Passa al contenuto principale
Topic: Auto Depotenziata? Una storia risolta (Letto 5759 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Frizione + Volano
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 15
Questo sembra una buona idea di verifica!

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 16
Ciao sono stato da carburatori Bergamo e mi hanno confermato che l'auto è depotenziata e a detta loro quasi sicuramente per nascondermi qualcosa.
Ora io ho quasi la certezza che sia per la frizione che slitta quindi provvederò a cambiarla il prima possibile e poi farò rimappare la centralina sperando che l'auto torni come era un tempo senza che salti fuori qualche altro problema

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 17
Avere più pareri e tutti in quella direzione allora fa capire che qualcuno copre qualcun'altro.
Tienici al corrente e che la trasformazione frizione / Mappa porti tanti cv... e ti vogliamo al prossimo raduno!

Purtroppo con sto virus influenzale che rompe le scatole... sarà tra un bel pò... cmq il tempo per fare i lavori e per far si che la gente calmi l'isteria di massa che sta avendo ;)

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 18
Quanto chioedono a Carburatori Bergamo per la rimappa e la rullata?

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 19
Mi hanno chiesto 400€
Al prossimo raduno cercherò di non mancare

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 20
Ciao domanda
Se monto la frizione valeo, il dispositivo disinnesto centrale Valeo e il volano bimassa Hyundai oem combaciano o ho qualche problema? Perché se prendo anche il volano bimassa valeo spendo di piu' quindi mi conviene prendere il volano Hyundai.
Con questa combinazione comprandoli separati da venditori diversi risparmio circa 100€.
Invece se prendo la frizione valeo, il dispositivo disinnesto centrale Hyundai oem e il volano bimassa Hyundai oem il risparmio è di circa 150€, comprandoli sempre da venditori diversi.

Queste combinazioni sono fattibili?


Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 21
Ciao aggiorno sullo stato della mia auto.
Alla fine ho comprato la frizione in Italia della valeo essendo identica a quella hyundai e il Volano l'ho preso oem dalla Germania (me l'ha trovato il mio meccanico) per una spesa totale di 600€.
Montato il tutto ho provveduto a fare controllare la centralina ed è saltato fuori che hanno cambiato un codice di codifica interno (non so adesso quale nel dettaglio) che se viene riportata allo stato originale l'auto non fa il checksum quindi va in protezione motore e non sale di giri.
Mi è stato consigliato di cambiare centralina comprandone una nuova e ho provato ad andare in hyundai a sentire se potevano fare qualcosa dicendo se potevano fare uno spianamento totale del software o roba del genere ma é stato come se avessero visto la peste hanno detto che erano pieni e sembra che non mi hanno nemmeno preso in considerazione inviandomi ad andarmene.
Ora vorrei provare a girare più di una concessionaria, ma vorrei sapere se esiste una manovra del genere se si può fare un reset totale prima di acquistarne una nuova o usata che però trovo solo in Polonia e non so se fidarmi.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 22
A questo punto dovresti per prima cosa contattare il numero verde del call center al numero 800 359 127
Spiega che la tua auto è stata oggetto di manutenzione presso un'officina fuori zona (e gli dici quale officina è).
Poi, siccome l'auto non è più andata bene alla fine grazie ad un mio meccanico siamo riusciti a scoprire che il numero di codifica interno è alterato e l'auto rimane in recovery.
E che hai bisogno di un centro assistenza capace per verificare o correggere questo problema indicando che l'officina "xyz" dove sei stato si è rifiutata di farlo perchè non hanno tempo.
Sperando che loro possano darti una alternativa.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 23
Oggi pomeriggio chiamo spero solo che possano risolvere senza cambiare centralina 🤞

