Passa al contenuto principale
Topic: Quanto costa un CAR PC (Letto 15872 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 15
la CL 1000 l'ho avuta anch'io, non l'ho nemmeno montata in macchina, l'ho rivenduta su ebay dopo 2 settimane, nettamente inferiore alla nano-itx 1,5 ghZ. Cmq per uso carpc va più che bene l'atom, rapporto qualità-prezzo superiore delle schede VIA. Io ho preso la nano perchè avevo integrato tutto nel cruscotto, solo per motivi di spazio.

p.s. non so come l'atom si comporta al freddo, le VIA non hanno problemi, mentre le jetway avevano qualche problema sull'avvio

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 16
Avevo letto dei problemi di "spunto" delle jetway al freddo ;)
Io la scheda madre l'ho cambiata a giugno ergo non ho idea di come si comporti, ma in linea teorica ho letto le temperature di utilizzo della cpu è a livello teorico dovrebbe andare dai -10 a +60, contando che solitamente non esagerano neanche con queste caratteristiche fino a -20 +70 credo che dovrebbe farcela ;)
Vedrò questo inverno, che comunque qui in sardegna non è paragonabile ad altre zone in italia  (martello)
Poi c'è anche da dire che l'atom essendo una cpu creata comunque per uso notebook dovrebbe andare senza grossi problemi  ;D

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 17
Come Radu anche io sono interessato ad una soluzione "tutto nel cruscotto", con un pargolo, in auto mi serve tutto lo spazio possibile, non posso allogiare un case se pur microscopico, dovrò cercare tutte quelle compononenti che posso venir buttate qui e li nei vani nascosti della mia tibby.
Nota positiva dell'atom il riuscir a far girare un emulatore pur vecchio come quello della psx1, in molti dicevano che era un procio più adatto ad un palmare che ad un pc, staremo a vedere le sue evoluzioni su schede nano o pico atx.

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 18

Come Radu anche io sono interessato ad una soluzione "tutto nel cruscotto", con un pargolo, in auto mi serve tutto lo spazio possibile, non posso allogiare un case se pur microscopico, dovrò cercare tutte quelle compononenti che posso venir buttate qui e li nei vani nascosti della mia tibby.
Nota positiva dell'atom il riuscir a far girare un emulatore pur vecchio come quello della psx1, in molti dicevano che era un procio più adatto ad un palmare che ad un pc, staremo a vedere le sue evoluzioni su schede nano o pico atx.


Beh dai, sono sempre 1,6ghz, mica bruscolini!
Poi ha una buona quantità di cache l2 che non fa mai male!
Per quanto riguarda l'intera integrazione nel cruscotto capisco BENISSIMO l'esigenza, ma per mia indole faccio le cose "comode"... qualsiasi cosa debba aggiungere o modificare del CarPc avendolo nel bagagliaio stò tranquillo, stacco 2 cavi e via ;) all'interno del cruscotto dovrei comunque smontare qualcosa...se poi si conta che la bestiolina crea calore e non poco, sopratutto in estate, ha bisogno di un po' di ventilazione o di spazi non troppo ristretti.
P.s. il VooMPC è ridicolo come spazio = 210(W)x265(L)x66(H)mm

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 19
Tornato da poco dalle ferie...
Certo che è ottimo... e sarei tentato di ordinartelo.
Tuttavia volevo vedere di mettere tutto dietro il monitor come ha fatto radu... perchè anche io, avendo famiglia... cerco il massimo spazio.

Questa estate il baule mi ha stupito ancora una volta... ho caricato l'inverosimile!

Attualmente ho una scheda 14,6x10,2x3,8 cm con su un celeron 650 con bus a 100Mhz e 256MbRam, 8 condivisi per il video , scheda audio integrata 16bit, rete 100Mb e usb 1.1... purtroppo.

E' piccola ma mi entra con alimentatore (da me costruito), ventola di raffreddamento da 80mm, disco 40Mb su supporto antivibrazione, e tutto il resto in un alimentatore atx di un pc... quindi iper compatto ed iper ventilato.
Dimensioni del cubo: 15x14,5x8,5

Tuttavia le prestazioni sono appena sufficienti per lavorarci ed il Roadrunner ci gira...
Trovo qualche difficoltà per alcune cose... ma il framework... non basta scaricarlo?!?
Io ho usato Tinixp e non andava male.. ho la versione premium... ultimamente stò provando Xp fundamental... ma non mi sembra adeguato come tinixp..
In più non ha la possibilità di mettere un'antennina wifi... a quanto ho visto.

Se basta scaricare framework... Tinixp mi caricava in 20-25 secondi (perdo circa 8 secondi per l'avvio del bios) e si spenge in 3...


Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 20
Ciao Master, io ancora non ci sono andato e aspetto il 25 (giorno di inizio delle ferie) per portare la mia bimba a rifarsi il trucco dal carrozziere!!  ;)

Tornando a noi, per quanto riguarda lo spazio capisco perfettamente la comodità di integrare tutto in plancia senza sprechi di spazio nel bagagliaio, cosa che poi sortisce molti effetti positivi come :

1° avere tutti i cavi di collegamento cortissimi, quindi meno interferenze e meno problemi di passaggio cavi in giro per la macchina che non dovrà essere smontata (come ho fatto con la mia !  (martello))

2° spreco di spazio pari a 0 il bagagliaio libero al 100%

i contro, secondo me sono ugualmente 2:

1° totale scomodità nel caso si debba rifare il sistema al CarPc (bisogna smontare il cruscotto ogni volta :o)

2° Il pc, per quanto piccolo, crea comunque calore, e far fare "cappa" dietro al cruscotto IMHO non è l'ideale, soprattutto contando che c'è anche un monitor e, tendenzialmente, un autoradio, che comunque scaldano parecchio già da soli.

Poi per quel che rigurada il mio utilizzo dell'auto un piccolo case da 26,5 x 21 x 6,6 non crea grossi fastidi ;) L'ha fatto un pochino soltando quando ho comprato un LCD da 32'' e uno da 40'' :D la scatola occupava praticamente TUTTA la macchina con me schiacciato al volante che guidavo coi denti  (ugliys)

Tornando sui sistemi operativi il problema del Tiny è che mancano le runtime del Net.framework di base, ergo, anche scaricando e installando i Net.Fw 1, 2 e 3 (che ricordo non essere evoluzioni l'uno dell'altro ma 3 set DIVERSI di istruzioni e software ;) ) mancano alcune "fondamenta" nel sistema operativo per permetterne l'utilizzo...la cosa si potrebbe ovviare con un software che rileva le richieste dei programmi in corso e dice quali DLL mancano, ma la cosa diventa un po' macchinosa...ovvimante se non ci sono software che utilizzano quella tecnologia chissene se mancano sul Tiny, e si usa quello ;)

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 21
Ma box così slim da stare sotto un sedile esistono?, ci avete mai pensato?, i cavi sarebbero corti, lo spazio non ne risentirebbe e il cruscotto non dovrebbe essere troppo violentato.

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 22
Infatti stavo pensando a questo... il sedile è sufficientemente alto... timoty ha fatto una guida per l'alloggiamento della playstation sotto il sedile... me la ristudierò perchè era molto bella!
Inoltre entrerei con i cavi di lato nella plancia centrale (6 viti da togliere... forse 8 ma semplice da fare) e così il GRANDE consiglio di KVegeta sarebbe veramente prezioso perchè anche molto realizzabile: non mettere il pc nel centrale evitando di dover togliere 50 volte la plancia centrale per niente... e al tempo stesso poterlo raffreddare meglio perchè nell'abitacolo c'è sempre areazione.

Mo ci studio... per adesso ho sbriciolato il monitor e riaddattato le schede interne per poterlo inserire nella plancia.

Ciauz :)

Ps: la scheda che ho mi entra nel box "ripulito" di un cd-rom... ora ci studio....



Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 23
Il case che ho io purtroppo non permette l'alloggiamento sotto il sedile :( troppo poco spazio purtroppo :( il voompc ha delle lamelle tipo amplificatore e si incastra, senza contare che sotto i nostri sedili c'é un rialzo che rompe parecchio le vollas togliendo parecchio spessore :(

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 24
Beh master, visto che hai le mie stesse esigenze spero che i tuoi studi possano essere fruttuosi anche per me, ;) eheheh, altra domanda, ma monitor inferiori ai comuni 7" che ho visto ovunque c'è ne sono?, per evitare troppi sbattimenti vorrei lasciare in plancia ancora lo stereo e farlo fungere come ampli e radio ma ho paura che con un monitor così grande non entri tutto.

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 25

Beh master, visto che hai le mie stesse esigenze spero che i tuoi studi possano essere fruttuosi anche per me, ;) eheheh, altra domanda, ma monitor inferiori ai comuni 7" che ho visto ovunque c'è ne sono?, per evitare troppi sbattimenti vorrei lasciare in plancia ancora lo stereo e farlo fungere come ampli e radio ma ho paura che con un monitor così grande non entri tutto.


Basta che fai la piccola modifica che ho fatto io come molti altri, ritagli la plancia originale eliminando il portaoggetti centrale, e metti lo stereo nel riquadro tagliato (un nuovo din) e il monitor in-dash da 1din motorizzato sopra ;)
Ultimamente comunque mi è preso lo "sghiribizzo" di rifare TUTTA la plancia in vetroresina :)
In questo periodo stò modificando un software per utilizzare il cellulare quasi a 360° tramite il pc con il bluetooth (l'idea è riuscire a fargli anche leggere gli sms in ingresso, ma ci vorrà tempo ;) )
Appena sarò arrivato ad avere almeno un funzionamento di base sufficentemente completo con quel software mi avventurerò nella ricreazione della plancia, partendo da quella originale presa da uno sfascio ;)
Ieri sono entrato nella celica di un mio conoscente e non c'è paragone con la plancia convessa rispetto alla nostra concava!
Senza contare che con il monitor da 1 din motorizzato (che ho) per portarlo perfettamente verticale arriva a toccare sulle panopole dell'aria :/

