Passa al contenuto principale
Topic: Mi serve un collettore  (Letto 16591 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 45
Ecco infatti questo intendevo..il cono di entrata e uscita...perché si trovano addirittura da 80 mm  (driving) per curiosità sai quant'è il diametro del centrale originale? Per saldare il cat il tubo centrale va inserito dentro l'imbocco e saldato giusto?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 46
Perchè la sposta in alto?

Angelo... il collettore originale è un 4-1... la sua coppia è in alto, non in basso.
Se cambio con un 4-1 in acciaio la coppia massima rimane esattamente nello stesso posto di prima, solo che in basso e in alto, per la migliore (ESAGERATA MIGLIORE) fluidodinamica dei condotti d'acciaio rispetto a quelli in ghisa e alla loro conformazione avremo un miglioramento leggero in basso e un ottimo miglioramento in alto dove prima il collettore in ghisa non permetteva quella enfatizzazione adesso presente.

Il 4-2-1 (il collettore di Ebe) ha una conformazione diversa.
Per la sua costruzione da 4-2 e da 2-1 i gas si influenzano tra i cilindri e permettono, con le onde di risonanza, di far riempire meglio i cilindri (e la loro resa) a giri diversi rispetto al 4-1 di prima.
Non c'è verso di alzare la coppia con un 4-2-1 messo al posto di un 4-1.
Ebe infatti sente tirare bene da 3000 giri e non da 4000 di prima, questo vuol dire migliorare e abbassare il punto di tiro della coppia.
Se si facesse una rullata dovrebbe vedere il punto massimo di coppia scendere da 4800 di prima (a occhio e croce) a 4200-4000, ma l'inizio del tiro avviene prima.
Il fatto che gli tiri anche più su di prima è dovuto alla qualità delle tubazioni, che da rugose e fatte male della ghisa si è passate a lisce e fluidodinamicamente fatte meglio dell'acciaio inox.
Quindi non è possibile alzarla passando da un 4-1 ad un 4-2-1 ma bensì il contrario.
Ebe era semplicemente MESSO ALLA FRUTTA prima di montare il protoxide.
Temo che avrebbe sentito miglioramenti montando anche un tubo da idraulici visto in che condizioni girava  (martello)

Comunque i cat... vanno bene più o meno tutti... essendo aspirati non ci sono particolari cose da suggerire.
Io ho un briankat (carissimo) ma 10 anni fa non si trovavano a meno... ma molti montano Magnaflow senza problemi, basta chiedere uno per motori 2000 e 180-200 cv di potenza massimi... visto che il nostro sfoga tutt'altro che come un 1600 normale  ;)
Ah... coni di ingresso e uscita di 50/51mm non di più.
Lo so che il coupe monta un 4/1......ma ha una contropressione tale da garantire una buona ripresa e un discreto allungo (mi riferisco a una Macchina stock e in ottime condizioni) se tu monti un scarico 4/1 o 4/2/1 che sia vuoto senza contropressione la macchina in basso non va e la coppia te la da più in alto.in un motore aspirato la contropressione è FONDAMENTALE, in un motore turbo le cose cambiano perché più liberi lo scarico e meglio va (si riduce il turbo lag e lavora meglio).Detto ciò che catalizzatore mi consigli, diciamo un 200 celle duraturo.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 47
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 48
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente
Grazie Marco per i consigli  io non ho mai toccato lo scarico tranne il risuonatore chi mi ha fatto la testa ai tempi mi ha detto che mo tare dei collettori sportivi non ne valeva la pena 1 per il valore della macchina e 2 perché avrei preso si è no 1/2 cavalli, mi consiglio di mettere un catalizzatore più peemeabile.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 49
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente


