Passa al contenuto principale
Topic: Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie (Letto 12896 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 30
vi scrivo dalla germania...la coupettina é copert da quasi mezzo metro di neve e in giro per le strade con le gomme estive arranca un pò, ma basta montare le catene e diventa un trattore :D
ho fatto 1200 km a gpl e ho speso una 90ina di euro... non so se è il gpl all'estero è più buono o si stanno ottimizzando i consumi col tempo ma con poco più di 30 litri faccio oltre 400 km!!!

un saluto dalle alpi innevate a tutti i coupettari!!!

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 31
i consumi si assestano dopo il terzo- quarto pieno, almeno a me così è sembrato... Ora sono bassi perché stai andando molto piano, ma vorrei vederli a 160km/h fissi ;)
Con la mia turbulence 1.6 a 160 fissi facevo 9 km/l, sulle strade extraurbane ad una media di 80 km/h sono arrivato a fare max 11km/l

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 32
Radu, ci sono due fattori che non conti.
1) in germania il gpl rende di più che in italia (e te lo dico con una sicurezza esasperata!).
2) il motore della sua coupe è gestito da una centralina migliore di quella che avevamo (e che ho ancora) noi.

Se vai piano riesci a fare a benzina anche i 14, se premi fai 8-9... riesce a modulare molto di più e quindi i consumi sono molto migliori.

Purtroppo per noi ma per fortuna per lui.

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 33
Beh a 160 fissi posso andarci solo in autostrada qui in germania (che tra l'altro essendo innevate non permettono velocità estreme), ma in italia tra tutor e autovelox è solo un modo sicuro per prendere multe salate...
durante il viaggio ho tenuto sempre una velocità di 120 orari, e intorno agli 80 sui passi alpini dove sono tutte curve e molta salita...comunque ho fatto un'altro pieno qui in germania, e confermo il rendimento di 400 km con 36 litri...ho fatto addirittura di più con un pieno fatto ad un benzinaio in austria in mezzo alle alpi, una marca sconosciutissima ("Dolle"), ma che anche a benzina gli anni passati mi ha sempre reso di più...
sono veramente soddisfatto del mio impiantino, sto risparmiando tantissimo e le prestazioni sono decisamente migliorate rispetto al benzina in termini di coppia e risposta in accelerazione...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 34
certo che rispetto alla mia ex turbulence consuma veramente poco (good)


Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 35
Ricordo la tib di micky che con la centralina rimappata andando regolare faceva oltre i 16... :(
Io se va bene faccio i 10,5... però a gpl mi posso permettere di avere una guida allegra, diversamente sarebbe impossibile

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 36
sono tornato dalla germania...sul viaggio di ritorno ho fatto 900 km con 65 euro di gpl viaggiando a pieno carico (le casse di birra unite alle valigie della morosa pesano eheheh) a velocità di 120 orari...veramente notevole!!!
e ho appurato che in italia il gpl dell'agip fa veramente SCHIFO, mi si è accesa la riserva a 180 km, mentre con la esso per esempio la riserva si accende a 320 km...
in germania invece ho scoperto che il gpl rende di più perchè in inverno la miscela è 80% propano 20% butano (come specificato sulle pompe), mentre in estate è 40% propano e 60% butano..

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 37
E meno male che ci mettono il butano... qui si va spesso a quasi solo propano che ricordo ha meno potere calorico del butano.
In olanda anche in inverno miscelano molto più butano rispetto agli altri.
Il motivo della miscelazione è che il propano diventa liquido a livello naturale intorno ai -20... se non ricordo male, mentre il butano già a zero gradi rimane liquido e non gasifica.
Ci sarebbero quindi più problemi per la distribuzione del gpl dal polmone agli iniettori... ma cmq non capisco visto che oramai i riduttori fortemente riscaldati li hanno tutti.

Credo che invece questo incida soprattutto sulla lavorazione e creazione del gpl (quindi di costi).
PS: anche da me il gpl di Agip è orripilante, per gli altri gestori invece dipende dal fornitore, che spesso sono almeno 2 nelle aree.

