Passa al contenuto principale
Topic: Mi serve un collettore  (Letto 16075 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 30
Quello è un bel tappo, basta che metti su un cat 200 celle e lasci il centrale, poi il risuonatore puoi toglierlo... ma una cosa per volta.
Io ho installato una valvola pneumatica apposta per silenziare l'auto quando c'è bisogno... e funziona alla grande.
Sapete che sono un pazzo scatenato vero?!?

Scusa Masterpc...monto il cat 200 celle ( contropressione ) poi se tolgo il risuonatore non svuoto di nuovo? ( perdita di nuovo ai bassi...rumore accentuato )

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 31
La mia ha un 4-1 (quindi meno bassi e più diretta), un cat 200 celle, il silenziatore centrale originale, senza risuonatore e finale ragazzon.
Il rumore è notevole, si sente, ma non eccessivamente, diciamo che quando mi han fermato non mi hanno fatto mai storie.
E i bassi sono buoni, con un 4-2-1 si avrà certamente migliori bassi che con il mio 4-1.
Per il sound... forse con il magnaflow che, se non ricordo male, è un tubo dritto tipo moto... forse si ha un effetto svuoto / casino più alto...
Andiamo per gradi magari ;)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 32
Io ho lo scarico originale ho tolto il risuonatore solo quando ho fatto la testa il rumore è bello cupo quando va in coppia ma non esagerato chi ne capisce di auto me li dice che l'auto è vitaminizzata ma per chi non ne capisce la car è originale (canna)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 33
Magari faccio un video per rendere l'idea...con l auto al minimo non si sente quasi nulla...dai 2500 ai 3000 giri l'auto emette una forte vibrazione metallica " buzzing " fastidiosa per poi sparire in alto...certo il rumore è notevole...prima con scarico stock solo terminale magnaflow il sound era molto bello...cupo anche nel salire di giri...ma mai fastidioso...adesso diciamo l'auto gracchia...peccato perché le prestazioni vanno via via aumentando  (driving)  (driving)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 34
Non ti preoccupare perchè è per via della mancanza del cat.
Io ce l'avevo quando avevo il silenziatore originale e senza cat, poi misi il cat e ce l'avevo meno, poi ho tolto il risuonatore e mi è rimasto per via del silenziatore originale, poi ho messo il ragazzon e tutto è sparito.
Poi non so dirti di più perchè va visto da dove arriva ;)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 35
Magari faccio un video per rendere l'idea...con l auto al minimo non si sente quasi nulla...dai 2500 ai 3000 giri l'auto emette una forte vibrazione metallica " buzzing " fastidiosa per poi sparire in alto...certo il rumore è notevole...prima con scarico stock solo terminale magnaflow il sound era molto bello...cupo anche nel salire di giri...ma mai fastidioso...adesso diciamo l'auto gracchia...peccato perché le prestazioni vanno via via aumentando  (driving)  (driving)
Quando avete montato il collettore avete fatto attenzione a non sforzare il flessibile quello che c'è nel centrale dello scarico quando si rovina la maglia metallica si sente un rumore simile a quello che senti tu.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 36
Quando avete montato il collettore avete fatto attenzione a non sforzare il flessibile quello che c'è nel centrale dello scarico quando si rovina la maglia metallica si sente un rumore simile a quello che senti tu.

Si il flessibile è ok...abbiamo cambiato anche le guarnizioni...vedremo se con il montaggio del cat questo rumore fastidioso sparisce...io vorrei un bel sound cupo...cosi sembra un motore honda che quando entra in coppia fa la pernacchia ahahha :)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 37
Eccomi qui dopo 500 km di percorrenza con il collettore montato a scrivervi le mie impressioni.

