Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 24778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 15
Camme acquistate, spesa 260€ spedite con FedEx.
Speriamo bene


Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 17
Assolutamente no, le dimensioni del blocco motore sono completamente diverse, sono compatibili che io sappia fino al 2000cc del 2001, poi oltre non ho verificato... sempre che non sbaglio ovviamente, altrimenti ho buttato via altri soldi.
Ho scoperto anche perchè il coperchio della testata ha una rientranza:
Rientranza - tappo punterie.jpg

L'albero del 1.8 di scarico ha una sporgenza che finisce esattamente dove c'è quella sporgenza che mi sembra l'albero del 1.6 e del 2.0 non hanno.
Era una cosa che mi sono sempre domandato, è un'immagine e c'è scritto che è un esempio ma se è quella veramente mi da la risposta a questa domanda :)
albero a camme di scarico 1.8.jpg


AGGIUNTA SUCCESSIVA: La sporgenza non corrisponde...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 18
Finalmente arrivate,un fulmine.
FedEx è una fede!  (good)
Adesso devo aspettare che rientrino le camme originali x un confronto.
Intanto ecco le foto.
PS: 37.70€ di dogana.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 19
L'albero del 1.8 di scarico ha una sporgenza che finisce esattamente dove c'è quella sporgenza che mi sembra l'albero del 1.6 e del 2.0 non hanno.
queste informazioni di solito si trovano nel manuale di officina, se non sbaglio era stato pubblicato anche qui sul forum

edit: eccolo qui https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=827.msg11326#msg11326

e anche qui:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&langpair=en%7Cit&rurl=translate.google.com&u=http://www.newtonnet.co.uk/coupe/inletcamshaftreplacement.htm&usg=ALkJrhjLcGQLnKZ4umPKKJlQlQcydkmq4g

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 20
Si...e il manuale l'ho scaricato anche off-line... Non si sa mai.
Però certe cose non le guardi fino a che non ti interessano realmente.
Hai fatto bene a suggerire il manuale, fa sempre comodo ricordarlo.
I valori delle camme del 2000 e del 1800 li ho presi da li.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 21
Ecco il confronto tra le camme.
Da quello che ho visto, calibro alla mano, la camma dello scarico è esattamente la stessa.
Quella dell'aspirazione invece è più alta, di circa 0,45mm max 0,5mm.

Non so se si vede... ho messo il calibro sull'albero del 1.8 e poi l'ho messo sulla camma dell'originale e c'era spazio tra calibro e camma.

Per lo scarico mi sembra che cambi un attimo la pendenza... ovvero quelle nuove sembra che arrivino al max e immediatamente ricalino, quelle originali sembrano più arrotondate, ma ho fatto una verifica non troppo accurata, ho guardato principalmente l'altezza.

In ogni caso quasi suggerirei di sostituire solo l'aspirazione (grande resa bassa spesa :p), ma mi riprometto di fare dei controlli più accurati.

Vi terrò aggiornati.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 22
Il confronto è stato fatto con le cammes del 2.0 o 1.6??

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 23
Ovviamente con quelle del 2000cc.
In settimana le faccio vedere al preparatore per capire se qualcosa cambia come profilo... ???
PS: per la rientranza nel tappo punterie che avevo pensato qualche post sopra... non è quello che avevo pensato...   :-\

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 24
Dopo la lavorazione della testa... Che è a questo post
Ho pulito il collettore e fasciato con bende termiche ma anche allargato la guarnizione dello scarico che altrimenti avrebbe fatto da ostruzione.

Quello che ho fatto è stato semplicemente allargare a imbuto e lisciare/lucidare quanto possibile l'ingresso al collettore togliendo il più possibile ogni imperfezione di saldatura che se nel 1600 era trascurabile adesso voglio che sia curata al massimo.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 25
Da un confronto iniziale sembrerebbe che la camma di aspirazione del 1.6 (turbulence) abbia una lunghezza di 44.3/44.4 contro 44.1 del 2.0.
L'albero di scarico ha una camma di 45 mm.
Se le angolazioni fossero le stesse converrebbe spostare le camme nel 2.0!!
Motivo?
Guadagno a costo quasi zero!!!
Presto il confronto visivo

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 26
Buon giorno.
Ho fatto una verifica sugli alberi a camme del 1600 e gli incroci sembrano a prima vista gli stessi del 2000 e se variano di qualche grado non ho gli strumenti per verificarlo.
Per quanto riguarda l'alzata delle camme invece sembrano effettivamente più spinte di 0,5 mm nell'aspirazione.
Probabilmente sono esattamente come il 1800 e il documento che ho trovato tempo addietro che diceva che erano le stesse potrebbe essere effettivamente reale.
Cosa significa questo?