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 26
Si la mia idea era propio quella, infilare l'autoradio il più basso possibile e sopra inserire il monitor più grande possibile, ma a dire il vero preferivo quelli fissi, non quelli ad estrazione, li ho visti su molte coupe ma su tutte come dici tu vanno a coprire le manopole dell'aria, io vorrei realizzare qualcosa che mi dia un tocco di modernità alla plancia, più passa il tempo più odio le cose "posticcie" o che lo sembrano.
P.S. ho già tirato via il supporto del palmare dal parabrezza, non mi piaceva vedere il braccio a ventosa attaccato li, ormai quando lo uso lo poggi davanti al cambio, per questo vorrei quanto prima riuscire a realizzare qualcosa di integrato nella plancia

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 27
Il problema di integrazione in plancia è che FISICAMENTE ti troveresti con un monitor da 7/8'' che va ad occupare per intero la parte che va dal DIN preesistente fino al posacenere, dovendo quindi eliminare sia il portaoggetti (come ho fatto io) che il porta vivande (che trovo molto comodo)...e al posto del posacenere dovresti invece aprire un DIN ex novo mettere l'autoradio che risulterebbe inclinata di circa 30° (cosa che non causa problemi di lettura dei cd)...
Detto così è anche figo e l'ho visto su un'altra coupè nella galleria del TDT, ma il problema fondamentale è che in questo modo il monitor è veramente troppo in basso e risulta molto scomodo il suo utilizzo durante la guida secondo me...sopratutto perchè con un navigatore, la funzione credo più utile del carpc per il guidatore, la comodità di potergli dare un colpo d'occhio senza dover distogliere troppo lo sguardo dalla strada viene meno avendolo così in basso :(
Senza contare poi che questi "monitorini", anche se molto costosi perchè di marche rinomate nel campo, non hanno grandi angoli di visuale come quelli da Computer fisso o vere e proprie TV (che arrivano a 178/179° senza perdita di qualità), ergo dal posto di guida risulterebbe anche più scuro e meno visibile oltre che pericoloso per la posizione...
L'unico modo che mi è venuto in mente per poterlo integrare in plancia in grazia di dio è quella quindi di rifarla TUTTA, ergo spostare le manopole dell'aria condizionata in qualche modo e far partire il monitor da li, il come e il quando per ora mi sono oscuri, ma ci ragionerò :D

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 28
Le cose che dice Kvegeta sono realistiche...
Tuttavia il vantaggio del monitor che ho preso io è che è 8 pollici 4/3... cioè esageratamente + grande di un 7" 16:9 come il lilliput, classico monitor che tutti usano.
Essendo così grande ho dovuto modificare la plastica del monitor stessa per farla entrare... non è semplice da fare ma fattibile e così riscalda anche meno.
Devo trovare il sistema di ancorarlo ancora ma ho già delle idee.
Appena ho una cosa decente metto una foto...
Cmq la plancia del coupe, così grande, merita ed essendo in basso ma non a filo ma leggermente in dentro permette di non avere fastidiosi riflessi.
In + stò cercando con la plancia (cosa che avevo fato con la precedente) di orientarlo leggermente inclinato per favorire la già ottima visuale.

Cmq programmi come il roadrunner gestiscono la radio ed ho comprato appositamente la silent (o come si chiama) che ha anche l'RDS.
Tuttavia temo che dovrò cambiare skin perchè non è il massimo della gestione.

Kvegeta... ma sei programmatore?!?
Se si... Siamo parenti lontani... io ero programmatore linguaggioC sotto Dos... e PLC... cosa che ho fatto fino a circa 1 anno fa :)

Ciauz :)

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 29
Beh, l'idea del 4:3 non è male. ai fini pratici la superfice è nettamente superiore...anche se ormai le skin che ho sono per 16:9 e mi piace di più il formato widescreen ;)
Comunque Master, ti consiglio vivamentissimo la crystalblue di dalailama, SPETTACOLO, graficamente e come funzioni...
l'ho modificata un pochino e ho aggiunto tutte le temperature nei menù, ovunque sono ho temperatura della CPU, dell'HD e con un termometro esterno (o più) temperatura interna all'auto ed esterna ;)
Comunque si, diciamo che nasco programmatore 19 anni fa (avevo 6 anni) e ho proseguito a programmare e studiare informatica in facoltà fino a 4 anni fa, quando ho iniziato a lavorare in un callcenter, aimè, togliendomi tutta la voglia e il tempo di studiare all'università e programmare...poi di necessità virtù, ho trovato il sorgente del software per gestire il cellulare, e per quanto non avessi mai visto visual basic mi sono rimboccato le maniche e in 4/5 giorni sono già riuscito ad apportare un bel po' di migliorie ! ;)
Mi ritengo molto testardo e sopratutto apprendo molto molto velocemente in questo campo ;)

p.s. per la radio credo abbia preso la Silabs, che è la più famosa e sopratutto la migliore ;)
C'è però da fare una picccccolissssima modifica per collegarla all'antenna di serie dell'auto per migliorarne esponenzialmente la qualità di ricezione ;)