Passa al contenuto principale
Topic: Mi serve un collettore  (Letto 16097 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 15
Allora...stasera altro test drive  (driving) l'auto sembra non scoppi più...peccato mi piaceva hahaha (idiot) in alto inizia a tirare parecchio...diciamo dai 3500 giri a salire ha una bella spinta...di più non ho tirato..nel centro urbano mi sentono arrivare da 10 km  (police)  (police) però ancora la sento un po disordinata come erogazione....a momenti ti attacca al sedile...un attimo dopo affondo il pedale e si " affoga "

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 16
Benvenuto nella "meteopatia" cronica di questa macchinetta delinquente :D

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 17
Già... il fatto che scoppi significa che un pò per la vecchia e balorda configurazione, un pò per la situazione ad oggi stai girando grassissimo... quindi speriamo che ce la faccia a smagrire un pò perchè se non lo fa non è buona cosa.
Maledette centraline fatte con il cemento Armato!!!!  (wall!)
La centralina sicuramente ancora non si è adattata però il problema principale è il catalizzatore che avendolo rimosso gli abbiamo tolto al motore la contropressione e praticamente il motore in basso è morto.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 18
La centralina sicuramente ancora non si è adattata però il problema principale è il catalizzatore che avendolo rimosso gli abbiamo tolto al motore la contropressione e praticamente il motore in basso è morto.

Guarda ti dirò..pensavo peggio...nel senso prima con scarico stock schiacciavo il pedale e fino a 4000 giri era un salire uniforme ma senza spinta...a 4000 giri sentivo che il motore entrava in coppia avevo un po di spinta ma gia a 5500 giri moriva di nuovo sentendo solo rumore e faticava a salire...ora schiaccio e arrivato a 3000 giri sento gia la spinta che prima non c era e questa spinta arriva fino a 5000 senza problemi anzi in alto sembra che voglia andare di più essendo tutto libero...il vuoto lo sento da 0 a 3000 giri....penso che con il montaggio del cat questo vuoto vada a colmarsi....però voglio fare un passo per volta cosi per capire l'elaborazione e capirne i pregi e i difetti di volta in volta

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 19
Guarda ti dirò..pensavo peggio...nel senso prima con scarico stock schiacciavo il pedale e fino a 4000 giri era un salire uniforme ma senza spinta...a 4000 giri sentivo che il motore entrava in coppia avevo un po di spinta ma gia a 5500 giri moriva di nuovo sentendo solo rumore e faticava a salire...ora schiaccio e arrivato a 3000 giri sento gia la spinta che prima non c era e questa spinta arriva fino a 5000 senza problemi anzi in alto sembra che voglia andare di più essendo tutto libero...il vuoto lo sento da 0 a 3000 giri....penso che con il montaggio del cat questo vuoto vada a colmarsi....però voglio fare un passo per volta cosi per capire l'elaborazione e capirne i pregi e i difetti di volta in volta
Ciao ma arrivavi a 5.500 giri con il collettore sfondato? Perché la mia a 6.500 ci arriva tranquillamente.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 20
Se aveva il collettore sfondato non immagino quanta schifezza avesse memorizzato la centralina, ci vorrà un pò per ristabilire tutto.
Tieni conto che passava da un 4-1 originale sfondato con carburazione ad minkian... ad un 4-2-1 che rivoluziona completamente iniezione e anticipo perchè è totalmente diverso, con poca contropressione (senza cat) e libero, oltre che fluidodinamicamente pulito.

Insomma... quel motore da girare con l'asma e intubato adesso gira libero e a pieni polmoni... diamogli tempo di abituarsi (martello)

Comunque la coppia adesso, essendo un 4-2-1, è più bassa, ecco perchè senti che prima iniziavi a sentire tirare a 4000 e adesso già a 3000 senti che va meglio, è normale, anzi deve essere così.
Vediamo se stappato vai anche su meglio di prima... visto i problemi.
Poi deciderai tu se montare un 100 celle o un 200. 100 celle = miglior tiro in alto ma guadagni poco in basso, il 200 celle un equilibrio spostato più in basso rispetto all'alto, quindi privilegi i medio-bassi rispetto agli alti

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 21
Ciao ma arrivavi a 5.500 giri con il collettore sfondato? Perché la mia a 6.500 ci arriva tranquillamente.

Si la mia la portavo anche a limitatore certe volte....ad arrivare ci arriva ma senti che la coppia non c'è...fatica a salire con rabbia..parlo di scarico stock....adesso che è libero sale di brutto arrivi a limitatore e cambi marcia ma il motore senti che non fa fatica...non so se ho reso l'idea

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 22
Se aveva il collettore sfondato non immagino quanta schifezza avesse memorizzato la centralina, ci vorrà un pò per ristabilire tutto.
Tieni conto che passava da un 4-1 originale sfondato con carburazione ad minkian... ad un 4-2-1 che rivoluziona completamente iniezione e anticipo perchè è totalmente diverso, con poca contropressione (senza cat) e libero, oltre che fluidodinamicamente pulito.

