Passa al contenuto principale
Topic: Buongiorno a tutti... (Letto 10288 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Buongiorno a tutti...

ciao amici ed amanti del coupe..mi chiamo flavio e vivo vicino catania..da una settimana ho acquistato una gk 1.6 del 2003..mai guidato prima ma subito innamorato..è veramente comoda e da subito una sensazione di stabilità e sicurezza incredibile..ho già preso per lei i cerchi da 16,le parti satinate della consolle centrale e degli alzavetro ed il filtro sportivo bmc..prossimamente impianto gpl,antifurto e sensori di parcheggio.. (love)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 1
Benvenuto!
La tuscani è una bella macchina e se la tratterai bene ti porterà in capo al mondo!
Per le prestazioni va un pò stappata, ma alla fine non è malaccio, anzi!! :D

Facci vedere qualche foto del tuo gioiello :)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 2
benvenuto anche da parte mia ;)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 3
ancora è un gioiello che non brilla..sono appena tornato dall'installatore del gpl..1100 euro per il Lovato di ultimissima generazione..altri 300 euro per una buona manutenzione(oli vari,filtri,cinghie e candele..)insomma questa settimana sarà pesante per il mio portafogli..ma lo faccio volentieri..è veramente una gran macchina..solida..fatta bene..

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 4
chi arriva e chi parte..la polo con 85000 km di onorato servizio va a far felice qualcun'altro..




Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 5
con qualche lavoro di carrozzeria tornerà come nuova ;) 50.000 km sono pochi

 

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 6
sicuramente dopo l'estate mettero' le mani sulla carrozzeria..ma adesso deve solo macinare strada..

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 7

Benvenuto!
La tuscani è una bella macchina e se la tratterai bene ti porterà in capo al mondo!
Per le prestazioni va un pò stappata, ma alla fine non è malaccio, anzi!! :D

Facci vedere qualche foto del tuo gioiello :)
come si stappa?

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 8
Benvenuto anche da parte mia, spero che ci farai partecipe di tutti gli aggiornamenti che le farai :)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 9
Come si stappa... ci sono alcuni lavoretti che si possono fare, ma ti consiglio di prenderla, durante le manutenzioni fargli controllare i cavi candela, cambiare le candele e far un buon cambio d'olio con un full sintetico (es: eni 10w40 che considero il minimo indispensabile) e poi farti deviare dall'installatore del gpl la bocchetta d'aria da sotto il parafango (è tappatissima) ad un punto più libero.

Poi, quando l'auto andrà bene, e l'impianto è installato (e collaudato dalla motorizzazione) si potrà intervenire diversamente.
Leggiti un pò di cose in prestazioni (lato scarico per esempio).
Troverai anche una mia guida dove spiego un pò di cose per il soft-tuning.
Quello che consiglio sempre è di fare interventi semplici e mirati, di sostanza, ma non tali da minare la sicurezza del mezzo e ovviamente la tua.

L'auto è nuova... sicuramente ti porterà delle belle soddisfazioni :)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 10
io sto procedento in questo senso..oggi tagliandone comprensivo di candele,cinghie distribuzione e servizi,oli,filtri(bmc a pannello)e revisione..dopo questi cambiamenti devo resettare la centralina?dove si trova questo condotto di aspirazione?posso modificarlo io?
poi da domani impianto gpl..poi forse finale sportivo ma non da subito..

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 11
il meccanico mentre smontava la cinghia ha notato che la pompa era molto rumorosa..altri 50 euro in piu' (ban)
per il discorso di modificare il condotto dell'aria mi ha detto che secondo lui è meglio di no..già il filtro bmc è sufficente a migliorare la situazione e che poi lui giocherà sulla taratura della centralina..

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 12
Non è così... il condotto della tuscani è stratappato, esperienza di tanti insegna.
Non è che devi far prendere aria dal davanti in turbolenza ma prenderla in un'area pulita si, come ad esempio vicino al fendinebbia se non ricordo male.
Non è semplice...
Poi il filtro bmc (a pannello immagino) non serve quasi a niente se l'auto non è libera di aspirare, alla fine levi un tappo per lasciarne un altro e quindi rimani con un tappo.
L'impiantista ti dirà che il gpl ha bisogno di meno aria... è vero ma non così come si pensa, non c'è una differenza così abissale.
Leggi qui: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Alimentazione/Alimentazione-Index.htm

o direttamente qui.

L'uso di un pannello permette di ridurre lo sforzo del motore durante l'aspirazione senza compromettere assolutamente la carburazione, tuttavia dovresti togliere tutto quello che c'è tra filtro e presa d'aria e rifare la canalizzazione consentendo al motore di sforzare meno.
Ma è un lavoro che non si fà in 2 minuti, temporaneamente puoi farlo con un tubo corrugato, ma poi il mio consiglio è quello di farlo in tubo liscio e rigido con una presa d'aria in zona protetta e dove l'aria non è turbolenta (con il gas è importante).
Il risultato potrebbe essere non solo un miglioramento della fluidità ma soprattutto una riduzione dei consumi reale.

Il mio consiglio è quella di fargli montare l'impianto, tararlo, vedere cosa consuma in 2-3 pieni almeno (lasciando il 1° che sarà farlocco) e poi fare le modifiche con l'auto perfettamente funzionante e verificare le differenze.
Ancora non conosci l'auto, quindi ti consiglio di fare le cose pian piano.
La revisione completa è già una bella cosa che gli stai regalando, quindi, dopo un reset centralina, vedrai l'auto che migliorerà strada facendo nei prossimi 2-300km in progressione.

Quando vai dall'impiantista o dal meccanico per la revisione fai controllare che le sonde lambda funzionino correttamente, questo è una cosa importante... se non funzionano correttamente (soprattutto la prima) rischi dei consumi da urlo.

Ciauz :)

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 13

.. tuttavia dovresti togliere tutto quello che c'è tra filtro e presa d'aria e rifare la canalizzazione consentendo al motore di sforzare meno.
Ma è un lavoro che non si fà in 2 minuti, temporaneamente puoi farlo con un tubo corrugato, ma poi il mio consiglio è quello di farlo in tubo liscio e rigido con una presa d'aria in zona protetta e dove l'aria non è turbolenta (con il gas è importante).
Il risultato potrebbe essere non solo un miglioramento della fluidità ma soprattutto una riduzione dei consumi reale.
Ciauz :)
hai delle foto tanto per capire dove mettere le mani?di una aspirazione modificata e di dove trovare le sonde..
p.s. complimenti per il tuo sito...l'ho spulciato tutto..veramente ben fatto..

Re:Buongiorno a tutti...

Risposta n. 14
E' molto amatoriale (e il tempo per aggiornarlo non ce l'ho mai sigh :()
Purtroppo ho foto perchè non me le han mai mandate ma cmq tra presa e filtro non ci sono sensori.

La spiegazione è quella che mi han dato diversi coupettisti con la tuscani, bisogna buttarsi sotto e vedere come farla ma anche per capire quanto sia tappata: un paio d'ore di sano divertimento :)
Domani vedrò un amico (spero) che l'ha fatta, così poi ti potrò descrivere meglio il lavoro.

Anzi,  se farai il lavoro e se potrai mettere sul forum delle foto saranno molto gradite a tutti! :)