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 38
Agip è famoso, tempo fa c'è stato un articolo su un giornale locale di Reggio... il loro gas aveva rovinato non so quante macchine nel giro di pochi giorni... un sacco di gente è andata tramite avvocati a chiedere un risarcimento danni, poi non so come è finita quella storia

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 39
scusate credo di avere invertito...la miscela in germania dovrebbe essere 80% butano e 20% propano d'inverno...probabilmente perche nelle zone in cui vado io si raggiungono temperature d'inverno intorno ai -25...

comunque per ora in italia ho provato agip ed è pessima, ip e mi ci sono trovato bene con una percorrenza di circa 350 km a pieno, ed esso (purtroppo non presente nella mia città) dove ho superato i 440 km...ieri ho provato la total, vediamo come va...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 40
Io faccio sempre rifornimento a tamoil, però non ho mai guardato più di tanto i consumi

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2


Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 41
risalve,
ora posso fare un resoconto dell'impianto montato, essendo passato esattamente un mese. posso dire di averlo testato in maniera a dir poco estrema, avendo percorso in questo mese poco più di 5000 km con due viaggi lunghi (germania e puglia) a pieno carico...
posso solo dire: PERFETTA!!!!
prestazioni sempre eccellenti, sia a basse temperature e neve (-7 in germania), sia al caldo al mare (ho notato che al contrario della benzina dove si avverte pesantemente, a gpl l'accensione dell'aria condizionata è quasi impercettibile), consumi costanti con medie sui 11-12 km/l in città e a pieno carico a 120-130 orari...
non ho mai avvertito una minima incertezza, nonostante percorrenze giornaliere che hanno superato i 1000 km, e dopo il montaggio non sono dovuto tornare dall'installatore per settaggi o altro...
quindi non mi resta che fare i complimenti in primis al mio installatore per il lavoro svolto, e poi a BRC e hyundai per la qualità...

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 42
il 1.6cc hyundai è un motore che si sposa bene con qualsiasi impianto gpl. Sono contento che sei riuscito a trovare un installatore bravo senza spendere una follia.

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 43
Vi aggiorno dopo poco più di 6 mesi che ho montato l'impianto gpl BRC

In questi 6 mesi ho percorso 16.000 km, TUTTI a gpl (tranne gli avviamenti a freddo ovviamente), in qualsiasi tipo di condizione atmosferica, stradale e velocità.

Innanzitutto il primo dato positivo è che dal giorno dell'installazione non sono mai più dovuto andare in officina, nè per delle regolazioni nè per qualche malfunzionamento.
Non ho mai avuto problemi di erogazione, sempre molto fluida e molto corposa sin dai bassissimi giri, fino alla zona rossa.
Anche con 4 persone + bagagliaio stracarico sui valichi alpini non ho mai avuto cali di potenza, stessa cosa per le alte velocità (ho toccato i 220 a gpl, anche se in discesa ihihi)

Il consumo sul misto (50% urbano 50% autostrada) si attesta sugli 10,5 km/l

Devo dire ancora tanto di cappello al mio installatore, che ha fatto un lavoro eccellente, e anche a BRC, che ha fatto un impianto veramente di qualità.

Posso consigliare vivamente a chiunque lo voglia fare di convertire il coupe a gpl con impianto BRC!!

E ho fatto un calcolo, visto che scrivo meticolosamente ogni rifornimento GPL con litri, prezzo e chilometri percorsi, ho calcolato che facendo gli stessi chilometri a benzina avrei speso 1300 euro IN PIU' di quello che ho speso a gas... il che vuol dire che i 1500 euro che mi è costato l'impianto li ammortizzo in meno di 8 mesi... (good)

Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie

Risposta n. 44
Citazione
ho toccato i 220 a gpl, anche se in discesa ihihi

::) ::)
Sei sicuro? Secondo me hai contachilometri sballato, per me è impossibile che una tiburon arrivi ai 220 soprattutto con 4 persone a bordo, bagagli e impianto gpl.
La velocità massima dichiarata per il 1.6 da 114cv è di 193km/h, il 2.0cc da 139cv ha una velocità massima dichiarata di 200.