Passa al contenuto principale
Topic: turbo......... (Letto 10285 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: turbo.........

Risposta n. 15

auhahauhaauh!!!! magari............scusa, come problemi x adattare? Io sò ke i problemi ce li hanno ki ha il 1600 e non il 2000. La resa dovrebbe essere ottima dato ke ho i condottidi scarico e aspirasione allargati XD


ahahaha solo?? e cosa servono quelli!! poi cosa intendi per condotti?? :P

x arrivare a 190cv da 138 o rivoluzioni motore, o monti turbo, nn ce ne sono di storie!! cagate come collettori,centralina scarico e aspirazione,mettici pure frizione, migliorie vari tra cavi candele trattamenti, se vuoi esagerare riprofilatura camme,arrivi si e no a 160cv al banco!! ;)
se la tua arriva a 190cv mandami come hai fatto che lo faccio vedere al mio preparatore e ce lo picchio in testa!! :))

Re: turbo.........

Risposta n. 16

Io ho rinunciato ai collettori dagli USA perchè ormai il cambio $/€ è svantaggioso... vedremo per l'anno prossimo se qualcosa si evolve!

Però in europa... un collettore con il costo più basso è sui 350 euro... fai i tuoi conti quindi.

Re: turbo.........

Risposta n. 17
Micky... forse a 170 ci arrivi... se lavori proprio ma proprio bene i 180 li sfiori... 190... oddio... inizio a cercar il 2000 da trapiantare! eheheh
Cmq una rullata e ci si toglie il dubbio!

Re: turbo.........

Risposta n. 18
ben rullando ti dico ke 190 nn ci arrivi e manco col 2000!! o almeno,se ci arrivi avrai una macchina da rally ingestibile su strada,e con costi di manuntenzione e realizzazione,pari a prenderti una bella 350z e modificarla hahahaha :))

sti ragazzini.........

Re: turbo.........

Risposta n. 19

Ma 190 cavalli a che regime di giri???


Erano 180 CV.... la mappatura massima che mi avevano fatto alla DMP lasciando la pressione a 0,5 Bar.
Ora sto a 170 CV sempre a 0,5 bar.

Il regime dei giri è rimasto invariato..con il limitatore sempre a 6500 giri ...

Re: turbo.........

Risposta n. 20
Se propio lo vuoi sapere la mia coupe ne ha 185 ma con le opere di allegerimeto e qualche altra piccola accortezza qua e la (nn ti dico cosa ) bè sai, i mini couper e cagate simili stanno dietro. X nn parlare della tenuta di strada stramigliorata con aggiunta di "doppie" barre duomi. Un consiglio! Se volete correre iniziate a rinunciare ai watt. XD Ciao

Re: turbo.........

Risposta n. 21
ciao Ruki,scusa l'ignoranza ma cosa intendi con,, rinunciare ai watt''

Re: turbo.........

Risposta n. 22
Credo che intenda ridurre al minimo ciò che consuma corrente.
In pratica se accendi: autoradio, amplificatore, sub, fari, illuminazione interna e quanto c'è che consuma corrente togli potenza al motore in quanto più chiedi corrente più l'alternatore oppone resistenza, per induzione magnetica inversa mi sembra, al rotore interno che quindi porta via potenza al motore attraverso le cinghie.
In pratica se riduci tutto al minimo puoi recuperare 1 o 2 cv (l'escursione massima tra aver tutto spento e tutto acceso).
In realtà è poco... quindi credo che incida relativamente.

Tuttavia se si utilizzano particolari pulegge (in vendita negli shop americani e coreani) si può ridurre il quantitativo di potenza che tutti i servizi vanno a togliere al motore e quindi rullando la maggiore coppia viene intesa come maggiore potenza, e non motore ma alla ruota.
In più si può agire anche sul termostato dell'auto facendo lavorare il motore ad una temperatura di circa 80° anzichè 90-95° come di solito lavora ottimizzando la combustione (avendo la camera di scoppio leggermente + fredda riducendo le autodetonazioni e quindi i battiti in testa) e aumentando gli anticipi.

Altra cosetta che si può fare è certamente agire sugli attriti del motore andando a lavorare con appropriati antiattrito in olio motore e cambio e alleggerire il volano per migliorare ancora la coppia alla ruota, soprattutto ai bassi e medi regimi.

Per il motore, lavorando su albero a camme, valvole e guarnizione di testa (se non lavorando anche la testa) si può migliorare la risposta e lavorando pulendo adeguatamente il collettore di aspirazione e di scarico si possono ridurre le perdite di queste sezioni e guadagnare ancora.
Cmq scarico e aspirazione sono una ben cosa lunga da vedere... cmq in definitiva, se si fanno tutti questi lavori (detti alla rapida) i risultati ce ne saranno tanti.

PS: ruky... alla fine allora hai rullato per veder la potenza?

Ciauz :)

Re: turbo.........

Risposta n. 23
Veramente secondo me intendeva di rinunciare ad appesantire l'auto con subwoofer e casse enormi...
W la filosofia Lotus: quello che conta non sono i cv, ma i KG/cv. (vogliamo ricordare che la prima elise stava avanti a macchinoni più grossi e potenti di lei con solo 120cv?).

PS: con tutto il rispetto per il tuo riparatore, sono anche io scettico sull'ottenimento di 185cv dal 2.0 aspirato hyundai senza comprimere... se quello che dici è verificato da una rullata, beh, complimenti! (spero che nel caso tu non abbia penalizzato eccessivamente i bassi regimi per ottenere la coppia così in alto)

Re: turbo.........