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 24
Ho chiamato la hyundai invitandomi ad andare nella concessionaria di Pavia, qui mi hanno detto che possono solo fare una reinstallazione del software, ma non cambierebbe assolutamente nulla e l'unica soluzione concreta è comprare una nuova centralina elettronica che costa 2000€ più la manodopera, improponibile direi.
Un meccanico interno mi ha chiamato in disparte dicendomi di cercare un centro dove effettuano la "riverginatura" delle centraline facendomi capire che é anche dove portano le auto rubate a ricodificare completamente, dicendomi che devo avere con me tutti i documenti dell'auto e i miei personali a dimostranza che l'auto é mia e l'operazione ha un costo complessivo di circa 300€.
Mi si è acceso di nuovo un lume di speranza quindi tento questa strada.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 25
In pratica da un elettrauto "esperto".
anche io dalle mie parti ne ho uno, volevo cambiare la centralina mia... poi per il covid e i costi ho sospeso le cose.
Potrebbe essere una potenziale soluzione.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 26
Niente ho contattato tutti i centri di scodifica e riverginatura che ho trovato, ma la risposta è stata sempre la stessa
"per ricodificare la centralina devi andare in hyundai perché c'è una sezione con dei codici che solo loro possono accedervi, perché se fai una sostituzione 1/1 il problema rimane".
Sono tornato in hyundai e non vogliono farmi la ricodifica ne sulla mia attuale centralina ne sostituendola con una usata riverginata,
 invitandomi ad acquistarne una nuova.
Ho richiamato il call center più volte e mi hanno detto che mi seguono su tutto il processo di riparazione però devo attenermi a ciò che mi hanno detto in officina.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 27
Niente ho contattato tutti i centri di scodifica e riverginatura che ho trovato, ma la risposta è stata sempre la stessa
"per ricodificare la centralina devi andare in hyundai perché c'è una sezione con dei codici che solo loro possono accedervi, perché se fai una sostituzione 1/1 il problema rimane".
Sono tornato in hyundai e non vogliono farmi la ricodifica ne sulla mia attuale centralina ne sostituendola con una usata riverginata,
 invitandomi ad acquistarne una nuova.
Ho richiamato il call center più volte e mi hanno detto che mi seguono su tutto il processo di riparazione però devo attenermi a ciò che mi hanno detto in officina.


Mandami un messaggio privato con tutti i tuoi dati (nome, cognome, targa, telefono) e la descrizione accurata dei problemi e dei dealer a cui ti sei rivolto.
Proviamo a scrivere noi a Hyundai per capire il da farsi.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 28
quando succedono queste cose sarebbero da minacciare denunce!!

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 29
Infatti.
Sicuramente avranno pasticciato sulla centralina.

Sono in contatto con @TestadeCocco e stiamo cercando di fare la seguente procedura:
1) trovare una centralina usata a buon prezzo
2) trovare un'azienda che la faccia tornare vergine (ovvero pronta da codificare)
3) abbiamo un gancio in una officina Hyundai di fiducia dove portarla per far ricodificare come si deve la centralina.

Questo perchè se si tenta di codificare la centralina originale e qualcosa va storto l'auto si ferma del tutto e questo dovremmo cercare di evitarlo.
Le concessionarie vogliono una centralina nuova vergine, altrimenti non si muovono... e questo è un grosso limite.
E non vogliono nemmeno una centralina usata.
Sicuramente questo fa arrabbiare ma è anche vero che si vogliono tutelare, ma basterebbe che dicessero le cose come stanno.

Ovvero se operano sulla centralina originale e non va bene l'auto si ferma e son dolori e non se la sentono di prendersi la responsabilità.
Se operano su una centralina usata non vergine non possono accedervi, se operano su una centralina vergine non nuova e non funziona non vogliono responsabilità perchè non possono prendersi il rischio di un insuccesso.

Il mio contatto è disposto a farlo, ma ovviamente presta prestazione d'opera che va pagata, sia per un successo che per un insuccesso, ma quando lo si sà si cerca di trovare la strada.
In questo caso cercando una centralina usata "riverginata" ovvero scodificata, si hanno buone possibilità di riuscita.
Se va in porto si può tentare con la centralina sua tentando di risistemare pure lei, quindi si avrebbero 2 centraline buone.
A quel punto le strade potranno essere:
1) una delle due centraline vergini e/o rivenderla
2) ricodificarle entrambe e usarne una per rimappare avendo l'altra pronta in caso di guai o se rivende l'auto
3) sperare di usarne almeno una ripristinata.

Nella cattiva sorte la centralina vergine non funziona ma la sua auto è ancora viaggiante, anche se non al top e non è costretto a bloccarla o a comprare una centralina nuova a prezzi sicuramente proibitivi.

Insomma... questa è la storia che stiamo portando avanti, anche perchè l'idea di contattare Hyundai l'ho abbandonata perchè analizzando la questione le loro officine non possono prendersi la responsabilità di operarci, e sicuramente nessuno dirà: ho fatto questo per cui rimedio.
Quindi non saremmo approdati da nessuna parte.
Oltre tutto va valutato che è fuori garanzia (e non ammetteranno il problema durante il periodo di garanzia), è un'auto che non viene più venduta in Italia e quindi non hanno alcun interesse nel seguire la problematica.

Il forum serve per aiutarsi... e così stiamo tentando di fare ;)