Allora appena montato il collettore ho staccato la batteria per resettare la centralina...all'inizio il motore non teneva bene il minimo come previsto...andiamo a provare l'auto che risultava veramente molto vuota...sia in basso che in alto..faceva solo un gran rumore...via via la centralina ha iniziato ( per fortuna direi ) ad adattarsi e ora devo dire che l'auto si è quasi trasformata...mi spiego...da originale mi ricordo che premendo l'acceleratore a fondo saliva su lineare arrivato a 4000 giri sentivo un po di spinta che finiva intorno ai 5500 giri poi solo rumore...ora con il 4-2-1 centrale stock terminale magnaflow 14822 filtro a pannello bmc  affondo il pedale..da 0 a 2500 giri sento che " affoga " un po il motore ( ho perso qualcosa in basso ) dai 3000 sento che inizia a prendere coppia per " impennarsi " sui 4000  5000 giri...stasera in prima ho fatto un accelerata e quasi mi sfuggiva il volante  ;D abituato a prima non ero preparato  :))  nota dolente ahimè il suono....davvero troppo fastidioso a volte...in città giro sempre con giri molto bassi per dare poco nell'occhio...se sgaso emette come dicevo prima un suono metallico tipo vibrazione tipo zzzzzzz che spero di risolvere in qualche modo e la puzza dallo scarico ma vabbè quello è normale essendo scatalizzata ;)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 38
Eccomi qui dopo 500 km di percorrenza con il collettore montato a scrivervi le mie impressioni.

Allora appena montato il collettore ho staccato la batteria per resettare la centralina...all'inizio il motore non teneva bene il minimo come previsto...andiamo a provare l'auto che risultava veramente molto vuota...sia in basso che in alto..faceva solo un gran rumore...via via la centralina ha iniziato ( per fortuna direi ) ad adattarsi e ora devo dire che l'auto si è quasi trasformata...mi spiego...da originale mi ricordo che premendo l'acceleratore a fondo saliva su lineare arrivato a 4000 giri sentivo un po di spinta che finiva intorno ai 5500 giri poi solo rumore...ora con il 4-2-1 centrale stock terminale magnaflow 14822 filtro a pannello bmc  affondo il pedale..da 0 a 2500 giri sento che " affoga " un po il motore ( ho perso qualcosa in basso ) dai 3000 sento che inizia a prendere coppia per " impennarsi " sui 4000  5000 giri...stasera in prima ho fatto un accelerata e quasi mi sfuggiva il volante  ;D abituato a prima non ero preparato  :))  nota dolente ahimè il suono....davvero troppo fastidioso a volte...in città giro sempre con giri molto bassi per dare poco nell'occhio...se sgaso emette come dicevo prima un suono metallico tipo vibrazione tipo zzzzzzz che spero di risolvere in qualche modo e la puzza dallo scarico ma vabbè quello è normale essendo scatalizzata ;)
Praticamente montando il collettore su un motore stock non hai fatto altro che spostare la coppia in alto mentre prima Cel'avevi nei giri medio bassi tutto qua.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 39
Praticamente montando il collettore su un motore stock non hai fatto altro che spostare la coppia in alto mentre prima Cel'avevi nei giri medio bassi tutto qua.

Non esattamente...adesso spinge in modo più vigoroso dai 3000 fino ai 5500 cosa che con scarico stock non faceva...e non avendo il cat sembra salga molto più velocemente di giri...ho perso solo nella ripresa delle marce...nel senso se faccio una curva in 3a marcia e i giri scendono affondando il pedale sento che sforza nel riprendere coppia...ma salita oltre i 3000 giri la botta è più grintosa