Che se volete Elaborare un 2000 guadagnando quei 5-7 cavalli senza grossi problemi potreste sostituire gli alberi a camme ottenendo più aspirazione almeno per tutti quei modelli che vanno dal 1997 al 2001 e probabilmente, cosa che verificherò appena ho tempo, fino al 2004.

In Italia ci sono quintali di motori 1600 da razziare per cui trovare due alberi a camme è relativamente semplice oltre che ne ho una coppia disponibile anche io che mi ha ceduto anni fa il buon Radu.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 27
Se vuoi verificare la Compatibilità di un PEZZO ti suggerisco un metodo alternativo che funziona il 90% delle volte e sarebbe:

CONFRONTARE I CODICI GENUINI!!

Ti basta andare sul SITO che ho postato anche la scorsa volta, ossia:
http://www.catcar.info/hyundai/

Poi vedere che codice ha il "tal pezzo" con il tuo VIN
e confrontarlo con il codice del "tal pezzo" col Vin di una macchina con caratteristiche diverse,
e saprai se stai parlando dello stesso identico pezzo... oppure NO!!

Nel tuo caso ti servirà avere:
- VIN di una hyundai coupè cilindrata 2.0
- VIN di una hyundai coupè cilindrata 1.8

Pito?



Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 28
I codici degli alberi a camme del 1.8 non li ho trovati in catcar.

I codici del 1.6 almeno fino all'anno 2000, per l'aspirazione 24100-23102, scarico 24200-23002
I codici del 1.8 almeno fino all'anno 2000, per l'aspirazione 24100-23002, scarico 24200-23002
I codici del 2.0 almeno fino all'anno 2000: per l'aspirazione 24100-23202, scarico 24200-23002

Si vede che tutti hanno gli stessi alberi a camme di scarico, cambia l'aspirazione che per altezza il 1.6 e il 1.8 sono più alti del 2.0 almeno per le misurazioni che ho fatto io... vi darò misure più precise.
Però per gli angoli di incrocio non so dirvi.

Aggiunta sulle altezze da me misurate sull'aspirazione, lo scarico è realmente uguale per tutti i modelli fino al gennaio 2001.

Camma 1.6: 44,6mm
Camma 1.8: 44,6mm
Camma 2.0: 44,1mm

Consiglio di acquistare un albero a camme per il 1.8 da venditori in Corea, come questo

Oppure cercare un 1.6 da fregargli le camme.
Io ho un set di camme per 1.6 (era di @radu ), per chi lo volesse montare sul 2.0 glielo cedo con solo il costo della spedizione che verrà più o meno 15 euro.

Per i 2.0 dal 2002 in poi gli alberi potrebbero cambiare, i codici sono diversi.
Trovate la lista codici su catcar a questo link

Per la reale compatibilità bisognerebbe prendere un set di camme del 2.0 tuscani e verificarle con quelle dei modelli precedenti per vedere visivamente e con una testa di fronte se ci sono incompatibilità.
Per i 1.6 Tuscani invece sono completamente incompatibili poichè la testa e le dimensioni del motore sono nettamente diverse.
PS: il 2.0 Tuscani non ha valvole autoregistranti ma sono meccaniche, quindi niente punterie pneumatiche.

Chi vuol provare mi faccia sapere... per la misurazione delle alzate sarebbe sufficiente rimuovere il tappo punterie per misurare una camma.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 29
Aggiornamento... Iniettore bloccato, ho sostituito con tutto il rack del 1.6.
Cercando informazioni sembra (verifichero' appena posso) che:
Iniettori 1.6cc - 160cc/ora - Codice OEM 35310-23010
Iniettori 2.0cc - 191cc/ora - Codice OEM 35310-23210

Cambia poco ma in piena potenza il rischio è avere una miscela magra.