Passa al contenuto principale
Topic: spie GPL si spengono dopo 10 secondi !! (Letto 4549 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Ciao,
mi sono accorto , dopo aver rimontato le varie parti dell'auto che avevo smontato per sostituire i led del quadro e istallare antifurto e luci vano piedi, che ora mi si spegne il commutatore del GPL dove ci sono le spie del livello gas dopo circa 10 secondi che giro la chiave del quadro e non si riaccende più se non spegno il quadro e lo riaccendo.

E nell'unico giro che ho fatto qualche settimana fa poi non commuta da benzina a GPL, ma rimane a benzina.

Avete qualche idea ?? Ho provato già a staccare i connettori dalla centralina GPL ma niente. La batteria è già staccata di suo ..

Avevo letto per altre auto su altri forum che spesso è o
- un problema di mordetti del gpl lenti alla batteria (il positivo di solito) o qualche massa sempre GPL . La centralina sente che la corrente ha delle cadute e si blocca come in protezione. Taglia praticamente .. ma non ho visto cavi lenti, anche se nel tragitto in effetti avevo i connettori alla batteria + e - non serratti ma solo infilati. Era uno spostamento da parcheggio a parcheggio.
- problema alla centralina  .. e se fosse allora mi preoccuperei ...


Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 1
Verificati i fusibili sulla linea del GPL ? a me è successo col vecchio impianto e il motivo era che uno dei due fusibili sulla linea del positivo della centralina del GPL era saltato.
Se hai girato coi morsetti "lenti" potrebbe aver generato uno sbalzo...

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 2
Li verifico .. visto che si accendeva l'indicatore avevo dato per scontato che fusibile fosse ok, ma in effetti quello va sulla linea .. quindi meglio controllare .

Poi il meccanico (purtroppo è a Mogliano Veneto..) che mi aveva sostituito e collaudato bombola mi ha infatti detto proprio oggi al telefono di verificare i fusibili comunque e poi vedere se al positivo del segnale sulla bobina c'è il 12V e sulla linea .

Farò queste prove.. poi altrimenti serve leggere la centralina ..

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 3
Oggi si è accesa a GPL!

Alla fine non mi sembra di aver fatto nulla di particolare..
Ho serrato con la dinamometrica il sensore giri che avevo sostituito (ma stretto solo a mano). Ho testato il fusibile e i morsetti alla batteria del cavo che prende alimentazione per GPL, ho verificato i connettori vari ..
Il vero test che volevo fare era misurare la 12V sul filo alla bobina che misura i giri motore .. ma non l'ho trovato ! Questo perchè avevo trovato su un elenco di anomalie sugli schemi Zavoli che se l'indicatore si spegne dopo 10 secondi dall'avviamento di controllare il filo marrone RPM (alla bobina di solito). Però appunto non lo vedevo..

Poi ho riconnesso anche i cavi accendisigari e uno che avevo aggiunto qui per segnale sotto-chiave per l'allarme .. e insomma si è accesa ed è commutata a GPL senza problemi. Poi l'ho rispenta ed è partita ancora .

Meglio così..!!

Anche se ormai avevo ordinato l'interfaccia per la centralina a GAS Zavoli con i software .. comunque è sempre buono averla in casa ..

Ora la proverò in strada soprattutto per vedere se ho ancora il problema saltuario delle mancate accensioni alcune volte a caldo.
Il sensore l'ho cambiato più per tentativo .. però mi ha detto l'impiantista che quando non si accende a caldo potrebbe anche essere colpa iniettori GPL che lasciano filtrare del gas dopo spenta e poi trovando del gas in circolo la centralina blocca l'accensione. Nel caso devo provare a spegnere dopo aver commutato a benzina l'ultimo tratto per vedere se sparisce il problema o meno

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 4
Il fatto degli iniettori mi sembra poco attinente.
L'impianto ha una valvola che si apre quando giri la chiave che riempie il polmone e di conseguenza da alimentazione agli iniettori.
Se un iniettore lascia trafilare potrebbe scaricare il circuito e tu avere dei ritorni di fiamma sull'aspirazione con botte da danneggiare la scatola filtro ma niente più.
Inoltre hai tutto il tempo di rimetterlo in pressione poiché parti a benzina e solo quando la temperatura dell'acqua o dell'olio è sopra i 40°c commuta.
Prova a scaricare le impurità dal polmone attraverso la valvola e verificare di non aver staccato qualcosa... In ogni caso con il software dovresti riuscire a capire meglio in prob.

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 5
Si ormai mi collegherò alla centralina e vedrò se c'è stato qualche errore.
Comunque visto che stavolta ha commutato a GPL , spero problema sia rientrato. I connettori erano tutti ok, l'unico che ho attaccato in più è il cavo all'accendisigari e la derivazione che avevo fatto io da quello per il collegamento delle luci vano piedi al pulsante per il sotto-chiave .. che non penso abbia dato fastidio all'impianto gpl ...

Per il problema delle accensioni a caldo non saprei se questa idea che ha dato impiantista può aver senso, ma lui l'ha subito buttata li dicendo che se filtra qualcosa , lo fa dopo averla spenta che andava a GPL, a caldo.. e potrebbe portare a un blocco del GPL per protezione .. ma su questa parte sono ignorante .. solo in questo periodo sto leggendo schemi degli impianti a GPL per capire il funzionamento di base e quali sono i vari componenti attori

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 6
A me succede col Genesis ma l'impiantista ha risolto imponendo alla centralina di commutare a benzina sotto i 1000 rpm. In questo modo, prima di spegnere torna a benzina e risolvi il problema.

Re:spie GPL si spengono dopo 10 secondi !!

Risposta n. 7
Proverò, prima testerò se lo fa ancora col sensore giri motore nuovo ..

Oggi tra l'altro mi sono collegato alla centralina del gas per la prima volta con il cavo interfaccia appena arrivati in settimana.
Non sono riuscito però a vedere la diagnosi, ma solo i giri, temperature e pressione in tempo reale da accesa.

Mi leggo meglio i vari pdf per capire come fare la diagnosi.

Comunque anche oggi ha commutato a gas.. solo che mi è sembrato rimane il fatto che se giro la chiave senza accendere e la tengo in quello stato per più di 10 secondi si continua a spegnere l'indicatore del gas.. boh