Risposta n. 24
Ricordo che in California e Corea vi era la versione "TypeS" della Turbi la quale aveva 150 cv invece dei normali 138, purtroppo non sono mai riuscito ad avere le caratteristiche più complete della TypeS per capire cosa c'era di diverso dalla mia, ma con una base di 150 cv raggiungere 180 non è poi così inarrivabile, ma solo se si lavora pensantemente sul motore.

Re: turbo.........

Risposta n. 25
Infatti, mi sembra che sullo showroom c'era un ragazzo che ci aveva lavorato bene ma che vendeva l'auto e pur mantenendola aspirata il 2000cc era arrivato rullato a quasi 170.
Che cmq è una bella potenza che garantisce scatti di tutto rispetto e una coppia invidiabile!

E' sul forum di forumfree (il vecchio forum dello shark) e si chiamava ZS115
il link è questo: http://sharkracingclub.forumfree.net/?t=13442050
Peccato che le foto non si vedano più, era veramente bella come auto!

Il testo sulla meccanica era questo:
MECCANICA
BARRE ANTIROLLIO TORSIONE EIBACH(500 EURO!)
BARRA DUOMI SHARKRACING
TUTTE LE BOCCOLE DELL'AVANTRENO E RETROTRENO SOSTITUITE CON QUELLE PIU' PERFORMANTI KOREANE
COLLETTORI SCARICO 4-2-1 /CENTRALE CTS/TERMINALE REMUS 102mm
COLLETTORE ARIA INJEN CON FILTRO CONICO E CORPO FARFALLATO MAGGIORATO
RIMAPPATURA CENTRALINA CON RISULTATO DI 168CV,PIU' PERFORMANCE NEI BASSI E APERTURA COMPLETA AGLI ALTI REGIMI !
CERCHI DA 18" OMOLOGATI GIA' A LIBRETTO TSW BICOLOR CON GOMME 225/35 R18 HANGKOOK (VALORE 3000 EURO)

Quindi lavorando bene sul collettore di aspirazione, lavorando su valvole, testa e albero a camme... un'altri 10 cv si dovrebbero tirar via secondo me.
Ovviamente si parla già di una serie di interventi che da soli costano 1000 euro per 10 cv.
Se si aggiunge un volano alleggerito tanto per vederla schizzar via aumentiamo di altri 5-800 euro e la coppia incrementa ancora...
Poi che manca?
Io credo che un'elaborazione motoristica del genere costa mediamente un 3000 euro complessivamente (senza assetto)... con 4000 credo si possa montare un compressore volumetrico (quello della mercedes va bene e si può montare, quindi reperibile a costi contenuti, e voci anche quello della mini) oppure, oltre alla protoxide, ho anche un'altro amico che fornisce il tutto a 5-6000 euro...
Ma i cv su un 2000 sono veramente tanti da tirar fuori, se Blank è riuscito ad avere un totale di 170-180cv da un 1600 105cv, pensate ad un 2000 che parte da 138... non dico avete 200cv ma sicuramente li supererete!

Aspirato... Ruki... devi aver lavorato tanto bene nei dettagli! complimenti


Re: turbo.........

Risposta n. 26
Se mi dici che si possano ottenere 170cv solo con quello che ha fatto quel ragazzo (collettori, ecc), allora credo che i fatidici 100cv/l si possano anche raggiungere, lavorando profondamente sul motore (riprofilo albero a camme, riequilibratura motore, alleggerimento volano, collettori di scarico e di aspirazione, magari un'alesatura dei cilindri con conseguente piccolo aumento della cilindrata... il problema è che per un lavoro del genere si spendono anche 6-7000€, sicuramente meno di farla turbo, visto che nel caso del compressore è necessaria la sostituzione dei pistoni di plastilina montati dalla hyundai)

Re: turbo.........

Risposta n. 27
Bè... se ci si spinge molto sull'aspirato credo che andare ad alesare i cilindri diventerebbe critica... perchè farlo e rifare i pistoni ti partono quasi 2000 euro... per pochi cv.
Credo che la meglio sia allora lavorare solo sui pistoni (con una fascia in testa aggiuntiva) e sulla testata per aumentare il rapporto di compressione e magari cambiare le bronzine con 4 di maggiore qualità (facile cosa) e le valvole con valvole più performanti (steli sottili e satinati se non erro... per la dispersione del calore... non ricordo se è meglio lucidarli o satinarli ho un vuoto).

Re: turbo.........

Risposta n. 28
allora ora metterò giù la maskera XD...presa d'aria cofano in corispondenza dello scarico, presa d'aria al posto del faro diretta all'airbox, prima di tutto la mia testata è stata lavorata ( condotti e ridotto rapporto di compressione) il collettore di aspirazione è stato allargato e lucidato, corpo farfallato è di 66 o 67 mm circa, il collettore di scarico è un 4-2-1 della obx R e terminale stile honda da competizione, pullegge alleggerite, volano, pressione benzina aumentata, centralina, decantatore vapori olio, olio bardal, doppie duomi (ant. e post.) assetto, eliminazione moquett, plastiche posteriori rimosse e ruota di scorta sostituita da kit riparazione. in arrivo cammes e pannelli sportelli in carbonio....impianto hi fi lo stretto necessario XD.

vi serve sapere altre? XD

Re: turbo.........

Risposta n. 29
conoscete qualcuno ke ha montato il volumetrico della mercedes sulla turbolence? Fatemi sapere :)