 
 
 
    
       Spesa       Risparmio     
 
       Benzina    €  1793,000    
 
       Gasolio    €  1459,130    €  333,870    (18,621%) 
       GPL    €  836,364    €  956,636    (53,354%) 
       Metano    €  661,664    €  1131,336    (63,097%

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 10
i dati sulla carta dicono un risparmio di 53%, io sono anni che giro a GPL, ma il mio risparmio è di ca 40%

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 11
Ok mettiamo per un attimo che mi avete convinto....devo decidere se usare come serbatoio la ciambella oppure usare la classica bombola come si fà per il metano.
Per avere più autonomia quale mi consigliereste?
E se facessi tutto il piano orrizzontale con 3 bombole più allungate ma fine ?Si è vero che alzerei il livello del baule mapotrei sfruttare tutta la profondità
Voi che dite? :-\ :-\

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 12
Metti un ciambellone da 48 litri, dovrai alzare il piano di circa 4 cm (quindi una roba trascurabile, bastano un paio di feltrini), e avrai circa 42 litri di gpl per un autonomia di 460-480 km, che mi sembra ottima!!
Per quanto riguarda il risparmio io ho calcolato un 60%, perché a gas mi consuma esattamente quanto a benzina (10 km/l con piede molto pesante), la benzina costa 1.6 mentre il gpl 0.6. Per fare 100 km a benzina spendo 16 euro a gas 6, quindi 60% di risparmio.

Re:info GPL e Metano a Verona

Risposta n. 13
Quindi Niko13 mi consigli la ciambella. Però se mettesdi una bombola cilindrica quanti litri potrei fare indicativamente?
C'è qualcuno che al posto della ciambella ha preferito mettere la bombola?