Perfetto....più chiaro di cosi si muore ahaha!! Comunque Master per il mio scarico quindi andrebbe meglio il 200 celle da quello che ho capito...avendo tolto anche il finale e montato il magnaflow....in effetti adesso in alto va davvero tanto ahhaha puro divertimento..quando tiro la prima il muso si impenna...ti domando...montando il cat il suono dello scarico cambia? Superati i 5000 giri con il 200 celle non vado a murare? quindi perdere il tiro in alto?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 50
Per esperienza, sulla mia ho messo 4-1 e 200 celle con tubi maggiorati fino a 50cm di diametro, bella spinta ai medi ed agli alti ( però il mio coupé è un caso a parte). Qualche giorno fa mi è arrivato un silenziatore che ho ordinato online, all'interno il tubo crea una spirale. Appena monto il tutto ( devo mettere anche 2 terminali hks) posso darvi un giudizio.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 51
Si, il tuo è un caso a parte :D e vorremmo più info per far capire meglio .
Ebe, con il 200 celle non muri troppo, perderai qualcosa ma rispetto a quello che guadagni in basso e ai medi non te ne accorgerai troppo, il sound diventa meno da arresto.
Il silenziatore è una cosa molto interessante Haseo :), ma è quello finale?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 52
Guardate cosa ho trovato in rete sembrano fatti bene e il prezzo è pure allettante ma questa marca non la conosco si somigliano con gli obx che ve ne pare? La marca è jrp exaust questi sono per il modello 97/01.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 53
non so se sono i cloni cinesi degli OBX ... Io ne stavo trattando uno un anno fa che li regalavano in USA (tipo 77$ con altri 70$ spedizione)  .. ma poi ho letto in giro che erano fatti malissimo e che addirittura ad alcuni si sono dissaldati dopo 1 mese di uso .. saldature fatte male, acciaio fino ..

Poi pure @MasterPc ha avuto brutta esperienza con gli OBX .. E non sono in ogni caso un smonta/monta .. ma vanno adattati un po' . Ora poi costano di più importarli e praticamente col rischio dogana arrivi al prezzo dei Protoxide .. e quindi ho optato per quello io!

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 54
Lo so tex ma 400 e passa euro di collettori(protoxide) per una macchina che non ci vale è pesante se trovo qualcosa di più accessibile magari ci faccio un pensierino.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 55
Esatto... in giro c'è ancora il mio tutorial sugli obx... un calvario...
Qui un mio post: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=152.0
Altro: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1662.0 (con foto)

Sul mio sito (che è stato limitato essendo in vecchio Front-page) si vedono le foto 3 giorni si e 10 no... purtroppo.

Insomma... occorre adattarlo, se uno ha voglia di tagliare e risaldare magari lo aggiusta pure ed è sicuro.
Però il discorso è che i tratti da 4 a 2 sono corti e questo migliora tanto ai bassi ma per esperienza perdi tanto agli alti, io per farlo andare l'ho lavorato parecchio e sono arrivato a segare i tratti centrali per togliere gli enormi pezzi di tubo che erano nel mezzo e che non facevano passare i gas.
Sotto ho fatto fuori il flessibile per prendere un pezzo di tubo e adattarci quello che mi han dato, però se uno deve rimettere il cat originale è fregato perchè non torna poi più nulla.
Non so come lo han fatto, sicuramente prendendo a modello un primissimo coupe e poi han lasciato quello, solo che i coupe iniziali avevano il cat sotto e probabilmente un diverso schema di tubazioni... es: 1996... ma dopo è tutto cambiato.
Insomma iniziato uno con un errore e gli altri son andati dietro a quell'errore.

Per il prezzo tutto è relativo. Se spendi 150 euro può valerne spenderci un pò ad aggiustare le cose, se lo si paga 250/300 euro (spedizione e dogana compreso) e poi si deve far fare al meccanico che meno di 70-80 euro non chiede senza modifiche (in alcune zone una modifica già ti chiedono 150 euro), allora tanto vale spenderne un pò di più e non ci son grane.
Alla fine il costo sempre lì è.
Se si è bravi nel fai da te e fate quasi tutto come faccio io (saldature comprese) allora trovare qualcosa di molto economico e tirarlo a farlo lavorare al massimo: con la vostra manodopera allora può valerne la pena.

