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Topic: Mi serve un collettore  (Letto 17002 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 75
Che razza di risposta?!?
I collettori in ghisa fanno cagare nella maniera più spaventosa, che vada bene il motore non è importante, dopo andrà meglio lo stesso.
Che abbia lavorato la testa e che faccia le cose come devono su una parte del motore non significa che si faccia un lavoro fatto ad hoc.
I gas di scarico devono defluire nel modo più rapido possibile e l'incrocio dei 4 tubi deve essere sufficientemente lontano da influenzare poco con le risonanze il riempimento del motore.
inoltre meno sono ruvidi i condotti più velocemente andranno e più resa avranno.
Se vuoi fare un lavoro schifoso allora devi montare un collettore obx, senza fasciarlo e senza catalizzatore e con scarico aperto... così viene una schifezza e ovviamente all'inizio andrà male, se invece fai un lavoro come si deve vedrai che non solo andrà ancora di più ma ti darà una soddisfazione incredibile.
E un lavoro fatto bene con i fiocchi è:
1) collettore 4-1 acciaio (che è quello che rende di più nei medio-alti)
2) fasce termiche a protezione calore
3) catalizzatore 200 celle possibilmente fasciato anche lui
4) risuonatore eliminato
5) scarico aperto ma non eccessivamente oppure scarico aperto ma lasci il risuonatore

Allora così le cose cambiano, perchè non hai lasciato niente a mezzo.
Da solo non serve.
E soprattutto... la resa la vedi dopo 500 km.
Poi se ti dice... facciamo un lavoro da 80cv di resa... non credo che siamo sullo stesso piano no?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 76
Ciao Marco il meccanico mi ha detto che la differenza è minima non mi cambia gran che con i collettori, questo lo so anch'io, io già dal catalizzatore in poi ho lo scarico libero lui intende dire che la spesa non vale la resa(nel mio motore 1.6), qualora si fa un lavoro più approfondito(tipo turbo, pistoni, ecc) allora i collettori sono quasi d'obbligo prima perché quelli in ghisa si spaccherebbero subito e poi il motore sfrutterebbe a pieno quelli in acciaio, invece mi ha consigliato(come voglio fare io) montare un catalizzatore più aperto.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 77
Allora, i prezzi non guardare il listino perché quando li ho chiamati mi rispose una signora che mi fece il prezzo di 320€ spediti ( infatti credevo mi sparasse di più), poi concordo con master,i collettori in ghisa sono un aborto, dentro se ci passi un dito ti rendi conto di che cacata sono.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 78
Allora, i prezzi non guardare il listino perché quando li ho chiamati mi rispose una signora che mi fece il prezzo di 320€ spediti ( infatti credevo mi sparasse di più), poi concordo con master,i collettori in ghisa sono un aborto, dentro se ci passi un dito ti rendi conto di che cacata sono.
Sicuramente i collettori in acciaio sono migliori come rendimento meccanico estetico ecc qua si parla di un motore che li deve sfruttare, io mastico di motori e meccanica ma faccio il magazziniere, uno specialista mi ha consigliato sapendo com'è fatto il mio motore di lasciare lo scarico così com'è, mi ha fatto vedere una Fiat Uno turbo che usano per le cronoscalate e montava il collettore di scarico originale a suo dire per il rendimento e i lavori che aveva la macchina andava bene quello.Alla fine io se voglio togliermi lo sfizio lo monto e basta rispetto i consigli e i pareri di tutti.la mia auto di bello ha che già da 2000giri il motore esplode quando ho i miei figli dietro si divertono perché quando accelero si tengono nei poggiatesta dei sedili

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 79
Angelo, il tuo meccanico passa da un estremo all'altro.
E' ovvio che un'elaborazione turbo dove aumenti calore in modo esponenziale, quantità di gas in modo esponenziale e anche la velocità degli stessi è assolutamente necessario un collettore in acciaio, anzi deve essere saldato al collettore sia dentro che fuori perchè altrimenti si spaccherebbero dopo poco.
In un aspirato si ha comunque un incremento di potenza, certamente da un ghisa ad un acciaio non è come da un aspirato ad un turbo.
A livello concettuale il collettore è la cosa sullo scarico che rende di più in assoluto e cambia il comportamento del motore secondo come è la conformazione dello stesso.
Poi comunque sia le cose van provate.
Io mi son levato lo sfizio di fare una elaborazione soft-tuning completa, posso dirti che ne è valsa la pena e l'auto era molto prestante, uno 0-100 dignitoso, una progressione ottima fino a oltre 180, dai 190 in poi con la sua lentezza (perchè oltre ci vogliono i cv) arrivavo ai 215 di tachimetro.
Un mio amico provandola mi disse: la mia a 2000 giri è morta, a 3000 è ancora abbastanza morta, a 4000 inizia a tirare, la tua tira sempre e non smette mai! dovrebbe nascere così!

