Sto cercando di capire se ci sono, per le nostre auto, le pastiglie Ferodo che sembrano eccezionali per l'uso stradale intensivo, al limite del racing.
La loro caratteristica è di tenere alla grande alle sollecitazioni e al calore, in particolare la serie DS 2500.
Tuttavia trovo spesso il riferimento ad alcuni parametri che sono mezzi foschi per la mia bassa conoscenza degli assetti.
Trovando il codice R 90 vuol dire che sono omologate
Poi c'è una distinzione: PINZA AKEMOTO o PINZA SUMITOMO.
Che differenza c'è?
Quale pinza ho io che ho una serie coupe RD (1999-2000 come anni di costruzione)
E che pinza ha la serie dopo (GK Tuscani).
Sto valutando di acquistarle (da capire dove e da chi) e forse sostituirò i dischi con dei maggiorati, quindi andrò sulle pinze tuscani.
Chi sa darmi delle informazioni al riguardo? oppure posso montarle senza aver paura di niente?
Grazie per le risposte
Le pastiglie ferodo credo che le facciano ancora per il coupe ma io da qualche anno dai ricambisti non ne ho visto forse le trovi su ebay come i dischi quelli forati.per quanto riguarda le pinze secondo me non cambia nulla tra akemoto e sumitomo e solo una questione di fornitura stock. L altro giorno mi diceva il ricambista che materiale per la nostra auto non ne tengono più dentro perché ormai non è più tanto richiesto quindi l unica soluzione è il web :ciao:
Le monto sulla Celica e vanno bene sia per utilizzo stradale che pista. Ottima frenata anche da fredde. A differenza delle EBC (serie Greren e Yellow) le DS2500 possono essere utilizzate anche in pista con ottimi risultati e sopratutto senza sbriciolarle come accade con le EBC. L'unico lato negativo è il costo (per la mia sui 150-160€) e possono durare meno rispetto ad una classica pastiglia.
Ma montando dei dischi maggiorati poi per forza devi cambiare anche le pinze...poi con i cerchi da 15 ci stanno?? ::)
Usavo le ferodo coem ricambio, ma l'ultima volta che le ho cambiate non si trovavano più per la nostra, quindi presi le ebc green
Diciamo che ci dovrebbero stare... dovrò però... se i calcoli non sono sbagliati, mettere un distanzialino di 1 cm per evitare di portar via i pesetti di equilibratura della ruota e costruire un raffreddamento forzato al disco per raffreddarli meglio.
Però il disco maggiorato ha un raffreddamento di suo molto superiore (ce l'ho già)...