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 40
Non esattamente...adesso spinge in modo più vigoroso dai 3000 fino ai 5500 cosa che con scarico stock non faceva...e non avendo il cat sembra salga molto più velocemente di giri...ho perso solo nella ripresa delle marce...nel senso se faccio una curva in 3a marcia e i giri scendono affondando il pedale sento che sforza nel riprendere coppia...ma salita oltre i 3000 giri la botta è più grintosa
Scusa ma io cosa ho detto? Dai 3/ai 5000giri la coppia è in alto con lo scarico  stock la macchina da ferma ha una bella ripresa io ho lo scarico stock senza risuonatore l'ho tolto quando ho "ripassato la testa" la macchina dai 2000 / 6000 giri spara da bestia alle volte mi balla il davanti.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 41
non guardare la testa che pochi han la possibilità di lavorarla un pò.
Lui aveva un 4-1... bassa spinta sotto 4000 e media spinta da 4000 in su che si fermava a 5500 perchè era con collettore rotto che sfiatava.
Ora ha 4-2-1 che ha bassa spinta sotto 3000 (ma ha recuperato intanto 1000 giri) ed essendo un incrocio tra un vero 4-2-1 e un 4-2-1 con modifiche suggerite da me facendo analizzare il 4-1 che avevamo fatto anni fa, non ha perso in alto come doveva.
Però è scatalizzato, quindi sotto i 3000 è normale che sia vuoto, se mette il cat recupera anche sotto facendo un lavoro completo.
E' già molto buono che vada così, e sicuramente avrà ancora margine di miglioramento (da scatalizzato).

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 42
Ho anche notato che i consumi sono gli stessi di prima...in media faccio 13 km/L ...ovvio se faccio il pazzo diminuiscono nettamente.. (driving) ...Masterpc parliamo del catalizzatore...200 celle appunto....ma quale? Ho visto su internet ci sono i magnaflow non costano molto ma hanno diversi diametri...per la mia quale dovrei prendere?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 43
Ragazzi lo sappiamo tutti che un collettore in acciaio di sposta la coppia più in alto, infatti io lo vorrei montare però la Car mi piace così 1/2/3 deve volare invece vorrei provare un catalizzatore meno strozzato però a quanto dice @MasterPc questi di concorrenza non durano molto...fare monta e smonta non è il mio forte mi piace fare il lavoro 1 volta sola.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 44
Perchè la sposta in alto?

Angelo... il collettore originale è un 4-1... la sua coppia è in alto, non in basso.
Se cambio con un 4-1 in acciaio la coppia massima rimane esattamente nello stesso posto di prima, solo che in basso e in alto, per la migliore (ESAGERATA MIGLIORE) fluidodinamica dei condotti d'acciaio rispetto a quelli in ghisa e alla loro conformazione avremo un miglioramento leggero in basso e un ottimo miglioramento in alto dove prima il collettore in ghisa non permetteva quella enfatizzazione adesso presente.

Il 4-2-1 (il collettore di Ebe) ha una conformazione diversa.
Per la sua costruzione da 4-2 e da 2-1 i gas si influenzano tra i cilindri e permettono, con le onde di risonanza, di far riempire meglio i cilindri (e la loro resa) a giri diversi rispetto al 4-1 di prima.
Non c'è verso di alzare la coppia con un 4-2-1 messo al posto di un 4-1.
Ebe infatti sente tirare bene da 3000 giri e non da 4000 di prima, questo vuol dire migliorare e abbassare il punto di tiro della coppia.
Se si facesse una rullata dovrebbe vedere il punto massimo di coppia scendere da 4800 di prima (a occhio e croce) a 4200-4000, ma l'inizio del tiro avviene prima.
Il fatto che gli tiri anche più su di prima è dovuto alla qualità delle tubazioni, che da rugose e fatte male della ghisa si è passate a lisce e fluidodinamicamente fatte meglio dell'acciaio inox.
Quindi non è possibile alzarla passando da un 4-1 ad un 4-2-1 ma bensì il contrario.
Ebe era semplicemente MESSO ALLA FRUTTA prima di montare il protoxide.
Temo che avrebbe sentito miglioramenti montando anche un tubo da idraulici visto in che condizioni girava  (martello)

Comunque i cat... vanno bene più o meno tutti... essendo aspirati non ci sono particolari cose da suggerire.
Io ho un briankat (carissimo) ma 10 anni fa non si trovavano a meno... ma molti montano Magnaflow senza problemi, basta chiedere uno per motori 2000 e 180-200 cv di potenza massimi... visto che il nostro sfoga tutt'altro che come un 1600 normale  ;)
Ah... coni di ingresso e uscita di 50/51mm non di più.