Il collettore protoxide fino a che erano disponibili... venivano per gli utenti del club 350-360 euro spediti (presi da me direttamente da loro), adesso che li fanno su misura effettivamente si va sui 500 euro  :'(

Ci sono sempre i Cecam a basso prezzo (ma anche minor qualità e a Diego con il tuscani 1600 si son dissaldati)... ma i prezzi sono sempre sui 350 euro.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 56
Io ancora devo capire se quello Protoxide 2.0 è compatibile con 2.0 dal 2005 in poi Tuscani .. sembra abbiano entrambi fori ovali , ma sui siti vengono venduti da 97-01 e da 02-07 (08?). Non mi dispiacerebbe averlo già compatibile col modello successivo del coupe .. sai mai che fra qualche annetto non me lo porti a casa .. lavorando su quello appena preso dal mio amico ci sto lasciando il cuore !!

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 57
Lo so tex ma 400 e passa euro di collettori(protoxide) per una macchina che non ci vale è pesante se trovo qualcosa di più accessibile magari ci faccio un pensierino.

Faccio sempre un ragionamento... forse è sbagliato: il valore di un'auto è quanto costa cambiarla, non quanto vale venderla o privarsene.
Se si vuol comprare un'auto e questa costa 10.000 euro... la vostra auto che buttate costerà 10.000 euro rimpiazzarla.
Quindi il valore dell'auto è relativo a quanto vi costa comprarne un'altra.

Se valesse 5000 euro per il mercato e una nuova costa 15.000... cambiare auto vale in realtà 10.000 euro, il costo per non usare più la vostra per prenderne un'altra: quindi quanto vale la vostra auto? niente fino a che non la cambiate...

Tex... si è compatibile, al massimo la flangia sotto avrà una diversa angolazione, ma li basta tagliare e risaldare, una roba da 1 ora di lavoro (anche meno).

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 58
Faccio sempre un ragionamento... forse è sbagliato: il valore di un'auto è quanto costa cambiarla, non quanto vale venderla o privarsene.
Se si vuol comprare un'auto e questa costa 10.000 euro... la vostra auto che buttate costerà 10.000 euro rimpiazzarla.
Quindi il valore dell'auto è relativo a quanto vi costa comprarne un'altra.

Se valesse 5000 euro per il mercato e una nuova costa 15.000... cambiare auto vale in realtà 10.000 euro, il costo per non usare più la vostra per prenderne un'altra: quindi quanto vale la vostra auto? niente fino a che non la cambiate...

Tex... si è compatibile, al massimo la flangia sotto avrà una diversa angolazione, ma li basta tagliare e risaldare, una roba da 1 ora di lavoro (anche meno).
Sono realista, io parlo per me 500€ di collettori non li spendo non solo perché 500€ non me li danno neanche per l'intera auto ma anche perché se la dovrei vendere alle persone delle modifiche non gliene importa nulla (esperienza personale).siccome la mia auto ha la guarnizione testa abbassata e i passaggi lavorati sarei curioso di vedere come va la macchina con i collettori in acciaio se li trovo a un prezzo decente o usati eventualmente li prendo altrimenti cambio solo il catalizzatore. Questo è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 59
si anche io avevo fatto tuo ragionamento ...
la mia auto anche se tenuta benissimo, ha valore di mercato bassissimo , si salva un po' giusto perchè ha gpl ..

E stavo pure io prendendo i cloni a 2 soldi .. solo che quando poi mi son deciso il costo di spedizione è raddoppiato/triplicato su tutti i venditori usa di ebay (probabilmente il costo calcolato prima dal sistema era troppo basso) e ora si st aappunto sui 220/250$ .
Metti che ferma la dogana alla fine si è arrivati quasi al costo Protoxide scontato , i 350€ senza spendere altro per adattamenti, risaldare ecc...
E poi come scritto visto che sembra sia utilizzabile anche per il Tuscani 2.0 .. alla fine mi son detto alla peggio ... lo riciclo !!!