Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione cuffia del cambio Turbulence (Letto 7925 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Scrivo questo topic già consapevole che per la maggior parte delle persone potrà non servire perchè sanno già come funziona il tutto. Quindi questi vorranno scusarmi per le cose scontate.

Ho sostituito alcuni giorni fa la cuffia in pelle (devastata) del cambio della mia Turbu.
Ne ho acquistata una aftermarket che essendo universale era lunga quasi il doppio dell'originale.

Per smontare occorre procedere innanzitutto svitando il pomello della leva.
Il blocco è incastrato con 4 inserti di metallo sulle rispettive barrettine in plastica abbastanza sottili.
Suggerisco di utilizzare un cacciavite piatto facendo leva progressivamente sui quattro punti al fine di non rompere nulla e procedere con cautela e mano leggera.

Avendo già tolto il pomello basta sfilare la cuffia e tutto il blocco della base verso l'alto.

Le viti a brugola (esagonali), presenti sul cerchio in plastica argentato che sta intorno alla cuffia, sono parte dello stampaggio e quindi finte.



Le vere viti per rimuovere la cuffia sono 4 (o 5 non ricordo bene) e si trovano nella parte sottostante.
Rimosse queste verrà via ad incastro la coroncina argentata e tutta la cuffia.

Nella parte alta (sotto il pomello) la cuffia è agganciata ad un cilindro in metallo con una strozzatura centrale. Basta rivoltare la cuffia per trovare la ghiera di bloccaggio a questo cilindro.

Io ho utilizzato la vecchia cuffia per prendere le misure sulla nuova e tagliarla. Per sicurezza sono partito pian piano lasciando da prima due centimetro e mezzo circa di pelle in più e poi ho tagliato provando di volta in volta.

L'obbiettivo è di lasciare un margine che sia sufficente per potere essere incastrato tra la corona agentata e la base della plancia. Ma che non sia talmente tanta da ostacolare l'ingresso della corona nei sui incastri.


Importante tenere conto che la pelle nuova e più rigida e che bisogna lasciare una tolleranza tale che permetta di inserire tutte le marce senza strappare nulla

In base al tipo di cuffia acquistato occorre inventare un sistema per bloccare la parte alta al suddetto cilindro a "otto". Nel mio caso non era possibile rivoltare la cuffia e metterla come la vecchia, quindi ho creato dentro la nuova degli occhielli interni dove ho fatto passare un cordoncino e l'ho legato a strozzo.

Nella parte inferiore del disco cromato sono prensenti alcuni piedini lunghi lisci, sottili (1,5 circa di diametro), che devono andare esattamente nelle loro sedi per ridare la corretta posizione alla ghiera.
Se non si è certi non forzare nulla perchè è tutta plastica.

Spero che possa tornare utile a qualcuno.
Scusate le immagini fatte al volo e bruttissime.


Re:Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Risposta n. 1
Bella guida, mi piace.
Grande!

Suggerisco un modo per togliere il blocco che regge la cuffia, quello dove suggerisci di usare il cacciavite a taglio.
Mettete la mano destra entrando letteralmente dentro con le dita dalla parte bassa, quella sinistra dalla parte altra oppure la destra entrando a destra e la sinistra entrando a sinistra e tirare con forza strattonandola.
Viene via subito.

Tolta 100 volte durante la costruzione del carpc!!!! oramai è un pezzo mobile! ehehe

Cmq la guida è ottima, ben descritta e chiara!
Bravo!


Re:Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Risposta n. 3

Scrivo questo topic già consapevole che per la maggior parte delle persone potrà non servire perchè sanno già come funziona il tutto. Quindi questi vorranno scusarmi per le cose scontate.

scherzi? la guida è perfetta e sicuramente tornerà utile a qualcuno. grazie per il tuo contributo. ora sono su cellulare ma appena sistemm il collegamento internet a casa l metto nella sezione delle guide.

 

Re:Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Risposta n. 4
Grazie Radu.
Onorato di dare il mio piccolo contributo e ne darò altri. Mi sembra il minimo per un forum che mi ha aiutato ancora di più ad innamorarmi della mia auto ancora prima di averla! :)

Re:Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Risposta n. 5
la cuffia del cambio aftermarket dove l'hai acquistata?

Re:Sostituzione cuffia del cambio Turbulence

Risposta n. 6

la cuffia del cambio aftermarket dove l'hai acquistata?


In un normalissimo negozio di autoricambi, se ti interessa ti do l'indirizzo ma è qui a Bologna.

costo 13€, in pelle. Qualità non ipereccellente, un po' rigida ma l'ho ammorbidita con un colpetto di pistola termica ;)