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Estetica interna e esterna / Re: Coupe 1999 - cavo Alzacristallo
Ultimo post da MasterPc -Avevo risposto anche via messaggio privato e ritengo che sia importante per chiunque legga, che scriva anche qui.
Nel messaggio avevo risposto che occorrerebbe togliere il pannello della portiera e vedere cosa c'è sotto, e se il motorino gira aiutare il vetro a salire, controllare magari i fusibili... le cose di base insomma.
E di fare attenzione al foglio che è incollato con colla o carta catramata che sporca ogni cosa.
Pierre mi ha risposto e riporto qui la risposta:
Ciao,
grazie per la gentile risposta.
Guardando nella fessura dall'alto illuminando con il telefono, ho visto che uno dei fili d'acciaio del meccanismo ha ceduto. (Sembrano quelli dei freni delle bici) e si è poi incastrato in una delle piccole puleggie bianche. Il motorino gira e funziona bene sia che in salita che in discesa ma dopo pochi secondi si blocca per via di questo groviglio. (Vedo proprio il cavo annodarsi e snodarsi quando attivo il motorino via pulsante portiera)
Vorrei riuscire almeno ad alzare a mano il vetro e liberare la micro-puleggia prima di andare dal carrozziere.
L'unica è infilare dall'alto due grossi fili di ferro terminati a uncino, uno davanti ed uno dietro al vetro e cercare di alzare il tutto. Poi vedere come bloccarlo alzato senza che riscivoli giù.
Questo mi permetterebbe almeno di girare in auto e mi darebbe il tempo di vagliare un carrozziere adatto.
Come avrai capito non mi fido di nessuno: Ogni volta che hanno messo mano sull'auto, ok, sistemano il problema, ma non rimango mai totalmente soddisfatto, troppe noncuranze o disattenzioni collaterali. Non ho trovato ancora un tecnico dall' operato perfetto. (Come quelli inglesi di "Affari a quattro ruote per intenderci".😁)
Qui si tratterà di sostituire totalmente il meccanismo perchè presumo che nessuno riparerà solo il cavo rotto. Quel che mi preoccupa non è tanto il prezzo (tra i 50 e 70 euro) quanto la loro incompetenza nel registrare perfettamente il movimento di quello nuovo. Ho visto un tuo interessante post a riguardo (quello sulle "pasticche anti attrito del vetro dentro la portiera", e ho capito che sarà difficile lo sistemino a regola d'arte al primo colpo, mi preparo a soffrire.😂
Avrei poi un idea: dopo aver tolto il pannellone, come dici troverei da togliere anche quel foglione di pellicola plastica bianca incatramata. Pensavo invece che toglierlo totalmente di aprire con un taglierino solo lungo i perimetri delle varie finestrelle del telaio interno nella portiera per poi, dopo aver operato, poterle richiudere incollandoci sopara piccole toppe di pellicola localizzate.
In questo modo minimizzo il danno e non mi sbatto a staccare via tutto.
Dovresti mandarmi se hai tempo una foto di quelle che avevi fatto per il tuo post con ben visibile la portiera senza pellicola. In questo modo capirò meglio il da farsi. Vorrei capire anche esattamente dove si trovano i vari rivetti "reggi pannello", quelli ad incastro (sono blu?), per non rischiare danni quando si farà leva per disincastrarli.
Grazie di tutto!
Buon Natale!
Pierre da Varese
Poiché è più comodo qui .. nel prossimo post scriverò la risposta.
Anche, se riesco, mettendo qualche foto che in messaggio privato non viene bene.
Il primo suggerimento è iniziare subito a cercare un meccanismo alzacristalli da ogni sfasciacarrozze che conosci e non conosci perché è quasi impossibile trovarli.