Insomma... quel motore da girare con l'asma e intubato adesso gira libero e a pieni polmoni... diamogli tempo di abituarsi (martello)

Comunque la coppia adesso, essendo un 4-2-1, è più bassa, ecco perchè senti che prima iniziavi a sentire tirare a 4000 e adesso già a 3000 senti che va meglio, è normale, anzi deve essere così.
Vediamo se stappato vai anche su meglio di prima... visto i problemi.
Poi deciderai tu se montare un 100 celle o un 200. 100 celle = miglior tiro in alto ma guadagni poco in basso, il 200 celle un equilibrio spostato più in basso rispetto all'alto, quindi privilegi i medio-bassi rispetto agli alti

Masterpc ti chiedo per tua esperienza sul nostro motore 1.6 che configurazione rende meglio a livello di prestazione pura?  Parlo di scarico....io sto cercando una preparazione " stradale " dove non tiro quasi mai oltre i 5500   6000 giri...tranne rari casi....mi piacerebbe sentirla subito pronta che sale cattiva ;)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 23
Come prestazione pura e' ottenuta con un 4-1, volano pesante, filtro a cono, candele e cavi racing, scarico quasi totalmente vuoto con cat 100 celle, mappatura.
Così otterresti il top di cavalli che si sviluppano in alto, più alto vai più cv ottieni.
Ma... Così la ammazzi sotto i 5000 giri.
Tu hai un 4-2-1, se metti un 200 celle x chiudere un po, non metti il cono ma un'aspirazione più di volume (CDA, pannellare o dia) con un buon canale di aspirazione, sempre con una mappa decente e se vuoi anche un volano leggero ottieni meno cavalli in alto ma nei medio-bassi l'auto tirerà come non mai e otterrai più potenza.
In pratica vuoi un'auto che a 4000 giri sviluppa 40 cv e a 6500 130? Oppure un'auto che a 4000 sviluppa 60-65cv e a 6500 magari si ferma a 110?
Se distribuisci in basso l'auto andrà di più e sfrutterai quel potenziale x divertirti, visto che adesso non.sarai a 40... Ma non tanto di più (è un esempio ovviamente)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 24
Per l'uso che ne faccio io...solo stradale, non ha senso alle volte tirarla a 6500 giri tranne rari casi...vorrei un motore che spingesse dai 2000 giri a salire ma la coppia massima si fermasse a 4500  5500 giri/min  più su non ci arriverei quasi mai e sarebbe sprecato...ho un amico che va in pista...lui ha uno scarico completamente libero...ma ha il suo perché in pista sotto i 4000 giri non scendi quasi mai....poi un altra cosa...come si rimedia al " buzzing " prodotto dallo scarico aperto? Alle volte risulta fastidioso c'è un rimedio?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 25
se monti il cat si riduce tantissimo, dipende dall'accordatura dei tubi che non e' mai perfetta e probabilmente dal risuonatore  che e' prima del finale.
Lo hai tolto o c'è sempre?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 26
se monti il cat si riduce tantissimo, dipende dall'accordatura dei tubi che non e' mai perfetta e probabilmente dal risuonatore  che e' prima del finale.
Lo hai tolto o c'è sempre?

No il risuonatore c'è....se lo tolgo ho paura di svuotare ancora di più e perdo ancora più contropressione

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 27
No il risuonatore c'è....se lo tolgo ho paura di svuotare ancora di più e perdo ancora più contropressione
Ma tu hai il finale originale o quello sportivo? Se hai quello sportivo toglilo e metti quello originale deve andare molto meglio e dovrebbe fare meno rumore, fai questa prova se togli anche il risuonatore svuoti totalmente lo scarico e a parte il rumore che è da arresto la macchina non cammina più.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 28
Ma tu hai il finale originale o quello sportivo? Se hai quello sportivo toglilo e metti quello originale deve andare molto meglio e dovrebbe fare meno rumore, fai questa prova se togli anche il risuonatore svuoti totalmente lo scarico e a parte il rumore che è da arresto la macchina non cammina più.

Ho un finale magnaflow omologato....no tranquillo il risuonatore non lo tocco :)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 29
Quello è un bel tappo, basta che metti su un cat 200 celle e lasci il centrale, poi il risuonatore puoi toglierlo... ma una cosa per volta.
Io ho installato una valvola pneumatica apposta per silenziare l'auto quando c'è bisogno... e funziona alla grande.
Sapete che sono un pazzo scatenato vero?!?