E non avevo toccato la testa ;)
Pensa tu che il catalizzatore che ho montato è per motori oltre 2000cc perchè il cat per 1600 e che ho provato tappava a 5000 giri.

Comunque hai il vantaggio di poter togliere il catalizzatore (nel tuo modello) e farci un tubo dritto (se non lo trovi in giro) e montare un cat sotto senza problemi, di fatto il collettore sarà più libero, oppure puoi provare ad acquistare il collettore che ti ho linkato che è in conformazione 4-2-1 lungo, quindi dovresti avere prestazioni ancora migliori in basso e un miglioramento in alto.
Ogni motore ha una storia a se  (good)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 80
Anzi, se la tua testa è lavorata in modo da ottimizzare aspirazione e uscita, un collettore di scarico potrebbe essere il suo completamento performante (l'estetica non mi è mai interessata).
Comunque pensa anche all'aspirazione, in molti casi lavorare bene anche su quel collettore porta vantaggi, non eccelsi ma li porta.

Ma la tua è stata mappata?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 81
Anzi, se la tua testa è lavorata in modo da ottimizzare aspirazione e uscita, un collettore di scarico potrebbe essere il suo completamento performante (l'estetica non mi è mai interessata).
Comunque pensa anche all'aspirazione, in molti casi lavorare bene anche su quel collettore porta vantaggi, non eccelsi ma li porta.

Ma la tua è stata mappata?
Quando gli ho portato la testata gliel'ho portata completa di collettore aspirazione, per quanto riguarda la centralina no mai mappata .

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 82
Il tubo dritto per il tiburon esiste sempre di quella marca di cui ti parlavo

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 83
Ma riguardo alla tua Car ti riferisci al motore 1.6 o al 2.0

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 84
Mi riferisco al 1.6.
Adesso sul 2.0 ho fatto testata (tutte le luci di ingresso satinate, luci di uscita quasi a specchio e maggiorate), lavorato il collettore di aspirazione e affinato le uscite sullo scarico in modo che ci fosse uno scalino tra uscita e collettore (sempre per le risonanze e i gas).
Ho mantenuto poi tutto quanto ho fatto del 1.6cc e anche la mappatura è identica salvo che sul 2.0 la quantità di benzina che butta sopra i 6200 giri è troppo elevata e non rende più.
Problema del 2.0 perchè la conformazione come corsa molto più lunga rispetto al 1.6 che mi arrivava tranquillamente a 6500 (7000 se ben caldo) non è molto fattibile, ma spero di aggiustare un pò la cosa con una centralina aggiuntiva.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 85
Angelo Cassaro se posso darti un consiglio...se lo trovi, montalo sto collettore.... (driving) ragione in più se hai la testata lavorata lo sfrutteresti ancora di più...da quando ho montato quello della Protoxide non c'è paragone con l'originale...e la mia ha motore stock  (crazy)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 86
Angelo Cassaro se posso darti un consiglio...se lo trovi, montalo sto collettore.... (driving) ragione in più se hai la testata lavorata lo sfrutteresti ancora di più...da quando ho montato quello della Protoxide non c'è paragone con l'originale...e la mia ha motore stock  (crazy)
Ahahaahaha come ti è finita la centralina si è ripresa? L'hai messo il catalizzatore?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 87
Mai paragonare un turbo ad un aspirato, poi il coupé digerisce tutto con la centralina, pensa che ho messo su 4 pistoni stampati decompressi ( molti meccanici me l'hanno sconsigliati ma io faccio come mi pare) compressore volumetrico, volano alleggerito e tutto lo scarico (4-1,cat 200 e il resto maggiorato fino a 50 in acciaio). E dopo un anno che ci giro tutti i giorni ancora non mappo. Mai accesa la spia motore e mai un problema.


Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 89
@Haseo82 , ma quanto l'avevi lo scarico? io ce l'ho di serie di 50 (esterno).

PS: Angelo... guarda qui, se Kanaka ha il cu*o di riuscire.... https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3406.new#new
Tieniamoci aggiornati in effetti per 150€ anche se devo fare qualche modifica ne vale sempre la pena